Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda

perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17152] dom, 22 maggio 2011 11:44 Messaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
http://www.youtube.com/watch?v=cxsfx2nyz9E

ma il bordone di accompagnamento ( a bocca chiusa mi sembra ), è un
qualcosa di storicamente informato?

Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17251 è una risposta a message #17152] mar, 24 maggio 2011 07:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Father McKenzie  è attualmente disconnesso Father McKenzie
Il 22/05/2011 11:44, el topo ha scritto:
> http://www.youtube.com/watch?v=cxsfx2nyz9E
>
> ma il bordone di accompagnamento ( a bocca chiusa mi sembra ), è un
> qualcosa di storicamente informato?

http://www.youtube.com/watch?v=J0KX_Wr_kAo&feature=relat ed

qui non c'è

--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37
Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17254 è una risposta a message #17251] mar, 24 maggio 2011 09:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mag, 07:46, Father McKenzie <james.leopa...@infinito.it> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=J0KX_Wr_kAo&feature=relat ed
>
> qui non c'
>
> --
> Atti, 2:44-48 e 4:32-37

infatti, mi sembra un'aggiunta della Hilliard Ensemble. non mi
dispiace, ma vorrei sapere se hanno agito per conto loro o se hanno
qualche intento filologico.
anche la scelta di un controtenore (bravissimo) come la vedi?

Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17261 è una risposta a message #17254] mar, 24 maggio 2011 10:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 24 Mag, 09:22, el topo <neverca...@yahoo.it> wrote:

> vorrei sapere se hanno agito per conto loro o se hanno
> qualche intento filologico.
> anche la scelta di un controtenore (bravissimo) come la vedi?

Trattandosi di polifonia della c.d. Scuola di Notre-Dame:
1. della prassi esecutiva dell'epoca non sappiamo pressoché nulla;
Beata viscera, comunque, è un conductus monodico, cioè a una voce;
2. all'epoca il canto in chiesa non era consentito alle donne: le
parti acute erano eseguite da ragazzi e - probabilmente - da
falsettisti.

Il bello della musica antica è questo: più si va indietro nel tempo e
meno informazioni si hanno circa le consuetudini esecutive; ragion per
cui, per poter riproporre brani come Beata viscera a un pubblico
d'oggidì, è necessario ri-comporli. Ed è qui che cascano gli asini ed
emergono i musicisti di razza :)
Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17267 è una risposta a message #17261] mar, 24 maggio 2011 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mag, 10:32, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> [...]
> cui, per poter riproporre brani come Beata viscera a un pubblico
> d'oggidì, è necessario ri-comporli. Ed è qui che cascano gli asini ed

ah. l'ambiguità del giudizio è voluta?
Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17269 è una risposta a message #17267] mar, 24 maggio 2011 11:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Mag, 11:09, el topo <neverca...@yahoo.it> wrote:

> ah. l'ambiguità del giudizio è voluta?

Ti pare?
Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17271 è una risposta a message #17269] mar, 24 maggio 2011 11:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
klingsor  è attualmente disconnesso klingsor
On 24 Mag, 11:27, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Ti pare?

arg :)
ti scrivo in privato
Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17272 è una risposta a message #17269] mar, 24 maggio 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo

> Ti pare?

arg. evidentemente no... :)
ti scrivo in privato
Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17288 è una risposta a message #17261] mar, 24 maggio 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 24/05/2011 10:32, cap ha scritto:

> Ed è qui che cascano gli asini ed
> emergono i musicisti di razza :)

Se gli asini cascano in testa ai musicisti di razza mentre emergono, la
vedo dura :)

--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37
Re: perotin - beata viscera - hilliard ensemble - domanda [messaggio #17289 è una risposta a message #17288] mar, 24 maggio 2011 18:09 Messaggio precedente
On 24 Mag, 18:02, Father McKenzie <james.leopa...@infinito.it> wrote:

> Se gli asini cascano in testa ai musicisti di razza mentre emergono, la
> vedo dura :)

Che siano di razza si evince anche dal fatto che evitano di passarci
sotto :)

> Atti, 2:44-48 e 4:32-37

"Mi consenta, lei è proprio un cumunista!" :)