Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » per cap - l'oiseau bleu

per cap - l'oiseau bleu [messaggio #16750] sab, 14 maggio 2011 18:57 Messaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
[...] da una lettera del 20 agosto 1920 di Maurice Ravel a Jaques
Rouché [...]

"E' sempre vostra intenzione fare eseguire L'oiseau bleu? Ho letto
quest'opera adorabile e constatato, non senza brividi, ciò che essa
richiederebbe musicalmente. Ci vorrebbe una sinfonia continua, in
qualche modo atmosferica."

Ravel non affrontò mai questo progetto, ma l'anima degli oggetti,
incontrata in un viaggio iniziatico verso "la vérité des choses",
sarebbe tornata alcuni anni più tardi a risplendere sull'Enfant et les
sortilèges. Sarà l'intelligente Jaques Rouché a commissionare a Ravel
e a Colette quest'opera che, come si vede, ha radici antiche.

(da "Ravel e l'anima delle cose", di Restagno).

Re: per cap - l'oiseau bleu [messaggio #16761 è una risposta a message #16750] sab, 14 maggio 2011 23:49 Messaggio precedente
cap  è attualmente disconnesso cap
On 14 Mag, 18:57, el topo <neverca...@yahoo.it> wrote:

> [...] da una lettera del 20 agosto 1920 di Maurice Ravel a Jaques
> Rouché [...]
[...]
>  (da "Ravel e l'anima delle cose", di Restagno).

Grazie :)