Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » trovato!

trovato! [messaggio #18562] dom, 26 giugno 2011 21:17 Messaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
Cuccatevi questo (telecamere circuito interno del teatro-Bayreuth)
http://tinyurl.com/68wxs2l
roba da mozzare il fiato
Re: trovato! [messaggio #18563 è una risposta a message #18562] dom, 26 giugno 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Artemisia Gentileschi  è attualmente disconnesso Artemisia Gentileschi
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio
> Cuccatevi questo (telecamere circuito interno del teatro-Bayreuth)
> http://tinyurl.com/68wxs2l
> roba da mozzare il fiato

Veramente si. Quest'Isolde è grandissima; in qualche modo mi ricorda la
Waltraud Meier come pathos drammatico. Quello che scarseggiano invece -
secondo me - sono i "tristan"; lo stesso Carlos Kleiber ha eseguito un
Tristano affidando la parte a Kollo che è la cosa più orrenda subito dopo
di quell'altro tenore di tre anni fa alla Scala diretto da Baremboin.
Re: trovato! [messaggio #18564 è una risposta a message #18563] dom, 26 giugno 2011 22:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Artemisia Gentileschi" <Isolde@JahelanginsUngewissehinab.it> ha scritto nel
messaggio news:4e0797ac$0$44210$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> Tristano affidando la parte a Kollo che è la cosa più orrenda subito
> dopo di quell'altro tenore di tre anni fa alla Scala diretto da Baremboin.

Pazienza
Se c'era Kleiber, anche un tenore senza voce andava bene :-)
Re: trovato! [messaggio #18565 è una risposta a message #18564] dom, 26 giugno 2011 23:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Pazienza
> Se c'era Kleiber, anche un tenore senza voce andava bene :-)

Lo so, ma Kollo era proprio insopportabile se appena appena usciva dal
registro medio. Quel secondo atto è stata una pena. A dire il vero ho
provato a sentire altri tenori ma non capisco perché per questo ruolo non ci
siano - naturalmente fra quelli che conosco io - nessuno , secondo me ,
convincente e adatto compiutamente.
Ho fatto menzione di questo fatto nella speranza di aver qualche
segnalazione "mirata" (ne ho già acquistati 5 di "tristani" e vorrei , per
il prossimo, andare a colpo sicuro).
Re: trovato! [messaggio #18566 è una risposta a message #18562] dom, 26 giugno 2011 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Zaz! scriveva il 26/06/2011 :
> Cuccatevi questo (telecamere circuito interno del teatro-Bayreuth)
> http://tinyurl.com/68wxs2l
> roba da mozzare il fiato

questo è già stato postato un paio di volte, per fortuna.

MA QUESTA ROBA INVECE NO:
prove del Rosenkavalier, più di due ore (mi pare), dieci video del
1994:
http://www.youtube.com/watch?v=U2evNiuMEEA
Re: trovato! [messaggio #18567 è una risposta a message #18562] dom, 26 giugno 2011 23:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
AT
http://www.youtube.com/watch?v=FL1gFw-7SMc&feature=relat ed

LB
http://www.youtube.com/watch?v=6XlmJtnzwkY&feature=relat ed

HVK + balenottera
http://www.youtube.com/watch?v=lLWUp2ifx4M

Gesti a confronto.

EF

"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio
> Cuccatevi questo (telecamere circuito interno del teatro-Bayreuth)
> http://tinyurl.com/68wxs2l
> roba da mozzare il fiato

Re: trovato! [messaggio #18570 è una risposta a message #18566] lun, 27 giugno 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> MA QUESTA ROBA INVECE NO:
> prove del Rosenkavalier, più di due ore (mi pare), dieci video del 1994:

sì, ho raccattato anche quello.
Grazie, comunque.
E c'è anche una bella prova del Freischütz (basta cercare Freischütz e
Kleiber come parole chiave), sempre su youtube
Re: trovato! [messaggio #18571 è una risposta a message #18565] lun, 27 giugno 2011 17:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4e07a007$0$44206$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> Lo so, ma Kollo era proprio insopportabile se appena appena usciva dal
> registro medio.

beh, ma era già vecchio, e parecchio se non sbaglio....

> [...]
>altri tenori ma non capisco perché per questo ruolo non ci siano -
>naturalmente fra quelli che conosco io - nessuno , secondo me ,

sono d'accordo

> Ho fatto menzione di questo fatto nella speranza di aver qualche
> segnalazione "mirata" (ne ho già acquistati 5 di "tristani" e vorrei , per
> il prossimo, andare a colpo sicuro).

una edizione storica, direi. Quali hai, di quelle vechhie (ma vecchie
vecchie)?

Re: trovato! [messaggio #18572 è una risposta a message #18567] lun, 27 giugno 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio
> AT
> http://www.youtube.com/watch?v=FL1gFw-7SMc&feature=relat ed

un Wagner completamente snaturato (con tutto l'affetto che ho per AT,
proprio non capiva nulla di questa musica)

> LB
> http://www.youtube.com/watch?v=6XlmJtnzwkY&feature=relat ed

rozzissimo (opinione personalissima, beninteso). Come spesso è (sanguigno
non significa musicale, a mio avviso)

> HVK + balenottera
> http://www.youtube.com/watch?v=lLWUp2ifx4M

ecco, questo è spaziale, lo conoscevo bene.
Mentre l'Isotta di Kleiber in realtà è piena di vita, qui c'è veramente il
soffio gelido della morte, imho.
L'unico che regga il confronto (ma in genere, comunque: Di tutti i direttori
di questo secolo - Furtwaengler e Toscanini meritano un discorso del tutto a
parte,
imho, diciamo allora del dopoguerra - nessuno ha raggiunto il livello di
Karajan e Kleiber).
Re: trovato! [messaggio #18583 è una risposta a message #18572] lun, 27 giugno 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"Zaz!"

> [...]
> a parte,
> imho, diciamo allora del dopoguerra - nessuno ha raggiunto il livello di

E il Tristan di Bohm? Romantico e infuocato, senza tracce di suggestioni
decadenti fin de siecle, che forse al tempo di Wagner erano un po'
premature? Che te ne pare?

EF
Re: trovato! [messaggio #18586 è una risposta a message #18571] mar, 28 giugno 2011 07:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> sono d'accordo

> una edizione storica, direi. Quali hai, di quelle vechhie (ma vecchie

Qualcuna è proprio vecchia (Furwaengler, Bohm , Kleiber):
quella di "mezz'età" ( Baremboin quella Bayreuth )
e infine
e quella più "giovane" (Metha al Maggio musicale fiorentino di qualche anno
fa).

Beninteso , non pretendo di cercare il pelo nell'uovo (per esempio non posso
non riconoscere che fra Kollo e Windgassen o Heppner non ci siano
differenze notevoli) ma quello che voglio dire è che ancora non ho trovato
un "tristan" che mi possa suscitare un entusiasmo pienamente convinto che
molte "isolde" - fra quello che conosco - invece mi suscitano (tranne il
fastidio nel sentire da alcune di queste - nel bel mezzo della scena
trascinante del primo atto - "icc bin Isolde" invece di "ich bin Isolde";
non per perfezionismo fanatico ma perché quel "icc" invece di "ich" è
fondamentale per la credibilità della "disperazione" di Isolde)
Re: trovato! [messaggio #18590 è una risposta a message #18586] mar, 28 giugno 2011 11:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4e0961ea$0$15669$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> [...]
> e infine
> e quella più "giovane" (Metha al Maggio musicale fiorentino di qualche

dicono bene dalla prima edizione Karajan (Bayreuth, 1952) che esiste come
registrazione live.
http://www.wagnerdiscography.com/reviews/tri/tri52karajan.ht m
Io purtroppo non l'ho mai sentita, ma se ne dicono meraviglie, soprattutto
del tenore.
Re: trovato! [messaggio #18591 è una risposta a message #18583] mar, 28 giugno 2011 11:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E il Tristan di Bohm? Romantico e infuocato, senza tracce di suggestioni
> decadenti fin de siecle, che forse al tempo di Wagner erano un po'
> premature? Che te ne pare?

Il Tristan di Boehm è sempre stato considerato uno dei migliori, a quanto mi
risulta.
Però, avrei da dire qualcosina sulle "suggestioni decadenti".
DI fatto, non trovo affatto Karajan decadente (non lo è mai stato molto) e
nemmeno Kleiber.
Se per decadente intendiamo il far respirare questa musica, beh, questo non
è decadenza, è scritta così.
E tutto è indicato. Ovviamente si può anche esagerare, e arrivare proprio a
un'interpretazione strascicata e frollata, a quel punto, sì, siamo nella
decadenza pura.
Si tratterebbe però di un eccesso. Che, imho, equivale all'eccesso opposto,
cioé rendere questa musica in modo asettico e trasparentissimo, senza
colore, senza un indugio, tutta perfettina in quattro quarti e via andare.
L'atmosfera ospedaliera del Ring di Boulez, ad esempio, la trovo mortifera.
(basta ascoltare l'attacco del preludio dell'Oro del Reno: non c'è più
mistero, non ci sono più onde, nebbie, suggestioni: solo un gigantesco
arpeggio di Mi b, stop. Fatto così, alla trentesima battuta diventa una noia
mortifera, non vedi l'ora che compaia qualcuno sulla scena)
Sia chiaro, apprezzo moltissimo Boulez, e per certi versi si tratta di
un'edizione strepitosa (tralasciando la regia di Chéreau, che è un
capolavoro a sè).
Ma, francamente, la musica di Wagner a volte è completamente castrata e
violentata da questo tipo di approccio.
Diciamo che Boehm si trova in una giusta e perfetta via di mezzo, ma si
tratta di un direttore che difficilmente suscita entusiasmi sfrenati.
Ovviamente imho.
Re: trovato! [messaggio #18592 è una risposta a message #18590] mar, 28 giugno 2011 13:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> http://www.wagnerdiscography.com/reviews/tri/tri52karajan.ht m
> Io purtroppo non l'ho mai sentita, ma se ne dicono meraviglie, soprattutto

Grazie per la segnalazione.
Molto buono effettivamente Vinay: finalmento uno che non stringe la gola
quando deve saltare al registro alto tuttavia....secondo me , è una voce
troppo oscura (quasi da baritono) ; in compenso ho trovato l'ennesima
altra, splendida, convincente grande Isolde...(Modl)
Re: trovato! [messaggio #18593 è una risposta a message #18592] mar, 28 giugno 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
messaggio news:4e09b4ea$0$44203$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]
> Molto buono effettivamente Vinay: finalmento uno che non stringe la gola
> quando deve saltare al registro alto tuttavia....secondo me , è una voce

sì. Di fatto Tristano è in un registro non troppo acuto, però. Conviene a
quel tipo di tenore, immagino.

>in compenso ho trovato l'ennesima altra, splendida, convincente grande
>Isolde...(Modl)

una grandissima!
Ad ogni modo ho ordinato oggi il CD di cui sopra, mi sono troppo
incuriosita.
Saprò dire :-)
Re: trovato! [messaggio #18594 è una risposta a message #18590] mar, 28 giugno 2011 14:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
Zaz! ha scritto:
> dicono bene dalla prima edizione Karajan (Bayreuth, 1952) che esiste come
> registrazione live.
Questa?

http://tinyurl.com/5tyvczy
Re: trovato! [messaggio #18595 è una risposta a message #18594] mar, 28 giugno 2011 15:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alain" <myemail@mysite.dom> ha scritto nel messaggio
> Questa?
>
> http://tinyurl.com/5tyvczy

esattamente

Re: trovato! [messaggio #18596 è una risposta a message #18595] mar, 28 giugno 2011 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 28/06/2011, Zaz! ha detto :

> esattamente

http://www.youtube.com/watch?v=3e-GuGDeuDM
Re: trovato! [messaggio #18597 è una risposta a message #18596] mar, 28 giugno 2011 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Il 28/06/2011, Zaz! ha detto :

> http://www.youtube.com/watch?v=3e-GuGDeuDM

acciderbolina!
Son proprio contenta di aver comprato il CD!!!!!
Dovrebbe arrivarmi fra pochi giorni. SI preannuncia un bellissimo ascolto
Re: trovato! [messaggio #18602 è una risposta a message #18590] mer, 29 giugno 2011 17:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 28/06/2011 11:20, Zaz! ha scritto:

> dicono bene dalla prima edizione Karajan (Bayreuth, 1952) che esiste come
> registrazione live.

E di Knappertsbusch (primi '50, con Treptow nella parte di Tristano),
che dici?

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: trovato! [messaggio #18603 è una risposta a message #18595] mer, 29 giugno 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:

> esattamente

Poi Vinay-Tristan che muore, questa volta con Bernstein pochi anni piu'
tardi.

http://www.youtube.com/watch?v=HZKSp4ANLz0
Re: trovato! [messaggio #18604 è una risposta a message #18602] mer, 29 giugno 2011 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> E di Knappertsbusch (primi '50, con Treptow nella parte di Tristano), che
> dici?

non la conosco. Dev'esser bella, Knappertsbusch, accidenti.
Com'è? Treptow, dico.
Vale la pena?
Re: trovato! [messaggio #18606 è una risposta a message #18604] mer, 29 giugno 2011 19:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/06/2011 17:50, Zaz! ha scritto:

> non la conosco. Dev'esser bella, Knappertsbusch, accidenti.
> Com'è? Treptow, dico.
> Vale la pena?

Eh, chiedevo perché non l'ho ascoltata nemmeno io. Credo anche di non
aver ascoltato niente con Treptow, che conosco solo per la sua biografia
per certi versi emblematica: grande tenore wagneriano, decaduto in
quanto 'Mischlinge'. Però conosco il Ring fatto da Kn. a Bayreuth nel
'56. che come suolsi dire, spacca!

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: trovato! [messaggio #18607 è una risposta a message #18606] mer, 29 giugno 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> ascoltato niente con Treptow, che conosco solo per la sua biografia per
> certi versi emblematica: grande tenore wagneriano, decaduto in quanto

non sapevo.
Magari si trova qualcosa in rete, per avere un'idea.

>Però conosco il Ring fatto da Kn. a Bayreuth nel '56. che come suolsi dire,
>spacca!

eh, altro che.
Re: trovato! [messaggio #18608 è una risposta a message #18583] mer, 29 giugno 2011 19:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> E il Tristan di Bohm? Romantico e infuocato, senza tracce di suggestioni
> decadenti fin de siecle, che forse al tempo di Wagner erano un po'

mi ricredo
ho appena ascoltato questa cosa pazzzzesca
http://www.youtube.com/watch?v=665lMKUB1xc&feature=fvwre l
Re: trovato! [messaggio #18609 è una risposta a message #18608] mer, 29 giugno 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio
>
> mi ricredo
> ho appena ascoltato questa cosa pazzzzesca
> http://www.youtube.com/watch?v=665lMKUB1xc&feature=fvwre l

Eh, eh, dr. Boehm e mr. Hyde colpisce ancora. Anche se qui forse è la
Nilsson che fa la differenza.

EF
Re: trovato! [messaggio #18610 è una risposta a message #18608] mer, 29 giugno 2011 21:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Zaz! ha usato la sua tastiera per scrivere :

> mi ricredo
> ho appena ascoltato questa cosa pazzzzesca
> http://www.youtube.com/watch?v=665lMKUB1xc&feature=fvwre l

sono sopravvissuto a stento.
Re: trovato! [messaggio #18613 è una risposta a message #18609] mer, 29 giugno 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!"
>
> <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio

> Eh, eh, dr. Boehm e mr. Hyde colpisce ancora. Anche se qui forse è la
> Nilsson che fa la differenza.

sì, però ho ascoltato altri passi e devo dire....caspita! Una direzione
bellissima!
Cioè, non pensavo che Boehm si svegliasse così :-)))
Si vede che Wagner gli faceva un effetto pazzesco, che dire....

Grazie per la segnalazione. Per colpa di uno stupido pregiudizio (contro il
povero Boehm) non avevo mai preso questo CD.
Che sciocchezza. Che comportamento stupido. Grazie ancora.
Re: trovato! [messaggio #18615 è una risposta a message #18610] mer, 29 giugno 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> sono sopravvissuto a stento.

A me la voce della Nilsson piace molto. Non li e non con quella
esecuzione. Comunque l'opera che tuttora preferisco (ancora) e' quella
di Kleiber dell'82.
Re: trovato! [messaggio #18617 è una risposta a message #18615] mer, 29 giugno 2011 22:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Alain scriveva il 29/06/2011 :

> A me la voce della Nilsson piace molto. Non li e non con quella esecuzione.
> Comunque l'opera che tuttora preferisco (ancora) e' quella di Kleiber
> dell'82.

non sono in grado di giudicare, ma quella di Kleiber è quella che
ascolto solitamente.
Re: trovato! [messaggio #18619 è una risposta a message #18615] mer, 29 giugno 2011 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> A me la voce della Nilsson piace molto. Non li e non con quella
> esecuzione. Comunque l'opera che tuttora preferisco (ancora) e' quella di
> Kleiber dell'82.

Rimane imho insuperabile. Peccato, come dice Artemisia, per il tenore
D'altronde Kleiber fece anche una Traviata con una soprano improponibile
(era forse la Cotrubas)...almeno in quel cd era un disastro. A quel punto,
francamente, Verdi se ne usciva un po' a pezzi.
Re: trovato! [messaggio #18622 è una risposta a message #18607] mer, 29 giugno 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/06/2011 19:22, Zaz! ha scritto:

> non sapevo.
> Magari si trova qualcosa in rete, per avere un'idea.

C'è qualcosa su YT, il Siegmund della Valchiria:
http://www.youtube.com/watch?v=Dpp-eCsdqu4

Comunque ricordavo parzialmente la sua storia personale. Ho controllato
su wiki: Goebbels gli fece una dispensa speciale e continuò a cantare
durante la guerra...

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: trovato! [messaggio #18623 è una risposta a message #18619] mer, 29 giugno 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> Rimane imho insuperabile.
e quello di Karajan alla scala?
Re: trovato! [messaggio #18625 è una risposta a message #18619] mer, 29 giugno 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> Peccato, come dice Artemisia, per il tenore
Beh del resto gli stessi due interpreti del Karajan 52 visti dalla parte
del Berstein 58...mmmh Qualcuno ha quella ripresa TV per intero? magari
avi...
Re: trovato! [messaggio #18627 è una risposta a message #18619] mer, 29 giugno 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 6/29/11 11:01 PM, Zaz! ha scritto:

> D'altronde Kleiber fece anche una Traviata con una soprano improponibile
> (era forse la Cotrubas)...

Era lei. Tremenda anche nella foto di copertina, sembrava Paolo Poli
nella "Nemica" di Nicodemi.

Oggi, invece, chissà perché, tutti i soprani che vengono fuori sono dei
tronchi di figa. Boh.
Re: trovato! [messaggio #18628 è una risposta a message #18619] mer, 29 giugno 2011 23:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> (era forse la Cotrubas)...almeno in quel cd era un disastro. A quel punto,
> francamente, Verdi se ne usciva un po' a pezzi.

eppero quella Traviata è comunque bellissima anche solo per
l'orchestra.
Re: trovato! [messaggio #18629 è una risposta a message #18627] mer, 29 giugno 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 29/06/2011, The Squash Delivery Boy ha detto :

> Oggi, invece, chissà perché, tutti i soprani che vengono fuori sono dei
> tronchi di figa. Boh.

LOL
http://www.youtube.com/watch?v=m1_BKpgUG4I

se qualcuno riesce a pensare solo alla musica, lo stimo.
Re: trovato! [messaggio #18636 è una risposta a message #18623] gio, 30 giugno 2011 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> e quello di Karajan alla scala?

ti dirò, sto aspettando che mi arrivi il cd che ho ordinato :-))))
Re: trovato! [messaggio #18637 è una risposta a message #18627] gio, 30 giugno 2011 11:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:iug68q$69a$1@speranza.aioe.org...

> Era lei. Tremenda anche nella foto di copertina, sembrava Paolo Poli nella
> "Nemica" di Nicodemi.

ROTFLLLLLLLLLLL

> Oggi, invece, chissà perché, tutti i soprani che vengono fuori sono dei
> tronchi di figa. Boh.

perché siamo in un'era dell'immagine, che diamine. Poco importa che sappiano
cantare, basta che siano piacenti :-)
Re: trovato! [messaggio #18638 è una risposta a message #18628] gio, 30 giugno 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio precedente
> Zaz! ha usato la sua tastiera per scrivere :

> eppero quella Traviata è comunque bellissima anche solo per l'orchestra.

sono d'accordo.
Ma ammetterai che un Wagner con voci così e orchestra splendida magari
riesce a reggere, un Verdi no.
In Verdi l'orchestra è solo (in gran parte) lì a servire il canto. Senza
voci Verdi muore.