Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Sentite che roba!

Sentite che roba! [messaggio #19198] lun, 11 luglio 2011 09:21 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Sentite che roba, sentite che roba, sentite che roba!

http://www.youtube.com/watch?v=IQ98TxqRIVQ
http://www.youtube.com/watch?v=7schTbcHEPI

E domandatevi quante volte quest'arte venga proposta in Italia.
Risposta: 0.

Che schifo!

Re: Sentite che roba! [messaggio #19200 è una risposta a message #19198] lun, 11 luglio 2011 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
egmont ha scritto:
> Che schifo!

bisogna portare pazienza.

http://tinyurl.com/6cypez5
Re: Sentite che roba! [messaggio #19234 è una risposta a message #19198] lun, 11 luglio 2011 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio
> Sentite che roba, sentite che roba, sentite che roba!
>

> http://www.youtube.com/watch?v=IQ98TxqRIVQ
> http://www.youtube.com/watch?v=7schTbcHEPI

Forse le influenze profane e operistiche sono un po' troppo evidenti, ma è
una malattia di quegli anni... Ragione per cui forse varrebbe la pena di
concentrarsi più sull'opera che non sulle composizioni sacre.
Restando sui dischi facilmente reperibili (ad es. su IBS), cosa
consiglieresti come introduzione a quest'autore? (anche nel sacro,
s'intende).
Ho come l'impressione che siano imprescindibili cantanti buoni....

EF
Re: Sentite che roba! [messaggio #19235 è una risposta a message #19234] mar, 12 luglio 2011 00:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast ha scritto:

> [...]

> una malattia di quegli anni... Ragione per cui forse varrebbe la pena di
> concentrarsi più sull'opera che non sulle composizioni sacre.

L'idea che una composizione sia più o meno operistica non dovrebbe crearti
stacoli: quello che conta è la qualità della musica e il magistero
compositivo, qui evidenti ed ai massimi livelli.

Ad ogni modo, se vuoi sentire il Porpora più "severo",
cosa ne pensi di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=SPEv8NlkNis

> Ho come l'impressione che siano imprescindibili cantanti buoni....

Purtroppo si, e come dicevo a Zaz temo che Bartoli a parte sia
praticamente impossibile trovarne per Porpora. La Cecchi Fedi fino a
qualche tempo fa aveva qualcosa da dire su Porpora...
> EF

Re: Sentite che roba! [messaggio #19237 è una risposta a message #19200] mar, 12 luglio 2011 00:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain ha scritto:

> bisogna portare pazienza.

> http://tinyurl.com/6cypez5

Grandissimo A.Scarlatti.

Credo di aver capito che sei rapito da musica essenziale, profonda ed
elevata.

E allora, cosa pensi di questo?

http://www.youtube.com/watch?v=tq6oHKDXuhQ

Re: Sentite che roba! [messaggio #19238 è una risposta a message #19235] mar, 12 luglio 2011 00:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"egmont"

> L'idea che una composizione sia più o meno operistica non dovrebbe crearti
> stacoli...

Beh, se si prende sul serio la faccenda della musica sacra, allora di
problemi ce ne sono: non è ammesso che si reciti, che si faccia teatro o si
usi un certo tipo di retorica (quest'ultima affermazione ha una portata che
va oltre le mie capacità di comprensione).

> Ad ogni modo, se vuoi sentire il Porpora più "severo",
> cosa ne pensi di questo?
>
> http://www.youtube.com/watch?v=SPEv8NlkNis

Veramente bellissimo, qualche riferimento per reperirlo a parte youtube?

EF
Re: Sentite che roba! [messaggio #19241 è una risposta a message #19238] mar, 12 luglio 2011 00:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast ha scritto:

> [...]

> usi un certo tipo di retorica (quest'ultima affermazione ha una portata che
> va oltre le mie capacità di comprensione).

Non farti troppi problemi :-)
Non esiste solo il gotico, ma anche San Gregorio Armeno.

> Veramente bellissimo, qualche riferimento per reperirlo a parte youtube?

esiste in cd, diretto da Antonio Florio, Cappella della Pietà dei
Turchini.

> EF

Re: Sentite che roba! [messaggio #19242 è una risposta a message #19241] mar, 12 luglio 2011 00:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> Erg Frast ha scritto:

non dimenticare poi il concerto per violoncello, altro capolavoro

Re: Sentite che roba! [messaggio #19247 è una risposta a message #19237] mar, 12 luglio 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:
> Grandissimo A.Scarlatti.
quei due cd sono un capolavoro come l'oratorio.

> E allora, cosa pensi di questo?
>
> http://www.youtube.com/watch?v=tq6oHKDXuhQ

sai che mi ricorda questo:

http://tinyurl.com/695ndtk

sempre inizio 700.
Re: Sentite che roba! [messaggio #19288 è una risposta a message #19247] mar, 12 luglio 2011 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain ha scritto:

> http://tinyurl.com/695ndtk

> sempre inizio 700.

Zelenka, giusto?

molto molto bello. La storia della musica è tutta da rifare!
Prima dell'avvento di internet era tutta costruita sull'ignoranza.

Re: Sentite che roba! [messaggio #19290 è una risposta a message #19288] mar, 12 luglio 2011 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:
> Zelenka, giusto?
Un italiano del nord.
Re: Sentite che roba! [messaggio #19293 è una risposta a message #19290] mer, 13 luglio 2011 00:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain ha scritto:
> Un italiano del nord.

insomma ha a che fare con Dell'Abaco e in un certo senso con A.Scarlatti.

http://tinyurl.com/65mauam
Re: Sentite che roba! [messaggio #19294 è una risposta a message #19293] mer, 13 luglio 2011 00:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain ha scritto:

> insomma ha a che fare con Dell'Abaco

pardon Dall'Abaco
Re: Sentite che roba! [messaggio #19296 è una risposta a message #19294] mer, 13 luglio 2011 00:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain ha scritto:

> pardon Dall'Abaco

ok, sparo anche io.
La scuola è sicuramente veneziana, come si avverte dal contrappunto
povero, addirittura a tratti banale (e che sembra di forza spostato dai
concerti per strumenti alle voci).
Allo stesso tempo, sempre di impronta veneziana mi sembra la spiccata
originalità, espressività e varietà della composizione, in generale.

Stupendo, dico sul serio!

E' Lotti?

Re: Sentite che roba! [messaggio #19299 è una risposta a message #19296] mer, 13 luglio 2011 07:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:
> Stupendo, dico sul serio!

Missa pro defunctis - Pietro Torri

Max Emanuel had joined the side of France in the War of the Spanish
Succession and, with the defeat of his forces by the English at
Höchstädt in 1704, he was forced to return to Brussels in exile together
with a portion of his chapel, including Torri and E.F. dall'Abaco.

The style of Torri's operas and instrumental music is founded in the
late Venetian school, but shows the strong influence of Alessandro
Scarlatti.

Re: Sentite che roba! [messaggio #19457 è una risposta a message #19238] sab, 16 luglio 2011 22:31 Messaggio precedente