Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » La stereofonia secondo Stravinskij

La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18885] mar, 05 luglio 2011 14:05 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
http://heinrichvontrotta.blogspot.com/2005/08/la-stereofonia -secondo-stravinsky.html
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18898 è una risposta a message #18885] mar, 05 luglio 2011 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 5 Lug, 14:05, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> http://heinrichvontrotta.blogspot.com/2005/08/la-stereofonia -secondo-...

Qual apostrofato: ho interrotto immediatamente la lettura.
Abbiamo creato delle regole, rispettiamole.
(Su certe cose mi scopro sempre meno tollerante. Proprio per questo
avverso il Gran Dispregiator di Tutte le Norme.)
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18899 è una risposta a message #18898] mar, 05 luglio 2011 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, cap ha sostenuto :

> Qual apostrofato: ho interrotto immediatamente la lettura.

wow, che gesto intelligente!

(non l'ho scritto certo io, ma 'sti gran cazzi, dato l'interesse
dell'articolo)
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18900 è una risposta a message #18899] mar, 05 luglio 2011 19:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> (non l'ho scritto certo io, ma 'sti gran cazzi, dato l'interesse
> dell'articolo)

Se ti interessa, è in un libro (sempre che non mi sbagli, ma non credo)
appena rifatto da Adelphi (un annetto o due). Prima era una bellissima
edizione Einaudi, ma remota (introvabile da non so quanto).

http://www.adelphi.it/libro/9788845922442

dR :-)
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18901 è una risposta a message #18899] mar, 05 luglio 2011 19:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 19:09, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> wow, che gesto intelligente!

Arf!

> (non l'ho scritto certo io, ma 'sti gran cazzi, dato l'interesse
> dell'articolo)

Credo di aver letto tutto Craft, da Prejudices in Disguise in avanti.
I Colloqui, editi in italiano da Einaudi nel '77 (senza sovrabbondanza
di apostrofi), erano il mio pane quotidiano quando la redazione del
DEUMM aveva sede nella casa del prof a Pecetto. Per me sarebbe dunque
solo una rilettura :)
C'è piuttosto da lamentare un cospicuo calo di interesse per
Stravinskij, pressoché scomparso dai programmi dei concerti. E sì che
non siamo tutti adorniani.
L'assenza del "compagno Strawinsky" (cit.) spiace in particolare al
sottoscritto, fratello di una danzatrice e quindi venuto su a botte di
Oiseau, Apollon, Pulcinella, Sacre, Jeu e Pétrouchka - a proposito di
quest'ultimo: mia sorella aveva preso parte, nel ruolo della
Ballerina, a un gustoso allestimento del Regio, a Torino, diversi anni
fa; lei era vestita da... abat-jour :)
Poetica della musica per me è stato e resta un testo fondamentale.
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18902 è una risposta a message #18899] mar, 05 luglio 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Fra le altre cose, Stravinskij diceva (magari ti interessa) di non
comprendere quegli ascoltatori che, a concerto, chiudono gli occhi o,
peggio, seguono la musica leggendo la partitura: perché non c'è nulla
di più bello che guardare gli strumenti e contemporaneamente sentirli
suonare.
Da meditarci su.

(Arf!)
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18924 è una risposta a message #18902] mar, 05 luglio 2011 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 19:37, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> [...]
> peggio, seguono la musica leggendo la partitura: perché non c'è nulla
> di più bello che guardare gli strumenti e contemporaneamente sentirli

L'ho sempre sostenuto anch'io. A quel punto meglio un disco (e la
stereofonia di oggi non è quella del tempo di Igor). L'ho detto ad una
mia amica l'altro giorno, proprio nel mezzo di una discussione sul
perché alla Scala tengano 'ste cazzo di luci accese durante i
concerti: pare che il capo lissy abbia detto per permettere la lettura
delle partiture ad alcuni bizzarri individui. E allora che
distribuiscano le lampade/libro IKEA!

lz
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18925 è una risposta a message #18901] mar, 05 luglio 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 19:25, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> C'è piuttosto da lamentare un cospicuo calo di interesse per
> Stravinskij, pressoché scomparso dai programmi dei concerti.

Di certo più presente di Boulez o Messiaen. E il Sacre è quasi logoro,
roba che per il centenario ci facciamo un sonno in 13ottavi.

lz
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18929 è una risposta a message #18925] mar, 05 luglio 2011 23:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 22:26, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Di certo più presente di Boulez o Messiaen.

Gli è che quelli si sono logorati prima.

> E il Sacre è quasi logoro, roba che per il centenario ci
> facciamo un sonno in 13ottavi.

Saint-Saens che lascia la sala quasi come se l'avessero offeso
personalmente, Ravel che grida genio! genio!, applausi, schiamazzi,
fischi. E' ormai da molto tempo che di "prime" così piacevolmente
movimentate non se ne vedono più...
Succedevano quasi sempre a Parigi, anche nei secoli passati.
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18932 è una risposta a message #18929] mar, 05 luglio 2011 23:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 23:03, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Succedevano quasi sempre a Parigi, anche nei secoli passati.

Hai presente la prima di Intolleranza di Nono a Venezia?

lz
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18933 è una risposta a message #18932] mar, 05 luglio 2011 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, luziferszorn ha sostenuto :

> Hai presente la prima di Intolleranza di Nono a Venezia?
>
> lz

ce n'è una registrazione?
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18934 è una risposta a message #18929] mar, 05 luglio 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
cap ha scritto:

> [...]
> personalmente, Ravel che grida genio! genio!, applausi, schiamazzi,
> fischi. E' ormai da molto tempo che di "prime" così piacevolmente

Diciamo pure da quella volta lì.
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18935 è una risposta a message #18932] mar, 05 luglio 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> Hai presente la prima di Intolleranza di Nono a Venezia?

Ci sarebbe una leggerissssssssima differenza nelle circostanze in cui si
sono svolti i due avvenimenti. Vediamo se la cogli.
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18936 è una risposta a message #18932] mar, 05 luglio 2011 23:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 23:33, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Hai presente la prima di Intolleranza di Nono a Venezia?

Sì, ma in quell'occasione non venne messa in discussione l'opera in
sé, o almeno non era la musica l'oggetto della contestazione da parte
dei gruppuscoli neofascisti intervenuti alla "prima", anche se poi
qualcuno si occupò di far proseguire la polemica sul piano meramente
artistico - o cercando di far credere che quello fosse il suo intento.
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18938 è una risposta a message #18934] mar, 05 luglio 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 5 Lug, 23:41, Der Bildungsphilister <bass_desires2...@yahoo.it>
wrote:

> Diciamo pure da quella volta lì.

Be', no: anche dopo ci sono state prime rappresentazioni con
contestazioni furibonde, per esempio quella del Wozzeck a Vienna nel
'25.
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18939 è una risposta a message #18938] mar, 05 luglio 2011 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 23:54, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> quella del Wozzeck a Vienna

A Berlino, chiedo scusa.
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18941 è una risposta a message #18933] mer, 06 luglio 2011 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 23:39, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> ce n'è una registrazione?

La rai ce l'ha; anni fa ne mandarono un frammento: qualcosa di
allucinante.

lz
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18950 è una risposta a message #18935] mer, 06 luglio 2011 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Ci sarebbe una leggerissssssssima differenza nelle circostanze in cui si
> sono svolti i due avvenimenti. Vediamo se la cogli.

LOL!!!
Re: La stereofonia secondo Stravinskij [messaggio #18978 è una risposta a message #18924] mer, 06 luglio 2011 13:24 Messaggio precedente
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
news:8a35da52-02f0-47a6-87ef-delle partiture ad <alcuni bizzarri individui.
E allora che
<distribuiscano le lampade/libro IKEA!

lz

Prego? Puoi essere più preciso su questo prodotto Ikea?
Potrebbe venir buono per leggere al buio senza svegliare il/la compagno/a di
letto.
turdusmerula