Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » trovato!

Re: trovato! [messaggio #18711 è una risposta a message #18706] sab, 02 luglio 2011 21:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Alain" <myemail@mysite.dom> ha scritto nel messaggio

> infatti Jerry è un nome da topo
>
> lol!

Non solo, anche Mickey è un nome da topo :-)
Re: trovato! [messaggio #18717 è una risposta a message #18590] sab, 02 luglio 2011 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 28/06/2011 11:20, Zaz! ha scritto:
> dicono bene dalla prima edizione Karajan (Bayreuth, 1952) che esiste come
> registrazione live.
> http://www.wagnerdiscography.com/reviews/tri/tri52karajan.ht m
> Io purtroppo non l'ho mai sentita, ma se ne dicono meraviglie, soprattutto
> del tenore.

Spero che ti sia arrivata e che tu l'abbia sentita. Tra l'altro la si
trova facilmente anche in rete dato che non è più protetta dai diritti
d'autore. A me il colore scuro della Modl piace poco, ma è una questione
di gusto personale, però è un'edizione straordinaria.
Mi permetto di segnalare in tema di Tristan diretti da Kleiber che
cercando in rete si può trovare l'edizione che Kleiber diresse nel '76 a
Bayreuth. Tristan è Spas Wenkoff e Isotta la Ligendza. Ci sarebbe
moltissimo da discutere. La Ligendza mostra spessissimo la corda, si
scelse un'Isotta volutamente molto leggera ed in generale si volle una
coppia il più possibile leggera. Onestamente io non sono in grado di
dare un giudizio equanime di questa registrazione (stereofonica, fatta
evidentemente dalla radio bavarese) perchè le sono molto legato
sentimentalmente (ricordo come se fosse stato stasera l'ascolto in
diretta da radio3 durante il quale mi ritrovai commosso fino alle
lacrime). Ancora oggi questo Tristano mi emoziona profondamente.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> d'autore. A me il colore scuro della Modl piace poco, ma è una questione
> di gusto personale, però è un'edizione straordinaria.

sì mi è arrivata.
Posso dire?
Sì, a suo modo è un'edizione straordinaria, ma non mi ha fatto strappare le
vesti.
Vinay non mi piace molto, a volte sembra abbia una vocalità verdiana nel
peggior senso del termine. Nessuno dei due protagonisti è immune da pecche,
soprattutto di intonazione.
Tutto ciò ovviamente sarebbe nulla, ma Karajan prende dei tempi sovente
troppo agitati per mio gusto, e respira troppo poco. Anche l'articolazione
(così chiara in Boehm) non è esente da pecche.
Si capisce che è giovane, vent'anni dopo dirigeva Wagner in tutt'altro modo.
Insomma, riconosco che è un'esecuzione fra le migliori ma personalmente non
mi ha emozionata...

> [...]
> da radio3 durante il quale mi ritrovai commosso fino alle lacrime). Ancora
> oggi questo Tristano mi emoziona profondamente.

Ti ringrazio per avermela segnalata
Sarebbe questa
http://operadepot.com/members/?page_id=257
ma non ho trovato invece un altro sito dove comprarla.
Su amazon com e amazon fr...unavailable. Finita, non c'è più...:-(
Re: trovato! [messaggio #18729 è una risposta a message #18719] dom, 03 luglio 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 2 Jul 2011 23:30:03 +0200, "Zaz!" <zaz@zaz.it> wrote:

>Sarebbe questa
>http://operadepot.com/members/?page_id=257
>ma non ho trovato invece un altro sito dove comprarla.

E' perche' non la vuoi comprare dagli USA?

http://drammapermusica.com/2010/08/08/tristan-und-isolde-liv e-from-bayreuth-1976/

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: trovato! [messaggio #18776 è una risposta a message #18562] dom, 03 luglio 2011 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Zaz!" <zaz@zaz.it> ha scritto nel messaggio
> Cuccatevi questo (telecamere circuito interno del teatro-Bayreuth)
> http://tinyurl.com/68wxs2l
> roba da mozzare il fiato

in un blog ho trovato una citazione di Sviatoslav Richter a proposito di
questa precisa rappresentazione del Tristan di Kleiber a Bayreuth nel 76

"Here's pianist Sviatoslav Richter on Carlos Kleiber's Tristan und Isolde in
Bayreuth in 1976, from his private notebooks that were published by Bruno
Monsaingeon: "I far that as long as I live I shall never heard another
Tristan like this one. This was the real thing. Carlos Kleiber brought the
music to boiling point and kept it there throughout the whole evening .
There's no doubt he's the greatest conductor of our day."
Re: trovato! [messaggio #18804 è una risposta a message #18701] lun, 04 luglio 2011 02:05 Messaggio precedente
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

Faccio sempre la mia porca figura canticchiandola per strada! #^____^#