Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Digitale Terrestre » Ma il digitale terrestre davvero una "frana"?

Ma il digitale terrestre davvero una "frana"? [messaggio #1663] lun, 23 novembre 2009 17:39 Messaggio successivo
Dean  è attualmente disconnesso Dean
Ma così come è stato studiato, il digitale terrestre è davvero una
"frana"?
Da più parti, sin dall'inizio, si sente parlare poco bene e spesso male
di questa nuova modalità di ricevzione tv, impostaci dai politici di
turno. >:|
Mi riferisco ai media in genere e non ultima, ieri sera, la simpatica
Littizzetto in "Che tempo che fa", ha reso palpabile il disagio dei
"nuovi entrati".
Pongo la domanda a qualche esperto, perchè faccio parte di una delle
regioni in cui non è ancora stato "attivato" il d.t. e per Natale avrei
voluto regalarmi in anticipo il decoder o approfittare, dopo Natale, di
qualche grande offerta di televisori che hanno già installato questo
aggeggio. ;-)
Che ne dite?
Buona serata :D
Re: Ma il digitale terrestre davvero una "frana"? [messaggio #1666 è una risposta a message #1663] lun, 23 novembre 2009 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
budobudo  è attualmente disconnesso budobudo
Dean wrote:

> Ma così come è stato studiato, il digitale terrestre è davvero una
> "frana"?

In realtà la "frana" non è il DT in quanto tale ma è una conseguenza del
fatto che ci è stato imposto e per giunta in gran fretta. Come tutte le
soluzioni ad alto contenuto tecnico e tecnologico anche il DT avrebbe avuto
bisogno di un periodo di rodaggio adeguato nel quale tutti gli angoli
sarebbero stati smussati. Adesso invece ci ritroviamo tutti in una specie di
terra di nessuno dove una mattina ti alzi, accendi la televisione e non vedi
più nessun canale, parecchi decoder si inchiodano perché non completamente
compatibili con i dati che gli inviano le emittenti, alla più piccola
modifica tecnica c'è il rischio di dover ricomprare il decoder se non
addirittura l'intero televisore e cosa peggiore di tutte, la gente è stata
costretta a spendere dei soldi per poter continuare a vedere la televisione.
Queste non sono cose che pedispongono bene e alla fine è inevitabile che più
di qualcuno si ponga domande del tipo "ma perché tutto questo?", oppure "ma
ne vale davvero la pena?".

--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
"Dean" <bye@bye.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> non salta il pannello.....che se fuori garanzia conviene buttare tutto il
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1670 è una risposta a message #1667] lun, 23 novembre 2009 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
guybonet  è attualmente disconnesso guybonet
Opazz^ wrote:
> "Dean" <bye@bye.it> ha scritto nel messaggio

Non diamo sempre la colpa all'Europa.
Vediamo chi ci guadagna...innanzitutto!
Non è l'Europa che vi fà diventare obsoleto un televisore appena comperato
se il Pier Silvio si inventa l'hardisk con 50 film e sarete obbligati a
buttare il decoder che avete appena acquistato se vorrete usufruire della
nuova tecnologia.
Ma state attenti perchè inizialmente il decoder non sarà HD e quando i film
verranno trasmessi in HD dovrete comperare un altro decoder.
......c'è il rischio che si blocchi il business dei TV LCD, LED, CAM e
Decoder se la gente sente la puzza .........
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1671 è una risposta a message #1670] lun, 23 novembre 2009 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
guybonet wrote:

> [...]
> .....c'è il rischio che si blocchi il business dei TV LCD, LED, CAM e
> Decoder se la gente sente la puzza .........

.....scordavo che stanno già "lavorando" per la TV tridimensionale!
Quindi, occhio a quello che spendete, forse non vale la pena di buttarci
troppi soldi.
Googlate gente, googlate....
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1672 è una risposta a message #1667] lun, 23 novembre 2009 23:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pirex  è attualmente disconnesso pirex
Opazz^ wrote:
> "Dean" <bye@bye.it> ha scritto nel messaggio

Veramente i decoder li vendeva il fratello di berlusconi, non certo l'Europa
che non ci ha imposto un bel nulla.
Il DT fu voluto in Italia da berlusconi per non mandare Rete4 sul satellite.
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1674 è una risposta a message #1663] mar, 24 novembre 2009 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
&lt;disnei  è attualmente disconnesso &lt;disnei
Il fatto è, che vi sono altri sistemi di trasmissione per il DIGITALE
TERRESTRE,
MA,
MA è stato scelto il sistema più schifoso,
il sistema che ha dato un sacco di problemi,
il sistema che in altre nazioni, è stato sostituito
con altri sistemi piu recenti e più funzionali.

COME MAI???
QUALCUNO HA QUALCHE INTERESSE????

> [...]
> voluto regalarmi in anticipo il decoder o approfittare, dopo Natale, di
> qualche grande offerta di televisori che hanno già installato questo

Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1675 è una risposta a message #1663] mar, 24 novembre 2009 13:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Dean chiedeva :

> Che ne dite?
> Buona serata :D

Dopo essermi abbastanza "spaventato" dalle analisi che ho letto, debbo
però evidenziare che le diagnosi di quasi tutti i corrispondenti sono
condivisibili.
Anche se c'è da chiedersi (ot): ma l'uomo non è quell'animale che si
distingue dagli altri perchè dotato di intelligenza e buon senso?
Ma torniamo al pratico: che deve fare oggi una persona che ha le mie
intenzioni?

Deduco che dovrebbe acquistare al miglior prezzo (qualche importante
offerta o svendita) e senza troppe "fisime" (led), in un unico tv il
meglio che la tecnologia propone oggi: alta definizione, 100 Mhz, ecc.
sperando che per almeno (forse) dieci anni NON debba sostenere altre
spese per poter ogni tanto vedere qualche programma di cui è obbligato
a pagare il canone.
Correggetemi p.f. se sbaglio.
Grazie.
:D

Dean
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1676 è una risposta a message #1675] mar, 24 novembre 2009 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
&lt;disnei  è attualmente disconnesso &lt;disnei
Ma
Ma non è finita, mettiamo il caso che uno abbia due o tre televisori in
casa,
(cucina, salotto, camera da letto ecc.)
Bene, a quel punto DOVRA' COMPRARE, due o tre decoder.

> [...]
> per poter ogni tanto vedere qualche programma di cui è obbligato a pagare

Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1677 è una risposta a message #1675] mar, 24 novembre 2009 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dean wrote:

> [...]
> sperando che per almeno (forse) dieci anni NON debba sostenere altre
> spese per poter ogni tanto vedere qualche programma di cui è obbligato

Sei ottimista se pensi che un sistema possa durare dieci anni.
Se poi pensi che il satellite ti permette di irradiare tutta l'Italia in un
colpo solo e che se Sky dovesse dimezzare i prezzi gli altri rischiano di
sparire non vedrei tanta certezza nella tecnologia del futuro......almeno
per quanto riguarda il terrestre!
L'incognita, poi, della TV tridimensionale farebbe sbancare ogni previsione
ed inizierebbe ancora la rincorsa al sistema migliore.
Io direi che sarebbe ora di fermarsi e godersi quello che si ha
ma...tanto...il progresso non si ferma.
Mi spiace solo vedere un sacco di risorse sprecate inutilmente.
Soldi che sono necessari per il riassetto idrogeologico dell'Italia, tanto
per fare un esempio pratico.
Tutta quella bella tecnologia che va a finire in discarica sono soldi veri,
non cianfrusaglia!
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1678 è una risposta a message #1677] mar, 24 novembre 2009 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dean  è attualmente disconnesso Dean
Il 24/11/2009, guybonet ha detto :

> [...]
> ed inizierebbe ancora la rincorsa al sistema migliore.
> Io direi che sarebbe ora di fermarsi e godersi quello che si ha

Caspita, che futuro che ci aspetta.... >:|

> [...]
> per fare un esempio pratico.
> Tutta quella bella tecnologia che va a finire in discarica sono soldi veri,

Concordo completamente, soprattutto riguardo a quest'ultimo paragrafo!
Ciao.
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? fuori dal coro [messaggio #1679 è una risposta a message #1663] gio, 26 novembre 2009 09:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
nntp.aioe.org  è attualmente disconnesso nntp.aioe.org
Personalmente, ho acquistato il primo dcoder digitale terrestre nel 2004,
modello Samsung.
( Lo sto ancora usando e funziona molto bene).
Qui a Bologna, il digitale è attivo da diversi anni e l'ho sempre trovato
molto comodo e migliore dell'analogico.
Premetto che non ho mai avuto problemi nel ricodificare i miei decoder
quando necessario (ora ne ho 4, tre esteni ed uno integrato in un TV lcd)
per cui, secondo me, la polemica sul digital terrestre nasce da due
presupposti:
il primo è che, nonostante si sappia da anni ( almeno dal 2003-2004) che
entro il 2012 il tipo di segnale sarebbe cambiato non è stato recepito da
quasi nessuno in tempo ( tranne gli smanettoni come me , che lo hanno
imposto da almeno due anni a parenti e amici stretti). Qusto, soprattutto
per come sono fatti molti italiani: in Tv e sulle radio, ma soprattutto su
internet l'informazione è sempre stata molto chiara e precisa.
il secondo presupposto è dovuto alla ritrosia tipicamente italiana sui
costi per migliorare gli impianti di antenna: dico MIGLIORARE, non cambiare.
Lasciando stare la deontologia riguardante che in molte città in cui lavoro
vedo su molti palazzi DECINE di ANTENNE, quando ne basterebbe un o due,
condominiali, per ricevere il segnale, spesso sento discorsi del tipo:
perchè debbo cambiare l'antenna, quando ora ci vedo benissimo con la tv che
ho?
La risposta è che, inrealtà, con impianti di antenna e TV vecchie non si
vede affato bene, ma la gente si accontenta lo stesso dl segnle ch ricevono
( molti impianti sono vecchi tanto quanto la casa costruita).
Altra cosa, non dimentichiamo che con l'obsolescenza dei tv CRT, i TV a
tecnologia LCD, Plasma e LED necessitano di un buo segnale, altrimenti non
si vedrà nulla. Entro 5 anni, il 90% dei CRT sparirà, pr cui molti saranno
costretti a spendere soldi per Tv più moderne e ciò, ovviamente, a molti non
piace
Questesono le mie opnion.
a presto
Francesco
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? solo fuori (il coro non c') [messaggio #1681 è una risposta a message #1679] gio, 26 novembre 2009 19:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sorzatel  è attualmente disconnesso sorzatel
nntp.aioe.org ha scritto:
> Personalmente, ho acquistato il primo decoder digitale terrestre nel 2004,
> modello Samsung.

marca Samsung!

> ( Lo sto ancora usando e funziona molto bene).

non si mette in dubbio

> Qui a Bologna, il digitale è attivo da diversi anni e l'ho sempre trovato
> molto comodo e migliore dell'analogico.

qui nel Trentino Occidentale è stato attivo saltuariamente e
parzialmente da alcuni mesi e attivo totalmente da 40 giorni...

> Premetto che non ho mai avuto problemi nel ricodificare i miei decoder
> quando necessario (ora ne ho 4, tre esterni ed uno integrato in un TV lcd)

nemmeno io ho mai avuto problemi con decoder avendo il sat
dagli anni '90, da quando si riceveva mediaset in analogico
dalla posizione orbitale 62° est (con un motorizzato Home Made
sui 2 assi) e ho 3 ricevitori digitali e ancora i 2 analogici

> [...]
> entro il 2012 il tipo di segnale sarebbe cambiato non è stato recepito da

se anche avessi comperato un decoder DTT 4-5 anni fa, il
segnale digitale avrei potuto prenderlo *parzialmente e
saltuariamente* da solo 4 mesi! (realmente l'ho comprato da
più di 6 mesi anche se i primi tempi non si prendeva /vedeva
niente) ma nel frattempo l'avrei dovuto usare come soprammobile
o fermaporta?
se avessero fatto coesistere le due emissioni analogica e
digitale il discorso sarebbe stato logico ma così...
è come se dicessero che entro il 2015 tutte le auto dovranno
andare a kerosene; tu l'anno prossimo compreresti una delle
prime auto con tale alimentazione e tecnologia ben sapendo
che non ci sono ancora i distributori? penso di no!

> [...]
> per come sono fatti molti italiani: in Tv e sulle radio, ma soprattutto su
> internet l'informazione è sempre stata molto chiara e precisa.

io non avrei potuto imporre ciò che non c'era!
anche se l'informazione era chiara e precisa

> [...]
> vedo su molti palazzi DECINE di ANTENNE, quando ne basterebbe una o due,

ora ne basterebbero una o due ma prima, quando ogni
"privata" aveva il suo sito dove aveva piazzato il
suo ripetitore, ne servivano di più;
i siti dove aveva/hanno i ripetitori la RAI e/o Mediaset
erano "off limits" o erano a costi esorbitanti per una
piccola "privata" da ciò il proliferare delle "posizioni"
ora possono associarsi e dividere i costi...
è lo stesso discorso delle parabole sat: mica tutti sono
interessati agli stessi programmi trasmessi dallo stesso
satellite! (tipo SKY) ora con questa civiltà multietnica,
se nello stesso condominio ci sono famiglie spagnole,
inglesi, francesi, marocchine, turche, russe, finniche,
per non parlare di origini orientali pensi di cavartela
con una sola parabola?

> condominiali, per ricevere il segnale, spesso sento discorsi del tipo:
> perché debbo cambiare l'antenna, quando ora ci vedo benissimo con la tv che
> ho?

2 o solo 1 anno fa nella mia zona *NON* c'era segnale digitale
e se un utente avesse dovuto cambiare TV cosa avrebbe dovuto
comprare? Ora la scelta è facile, ma si sa che "dopo" siamo
tutti professori!

> La risposta è che, in realtà, con impianti di antenna e TV vecchie non si
> vede affatto bene, ma la gente si accontenta lo stesso dl segnale che ricevono
> ( molti impianti sono vecchi tanto quanto la casa costruita).

all'anziano con pensione al minimo è difficile spiegare che
deve tirare fuori soldi (che non ha!) per vedere le cose che
già vedeva *BENE* prima (il concetto di *BENE* è strettamente
valutato dal pensionato in oggetto e non dal primo
estraneo/parente/nipote/impiantista/rivenditore di decoder che
passa!) inoltre l'anziano ha difficoltà a imparare l'uso e
funzionalità di un nuovo telecomando, in più, del quale avrebbe
fatto volentieri a meno

> Altra cosa, non dimentichiamo che con l'obsolescenza dei tv CRT, i TV a
> tecnologia LCD, Plasma e LED necessitano di un buon segnale, altrimenti non
> si vedrà nulla. Entro 5 anni, il 90% dei CRT sparirà, per cui molti saranno
> costretti a spendere soldi per Tv più moderne e ciò, ovviamente, a molti non
> piace

man mano che si guasteranno verranno cambiati senza piangere...
ma se permetti, doverli cambiare mentre sono ancora efficienti
"rompe"

come hanno rotto con lo switch-off fatto alla metà di ottobre
e "stabile" provvisoriamente dalla metà di novembre il che
vuol dire che brina e ghiaccio sono già sui tetti (per non
parlare della neve) con la quasi impossibilità di aggiornare
eventualmente l'impianto d'antenna;
e visto che di solito le antenne sono sui tetti e non in
mezzo al giardino/orto, non sarebbe stata necessaria molta
intelligenza per capire che uno switch-off fatto in Trentino
alle porte dell'inverno avrebbe sommato i disagi del cambio
tecnologia alla sicura difficoltà di aggiornare gli impianti
(giustamente gli impiantisti hanno delle remore a salire su
dei tetti ghiacciati!)
se ci fosse stata la coesistenza dei segnali analogici e
digitali per un paio d'anni (o almeno dalla primavera) non
ci sarebbero state scuse...

> Queste sono le mie opinioni.

tutte le opinioni hanno uguale dignità e diritto di
cittadinanza... e come vedi possono essere diverse

Umb
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1682 è una risposta a message #1675] gio, 26 novembre 2009 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
opazz^&gt;  è attualmente disconnesso opazz^&gt;
> [...]
>non conviene piu' riparare fuori garanzia... ti costringono a buttarlo via
poi dimmi quale pannello lcd dura piu' di 4-5 anni.... non ne parliamo dei
plasma....
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1687 è una risposta a message #1663] ven, 27 novembre 2009 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
minusplus  è attualmente disconnesso minusplus
Dean <bye@bye.it> ha scritto:

> [...]
di
> qualche grande offerta di televisori che hanno già installato questo

Non sono del tucco d'accordo con qualcuno che ha scritto in risposta
alla tua richiesta che NON CE L'HA IMPOSTO L'EUROPA. Invece è così ce
l'ha imposto proprio l'Europa altrimente la Germania, l'Inghilterra, La
Francia, Svezia ecc... non avrebbero come data ultima il 2012 ed alcuni
il 2013 per passare al digitale terrestre cosa che in Italia si è dovuto
affrontare in questo modo per il disordine dei segnali esistenti ed è
impossibile schiacciare un bottone e dire passiamo al digitale terrestre.

Altri nelle risposte parlano di nuovi decoder futuri per chissa vedere
cosa e televisori 3d ma il futuro prossimo (massimo 5-10 anni sarà la
televisione via Internet con banda larga superveloce. Di questo tra
l'altro ne hanno parlato proprio ieri sera su Rai 1 a Porta a Porta di
Bruno Vespa e sia Gentiloni che il ministro in carica alle
telecomunicazioni Romani, dicevano proprio questo. Perciò se si
continua ad aspettare sempre il prossimo televisore, il prossimo
decoder, la banda larga eccc... passerete tutta la vita ad aspettare "il
prossimo....." dimenticando che gli anni passano come le nuove
tecnologie e molti di noi non riusciranno mai a vedere l'ultima.

E' sempre valido il detto "meglio un uovo oggi che la gallina domani",
almeno nella vita qualcosa ti sei goduto.
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1688 è una risposta a message #1687] ven, 27 novembre 2009 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, minusplus ha scritto :

> [...]
>
> E' sempre valido il detto "meglio un uovo oggi che la gallina domani",
> almeno nella vita qualcosa ti sei goduto.

Ciao minusplus,
per me è comunque "spiazzante" leggere, da chi penso che se ne intenda
più di me, che anche acquistando il miglior televisore oggi sul mercato
(100 Mhz + HD + lcd, ecc) si acquista il MINIMO riguardo alla
tecnologia presente sul mercato europeo, visto che già in altre nazione
vicine sta funzionando il 3D.
E quindi tra qualche anno saremo da capo a spendere (buttare via) altri
soldi.
Mi fa pensare che chi ci governa e deve prendere le decisioni PIU'
opportune, sta pensando ad altro.
Forse solo a favorire "qualcuno"..... >:| :-@
O no?!?!?

L'unica MAGRA consolazione è quello che scrivi nell'ultimo paragrafo...
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;fra na&quot;? [messaggio #1689 è una risposta a message #1688] ven, 27 novembre 2009 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dean <bye@bye.it> ha scritto:

> [...]
> O no?!?!?
>
> L'unica MAGRA consolazione è quello che scrivi nell'ultimo paragrafo...

Ciao Dean, rispondo volentieri alle tue titubanxe per farti notare che
allora in Giappone il 1920 x 1080p è già fuori mercato perchè li hanno già
due canali televisivi che trasmettono in 3840 x 2160p il doppio di quello
che sta per arrivare da noi in europa.
atai ripeto che con le tecnologie che ci sono adesso, tutto appena esce è
già vecchio perchè si sta già mettendo in pratica i nuovi studi per il
futuro come ad esempio le carrozzerie delle vetture e motori (idrogeno
ecc..) allora seguendo i ttuoi ragionamenti anche acquistando un'auto
sarebbe sbagliato e mi converrebbe comprare tra qualche anno quella ad
idrogeno. Intanto l'auto se ti piace te la godi ancora per 5 - 6 anni e
poi si vedrà.
Così è nell'elettronica in generale ogni mese una novità come monitor lcd
più stabili 100-200 fino a 600mhz, adesso televisori lcd senza bordo (vedi
gli ultimi LG) e quelli a lED, e tra poco gli OLED che saranno come quei
fogli di plastica chiamati pluribolle che quando li schiacci fanno pac pac
e all'occorrenza li pieghi e li ritiri in un cassetto. E' inutile
aspettare e mandare giù goccioloni di saliva per aspettare domani che
uscirà un altro modello superiore al precedente- quando pensi di essere
nel giusto acquisto e vedere la migliore tecnologia in ciò che compri
sappi che comunque per ogni cosa 5-6 anni sarà obsoleta e quibdi da
cambiare.
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1690 è una risposta a message #1663] ven, 27 novembre 2009 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dean <bye@bye.it> ha scritto:

> [...]
di
> qualche grande offerta di televisori che hanno già installato questo

Ciao sono Minusplus e voglio rispondere alla tua domanda

Se compri un decoder acquista senza indugio il Telesystem HD 7900 il
migliore in commercio per vedere l'alta definizione sull'LCD

Se invece vuoi acquistare un LCD con dtt integrato e vuoi stare al passo
con la tecnologia acquista un LCD che monti lo slot per common interface
plus ( CI+ ) Chiedilo espressamente al venditore. A Gennaio o Febbraio
usciranno le CAM CI + adatte al tuo apparecchio, ed il tuo problema sarà
risolto per alcuni anni. Se l'alta definizione non ti dovesse attrarre
acquista pure un lcd Sharp, LG, e Samsung full HD solo per trasmissioni
in chiaro e potrai vedere film da lettori Blu Ray in HD.
Ciao.
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1694 è una risposta a message #1690] sab, 28 novembre 2009 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Re  è attualmente disconnesso Re
Ma siamo sicuri che un LCD dura al massimo 4-5 anni?
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1706 è una risposta a message #1672] mer, 02 dicembre 2009 19:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giampaolo Natali  è attualmente disconnesso Giampaolo Natali
pirex wrote:
> Veramente i decoder li vendeva il fratello di berlusconi, non certo
> l'Europa che non ci ha imposto un bel nulla.
> Il DT fu voluto in Italia da berlusconi per non mandare Rete4 sul
> satellite.

Per la verità storica:
- il DTT è stato lanciato da Dalema, addirittura il suo decreto portava come
scadenza ultima per l'avvento del digitale l'anno 2006.
- La comunità europea ha stabilito il passaggio OBBLIGATORIO al digitale al
più tardi nel 2012.
- Quanti decoder credi che abbia venduto l'azienda di cui Berlusconi Paolo
era socio al 10% e che costavano la "enorme" cifra di 29 euro cadauno?
Ma perchè non la piantate di dire corbellerie a destra e a manca?
Prima documentatevi

--
Giampaolo Natali

nataliassNOSPAM@NOSPAMlibero.it
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1707 è una risposta a message #1706] gio, 03 dicembre 2009 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giampaolo Natali wrote:

> Per la verità storica:
> - il DTT è stato lanciato da Dalema, addirittura il suo decreto
> portava come scadenza ultima per l'avvento del digitale l'anno 2006.

Ti dispiace citare il numero e l'anno del decreto?

> - La comunità europea ha stabilito il passaggio OBBLIGATORIO al
> digitale al più tardi nel 2012.

Quando lo avrebbe deciso?
Riporta la fonte.

> - Quanti decoder credi che abbia venduto l'azienda di cui Berlusconi
> Paolo era socio al 10% e che costavano la "enorme" cifra di 29 euro
> cadauno?

Ed il contributo statale di 150 euro andava tutto in beneficenza?

1. Per l'anno 2004, nei confronti di ciascun utente del servizio
radiodiffusione, in regola per l'anno in corso con il pagamento del
relativo canone di abbonamento, che acquisti o noleggi un apparecchio idoneo
a consentire la ricezione, in chiaro e senza alcun costo per l'utente e
per il fornitore di contenuti, dei segnali televisivi in tecnica digitale
terrestre (T-DVB/C-DVB) e la conseguente interattivita', e'
riconosciuto un contributo statale pari a 150 euro.
La concessione del contributo e' disposta entro il limite di spesa di 110
milioni di euro.
http://www.mcreporter.info/normativa/l03_350.htm

> Ma perchè non la piantate di dire corbellerie a destra e a manca?
> Prima documentatevi

Appunto, non faresti male a documentarti prima di fare affermazioni
gratuite.
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1712 è una risposta a message #1707] dom, 06 dicembre 2009 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Eraldo  è attualmente disconnesso Eraldo
pirex wrote:

> Ti dispiace citare il numero e l'anno del decreto?

Ecco la fonte:

http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/70/6.htm

In realtà il presidente del Consiglio era Amato e il Ministro alle
Comunicazioni Cardinale, ma mi sembra irrilevante sul piano politico
:-))); quanto alla data di switch-off è esplicitata al punto 5
dell'articolo 2-bis.

Eraldo
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1716 è una risposta a message #1663] lun, 07 dicembre 2009 23:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pino  è attualmente disconnesso Pino
Dopo il switch-off è tutta un'altra cosa!

> [...]
> voluto regalarmi in anticipo il decoder o approfittare, dopo Natale, di
> qualche grande offerta di televisori che hanno già installato questo

Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1723 è una risposta a message #1694] mar, 08 dicembre 2009 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ludwig  è attualmente disconnesso Ludwig
Re wrote:
> Ma siamo sicuri che un LCD dura al massimo 4-5 anni?

non ti ha mica detto questo... Ti ha detto che con le CAM per CI+ starai a
posto per almeno 5 anni, non che l'LCD dura 5 anni
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1724 è una risposta a message #1674] mar, 08 dicembre 2009 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
disnei@libero.it wrote:
> Il fatto è, che vi sono altri sistemi di trasmissione per il DIGITALE
> TERRESTRE,
> MA,
> MA è stato scelto il sistema più schifoso,

perché?

> il sistema che ha dato un sacco di problemi,

quali?

> il sistema che in altre nazioni, è stato sostituito
> con altri sistemi piu recenti e più funzionali.

cioè? Che io sappia l'Europa usa o userà con i vari switch off che si
sussegueranno lo stesso nostro sistema
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1726 è una risposta a message #1688] mar, 08 dicembre 2009 21:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dean wrote:
> [...]
> mercato (100 Mhz + HD + lcd, ecc) si acquista il MINIMO riguardo alla
> tecnologia presente sul mercato europeo, visto che già in altre

il 3D??? Ma non è vero, il 3D sarà un realtà, ma molto futura. Per ora ci
sono sperimentazioni, ma non è vero che "sta funzionando il 3D", per di più
casalingo
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1727 è una risposta a message #1676] mar, 08 dicembre 2009 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
disnei@libero.it wrote:
> [...]
> in casa,
> (cucina, salotto, camera da letto ecc.)
> Bene, a quel punto DOVRA' COMPRARE, due o tre decoder.

capirai... un decoder senza tanti fronzoli oggigiorno costa 20-25 euro. 3
decoder sono 60 euro, diciamo 75 considerando 25 euro di decoder, non ditemi
che è un costo così esorbitante, e dai
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? solo fuori (il coro non c') [messaggio #1728 è una risposta a message #1681] mar, 08 dicembre 2009 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sorzatel wrote:
> [...]
> passa!) inoltre l'anziano ha difficoltà a imparare l'uso e
> funzionalità di un nuovo telecomando, in più, del quale avrebbe

quindi seguendo il ragionamento pro-pensionato che stai facendo il progresso
non dovrebbe mai esserci, quindi fanculo banda larga, HDTV, 3D, ecc. ecc.
ecc. OK, anche il pensionato è degno di essere ascoltato, però il progresso
deve andare avanti

> man mano che si guasteranno verranno cambiati senza piangere...
> ma se permetti, doverli cambiare mentre sono ancora efficienti
> "rompe"

infatti non bisogna cambiarli necessariamente se ancora efficienti.
Funzioneranno per altre decine di anni
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? solo fuori (il coro non c') [messaggio #1729 è una risposta a message #1681] mar, 08 dicembre 2009 22:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sorzatel wrote:
> man mano che si guasteranno verranno cambiati senza piangere...
> ma se permetti, doverli cambiare mentre sono ancora efficienti
> "rompe"

aggiungo che io ho semplici decoder da 20 euro ho "recuperato" dei
televisori CRT che ormai hanno 10 o 15 anni. Certo, nel salone ho un plasma
e questi sono televisori supplementari (vedi cucina o casa in campagna), ma
funzionano e funzioneranno per chi sa quanti anni. Ho dovuto gettare via un
solo televisore che aveva 25 anni e solo e soltanto per un motivo: non aveva
la presa SCART (pensate quindi a quanto fosse vecchio) e quindi non potevo
attaccarci nulla! Ma solo per questo l'ho buttato. Quindi, se non si
guastano, i vecchi televisori CRT potranno essere utilizzati ancora per
tanti anni e nessuno vi costringe a cambiare
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? [messaggio #1730 è una risposta a message #1682] mar, 08 dicembre 2009 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Opazz^ wrote:
> poi dimmi quale pannello lcd dura piu' di 4-5 anni.... non ne
> parliamo dei plasma....

stai schezando vero? I nuovi plasma e LCD sono progettati per funzionare
centinaia di migliaia di ore, equivalenti a circa 11 anni e mezzo se si
vedesse la televisione 24h/24h. Poiché credo che un uso normale non superi
le 5 ore al giorno, stiamo parlando di 50 anni di funzionamento
Re: Ma il digitale terrestre davvero una &quot;frana&quot;? solo fuori (il coro non c') [messaggio #2003 è una risposta a message #1729] sab, 21 agosto 2010 22:31 Messaggio precedente
Tin news  è attualmente disconnesso Tin news
"Ludwig" <noemail@nospam.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Quindi, se non si guastano, i vecchi televisori CRT potranno essere
> utilizzati ancora per tanti anni e nessuno vi costringe a cambiare

---> scusa se rispondo tardi, comunque il tv senza scart potevi benissimo
usarlo con un videoregistratore (a cassette) da 4 soldi, che usavi da
modulatore in rf, a questo videoreg. avresti potuto collegare via scart un
decoder dtt e ti bastava solo sintonizare il corretto canale video sul tv.
O almeno, io ho fatto così.
Ciao