Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Il "famoso" fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber

Il "famoso" fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18905] mar, 05 luglio 2011 20:21 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
ve lo ricordate? 1989, Celibidache aveva buttato merda su tutti i più
importanti direttori del secolo, principalmente Karajan, in
un'intervista a Der Spiegel.
Carlos Kleiber, pur nella sua estrema riservatezza, se n'era inventata
una delle sue, inviando una lettera allo Spiegel nella quale scriveva
di aver ricevuto un fax dal cielo, firmato da Toscanini, con beffarde
risposte a Celibidache, soprattutto su Karajan (mi pare).

Il fatto è che io non conosco il tedesco, dunque sono sempre stato
curioso di leggere l'intero fax (ne fu riportato tempo fa un breve
stralcio in italiano).

Qualcuno lo tradurrebbe, cortesemente?
http://www.spiegel.de/spiegel/print/d-13493443.html

GRAZIE!
Re: Il "famoso" fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18917 è una risposta a message #18905] mar, 05 luglio 2011 21:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Qualcuno lo tradurrebbe, cortesemente?
> http://www.spiegel.de/spiegel/print/d-13493443.html

ROTFLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
ma ranapo poi mi uccide?

Lol che spasso, grazie per averlo mandato

Messo giù in frettissima:

Fax di Toscanini (cielo) a Celibidache (terra)

Caro Sergiu!
abbiamo letto di te sullo Spiegel. Ci stai sui nervi, ma ti perdoniamo. Non
ci resta mica altro da fare: qui su il perdono è di bon ton.
Karli-saccodipatate (Celibidache aveva dato del "sacco di patate" a Karl
Boehm, nota mia) se l'è presa mica poco ma siccome Kna (ovviamente
Knappertsbusch) ed io gli abbiamo assicurato che è molto musicale, a quel
punto ha smesso di lamentarsi.
Wilhelm ha dichiarato seccamente che di te non ha mai sentito parlare. Papa
Joseph, Wolfgang Amadeus, Ludwig, Johannes e Anton dicono di preferire i
secondi violini della fila destra e che i tuoi tempi sono tutti cannati. Ma
non è che possono tanto occuparsi di cagate. (Dreck: cagata, proprio
così...). Qui su non ci si può trastuallare con le cagate, il Boss non
vuole.
Un maestro Zen che sta qui vicino ha detto che tu di Buddismo Zen non hai
mai capito un accidente. Bruno si è mezzo ammmazzato dal ridere leggendo i
tuoi pensieri. Ho il sospetto che condivida il tuo giudizio su me e su
Karli: forse potresti spararne qualcuna anche su di lui, che sennò si sente
escluso...
Mi spiace molto di doverti dire che qui su siamo tutti pazzi di Herbert: i
direttori d'orchestra ne sono anche un po' invidiosi. Non vediamo l'ora di
accoglierlo qui su fra noi fra quindici o vent'anni...Peccato tu non possa
essere qui fra noi. Ma si dice che là dove andrai a finire, si bollisce
meglio, e le orchestre provano senza mai fermarsi. Fanno anche errori
apposta, così tu potrai correggerli per l'Eternità. Sono certo che ti
piacerà un sacco, Sergiu.
Qui su gli Angeli leggono direttamente negli occhi dei compositori, noi
direttori ci limitiamo ad ascoltare.
Dio solo sa come sono finito qui.
Il tuo caro Arturo ti augura buon divertimento.
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18918 è una risposta a message #18917] mar, 05 luglio 2011 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> "L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> ROTFLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
> ma ranapo poi mi uccide?
>
> Lol che spasso, grazie per averlo mandato
>
> Messo giù in frettissima:

PS
non ho tradotto la parte introduttiva (quella in neretto nell'articolo) che
spiega l'antefatto: in un'intervista allo Spiegel, Celibidache aveva detto
che era un adepto del Buddismo Zen e riguardo ai suoi colleghi aveva
dichiarato che Karajan era tremendo, o era un ottimo uomo d'affari o non ci
sentiva, che Knappertsbusch era uno scandalo, uno totalmente non-musicale,
che Toscanini era una "fabbrica di note", Boehm un sacco di patate che non
aveva mai diretto una battuta di musica in tutta la sua vita.
Questi sono anche i protagonisti del fax di Kleiber, oltre a Bruno che è
ovviamente Bruno Walter e oltre ai compositori nominati col nome di di
battesimo. (Kleiber aveva spedito il testo allo Spiegel dicendo di aver
ricevuto questo fax direttamente da Toscanini).
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18921 è una risposta a message #18917] mar, 05 luglio 2011 22:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Tue, 5 Jul 2011 21:07:38 +0200, "Herr von Faninal" <big@bang.com>
wrote:

>Dio solo sa come sono finito qui.

sbam

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18927 è una risposta a message #18917] mar, 05 luglio 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Herr von Faninal ha scritto:
> [...]
> direttori ci limitiamo ad ascoltare.
> Dio solo sa come sono finito qui.
> Il tuo caro Arturo ti augura buon divertimento.

Rotfl. Ben meritato, via.
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18930 è una risposta a message #18917] mar, 05 luglio 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal scriveva il 05/07/2011 :

> ROTFLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
> ma ranapo poi mi uccide?
>
> Lol che spasso, grazie per averlo mandato
>
> Messo giù in frettissima:
>
> Fax di Toscanini (cielo) a Celibidache (terra)

Grazie mille, me lo rivenderò per tutta la vita.
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18940 è una risposta a message #18918] mar, 05 luglio 2011 21:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 21:21, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> [...]
> che Toscanini era una "fabbrica di note", Boehm un sacco di patate che non
> aveva mai diretto una battuta di musica in tutta la sua vita.

Eccessi a parte, che fungono da coloritura, ha perfettamente ragione.
Karajan e Toscanini stanno alla musica come Hitler sta alla psiche.

lz
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18942 è una risposta a message #18940] mer, 06 luglio 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 5 Lug, 21:44, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Karajan e Toscanini stanno alla musica come Hitler sta alla psiche.

Gran festa per gli strizzacervelli.
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18944 è una risposta a message #18918] mer, 06 luglio 2011 01:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

Grazie a tutti e due, impagabile.

Il particolare del Buddismo Zen mi ha fatto scompisciare dalle risate.

dR
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18947 è una risposta a message #18917] mer, 06 luglio 2011 02:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Il 05/07/2011, Herr von Faninal ha detto :

> Papà Joseph, Wolfgang Amadeus, Ludwig, Johannes e Anton dicono di
> preferire i secondi violini della fila destra

P.S.: la traduzione mi sembra ottima (nel senso che mi torna tutto), a
parte questa frase, che presumo sia piuttosto:

Papà Joseph, Wolfgang Amadeus, Ludwig, Johannes e Anton dicono di
preferire i secondi violini sul lato destro
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18949 è una risposta a message #18942] mer, 06 luglio 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Gran festa per gli strizzacervelli.

LOL
Soprattutto Karajan, non so come si faccia a dire che è anti musicale.
Significa non capire nulla di musica...Mais ça épate le bourgeois.
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18953 è una risposta a message #18947] mer, 06 luglio 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Papà Joseph, Wolfgang Amadeus, Ludwig, Johannes e Anton dicono di
> preferire i secondi violini sul lato destro

sì. Io la intendo come il lato destro del leggìo. Come sai, ogni leggìo ha
due esecutori, il "primo" è quello di destra, il "secondo" è quello di
sinistra (che di solito è quello che gira le pagine). Il testo parla degli
esecutori che si trovano sul lato destro del leggìo (premesso che si parla
della fila dei secondi violini). Non saprei come renderlo in italiano, ho
scritto "lato destro"....Il senso è questo.
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18954 è una risposta a message #18953] mer, 06 luglio 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Herr von Faninal ha sostenuto :

> [...]
> della fila dei secondi violini). Non saprei come renderlo in italiano, ho
> scritto "lato destro"....Il senso è questo.

Ah, allora non ne capisco il senso. Avrei capito la presa in giro sulla
disposizione dell'orchestra, che mi pare fosse con i secondi violini
sul lato destro del palcoscenico almeno fino a Mozart, ma invece dire
"preferiscono i violini sul lato destro del leggio" non riesco a capire
cosa voglia punzecchiare. Idee?
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18958 è una risposta a message #18954] mer, 06 luglio 2011 11:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> lato destro del palcoscenico almeno fino a Mozart, ma invece dire
> "preferiscono i violini sul lato destro del leggio" non riesco a capire

ah, vero. Aspetta che guardo..
Mah, probabilmente hai ragione tu. Mi sono fatta troppi problemi io.
Anche perché sinceramente ho tradotto in frettissima, al volo.
In effetti dice "preferiscono i secondi sul lato destro".
Cosa che si faceva anche molto tardi, non solo fino a Mozart. Mahler li
metteva sempre sulla destra, ad esempio.
Ma Celibidache, dove li metteva? Non ho presente per nulla. (ovviamente a
sinistra, a giudicare dal fax :-)
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18963 è una risposta a message #18958] mer, 06 luglio 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Herr von Faninal scriveva il 06/07/2011 :

> Cosa che si faceva anche molto tardi, non solo fino a Mozart. Mahler li
> metteva sempre sulla destra, ad esempio.

anche Kleiber, credo, ammetto di non averci fatto molto caso in
passato.

> Ma Celibidache, dove li metteva? Non ho presente per nulla. (ovviamente a
> sinistra, a giudicare dal fax :-)

sì, a sinistra: primi, secondi, viole, violoncelli.
Abbado in Mahler credo faccia primi, secondi, violoncelli, viole,
mentre scambia viole e violoncelli in altro repertorio.
Credo comunque che i secondi subito dopo i primi vadano per la
maggiore.
Re: Il &quot;famoso&quot; fax di Toscanini a Celibidache, scritto da Kleiber [messaggio #18966 è una risposta a message #18963] mer, 06 luglio 2011 12:09 Messaggio precedente

> Abbado in Mahler credo faccia primi, secondi, violoncelli, viole, mentre
> scambia viole e violoncelli in altro repertorio.
> Credo comunque che i secondi subito dopo i primi vadano per la maggiore.

sì, questa è la disposizione standard.
Ma lo è solo dal dopoguerra in realtà.
Prima non è che fosse poi così standard.