Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT Brutta Notizia

OT Brutta Notizia [messaggio #19397] ven, 15 luglio 2011 11:53 Messaggio successivo
E' scomparso Giovanni Morelli, insigne musicologo, uomo di vasta cultura e
generosità, docente dell'Università di Ca' Foscari.

Ebbi l'onore di seguire i suoi corsi, parecchi anni fa; uno in particolare,
sul Don Giovanni di Mozart. Un'esperienza indimenticabile.
Un commosso saluto al grande maestro.

dR
Re: OT Brutta Notizia [messaggio #19398 è una risposta a message #19397] ven, 15 luglio 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

http://corrieredelveneto.corriere.it/Media/foto/2011/07/14/G IOVANNI_MORELLI--190x130.jpg
Re: OT Brutta Notizia [messaggio #19410 è una risposta a message #19397] ven, 15 luglio 2011 13:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 15 Lug, 11:53, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> E' scomparso Giovanni Morelli

Diamine, non aveva nemmeno settant'anni!
In redazione, presso casa Basso, avevo letto L'invenzione del gusto,
un libro molto caro al prof., il quale certo l'aveva presente quando
scelse il titolo da dare al proprio saggio su musica e massoneria.
Molto bello anche Il morbo di Rameau.
Che dire? Liberamente parafrasando Musorgskij: ma che paese è questo,
donde i Morelli se ne vanno?
Re: OT Brutta Notizia [messaggio #19424 è una risposta a message #19410] ven, 15 luglio 2011 14:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Diamine, non aveva nemmeno settant'anni!

Infatti. Sessantanove. Problemi cardiaci, pare. Doveva aspettarselo, perché
ha lasciato disposizioni meticolose.
La notizia è comparsa sul sito dell'Università a esequie avvenute.

> [...]
>un libro molto caro al prof., il quale certo l'aveva presente quando
>scelse il titolo da dare al proprio saggio su musica e massoneria.

Sì, concordo.
Il ricordo dei suoi corsi è comunque speciale. Rigorosamente seminariali;
riusciva a gestire situazioni che a molti docenti sarebbero sembrate
disperanti. Ci sono stati anni in cui ha coperto per supplenza anche Storia
del cinema, tanto per dire la molteplicità di interessi.

>Che dire? Liberamente parafrasando Musorgskij: ma che paese è questo,
>donde i Morelli se ne vanno?

Eh. :-)

dR
Re: OT Brutta Notizia [messaggio #19427 è una risposta a message #19424] ven, 15 luglio 2011 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Eh. :-)

Dà un'occhiata alle pubblicazioni: tu ci sarai abituato, a me paiono tante.

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=86662&persona=000 238&vista=pubb_anno

Aveva sospeso i ricevimenti "causa forza maggiore". Che persona.

dR
Re: OT Brutta Notizia [messaggio #19429 è una risposta a message #19427] ven, 15 luglio 2011 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> Aveva sospeso i ricevimenti "causa forza maggiore". Che persona.
>
> dR

Caspita... davvero!
Re: OT Brutta Notizia [messaggio #19432 è una risposta a message #19427] ven, 15 luglio 2011 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Lug, 15:03, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Dà un'occhiata alle pubblicazioni: tu ci sarai abituato, a me paiono tante.

Sì, e tutte cose interessanti :)
Re: OT Brutta Notizia [messaggio #19435 è una risposta a message #19397] ven, 15 luglio 2011 18:34 Messaggio precedente
Round Cat  è attualmente disconnesso Round Cat
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> ha scritto:

> E' scomparso Giovanni Morelli, insigne musicologo, uomo di vasta cultura e
> generosità, docente dell'Università di Ca' Foscari.

Ho l'onore di aver seguito i suoi corsi: furono, senza mezzi termini e senza
paragoni, le lezioni più dense e impegnative del mio intero curriculum
universitario.