Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » l'irrisolvibile mistero della 7^ di Mahler

l'irrisolvibile mistero della 7^ di Mahler [messaggio #18305] gio, 16 giugno 2011 22:57 Messaggio successivo
rfew  è attualmente disconnesso rfew
Eseguita ormai in tutte le salse, incisa e straincisa... eppure, a mio
modesto avviso, nonostante gli innumerevoli tentativi, nessuno è ancora
arrivato a risolvere definitivamente l'enigma, che non mi pare risiedere nei
movimenti iniziali, tutto sommato evidenti nel loro richiamo alla notte vera
o metaforica che sia ("labirinto dell'anima"), quanto nell'ultimo
incredibile movimento, in forma di rondò e strutturato appunto con una
classicissima forma di temi che si susseguono con ricorrenze speculari: è
questa una delle più alte creazioni della musica di Mahler e, a mio modesto
avviso, una delle più alte opere dell'arte di tutti i tempi e paesi:
parimenti alla Gioconda, anche qui il senso di quel sorriso sfugge quanto
più si cerca di afferrarlo, nell'irrisolvibile enigmaticità di una gioia che
non si intuisce del tutto se vera o simulata: mistero infinito del genio.
Re: l'irrisolvibile mistero della 7^ di Mahler [messaggio #18306 è una risposta a message #18305] gio, 16 giugno 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: l'irrisolvibile mistero della 7^ di Mahler [messaggio #18315 è una risposta a message #18305] ven, 17 giugno 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 16 Giu, 22:57, "rfew" <s...@sjsa.it> wrote:

> risolvere definitivamente l'enigma

Premesso che la Settima è di gran lunga la mia preferita fra le
sinfonie mahleriane (ma devo averlo già scritto qualche decina di
altre volte), va detto che esiste una spiegazione molto poco...
esoterica del fatto che primo e ultimo movimento non ci azzecchino
quasi per nulla con i tre centrali :)
Re: l'irrisolvibile mistero della 7^ di Mahler [messaggio #18326 è una risposta a message #18315] ven, 17 giugno 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 16 Giu, 22:57, "rfew" <s...@sjsa.it> wrote:

> altre volte), va detto che esiste una spiegazione molto poco...
> esoterica del fatto che primo e ultimo movimento non ci azzecchino
> quasi per nulla con i tre centrali :)

cioè? quale?
Re: l'irrisolvibile mistero della 7^ di Mahler [messaggio #18339 è una risposta a message #18305] dom, 19 giugno 2011 03:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
On 17 Giu, 01:57, "rfew" <s...@sjsa.it> wrote:

> questa una delle pi alte creazioni della musica di Mahler e, a mio modesto
> avviso, una delle pi alte opere dell'arte di tutti i tempi e paesi:

Affermazioni di questo tipo nessuno nel mondo avrebbe l'autorità di
pronunciare, neanche un esperto nelle tradizioni artistiche di
cinquanta diverse culture, se un tale potesse esistere. Perché non
basterebbe dire semplicemente, "E' il mio preferito di tutto che
conosco, mi piace tanto?" Meno altosuonante, ma vero, almeno.
Re: l'irrisolvibile mistero della 7^ di Mahler [messaggio #18340 è una risposta a message #18339] dom, 19 giugno 2011 08:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"अश्वमित्रः" <yadbhavishyati@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 17 Giu, 01:57, "rfew" <s...@sjsa.it> wrote:

>basterebbe dire semplicemente, "E' il mio preferito di tutto che
>conosco, mi piace tanto?" Meno altosuonante, ma vero, almeno.

Quoto.

dR
Re: l'irrisolvibile mistero della 7^ di Mahler [messaggio #18341 è una risposta a message #18340] dom, 19 giugno 2011 09:53 Messaggio precedente

> "अश्वमित्रः" <yadbhavishyati@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Quoto.

e vabbè, allora mi scuso per il troppo entusiasmo... diciamo che ho un
debole molto spiccato per la 7^ di Mahler e in particolare per il finale...