Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » capolavoro numero 2

capolavoro numero 2 [messaggio #19621] mar, 19 luglio 2011 00:15 Messaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Beh, se quella di prima era spettacolare, questa cos'è (peccato che non
sia nel sito indicato da
Shapiro)?

http://www.youtube.com/watch?v=LaKns44J1TM

Ascoltate solo quello che combina nella fuga (in cui mischia i generi,
come il movimento
stesso indica), c'è da rimanere a bocca aperta.
Qui sembra di sentire non due, ma cento violini.

No Alain, se mi dici che questa non è un capolavoro non ti parlo più.

Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19622 è una risposta a message #19621] mar, 19 luglio 2011 00:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Beh, se quella di prima era spettacolare, questa cos'è (peccato che non
> sia nel sito indicato da
> Shapiro)?

C'è nel disco scaricabile dal sito (quello di Steck e Rieger).
L'ho sentita un'oretta fa.

dR
Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19624 è una risposta a message #19621] mar, 19 luglio 2011 00:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> [...]

> come il movimento
> stesso indica), c'è da rimanere a bocca aperta.

per non parlare dell'ultimo movimento....... roba da far cadere Vivaldi
dalla sedia.
E che esecuzione!
Qui siamo di fronte ad una delle sonate più importanti della storia della
musica, non v'è dubbio.

Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19625 è una risposta a message #19622] mar, 19 luglio 2011 00:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes ha scritto:

> "egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> C'è nel disco scaricabile dal sito (quello di Steck e Rieger).
> L'ho sentita un'oretta fa.

> dR

come ti pareva?

Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19626 è una risposta a message #19625] mar, 19 luglio 2011 00:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> come ti pareva?

ho un sogno: tornare indietro nel tempo e vedere la scena di Porpora che
prendeva a ceffoni
lo studente Haydn, cosa realmente successa (come Haydn racconta)

Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19628 è una risposta a message #19625] mar, 19 luglio 2011 00:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> come ti pareva?

Bella. Quella che offre il disco è una bella scelta, io l'ho scaricata un
po' di tempo fa per pura curiosità. Assai prima che lo proponesse Muti,
avevo sentito parlare di Porpora dal prof. Morelli, scomparso proprio
l'altra settimana.
Detto da profano, da semplice appassionato: non farei paragoni con Bach. Mi
sembrano mossi da stile, intenti, senso della forma assai diversi, com'è
diverso il senso che vi assume la padronanza dello strumento, il virtuosismo
come stimolo espressivo. Ma probabilmente sono solo impressioni mie da
dilettante.

dR
Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19629 è una risposta a message #19621] mar, 19 luglio 2011 00:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
allan000  è attualmente disconnesso allan000
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> Ascoltate solo quello che combina nella fuga (in cui mischia i generi,
> come il movimento

La fuga mi ha fatto sobbalzare perché assomiglia
un po' ad una non meglio precisata fuga di Porpora
in mi bemolle che suonavo da ragazzino all'organo
(da un vecchio spartito delle edizioni Carrara)
e che ogni tanto mi capita di riprendere perché
mi piace molto.

Non ho mai saputo se è una trascrizione (come
spesso sono i pezzi nelle edizioni antologiche
Carrara) oppure se è un originale per strumento
a tastiera.

Per un istante all'inizio ho pensato "eccola qua,
l'ho trovata", ma in realtà in comune hanno solo
qualche passaggio, evidentemente tipico di
Porpora.
In ogni caso mi associo al coro:
magnifica musica davvero
Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19630 è una risposta a message #19628] mar, 19 luglio 2011 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> diverso il senso che vi assume la padronanza dello strumento, il virtuosismo

ti dico una cosa all'orecchio: io a Bach (con tutte le riserve che posso
avere per talune sue cose, e taluni suoi aspetti) non paragonerei proprio
nessuno. Non sono ancora matto.

Il paragone che stavo facendo era semplicemente tra alcune fughe per
violino solo. Ribadisco che quella della bwv 1001 non raggiunge
minimamente i livelli delle due di Porpora, specie quest'ultima, in cui il
compositore napoletano tuona nell'armonia, oltre che nel contrappunto.

Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19631 è una risposta a message #19630] mar, 19 luglio 2011 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Il paragone che stavo facendo era semplicemente tra alcune fughe per
> violino solo.

Certo. Era solo un'osservazione a margine, così.
Probabilmente, anzi sicuramente sono io che non arrivo a rendermi conto
(gioca anche il fatto di avere o non avere studiato lo strumento).

dR
Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19714 è una risposta a message #19621] mer, 20 luglio 2011 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lidiacavallari  è attualmente disconnesso lidiacavallari
egmont ha scritto:

> [...]

> Qui sembra di sentire non due, ma cento violini.

> No Alain, se mi dici che questa non è un capolavoro non ti parlo più.

grazie Egmont....questa musica è una goduria infinita!!!
come diventa poetica a 5.15, peccato che non ci capisca niente.

Re: capolavoro numero 2 [messaggio #19790 è una risposta a message #19621] sab, 23 luglio 2011 16:27 Messaggio precedente
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

Confesso di aver acquistato il CD!