Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » capolavoro

capolavoro [messaggio #19598] lun, 18 luglio 2011 21:24 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Non saprei come definire questa sonata se non capolavoro.

http://www.youtube.com/watch?v=gYgal6qo2VU

A parte l'intrinseca bellezza, per tutta la sua durata il compositore crea
strenuamente una
serrata polifonia con un gioco spettacolare di corde doppie.
Questo gioco, inizia in modo discreto e si gonfia col progredire del
pezzo, finchè il cervello non
va in confusione e davvero fa fatica a rendersi conto che c'è un solo
dannato violino

Rilevo che qui siamo completamente fuori dal barocco di occasione, quello
che segnalava Zaz
e che pure ha prodotto cose splendide.

Vi rendete conto di quanto sia assurdo dover scoprire solo oggi simili
opere?

Fuori i commenti!

(fino ad ora il buon dr è uno dei pochissimi che si prende la briga di
farli)

Re: capolavoro [messaggio #19600 è una risposta a message #19598] lun, 18 luglio 2011 21:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> Non saprei come definire questa sonata se non capolavoro.

> http://www.youtube.com/watch?v=gYgal6qo2VU

aggiungo che all'eleganza della fuga per violino solo non arriva neanche
lontanamente la
BWV1001 (non è per far paragoni tra Bach e Porpora, è solo per indicare il
valore del pezzo)

Re: capolavoro [messaggio #19602 è una risposta a message #19598] lun, 18 luglio 2011 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
egmont ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Fuori i commenti!

stupenda, sono abbastanza senza parole.
Non capendo nulla di barocco, tanto meno di armonia e quant'altro, dico
solo che sarei curioso di sentirla senza l'accompagnamento del
clavicembalo. Secondo me è anche meglio.
Re: capolavoro [messaggio #19605 è una risposta a message #19598] lun, 18 luglio 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"egmont" ha scritto
> Vi rendete conto di quanto sia assurdo dover scoprire solo oggi simili
> opere?

Benvenuto tra i cacciatori di sonate barocche per violino. Sai quante ce ne
sono? e molte cose sono introvabili su disco: quelle di Geminiani, per
esempio, le ho beccate solo nella versione arrangiata per concerto grosso
dall'inglese Avison.

Di Porpora, tra l'altro, ho un doppio cd con una sua raccolta di sonate per
violino, di metà Settecento, di un gusto più tardo:

http://www.amazon.com/Nicola-Porpora-violino-Giovanni-Guglie lmo/dp/B00000FYH9

La sonata che hai postato dovrebbe essere precedente.
Re: capolavoro [messaggio #19606 è una risposta a message #19605] lun, 18 luglio 2011 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"sunbather" ha scritto
> La sonata che hai postato dovrebbe essere precedente.

Dimenticavo: le ultime battute del finale sembrano citare le primissime
battute del Presto della Prima Sonata per Violino Solo di Bach: vuoi vedere
che il Johann Sebastian le conosceva, le sonate di Porpora?
Re: capolavoro [messaggio #19607 è una risposta a message #19602] lun, 18 luglio 2011 22:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:

> [...]

> solo che sarei curioso di sentirla senza l'accompagnamento del
> clavicembalo. Secondo me è anche meglio.

L'idea tua è meno peregrina di quanto possa apparire, anche se qui a
differenza della bwv 1001
il basso c'è.
Anche io sarei curioso di sentire la sonata senza il martellare del
cembalo. O perlomeno
mettendolo maggiormente in sottofondo o facendo il basso con il liuto o
l'arpa.
Non sarebbe granchè filologico ma, almeno per una volta, sarebbe meno
stancante.

(p.s: vedo che alcuni complessi barocchi moderni risolvono il problema del
martellamento del
cembalo facendo martellare ritmicamente anche gli archi, con effetto di
annullamento
reciproco)

Re: capolavoro [messaggio #19608 è una risposta a message #19605] lun, 18 luglio 2011 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 7/18/11 10:01 PM, sunbather ha scritto:

> Benvenuto tra i cacciatori di sonate barocche per violino. Sai quante ce
> ne sono? e molte cose sono introvabili su disco:

Ed edizioni moderne? Edizioni a stampa, intendo dire.
Re: capolavoro [messaggio #19609 è una risposta a message #19608] lun, 18 luglio 2011 22:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"The Squash Delivery Boy" ha scritto
> Ed edizioni moderne? Edizioni a stampa, intendo dire.

E' un repertorio tutto ancora da portare alla luce. Io sto disperatamente
(sempre nell'ambito dilettantistico, s'intende) cercando gli spartiti di
Geminiani, Mascitti, Matteis, Porpora, eccetera eccetera. Le sonate di
Dall'Abaco, stupende, sono edite solo parzialmente. Ce n'è da lavorarci su.
"Purtroppo" le sonate di Mozart e Beethoven le trovi in tutte le salse, ma
questi capolavori rimangono sepolti (oppure tocca scaricare le riproduzioni
dei manoscritti da qualche sito internet, ma è un lavoraccio).
Re: capolavoro [messaggio #19610 è una risposta a message #19605] lun, 18 luglio 2011 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather ha scritto:

> "egmont" ha scritto

> Benvenuto tra i cacciatori di sonate barocche per violino. Sai quante ce ne
> sono?

ah certamente tantissime. così belle, invece, davvero poche.

> [...]

> http://www.amazon.com/Nicola-Porpora-violino-Giovanni-Guglie lmo/dp/B00000FYH9

> La sonata che hai postato dovrebbe essere precedente.

Dunque: il doppio cd che hai per me è una schifezza.

Non mi piace per nulla quello che propinano i Guglielmo e ne sto
debitamente alla larga.
Nel cd che indichi c'è anche la sonata che ho linkato io, in un'esecuzione
però oscena.
La data della sonata è assolutamente indicativa, come del resto qualsiasi
composizione di
Porpora, eccetto le opere.
Alcune cose suggerirebbero che sia stata scritta intorno al 1750, come la
minore presenza
di abbellimenti (specie i famosi trilli e mordenti di cui il compositore
abbondava), nonchè
l'attenzione mirata all'esplorazione dello strumento e non fine
all'effetto.
Ad ogni modo, non mi farei troppo problemi di stile: se anche fosse stata
scritta nel 1750
sarebbe comunque lavoro maturo di un anziano compositore che ebbe gloria
in un'epoca
precedente, a cui per forza di cose in un certo senso rimase ancorato.

Re: capolavoro [messaggio #19612 è una risposta a message #19610] lun, 18 luglio 2011 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Non mi piace per nulla quello che propinano i Guglielmo e ne sto
> debitamente alla larga.

e come mai? (non è domanda polemica, mi interessa, nemmeno a me piacciono)
Re: capolavoro [messaggio #19613 è una risposta a message #19606] lun, 18 luglio 2011 22:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
sunbather ha scritto:
> le ultime battute del finale sembrano citare le primissime battute del
> Presto della Prima Sonata per Violino Solo di Bach

Trovo il valore della sonata in sol- di Bach altissima sia nell'impianto
tipico dell'uso dello strumento sia nella fuga, una delle piu' belle in
assoluto. Paga l'ascoltatore e chi la esegue. La sonata di Porpora mi
ricorda Tartini specialmente nel primo tempo, ma il suono di Tartini è
di un'eleganza tale che va oltre il semplice virtuosismo.
Re: capolavoro [messaggio #19614 è una risposta a message #19613] lun, 18 luglio 2011 22:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Alain" ha scritto
> Trovo il valore della sonata in sol- di Bach altissima

D'accordo ovviamente. Ammesso e non concesso che la sonata sia stata scritta
prima del 1720, epoca in cui si presume che Bach scrisse le sue sonate, e
fosse circolata manoscritta, Bach avrebbe preso un paio di battute, e da lì
sarebbe partito per costruire tutt'altro discorso. Ha fatto l'identica cosa
con le prime battute di una delle Stagioni di Vivaldi, inserendola in una
sua cantata (l'ho beccata diverso tempo fa e non mi è ancora riuscito di
mettermi a riscoprire quale fosse, una delle prime, comunque). Vedo un po'
difficile il discorso inverso, ovvero che Porpora avesse visto le Sonate di
Bach. Data la brevità del pezzo in questione, potrebbe anche trattarsi di
una coincidenza, ma credo poco a queste coincidenze.
Re: capolavoro [messaggio #19615 è una risposta a message #19612] lun, 18 luglio 2011 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> e come mai? (non è domanda polemica, mi interessa, nemmeno a me piacciono)

guarda, è molto semplice: ho sentito cose suonate in modo disastroso, sia
assistendo a
qualche concerto, sia per radio (ricordo il Finto Turco di due anni fa,
una roba oscena), sia in
disco (ricordo alcuni lavori da camera di Cimarosa, pubblicati per Amadeus
e davvero
mortificati).
Aggiungo che Biondi e l'Europa Galante potranno non piacere, potranno
sembrare rozzi o
addirittura tecnicamente discutibili, ma rispetto ai Guglielmo hanno
personalità e impronta da
vendere.
Aggiungo che ho sentito F.Gugliemo in alcune interviste emettere giudizi
estetici, su alcune
musiche.. vabeh, lasciamo perdere.

Re: capolavoro [messaggio #19616 è una risposta a message #19614] lun, 18 luglio 2011 23:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"sunbather" ha scritto
> Ha fatto l'identica cosa con le prime battute di una delle Stagioni di
> Vivaldi, inserendola in una sua cantata

Ecco la cantata, BWV27, e non dite che la prima battuta non è rubata alla
seconda frase della Primavera di Vivaldi:

http://www.youtube.com/watch?v=EAAkIrJU8fE&feature=relat ed
Re: capolavoro [messaggio #19618 è una risposta a message #19613] lun, 18 luglio 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain ha scritto:

> [...]
> ricorda Tartini specialmente nel primo tempo, ma il suono di Tartini è
> di un'eleganza tale che va oltre il semplice virtuosismo.

Perdonami ma continuo a trovare la fuga della sonata in sol di Bach
semplicemente
imparagonabile a quella di Porpora, senza togliere nulla al valore dei
movimenti successivi.
Già al primo divertimento, dopo manco sei battute, la polifonia viene in
qualche modo
spezzata, il gioco delle imitazioni è debole (e non a caso viene poco
percepito dagli
esecutori, che tendono a fare un banale arpeggione).
Poi riprendono le corde multiple in modo così insistito e ripetitivo (nota
la maestria di
Porpora nell'usare gran quantità ma alternando misura per misura, il
furbacchione) che si
perde di conseguenza forza nel rendere le voci indipendenti.
Il pedale a 38 è polifonico a leggersi, ad udirsi è tutt'altra cosa. Non
ha nulla nè di pesante,
nè di profondo, nè di "lungo". Del resto tutte le note di questa fuga
hanno poco di lungo,
vale a dire: c'è ritmo, non contrappunto.
Che poi Bach sia un genio della fuga, non ho alcun dubbio, ma non potevi
prendere
esempio più infelice.
Noto infine che è evidente che Porpora abbia lavorato gomito a gomito con
qualche
strumentista di fiducia, durante la composizione. Che Bach abbia fatto la
stessa cosa, per
la fuga della BWV 1001 ho i miei sinceri dubbi.

Re: capolavoro [messaggio #19620 è una risposta a message #19605] lun, 18 luglio 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> La sonata che hai postato dovrebbe essere precedente.

http://passacaille.blogspot.com/search?q=Porpora

Andate fino in fondo alla pagina.
Potete scaricare un'altra incisione, abbastanza difficile da trovare, credo.

dR
Re: capolavoro [messaggio #19635 è una risposta a message #19615] mar, 19 luglio 2011 10:50 Messaggio precedente

> [...]
> sembrare rozzi o
> addirittura tecnicamente discutibili, ma rispetto ai Guglielmo hanno

sì, sono sostanzialmente d'accordo :-)