Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » L'esattore ben nuclearizzato

L'esattore ben nuclearizzato [messaggio #19359] gio, 14 luglio 2011 09:13 Messaggio successivo
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2011/07/ 12/news/nuclear_express-18914442/?ref=HREC1-6

"Ci vorranno almeno tre lustri prima che l'operazione di smontaggio
della "Enrico Fermi", iniziata un quarto di secolo fa, venga
completata. Al lavoro una squadra di esperti: gli stessi che l'hanno
costruita. Dentro ci sono ancora 47 barre di carburante irraggiato."

lz
Re: L'esattore ben nuclearizzato [messaggio #19363 è una risposta a message #19359] gio, 14 luglio 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
> [...]
> completata. Al lavoro una squadra di esperti: gli stessi che l'hanno
> costruita. Dentro ci sono ancora 47 barre di carburante irraggiato."

Non so se l'esattore sia ben nuclearizzato, spero di no.
Ai tempi, nel sito esibivano in apposite vaschette delle belle carpe, si i
pesci, da dieci-quindici chili come i tonni invece che 3 etti come le comuni
carpe di fiume. Il famoso "progetto carpa" abbinato alla centrale. L'acqua
di raffreddamento del reattore, prima di essere rimessa nel po, doveva
alimentare un impianto di acquacultura, bella caldina e il pesce cresceva
bello grosso.
http://kidslink.bo.cnr.it/correggio/acqua/misuprevinqterm.ht ml per gli
eventuali increduli.
Vai a spiegare ai popolani di Caorso che era una balla, fiutavano l'affare.
E in più tutti i contadini ora avevano aggratis una bella villetta.
Incentivo localizzazione, si diceva e si ridiceva anche nella legge di
Silvio appena bocciata.
Peccato che la centale "Enrico Fermi" detta anche "E. Fermi" era appunto
sempre ferma perchè non si arrischiavano a farla funzionare. Produsse tanta
energia elettrica quanta le dinamo delle biciclette degli addetti e
visitatori che li venivano a vedere il "futuro" e i pesci, ammesso che di
sera fossero in tanti. E ciò prima ancora che i cattivissimi facessere il
referendum di 25 anni fa.
Tra gli addetti e gli interessati si diceva:
-"come va la E. Fermi?"
-"E' ferma"
Naturalmente non tutti sono cosi in là negli anni e cosi vicini (allora) al
luogo e anche al settore produttivo elettrico, da poterlo sapere in via
diretta.
turdusmerula
--------------------
Re: L'esattore ben nuclearizzato [messaggio #19364 è una risposta a message #19363] gio, 14 luglio 2011 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
turdusmerula ha scritto:
> [...]
> Silvio appena bocciata.
> Peccato che la centale "Enrico Fermi" detta anche "E. Fermi"

L’E. Fermi non stava a Caorso. Quella di Caorso si chiamava "Arturo".
L'acqua del Po intorno alla centrale di Caorso era salita di qualche
grado e grazie a un mal riuscito inserimento di pesci denominati
"siluri" in quelle acque, pesci di enorme peso, ci furono e tuttora
persiste una proliferazione abnorme che solo i pescatori venuti dall’est
riescono in qualche modo a contenere. Non è difficile trovare sulle
spiagge in vicinanza al luogo carcasse di quei pesci risultato di un
macello improvvisato. Quando Arturo era in funzione, gli addetti
all'energia dicevano che si notava un notevole aumento della potenza
elettrica. Purtroppo se ne subisce i risultati. E' molto sconsigliato
avvicinarsi al sito, permane sui piazzali una notevole quantità di
scorie la cui destinazione non si riesce a trovare o non si può trovare.
Se la radiazione avesse un colore...
Re: L'esattore ben nuclearizzato [messaggio #19369 è una risposta a message #19363] gio, 14 luglio 2011 18:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Lug, 14:42, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> Non so se l'esattore sia ben nuclearizzato, spero di no.

Ha dei problemi col temperamento. Ed è pure affetto da mahlerite
acuta.

lz
Re: L'esattore ben nuclearizzato [messaggio #19377 è una risposta a message #19364] gio, 14 luglio 2011 22:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alain" <myemail@mysite.dom> ha scritto nel messaggio
> turdusmerula ha scritto:
>
> La E. Fermi non stava a Caorso. Quella di Caorso si chiamava "Arturo".

Spiace contraddirti, caro Alain

http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare_Caorso

> [...]
> quelle acque, pesci di enorme peso, ci furono e tuttora persiste una
> proliferazione abnorme che solo i pescatori venuti dall'est riescono in

Effettivamente i pesci siluri, introdotti nel fiume da ignoti (secondo i
pescatori locali sarebbero pesci originari nei fiumi dell'est europeo, mai
visti prima nel Po), portarono alla quasi scomparsa di un altro pesce tipico
del Po, il Luccio. Era ottimo, l'ho mangiato da giovane, quando ancora si
faceva il bagno nella spiaggia attrezzata a Cremona.
Ma questo non ha alcuna attinenza col progetto di acquacultura abbinato alla
centrale elettrica.
Se ti fidi, ho visto di persona le vasche con le carpe nell'allora centro
accoglienza visitatori di Caorso. Magari erano allevate altrove e portate li
per i visitatori.

Tra l'altro il progetto C.A.R.P.A. prevedeva l'utilizzo del calore residuo
anche di centrali non nucleari, come quelle a nafta e a carbone. Una era
proprio li, a Piacenza città.
Ma forse il progetto serviva solo per creare sostegno al nucleare, non mi
risulta che sia stato realizzato in qualcuna delle numerose centrali di
questo tipo. Salvo qualche episodio di pesca sportiva in qualche laghetto.

http://tinyurl.com/6ze3u3v

turdusmerula
--------------------
Re: L'esattore ben nuclearizzato [messaggio #19379 è una risposta a message #19377] gio, 14 luglio 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula ha scritto:

> Spiace contraddirti, caro Alain
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare_Caorso

http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare_Enrico _Fermi
Re: L'esattore ben nuclearizzato [messaggio #19385 è una risposta a message #19379] gio, 14 luglio 2011 23:22 Messaggio precedente

> http://it.wikipedia.org/wiki/Centrale_elettronucleare_Enrico _Fermi

Mi hai messo in crisi con la mia memoria.
La battuta però è autentica, i piacentini chiamavano la loro centrale
"Arturo" ma anche Enrico Fermi. Non so il perchè, ma qui c'è traccia di
questa doppia denominazione.

http://tinyurl.com/64v956c

turdusmerula