Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Claudio Abbado - Martha Argerich

Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16126] sab, 23 aprile 2011 14:02 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Qualcuno sa se e dove è reperibile una registrazione del concerto di ieri a
S. Cecilia?

turdusmerula
--------------------
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16127 è una risposta a message #16126] sab, 23 aprile 2011 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
Pardon ieri l'altri, 21 aprile.
turdusmerula
--------------------

"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> Qualcuno sa se e dove è reperibile una registrazione del concerto di ieri
> [...]
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16133 è una risposta a message #16127] sab, 23 aprile 2011 18:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Bernini  è attualmente disconnesso Andrea Bernini
magari qualcuno avesse un documento di questo vero e proprio evento.
Speriamo in qualche pirata...
Buona pasqua a tutti
andrea

On 23 Apr, 14:04, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
> Pardon ieri l'altri, 21 aprile.
> --
> --------------------
> turdusmerula
> --------------------

Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16136 è una risposta a message #16126] sab, 23 aprile 2011 21:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lorenzo wanderer07  è attualmente disconnesso lorenzo wanderer07
On 23 Apr, 14:02, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
> Qualcuno sa se e dove è reperibile una registrazione del concerto di ieri a
> [...]

Ciao,

secondo me lo hanno registrato e spero uscirà un cd.
Ero in sala ed ho notato che c'erano più microfoni del solito anche
per il coro.

Il concerto è stato splendido e sarebbe bello poterlo riascoltare.

un saluto
Lorenzo w07
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16168 è una risposta a message #16136] lun, 25 aprile 2011 14:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro152  è attualmente disconnesso Alessandro152
On 23 Apr, 21:26, lorenzo wanderer07 <lorenzod...@hotmail.com> wrote:

> [...]
> per il coro.
>
> Il concerto è stato splendido e sarebbe bello poterlo riascoltare.

Dubito che uscirà una pubblicazione ufficiale, però tutte le
registrazioni dovrebbero essere a disposizione(non in prestito però)
nella biblomediateca adiacente alla Sala Santa Cecilia.
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16183 è una risposta a message #16168] mar, 26 aprile 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Apr, 08:27, Alessandro152 <alessandro1...@alice.it> wrote:

> Dubito che uscirà una pubblicazione ufficiale, però tutte le
> registrazioni dovrebbero essere a disposizione(non in prestito però)
> nella biblomediateca adiacente alla Sala Santa Cecilia.

Caro Alessandro,

C'eri a questo magnifico concerto ? Un mio amico vicino di casa è
potuto andare e mi ha detto che è stato fenomenale ben oltre quanto
riportato nelle recensioni peraltro entusiastiche.

Poi non si capisce perchè questi concerti di Abbado in italia siano
off limits per la nostra radio-tv. Mi riferisco anche al Fidelio di
Reggio Emilia di due anni fa ( mai apparso in cd) o a tutti i concerti
della Mozart a Bologna. Costano una enormità alla comunità , a tutti
noi, e pertanto sarebbe bene che un più ampio pubblico, non pagante
ne poteses usufruire. Se anche poi uno ci facesse un cd come ricordo
credo che Abbado perderebbe forse solo qualche euro di diritti .
Forse si parla bene e si razzola male.... ed il "quatrino" fa gola a
tutti anche all apice della fama e dei redditi

Andrea
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16185 è una risposta a message #16183] mar, 26 aprile 2011 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 12:29, Andrea Bernini <berninian...@gmail.com> wrote:

> [...]
> Forse si parla bene e si razzola male.... ed il "quatrino" fa gola a
> tutti anche all apice della fama e dei redditi

Purtroppo no, ero in lista di attesa, ma non sono riuscito ad avere un
biglietto per un soffio. Riguardo alla trasmissione di questi concerti
è un' annosa questione e molto più ampia. Prima di tutto il concerto
come costa caro agli spettatori(per questo si andava dai 180 a 30 euro
senza riduzioni ad eccezioni di 100 biglietti destinati ai giovani)
costa caro anche alla radio che, essendo la Rai non molto sensibile
alla cultura, può decidere di trasmettere benissimo un altro concerto.
Che non compaia una registrazione "pirata" del concerto mi pare
normale dal momento che registrare un concerto è comunque un reato
penale e a Santa Cecilia sono abbastanza fiscali(una volta hanno
sequestrato una macchina fotografica perchè qualcuno si faceva delle
foto prima di iniziare il concerto), perciò se c'è qualcuno che è
riuscito a registrarlo integralmente difficilmente lo caricherà, ma lo
custodirà gelosamente tra le sue rarità. Riguardo il problema dei
quattrini poi io non me la prenderei con Abbado, ma con i vari agenti,
case discografiche che con Abbado ci campano. L'unica consolazione è
che comunque queste registrazioni esistono e prima o poi usciranno da
qualche parte.

http://www.youtube.com/watch?v=Embpn2vXkvc
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16186 è una risposta a message #16185] mar, 26 aprile 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tino  è attualmente disconnesso Tino
Alessandro152 ha scritto:
> (una volta hanno
> sequestrato una macchina fotografica perchè qualcuno si faceva delle
> foto prima di iniziare il concerto)
Ma nessuno gli ha mai detto di andare a pigliarselo in culo?
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16187 è una risposta a message #16185] mar, 26 aprile 2011 13:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 13:09, Alessandro152 <alessandro1...@alice.it> wrote:

> Che non compaia una registrazione "pirata" del concerto mi pare
> normale dal momento che registrare un concerto è comunque un reato
> penale e a Santa Cecilia sono abbastanza fiscali(una volta hanno

Con le tecnologie di oggi registrare in audio è talmente facile che in
media per certi concerti ci sono decine di registrazioni pirata.
L'idea che queste registrazioni danneggino l'arte, la musica o chi con
l'arte e la musica ci campa è un'idea idiota. Al limite posso capire
che qualche artista abbia fastidio a pensare di essere immortalato ad
ogni passo che fa. Però sicuramente è un fastidio che andrebbe curato,
appunto perché totalmente privo di logica.

La questione foto è diversa. Fare foto è come ruttare, scartare
caramelle, agitarsi sulla seggiola, chiacchierare, ropmere i coglioni
alzandosi o cambiando posizione della crapa ogni trenta secondi.

lz
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16188 è una risposta a message #16187] mar, 26 aprile 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:
> Fare foto è come ruttare, scartare
> caramelle, agitarsi sulla seggiola, chiacchierare, ropmere i coglioni
> alzandosi o cambiando posizione della crapa ogni trenta secondi.
Anche prima/dopo concerto?
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16189 è una risposta a message #16188] mar, 26 aprile 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 14:13, Tino <nospam@.> wrote:
> luziferszorn ha scritto:> Fare foto come ruttare, scartare
>
> Anche prima/dopo concerto?

tre secondi prima sì; tre secondi dopo no

lz
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16190 è una risposta a message #16189] mar, 26 aprile 2011 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:
> tre secondi prima sì; tre secondi dopo no
Ti riferisci a prima no?
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16194 è una risposta a message #16183] mar, 26 aprile 2011 17:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Solari  è attualmente disconnesso Andrea Solari
Per il Fidelio il motivo è semplice: già allora era stato deciso che
l'edizione discografica avrebbe fatto capo alla ripresa di Lucerna, con un
cast discograficamente più di richiamo e con l'esperienza maturata durante
le esecuzioni di quell'anno. Difatti il Fidelio di Lucerna uscirà a
giugno...

Andrea

"Andrea Bernini" ha scritto nel messaggio

> [...]

Forse si parla bene e si razzola male.... ed il "quatrino" fa gola a
tutti anche all apice della fama e dei redditi

Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16196 è una risposta a message #16190] mar, 26 aprile 2011 17:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 14:34, Tino <nospam@.> wrote:
> luziferszorn ha scritto:> tre secondi prima sì; tre secondi dopo no
>
> Ti riferisci a prima no?

Preferisco pensare al dopo. Dopo il 2013.

lz
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16197 è una risposta a message #16187] mar, 26 aprile 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 13:48, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> ogni passo che fa. Però sicuramente è un fastidio che andrebbe curato,
> appunto perché totalmente privo di logica.

Questo sono d'accordo, ma mi sembra un dato di fatto che in rete si
trovano registrazioni dalla radio di ogni tipo mentre quelle fatte
dalla sala scarseggiano.

> [...]
> caramelle, agitarsi sulla seggiola, chiacchierare, ropmere i coglioni
> alzandosi o cambiando posizione della crapa ogni trenta secondi.

No, perchè le foto in questione sono state scattate durante
l'intervallo quando ancora l'orchestra non era rientrata.
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16200 è una risposta a message #16197] mar, 26 aprile 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 18:09, Alessandro152 <alessandro1...@alice.it> wrote:

> Questo sono d'accordo, ma mi sembra un dato di fatto che in rete si
> trovano registrazioni dalla radio di ogni tipo mentre quelle fatte
> dalla sala scarseggiano.

Eccerto. Una buona registrazione privata può diventare oggetto di
lucro. Quella radiofonica ce l'hanno in migliaia anche prima che
questa venga diffusa on line.

lz
Re: Claudio Abbado - Martha Argerich [messaggio #16201 è una risposta a message #16197] mar, 26 aprile 2011 18:43 Messaggio precedente
lorenzo wanderer07  è attualmente disconnesso lorenzo wanderer07
Dato che c'ero e come accennato ho notato dei microfoni diversi dal
solito e per modello e per posizione...continuo a sperare che prima o
poi esca un cd.

Se non ricordo male ci sono concerti di Abbado con l'orchestra Mozart
registrati in concerti dal vivo....

Ci spero molto perchè il concerto dal vivo è stato splendido. Si sono
sentite sonorità e dinamiche pazzesche.

A costo di sembrare di parte.... ci terrei a sottolineare come alcune
prime parti siano in realtà dell'Orchestra di Santa Cecilia.

Mi riferisco al primo Corno : Maetro Alessio Allegrini
Primo Clarinetto: Maestro Alessandro Carbonare
Primo Trombone: Maestro Andrea Conti

I primi due lo ho visti, ogni tanto, anche nell'organico che Abbado ha
con la Lucerne Festival.
Un saluto

Lorenzo W07