Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Debussy - Arabesque I.

Debussy - Arabesque I. [messaggio #16058] ven, 22 aprile 2011 02:04 Messaggio successivo
Allora, la questione l'avevo già accennata nell'altro post (quello
incasinato...). Cerco di spiegarmi meglio qui. Alla battuta 6 c'è il
famoso tema in terzine discendenti, in tempo rubato (rubato assai),
che sento eseguire con accentuazione "in duine" delle quattro terzine,
in altre parole come se queste fossero due sestine scomposte ciascuna
in 2+2+2 La partitura è chiara: 4 terzine 3+3+3+3. Forse la tradizione
vuole che si eseguano accentuando ogni due? Se sì, quale tradizione?

Qui di seguito 4 versioni (fa fede YT)
Ciccolini
http://www.youtube.com/watch?v=Yh36PaE-Pf0
Gieseking
http://youtu.be/vmDfLZSWlKI
Zocsis
http://www.youtube.com/watch?v=a2N3qDq4xH0
Lugansky
http://www.youtube.com/watch?v=H1BbTGkWLfc

Limitatamente alle prime battute, e al tema in terzine, la migliore
esecuzione mi sembra quella di Lugansky che ottiene un suono fluido e
poco accentuato, mentre gli altri picchiano più secco sul 2+2+2 in
luogo del 3+3 che in realtà non fa nessuno.

Il Signor Croma antidilettante che dice?

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16066 è una risposta a message #16058] ven, 22 aprile 2011 10:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
>Allora, la questione l'avevo già accennata nell'altro post (quello
>incasinato...). Cerco di spiegarmi meglio qui. Alla battuta 6 c'è il

Tu dici che senti, invece di 4 terzine, due sestine, e suddivise in duine.
Ora, a me non pare che, per dire, Ciccolini metta accenti: mi sembra faccia
sicuramente delle terzine (e non delle duine), semplicemente l'attacco della
terza terzina è in un registro più basso, per cui senti il cambio di
registro (e magari senti due terzine più due terzine, mentre il segno di
fraseggio di Debussy non chiede alcun accento, tutto legato fino alla fine,
Ciccolini appoggia in effetti all'inizio di qualche terzina). Non senti
questo in Lugansky semplicemente perché il tempo è assai più veloce e il
fraseggio diverso (più legato).
Può darsi che ci sia un appoggio (non un accento), sull'attacco di alcune
terzine in alcune interpretazioni, mentre in Lugansky è tutto perfettamente
omogeneo e legato, sgrana meno le terzine; ma un appoggio non è un accento e
soprattutto non trasforma una terzina in duina.
In poche parole, tu stai trasformando un problema di fraseggio e
articolazione in un problema di ritmo.
Questo è assai grave :-)
Nessuno suona delle duine!
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16067 è una risposta a message #16058] ven, 22 aprile 2011 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Thu, 21 Apr 2011 17:04:57 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>in 2+2+2 La partitura è chiara: 4 terzine 3+3+3+3. Forse la tradizione
>vuole che si eseguano accentuando ogni due? Se sì, quale tradizione?

fa le terzine

>Gieseking
>http://youtu.be/vmDfLZSWlKI

fa le terzine

> [...]

>luogo del 3+3 che in realtà non fa nessuno.
>
>Il Signor Croma antidilettante che dice?

Io dico che fanno tutti le terzine. Capisco anche come fai a sentire
le duine; se le segui come duine il cervello riesce a sentirle come
tali perché la contrapposizione con le duine della sinistra aiuta a
confondersi, e qualche appoggio della destra su note che non sono la
prima delle terzine completa la confusione. Prova semplicemente a
seguirle come terzine e vedrai che lo sono.

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16068 è una risposta a message #16067] ven, 22 aprile 2011 11:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Spano'" <fspano@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

>Prova semplicemente a
> seguirle come terzine e vedrai che lo sono.

Qui si configura l'istigazione alla molestia sessuale. Giù le mani dalle
terzine...

dR :-))
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16071 è una risposta a message #16058] ven, 22 aprile 2011 11:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>luogo del 3+3 che in realtà non fa nessuno.

>Il Signor Croma antidilettante che dice?

Non ho un granché da dire.
Io sento terzine in tutti e quattro i casi. Qualcuno fa sentire un poco
meglio il tre su due (tipica crux salottiera), come ti dice Federico, ma
dipende anche dalla qualità audio.
Mi stupisce che ti piaccia Lugansky: dei quattro è l'unico che colloca il
pezzo nel contesto culturale cui era presumibilmente destinato, prescindendo
dalla successiva produzione dell'autore, come se gli fosse (il pezzo) coevo
e lo stesse suonando in salotto per la prozia; lega molto, il suono è assai
dolce (l'audio del video terribile, ma vabbé), il fraseggio è sentimentale e
sospiroso. Dopo passerà ai pezzi lirici di Grieg, a un po' di Mendelssohn
(facile, per carità) e al gran finale, costituito dalla mitica, gorettiana
Preghiera della vergine (poverina).
Gieseking non è veramente paragonabile agli altri tre, perché è un classico
dell'interpretazione di questo autore ed è troppo distante cronologicamente.
Gli altri due sono decisamente più asciutti, una bella sorpresa il suono di
Kocsis che non conoscevo. Nelle loro dita è un pezzo giovanile, molto bello
e leggermente manierato di un grande autore che darà ben altro.
Peccato su YT manchi Michel Beroff. E' il migliore fra i peggiori interpreti
di Debussy, imho, perché è molto originale. Ad ascoltare i Preludi o la
Suite Bergamasque da lui sembra di sentire ora Bartok, ora Stravinsky, ogni
tanto Messiaen e a volte persino Debussy, con qualche spruzzata di Boulez;
l'anti Lugansky, insomma. Con lui il Passepied pare un pezzo della Serenata
di Stravinsky.

dR
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16072 è una risposta a message #16067] ven, 22 aprile 2011 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Apr, 11:13, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> [...]
> tali perché la contrapposizione con le duine della sinistra aiuta a
> confondersi, e qualche appoggio della destra su note che non sono la

Sì è capito che NON faccio riferimento alla scansione ritmica (che per
dio, per forza è in terzine!) ma al tocco, nel senso dell'accento dato
ogni due note invece che ogni tre? Sì, direi che si è capito. Anche
perché Zaz parte rispondendomi su queso punto; infatti fa riferimento
al tipo di scrittura, ovvero, aggiungo io, alla disposizione delle
note in melodia con caduta di quarta e conseguente visualizzazione di
due linee melodiche arbitrarie: mi do si sol fa mi re e (sopra) fa mi
do si sol. A me pare che tutti eseguano una cascatina in due sestine
2+2+2 2+2+2 più o meno fluida nell'insieme. E imho non c'è alcun
appoggio sulla prima nota delle terzine (a parte il mi iniziale).

Io lo suono accentuando leggermente il Mi Mi Sol Sol, prime note di
ogni terzina; appunto per evitare il 2+2+2. E non è la stessa cosa.
Fluido sì ma imho se c'è un'accentuazione, o leggera appoggiatura,
questa dovrebbe cadere ogni tre note e non ogni due. Cmq i misteri
sono all'ordine del giorno e spesso i pianisti suonano un tanto al
chilo.

Ad ogni modo ci vorrebbero altri esempi. E altre opinioni.

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16074 è una risposta a message #16072] ven, 22 aprile 2011 12:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 22 Apr 2011 03:03:21 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>chilo.
>
>Ad ogni modo ci vorrebbero altri esempi. E altre opinioni.

Oppure dovresti avere la pazienza di prendere un editor audio e
cercare di dimostrare quello che senti, forme d'onda alla mano. Con il
suono del pianoforte è abbastanza fattibile.

--
[...]

Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16075 è una risposta a message #16074] ven, 22 aprile 2011 12:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Apr, 12:27, Federico Spano' <fsp...@tiscali.it> wrote:

> Oppure dovresti avere la pazienza di prendere un editor audio e
> cercare di dimostrare quello che senti, forme d'onda alla mano. Con il
> suono del pianoforte è abbastanza fattibile.

Visualizzare il picco delle onde e controllare su quali note è più
alto?

mi ricorda la discussione sulla Callas......

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16077 è una risposta a message #16066] ven, 22 aprile 2011 14:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
Zaz! ha scritto:
> semplicemente perché il tempo è assai più veloce e il
> fraseggio diverso (più legato)
Esattamente. Volevo scrivere la stessa cosa ma stamattina avevo a che
che fare con dei contratti importanti. L'arcano in quel brano sta nella
velocità poco lenta.
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16081 è una risposta a message #16075] ven, 22 aprile 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

Esattamente :)

--
[...]

Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16082 è una risposta a message #16077] ven, 22 aprile 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tino" <nospam@.> ha scritto nel messaggio

> Esattamente. Volevo scrivere la stessa cosa ma stamattina avevo a che che
> fare con dei contratti importanti. L'arcano in quel brano sta nella
> velocità poco lenta.

Io la preferisco un poco più lenta. Come la fa Ciccolini. Diciamo meno
scorrevole.

dR
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16089 è una risposta a message #16074] ven, 22 aprile 2011 19:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> cercare di dimostrare quello che senti, forme d'onda alla mano. Con il
> suono del pianoforte è abbastanza fattibile.

Ho provato con CoolEdit ma il risultato è una specie di lombrico, una
forma d'onda piatta piatta dove non si capisce una sega. Qualcosa del
genere: vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16106 è una risposta a message #16089] sab, 23 aprile 2011 01:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Fri, 22 Apr 2011 10:14:18 -0700 (PDT), luziferszorn
<pan25712@gmail.com> wrote:

> [...]
>forma d'onda piatta piatta dove non si capisce una sega. Qualcosa del
>genere: vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

probabilmente la compressione è al massimo... ci vuole una
registrazione originale, perfetta e con una buona dinamica.

--
Vieni nel mio Forum e incontra tanti amici in lingua inglese!
--> http://manuelmarino.com/forum
<vittoriocol@tin.it> wrote:

> [...]
>Io sento terzine in tutti e quattro i casi. Qualcuno fa sentire un poco
>meglio il tre su due (tipica crux salottiera), come ti dice Federico, ma

Anche io sento terzine, a questo punto mi viene un dubbio... sto
ascoltando in cuffia (vorrei ben dire a quest'ora)...

mi piacerebbe sapere voi come avete ascoltato il tutto e metterlo a
confronto...

--
Vieni nel mio Forum e incontra tanti amici in lingua inglese!
--> http://manuelmarino.com/forum
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16108 è una risposta a message #16082] sab, 23 aprile 2011 08:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:
> Io la preferisco un poco più lenta. Come la fa Ciccolini. Diciamo meno
> scorrevole.
Sta di fatto che ci vuole una certa moderata velocità' per apprezzare le
terzine, almeno in quella frase, poi dopo la seconda intro, batt.19, (le
terz. alla mano sin.) e' un'altro discorso.
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16113 è una risposta a message #16108] sab, 23 aprile 2011 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Apr, 08:02, Tino <nospam@.> wrote:
> Shapiro used clothes ha scritto:> Io la preferisco un poco pi lenta. Come la fa Ciccolini. Diciamo meno
>
> Sta di fatto che ci vuole una certa moderata velocit ' per apprezzare le
> terzine, almeno in quella frase, poi dopo la seconda intro, batt.19, (le
> terz. alla mano sin.) e' un'altro discorso.

Sta anche che sono in tempo rubato e accelerato, quelle della
cascatina del teme iniziale.

proviamo con questa piccola pianista http://youtu.be/oX7KnnJHGqY
osservare il moto discendente della mano destra (imho lì sta il
problema tecnico e il segreto per ottenere la massima chiarezza
d'esecuzione), si vede bene nella rispresa del tema sul finale.

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16114 è una risposta a message #16108] sab, 23 aprile 2011 11:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sta di fatto che ci vuole una certa moderata velocità' per apprezzare le
> terzine, almeno in quella frase, poi dopo la seconda intro, batt.19, (le
> terz. alla mano sin.) e' un'altro discorso.

Indubbiamente.
Io intendevo fare un discorso generale; mi soddisfa la velocità di
Ciccolini, che permette di gustare certi particolari senza renderli troppo
affettati, e non vedo ragione di procedere più speditamente. Anche perché il
pezzo non è virtuosistico, non è che si guadagni qualcosa.

dR
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16115 è una risposta a message #16106] sab, 23 aprile 2011 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Apr, 01:53, Manuel <lis...@to-my-music.com> wrote:

> probabilmente la compressione è al massimo... ci vuole una
> registrazione originale, perfetta e con una buona dinamica.

Infatti. Altri grandi pianisti che hanno inciso l'Arabesque? So che la
suonava Richter, ma non ho trovato tracce di registrazioni.

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16116 è una risposta a message #16082] sab, 23 aprile 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Apr, 15:09, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Io la preferisco un poco più lenta. Come la fa Ciccolini. Diciamo meno
> scorrevole.

Senti tezine anche qui?
http://www.youtube.com/watch?v=SbaLOJv888A&feature=relat ed

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16117 è una risposta a message #16077] sab, 23 aprile 2011 12:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Apr, 14:01, Tino <nospam@.> wrote:

> che fare con dei contratti importanti. L'arcano in quel brano sta nella
> velocità poco lenta.

più che lenta (e terzine più facilmente percepibili)
http://www.youtube.com/watch?v=mpM5365uwGQ&feature=relat ed

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16118 è una risposta a message #16113] sab, 23 aprile 2011 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:
> proviamo con questa piccola pianista
esecuzione insignificante, eccezionale dal punto di vista dell'eta'. Le
ter. della cascatina per me sono giuste ma alla batt. 19 tutto sbagliato
sottolineo che c'e' una differenza tra' la cascatina e le terzine della
mano sinistra alla 19, appunto in "rubato".
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16121 è una risposta a message #16117] sab, 23 aprile 2011 12:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:
> più che lenta (e terzine più facilmente percepibili)
Allora suggerisco:

http://www.youtube.com/watch?v=A6s49OKp6aE
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16122 è una risposta a message #16116] sab, 23 aprile 2011 12:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Senti tezine anche qui?
> http://www.youtube.com/watch?v=SbaLOJv888A&feature=relat ed

Le prime cinque battute, senza dubbio.
Dalla sesta (quartine di crome regolari alla sinistra, terzine alla destra
che entra con un tempo di ritardo) la destra non è scandita chiaramente, e
la struttura della melodia può trarre in inganno, in effetti.
Sbaglio o il pianoforte non è proprio appena accordato?

dR
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16123 è una risposta a message #16121] sab, 23 aprile 2011 12:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Apr, 12:16, Tino <nospam@.> wrote:
> luziferszorn ha scritto:> più che lenta (e terzine più facilmente percepibili)
>
> Allora suggerisco:
>
> http://www.youtube.com/watch?v=A6s49OKp6aE

Figo, l'animazione rende visibili i due livelli di note delle quattro
terzine del tema che danno quella che a sentire i vostri commenti
dovrei intendere come illusione ottico-acustica del
TatiTatiTatiTati....

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16206 è una risposta a message #16058] mar, 26 aprile 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
ci tengo a dire che anche io avevo sempre sentito duine prime di
vedere la partitura, probabilmente è la scrittura che fa venire questo
abbaglio (salto discendente dopo due note ascendenti). in ogni caso
nessuno le accenta particolarmente ma le lascia come vengono, a parte
non ricordo chi, l'appoggio sulla primissima nota e basta.
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16220 è una risposta a message #16206] mer, 27 aprile 2011 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 20:51, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:
> [...]
> abbaglio (salto discendente dopo due note ascendenti). in ogni caso
> nessuno le accenta particolarmente ma le lascia come vengono

Tombola! Le lasciano come vengono mi piace :-))))

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16245 è una risposta a message #16220] mer, 27 aprile 2011 19:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 12:04, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Tombola! Le lasciano come vengono mi piace :-))))
>
> lz

Scusa non capisco se sei ironico o no, nel dubbio intendevo dire che
le suonano fluide, non che buttano le dita a cazzo (avevo sbagliato
anche la grammatica, che post sfigato)

saluti
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16251 è una risposta a message #16245] mer, 27 aprile 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 19:55, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> Scusa non capisco se sei ironico o no, nel dubbio intendevo dire che
> le suonano fluide, non che buttano le dita a cazzo

Tranquillo. Ho capito. Solo che sentendo un altro che percepiva
"duine" mi sono fatto prendere dall'entusiasmo... in sintes, non si
tratta di buttare le note "alla cazzo", ma di notare come alcune
figurazioni determinano il movimento della mano e del polso, creando
effetti indesiderati. ma qui mi dicono che sento storto io, e che cmq
devo dimostrare scientificamente quanto sostengo... manco fosse il
primo caso di pianisti che eseguono passi non rispettando fedelmente
la partitura.

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16272 è una risposta a message #16251] gio, 28 aprile 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Francois-Joël Thiollier (ascoltare solo, non guardare il video)
http://youtu.be/LfFRN_tffNU

Eh?

lz
Re: Debussy - Arabesque I. [messaggio #16284 è una risposta a message #16058] gio, 28 aprile 2011 14:17 Messaggio precedente
On 22 Apr, 02:04, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> [...]
> in 2+2+2 La partitura è chiara: 4 terzine 3+3+3+3. Forse la tradizione
> vuole che si eseguano accentuando ogni due? Se sì, quale tradizione?

L'occhio vuole la sua parte? Probabilmente con il file originale, non
compresso, il risultato è migliore. Battute 6-9 dall'attacco del mi
basso (sinistra) al re lungo (mano destra) e 6/7 (idem) su fondo
bianco:
http://dl.dropbox.com/u/320136/provarec/Arbsq1CcclnBtt6-9.JP G
http://dl.dropbox.com/u/320136/provarec/Arbsq1CcclnBtt6-7.JP G

lz