Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » avvenirismo

avvenirismo [messaggio #19284] mar, 12 luglio 2011 22:09 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Io credo che questa toccata e fuga sia tra le più geniali della storia
della musica.

Siamo intorno alla fine del '600.

La fuga è di un'audacia armonica che, pensando all'epoca di composizione,
fa venire i brividi, se non il mal di testa per il disorientamento che
induce.
La toccata è poi di un'espressività struggente.

Insomma, un pezzo _capitale_ nella storia del clavicembalo.

Sunbather, è sufficientemente evoluta e profonda, stavolta, la musica?

Alain non indovinerà mai chi è questo compositore.

Zaz, evviva gli odiosi quiz!

http://www.speedyshare.com/files/29400243/abcdefg.mp3

Re: avvenirismo [messaggio #19292 è una risposta a message #19284] mar, 12 luglio 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
egmont ha scritto:
> Alain non indovinerà mai chi è questo compositore.

La sparo: Pasquini?
Re: avvenirismo [messaggio #19297 è una risposta a message #19292] mer, 13 luglio 2011 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain ha scritto:

> La sparo: Pasquini?

No, qui c'è una destabilizzazione dell'armonia che è completamente ignota
a Pasquini, che pure ha scritto roba egregia.
Un piccolo indizio: questo compositore non poteva che lasciare, proprio
nel clavicembalo, traccia potente ad uno dei suoi potenti allievi....

Re: avvenirismo [messaggio #19304 è una risposta a message #19284] mer, 13 luglio 2011 09:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.speedyshare.com/files/29400243/abcdefg.mp3

Gran bel pezzo.

dR
Re: avvenirismo [messaggio #19306 è una risposta a message #19304] mer, 13 luglio 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Gran bel pezzo.

> dR

I puristi si incazzeranno a morte, ma mi piacerebbe sentirlo al
pianoforte...

Re: avvenirismo [messaggio #19307 è una risposta a message #19306] mer, 13 luglio 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> I puristi si incazzeranno a morte, ma mi piacerebbe sentirlo al
> pianoforte...

Sì, anch'io. Buona parte della letteratura clavicembalistica vorrei sentirla
al pianoforte perché con il clavicembalo, vuoi per carenza mia vuoi per
mancanza d'abitudine, faccio più fatica a concentrarmi sui fatti armonici e
a volte anche a rendermi conto della polifonia. Del resto con l'organo è
ancora peggio. Peccato, perché questa musica mi piace abbastanza (dovrò
sforzarmi un po' di più).
In questo pezzo poi ci sono alcune cose che mi sembrano abbastanza
pianistiche, fra l'altro. A un certo punto nella Fuga si sente una
variazione (del soggetto mi pare) nella destra, basata su tremoli (?! non so
come chiamarli) che raddoppiano il ritmo. Mi è parso un po' strano.

dR
Re: avvenirismo [messaggio #19308 è una risposta a message #19307] mer, 13 luglio 2011 10:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> a volte anche a rendermi conto della polifonia. Del resto con l'organo è
> ancora peggio. Peccato, perché questa musica mi piace abbastanza (dovrò

Lo capisco perfettamente, anche io ho un rapporto non del tutto risolto
col clavicembalo.
Tieni inoltre conto che molti di questi pezzi non sono stati scritti
espressamente per il clavicembalo, ma venivano eseguiti, a seconda delle
occasioni, anche con l'organo.

> [...]
> variazione (del soggetto mi pare) nella destra, basata su tremoli (?! non so
> come chiamarli) che raddoppiano il ritmo. Mi è parso un po' strano.

Si esatto e il gioco di variazione sui trilli è geniale.
In questo aspetto che non è azzardato definire "pianistico", unito al
suggerimento che ho dato nell'altro post, puoi trovare un chiaro indizio
su chi sia il compositore.
Anche ascoltando l'armonia, in queste modulazioni che chiudono con una
tale nettezza e chiarezza le frasi in toni lontani, puoi trovare bei segni
premonitori di quello che appunto definisci "pianismo".

Re: avvenirismo [messaggio #19309 è una risposta a message #19308] mer, 13 luglio 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> Anche ascoltando l'armonia, in queste modulazioni che chiudono con una
> tale nettezza e chiarezza le frasi in toni lontani, puoi trovare bei segni
> premonitori di quello che appunto definisci "pianismo".

quando infatti in una fuga si sentono così distinte le frasi è chiaro che
siamo col cervello proiettati in un'epoca ben posteriore a quella di
composizione.

Anche per questo dicevo ad Alain che non poteva trattarsi di Pasquini: qui
siamo di fronte a qualcosa che segna una tappa nell'evoluzione della
musica, non semplicemente ad una bella composizione.

Re: avvenirismo [messaggio #19310 è una risposta a message #19308] mer, 13 luglio 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Si esatto e il gioco di variazione sui trilli è geniale.

Già, sono trilli. Devo piantarla di ascoltare facendo altro, e poi mi
lamento del clavicembalo...scusasse.

dR
Re: avvenirismo [messaggio #19311 è una risposta a message #19309] mer, 13 luglio 2011 11:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> quando infatti in una fuga si sentono così distinte le frasi è chiaro che
> siamo col cervello proiettati in un'epoca ben posteriore a quella di
> composizione.

Sì, ma io non ci arrivo. Dò per scontato che sia italiano, ma forse mi
sbaglio.

dR
Re: avvenirismo [messaggio #19312 è una risposta a message #19311] mer, 13 luglio 2011 11:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Sì, ma io non ci arrivo. Dò per scontato che sia italiano, ma forse mi

E' italiano.
Non ti aiuto perchè sei lì lì per indovinare.
Hai colto perfettamente ed autonomamente dove sta l'anomalia del pezzo e
la novità: aggiungi il suggerimento che ho dato ad Alain e arrivi
facilmente alla soluzione, considerando che i geni sono geni sì, ma non
nascono dal nulla.

Re: avvenirismo [messaggio #19313 è una risposta a message #19297] mer, 13 luglio 2011 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal

> [...]
> Un piccolo indizio: questo compositore non poteva che lasciare, proprio
> nel clavicembalo, traccia potente ad uno dei suoi potenti allievi....

eh eh...stavolta è facile
Re: avvenirismo [messaggio #19314 è una risposta a message #19313] mer, 13 luglio 2011 11:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> eh eh...stavolta è facile

ci avrei scommesso che eri in grado di indovinare.

Re: avvenirismo [messaggio #19334 è una risposta a message #19314] mer, 13 luglio 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ci avrei scommesso che eri in grado di indovinare.

non è difficilissimo. Se ho indovinato bene...
Re: avvenirismo [messaggio #19337 è una risposta a message #19312] mer, 13 luglio 2011 18:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non ti aiuto perchè sei lì lì per indovinare.

Credo che tu mi sopravvaluti.
Butto là: Alessandro Scarlatti.

dR
Re: avvenirismo [messaggio #19344 è una risposta a message #19337] mer, 13 luglio 2011 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
> [...]

ok, do la soluzione.

Si tratta di Gaetano Greco (1657-1728), l'insegnante di composizione di
Domenico Scarlatti (e di Nicola Porpora, fra gli altri)
Avevi praticamente indovinato con l'intuizione del pianismo: chi meglio di
Domenico Scarlatti guarda al futuro, in questo senso?
Gaetano Greco scrisse quasi esclusivamente musica per tastiera e questo è
ben significativo.
Un vero e proprio D.Scarlatti ante litteram.

Scarlatti non nasce dunque a caso proprio nella parte _specifica_ della
sua grandezza di compositore e secondo me la toccata e fuga di Greco
mettono in evidenza un tassello fondamentale nell'evoluzione della musica
per tastiera.
Curiosamente, Pasquini, Gasparini e lo stesso padre Alessandro, checchè ne
dicano i biografi di Domenico, c'entran poco o nulla con l'evoluzione
clavicembalistica di quest'ultimo.

Sarebbe bello poter ascoltare altre cose di Greco, ma per com'è la
situazione attuale la vedo molto dura.

Re: avvenirismo [messaggio #19347 è una risposta a message #19344] mer, 13 luglio 2011 20:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ok, do la soluzione.
>
> Si tratta di Gaetano Greco (1657-1728), l'insegnante di composizione di
> Domenico Scarlatti (e di Nicola Porpora, fra gli altri)

:-)

> Sarebbe bello poter ascoltare altre cose di Greco, ma per com'è la
> situazione attuale la vedo molto dura.

no no, io credo che fra poco ne ascolteremo tante. Non dico di più :-)
Re: avvenirismo [messaggio #19348 è una risposta a message #19347] mer, 13 luglio 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> :-)

> no no, io credo che fra poco ne ascolteremo tante. Non dico di più :-)

seeh, sento puzza di sola :-)

Comunque, io fino ad ora ho sentito solo due brani di Greco, a parte la
(molto relativamente) nota partita sopra il ballo di Mantova. Mi è
sembrata antica musica del futuro e non riesco a capacitarmi del totale
silenzio su di essa, a differenza di Pasquini e Gasparini.
Tu che ne pensi?

Re: avvenirismo [messaggio #19349 è una risposta a message #19348] mer, 13 luglio 2011 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> seeh, sento puzza di sola :-)

beh, allora non dico proprio nulla, visto che pensi che sia una sola.

> [...]
> sembrata antica musica del futuro e non riesco a capacitarmi del totale
> silenzio su di essa, a differenza di Pasquini e Gasparini.

ci sono delle cose molto belle di Greco. Non tutte le sue opere per tastiera
sono ispiratissime, ma varie sono di altissimo livello.
Direi che si tratta di un compositore che ha una grande importanza nella
storia della letteratura cembalistica.
Nemmeno io capisco perché sia stato tanto trascurato. Per ignoranza, più che
altro, credo.
Re: avvenirismo [messaggio #19350 è una risposta a message #19349] mer, 13 luglio 2011 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> beh, allora non dico proprio nulla, visto che pensi che sia una sola.

io aspetto sempre Cimarosa, anche se Sunbather lo ha definito il Fabio
Volo della musica - povero Cimarosa: si è spaccato il culo negli studi,
per poi dedicare la propria vita a far divertire gli altri e si becca pure
del compositorucolo - e anche se a concertarlo preferirei un comico
piuttosto che un direttore.

Comunque, attenderò impaziente anche Greco.

> ci sono delle cose molto belle di Greco. Non tutte le sue opere per tastiera
> sono ispiratissime, ma varie sono di altissimo livello.

Ce ne sono altre così dure e disorientanti armonicamente?

Saltando di palo in frasca, ma sempre a proposito di musica
strepitosamente originale ed ignota, ho in mente ancora il requiem di
Torri proposto da Alain.

Stupendo.

Ah cos'è stata in grado di seppellire, la storia della musica!

Re: avvenirismo [messaggio #19351 è una risposta a message #19347] mer, 13 luglio 2011 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Wed, 13 Jul 2011 20:56:15 +0200, "Herr von Faninal" <big@bang.com>
wrote:

>no no, io credo che fra poco ne ascolteremo tante. Non dico di più :-)

slurp :)

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"
Re: avvenirismo [messaggio #19352 è una risposta a message #19351] mer, 13 luglio 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano' ha scritto:

> slurp :)

è piaciuta pure a te, dunque quella toccata?

Re: avvenirismo [messaggio #19353 è una risposta a message #19351] mer, 13 luglio 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano' ha scritto:

> slurp :)

è piaciuta pure a te, dunque, quella toccata?

Re: avvenirismo [messaggio #19354 è una risposta a message #19352] mer, 13 luglio 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Wed, 13 Jul 2011 22:18:20 +0200, egmontXYZ@email.it (egmont) wrote:

>è piaciuta pure a te, dunque quella toccata?

Confesso che l'ho ascoltata tre volte ma non attentamente, per
mancanza di tempo. Comunque quel poco che ho sentito mi piace.

--
[...]

Re: avvenirismo [messaggio #19360 è una risposta a message #19344] gio, 14 luglio 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Gaetano Greco scrisse quasi esclusivamente musica per tastiera e questo è
> ben significativo.
> Un vero e proprio D.Scarlatti ante litteram.

Molto interessante, grazie.

> Sarebbe bello poter ascoltare altre cose di Greco, ma per com'è la
> situazione attuale la vedo molto dura.

Già.
Ho fatto qualche ricerca, e in tutto ho trovato un paio di pezzi eseguito
all'organo in dischi antologici.

dR
Re: avvenirismo [messaggio #19361 è una risposta a message #19348] gio, 14 luglio 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Comunque, io fino ad ora ho sentito solo due brani di Greco, a parte la
> (molto relativamente) nota partita sopra il ballo di Mantova.

http://www.youtube.com/watch?v=rWX6BxyW7aE

Già sentito il Baiano? Direi di sì, visto che l'esecutore della Toccata
dev'essere lui.

dR
Re: avvenirismo [messaggio #19370 è una risposta a message #19361] gio, 14 luglio 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> http://www.youtube.com/watch?v=rWX6BxyW7aE

> Già sentito il Baiano? Direi di sì, visto che l'esecutore della Toccata

Si, è lui l'esecutore.
Da quello che ho sentito mi sembra abbastanza bravo ma per questa musica
ci vuole molto di più.

Nella toccata, ad esempio, si parte bene ma poi le frasi iniziano a
susseguirsi con un'agogica e un fraseggio confusionari; ora, è vero che in
una toccata va reso un carattere di improvvisazione, di "esplorazione" e
quant'altro, ma va anche saputa dosare la capacità di indugiare su questo
o quell'altro particolare, vedi certi accordi di settima, nonchè di dare
espressione e, perchè no, addirittura lirismo a certe frasi.
Altrimenti sembra di sentire un pazzo che si mette a fare scale e notine
in modo causale.

Gli arpeggi sembrano appunto suonati da un pazzo ed in più ci sono alcune
durezze (1.0 e 1.55 ad es.) armoniche che andavano meglio rese, proprio
con un'agogica più accorta.

Un grosso problema generale è che spesso i clavicembalisti partono tanto
quanto i pianisti per la tangente del fraseggio "a cazzo di cane", vale a
dire quello non basato su una Scomposizione del pezzo ma su criteri
puramente emotivi ed arbitrari.
Anzi, forse si può dire che i cembalisti si vanno a mettere in situazioni
ben peggiori proprio quando si tratta di improvvisare; almeno i pianisti
sono in un certo senso tenuti per le corna dalla completezza della
notazione.

Bah, spero di non aver annoiato con queste chiacchiere.

Re: avvenirismo [messaggio #19374 è una risposta a message #19370] gio, 14 luglio 2011 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Nella toccata, ad esempio, si parte bene ma poi le frasi iniziano a
> susseguirsi con un'agogica e un fraseggio confusionari;

Un po' ho avuto anch'io quest'impressione.

> [...]
> espressione e, perchè no, addirittura lirismo a certe frasi.
> Altrimenti sembra di sentire un pazzo che si mette a fare scale e notine

Sì, sono d'accordo. Dev'essere difficile trovare una misura.
Mi è capitato di sentire Frescobaldi (ho un debole per Frescobaldi) da
Loreggian, da Vartolo e da Scott Ross.
Vartolo è diversissimo dagli altri due: i suoi tempi sono molto dilatati.
Canta ogni particolare e forse (parlo per il mio gusto, avrò indubbiamente
torto) un poco esagera, perché finiscono per risultare vocalistici anche gli
abbellimenti, con indugi espressivi che a me paiono madrigalistici.

> [...]
> ben peggiori proprio quando si tratta di improvvisare; almeno i pianisti
> sono in un certo senso tenuti per le corna dalla completezza della

Quando la rispettano: non proprio sempre. :-)

> Bah, spero di non aver annoiato con queste chiacchiere.

Tutt'altro, l'argomento è appassionante.

dR
Re: avvenirismo [messaggio #19380 è una risposta a message #19374] gio, 14 luglio 2011 22:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> torto) un poco esagera, perché finiscono per risultare vocalistici anche gli
> abbellimenti, con indugi espressivi che a me paiono madrigalistici.

Guarda, io conosco un sistema infallibile per trovare una misura, nella
musica: studiarsi la forma del pezzo.
Vale a dire, niente madrigalismi, niente vocalismi, niente liutismi od
organismi, niente barocchismi o classicismi etc. etc.
Basta semplicemente ordinare mentalmente la successione delle frasi,
individuandone i momenti di tensione e di distensione, i punti, le virgole
e i respiri ed organizzandole sempre nell'ottica di un unico discorso.

Questo sarà un discorso generico e scontato, ma continuo a rilevare che è
assolutamente arabo per gli strumentisti.
Eppure, a pensarci bene, anche un dilettante di musica sarebbe in grado di
esaminare con un po' di cognizione di causa la struttura fraseologica di
un brano: basta qualche elementare nozione di forma e più in particolare
di periodo e ritmo.

Gli strumentisti hanno un'ostinazione nel rifiutare l'approccio analitico
ed organizzativo al pezzo così dura che preferiscono magari passare 24 ore
al giorno a provare passi difficili piuttosto che fermarsi un solo istante
a leggere col cervello cosa hanno di fronte.

Se ci pensi bene, i politici sanno fraseggiare molto meglio degli
strumentisti, e non lo dico per fare battute: in un comizio di un bravo
politico, sentirai sempre un crescendo studiato, una sospensione studiata,
un accento studiato, una stretta studiata, un grido studiato. Tutte cose
piazzate in momenti esatti perchè l'intero castello delle chiacchiere
regga di per sè stesso, anzi convinca, anzi trascini indipendentemente dai
contenuti.
Ecco, in musica, che è l'arte per eccellenza priva di contenuti, gli
strumentisti non sanno fare queste cose.

Re: avvenirismo [messaggio #19395 è una risposta a message #19380] ven, 15 luglio 2011 11:10 Messaggio precedente
On Thu, 14 Jul 2011 22:44:11 +0200, egmontXYZ@email.it (egmont) wrote:

> [...]
>esaminare con un po' di cognizione di causa la struttura fraseologica di
>un brano: basta qualche elementare nozione di forma e più in particolare

Io credo che a questi livelli (non professionali) non servano nemmeno
le nozioni. Almeno per quanto mi riguarda: ho ascoltato musica dalla
nascita, e gia' da bambino ho preso coscienza (in modo embrionale) del
fatto che esisteva una struttura che istintivamente seguivo.
D'altronde quando ho cominciato a suonare, a 9 anni, si usavano cose
come il Beyer in cui le strutture sono elementari ed evidenti,
suonando le "vedi" come vedi la cornice di un quadro. Se la capacità
di seguire le strutture non fosse innata, non esisterebbero le
strutture stesse, no? Poi ovviamente lo studio teorico puo' servire
per sbrogliare qualche matassa, nel mio caso serve per aiutarmi a
scegliere tra piu' alternative interpretative. Ma, in linea di
massima, se uno e' concentrato su quello che fa, e non si perde troppo
nella contemplazione del particolare, la cosa dovrebbe funzionare da
se'.