Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Sono solo canzonette

Sono solo canzonette [messaggio #19472] dom, 17 luglio 2011 18:11 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
http://www.youtube.com/watch?v=WYUxHe7TYgg
http://www.youtube.com/watch?v=h948s7JHxC8
http://www.youtube.com/watch?v=ybjDvCc1Hg4
http://www.youtube.com/watch?v=U1MNAj7myXY
http://www.youtube.com/watch?v=if03HsGOt6w
http://www.youtube.com/watch?v=l792efISZVE
(vado matto per queste due qui sopra e le altre dello stesso autore,
le avrei messe tutte...)
http://www.youtube.com/watch?v=3MmwmVS-VsY
http://www.youtube.com/watch?v=rguiOWLm1tg
http://www.youtube.com/watch?v=yF4grLVtoNs
(eccetera)
http://www.youtube.com/watch?v=omJ2rx6Hkm0
http://www.youtube.com/watch?v=7qNvx1UoWzE
http://www.youtube.com/watch?v=s3n9TUGa_cU
http://www.youtube.com/watch?v=yotcpHSltek
http://www.youtube.com/watch?v=vbQBQNwsgdU
http://www.youtube.com/watch?v=pZNwN2cD1Q8
http://www.youtube.com/watch?v=scupahEiYfY
http://www.youtube.com/watch?v=PZ1eXySkpMs
http://www.youtube.com/watch?v=ma8KnHDWGm8
http://www.youtube.com/watch?v=oJQzwjKnu0Q
Re: Sono solo canzonette [messaggio #19475 è una risposta a message #19472] dom, 17 luglio 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
cap ha scritto:

> cut []

approfitto a questo punto per segnalare uno straordinario ed enigmatico
autore di canzonette:
Alessandro Orologio (1555 - 1633)

http://www.youtube.com/watch?v=kg7L-qAuK5A

http://www.youtube.com/watch?v=AWTO_1fC-lY

A me personalmente ha fatto sempre impazzire, ma ero un po' restio a
proporlo.

Re: Sono solo canzonette [messaggio #19478 è una risposta a message #19475] dom, 17 luglio 2011 18:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Lug, 18:49, egmont...@email.it (egmont) wrote:

> A me personalmente ha fatto sempre impazzire, ma ero un po' restio a
> proporlo.

E perché? Uno dei contrappuntisti più estrosi della sua epoca, fu al
servizio di Rodolfo II d'Asburgo a Praga: un personaggio quanto mai
interessante.

Associazione di idee. Avete letto qualcosa di Leo Perutz? Imvho, uno
dei maggiori autori del '900. Di notte sotto il ponte di pietra è uno
dei romanzi più straordinari che mi siano capitati fra le mani.
Re: Sono solo canzonette [messaggio #19491 è una risposta a message #19478] dom, 17 luglio 2011 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 17/07/2011 18:46, cap ha scritto:

> E perché? Uno dei contrappuntisti più estrosi della sua epoca, fu al
> servizio di Rodolfo II d'Asburgo a Praga: un personaggio quanto mai
> interessante.

Non conoscevo Orologio, grazie Egmont. Questo Orologio mi evoca proprio
l'orologio della torre in piazza della Città Vecchia, oppure quello
della Altneu shul, le cui lancette girano in senso antiorario, puntando
Alef, Bet, Gimel. Doveva essere un'altra delle belle teste riunite alla
corte di Rodolfo II, assieme a Keplero (senza dimenticare, a questo
proposito, Die Harmonie der Welt, di Paul Hindemith). In fondo anche
keplero si occupava di 'orologi'. Che fossero astronomici o musicali,
che differenza fa?
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Kepler_Mars_retrograde.jpg

> Associazione di idee. Avete letto qualcosa di Leo Perutz? Imvho,
> uno dei maggiori autori del '900. Di notte sotto il ponte di pietra è
> uno dei romanzi più straordinari che mi siano capitati fra le mani.

Grandissimo Perutz. (En passant: lo splendido romanzo che citi non è un
Adelphi, per una volta). Comunque, tornando al topic, rilancio con:
http://www.youtube.com/watch?v=Mw_MIXtwnWQ

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Sono solo canzonette [messaggio #19511 è una risposta a message #19491] lun, 18 luglio 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech ha scritto:

> [...]
> proposito, Die Harmonie der Welt, di Paul Hindemith). In fondo anche
> keplero si occupava di 'orologi'. Che fossero astronomici o musicali,

guarda, anche a me evoca orologi e marchingegni.
Non credo sia solo a causa della suggestione dello stranissimo nome,
appiccicato al compositore per via della sua attività
E' proprio strana questa musica e sono contento che ti sia piaciutaa.

Re: Sono solo canzonette [messaggio #19557 è una risposta a message #19475] lun, 18 luglio 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> http://www.youtube.com/watch?v=AWTO_1fC-lY
>

> A me personalmente ha fatto sempre impazzire, ma ero un po' restio a

bellissimo
Re: Sono solo canzonette [messaggio #19579 è una risposta a message #19511] lun, 18 luglio 2011 19:16 Messaggio precedente
Il 18/07/2011 13:34, egmont ha scritto:

> [...]
> appiccicato al compositore per via della sua attività
> E' proprio strana questa musica e sono contento che ti sia piaciutaa.

E molto. Sì, è proprio il congegno del contrappunto ad essere 'orologesco'.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/