Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Un bel chissenefrega

Un bel chissenefrega [messaggio #19803] dom, 24 luglio 2011 18:22 Messaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Parola di Federico Maria Sardelli:
"Quando morì Vivaldi, solo e dimenticato, non se ne accorse nessuno
per più di duecent'anni; e a me tocca sorbirmi paginate di notizie su
questa canzonettista psicopatica creata dalle major discofradice".
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19808 è una risposta a message #19803] dom, 24 luglio 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Parola di Federico Maria Sardelli:

Un po' brutale, ma è difficile dargli torto su tutta la linea.
Anzi, non è neppure tanto brutale, se si pensa che muore un sacco di gente a
cui non frega un accidente a nessuno.

>"Quando morì Vivaldi, solo e dimenticato, non se ne accorse nessuno
>per più di duecent'anni; e a me tocca sorbirmi paginate di notizie su
>questa canzonettista psicopatica creata dalle major discofradice".

Fagocitata dalle suddette anche in morte, direi.
Aspettando un film da registrare, ieri sera ho potuto controllare più volte
un'emittente specializzata in video pop, che tuttavia non trasmette solo
quelli, anzi. Ieri sera hanno sospeso a oltranza ogni altra programmazione,
ne avranno infilati decine di seguito, di video della suddetta. Veniva da
dire: ma lasciatela in pace, almeno adesso.

dR
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19809 è una risposta a message #19808] dom, 24 luglio 2011 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Lug, 19:40, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> dire: ma lasciatela in pace, almeno adesso.
>
> dR

Chi è schiattata, Madonna?

lz
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19813 è una risposta a message #19803] dom, 24 luglio 2011 20:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
cap ha scritto:

> [...]
> per più di duecent'anni; e a me tocca sorbirmi paginate di notizie su
> questa canzonettista psicopatica creata dalle major discofradice".

perchè invece quello che fa Sardelli è più importante, elegante e colto
della canzonettista
psicopatica?
Che io sappia, la giornata di Sardelli si alterna tra l'attività di
vignettista degno della
comicità più stupida e volgare che esista (da far rabbrividire il peggior
Pieraccioni) e quella
di barocchista come tanti nella folla.
Su quella di compositore neo-barocco caliamo un velo pietoso.
Poi, nessuno deve sorbirsi paginate su nessuno.
Io, ad esempio, ho visto su ansa la notizia della morte di questa cantante
e non ci ho speso
più di dieci secondi, se non per capire un certo fenomeno sociale, dato
che si tratta di
musica che non ascolto: certo non mi sono dovuto sorbire paginate di
nulla, visto che ho
ancora la facoltà di cambiare canale o di non accendere proprio la tv.

Per favore, non confondiamo cultura con arte. Lady Gaga è cultura, non
certo Vivaldi.

Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19817 è una risposta a message #19809] dom, 24 luglio 2011 22:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Chi è schiattata, Madonna?

La Winehouse. Possibile che tu non abbia avuto sentore?

dR
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19822 è una risposta a message #19817] lun, 25 luglio 2011 01:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 24 Lug, 22:18, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> La Winehouse. Possibile che tu non abbia avuto sentore?

Ero fuori, saputo stasera. Cmq il tizio che si lamenta è un trombone:
che c'entra un musicista morto tre secoli fa con una pop-star morta
ieri l'altro? Fosse morto oggi Vivaldi lo sapremmo nella misura in cui
abbiamo saputo di Stockhausen e Berio.

lz
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19836 è una risposta a message #19822] lun, 25 luglio 2011 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>che c'entra un musicista morto tre secoli fa con una pop-star morta
>ieri l'altro? Fosse morto oggi Vivaldi lo sapremmo nella misura in cui

Cosa che peraltro abbiamo saputo. Non c'è un canale che abbia dedicato una
non stop a Berio, ma che sia scomparso l'abbiamo saputo subito. Devo
risalire alla morte di Arthur Rubinstein -ero giovanissimo pure io- per
ricordare una trasmissione commemorativa (il Concerto in fa minore di
Chopin, peraltro a mezzanotte).
Se dobbiamo prendere, come fai tu, il discorso riportato da Cap alla lettera
è vero; sono due cose differenti. E' differente la natura della
comunicazione, nel Settecento i media quasi non esistevano (sarebbero nati
di lì a poco, e quanto diversi da quel che possiamo concepire noi).
Ma forse il discorso non va preso alla lettera. Detto con un luogo comune: è
un po' provocatorio.
Vuole sottolineare una certa ipocrisia nascosta nel presenzialismo dei
media, nel modo (enfatico, moralmente equivoco) in cui si copre sempre, a
qualsiasi costo, la notizia. E si spettacolarizza anche la morte di una
persona debole e infelice.
Non dico sia per forza così; uno spunto.

dR
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19837 è una risposta a message #19836] lun, 25 luglio 2011 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non stop a Berio, ma che sia scomparso l'abbiamo saputo subito. Devo

Che fosse (in italiano antico "che sia" non sarebbe del tutto sbagliato, se
ricordo bene).

Vorrà dire che questa mattina sono toscaneggiante, come diceva Manganelli.
Il grande Manga.
Vi regalo un paio di perle (estratte da studi critici; il Manga critico è
ancora più divertente del Manga scrittore in proprio) che ho scovato ieri
sera:

"Sono personalmente convinto che uno scrittore, poeta o critico, sia cosa
diversa da un matematico con la vocazione frustrata del dentista".

"La nostra letteratura è abbondante, lussuosa, festosamente impudica,
grassa: invece è sempre stata usata con casta parsimonia. [...] Ecco perché
occorreva un incompetente: per procedere a un recupero solo passionale".

dR
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19851 è una risposta a message #19836] lun, 25 luglio 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Lug, 12:05, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Cosa che peraltro abbiamo saputo. Non c'è un canale che abbia dedicato una
> non stop a Berio, ma che sia scomparso l'abbiamo saputo subito.

In verità diciamoci pure che non esiste un canale che si occupa di
musica classica contemporanea 24 ore su 24. Questo è il punto.

lz
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19854 è una risposta a message #19851] lun, 25 luglio 2011 23:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>In verità diciamoci pure che non esiste un canale che si occupa di
>musica classica contemporanea 24 ore su 24. Questo è il punto.

Siamo proprio diversi (il che non è male e non è scandalo).
Io trovo terrificanti i canali che si occupano full time di qualsiasi cosa.
Fosse quella che amo di più. E che per questo motivo vorrei potermi godere
da solo, in santa pace.
Chi la regge, la tv o anche la radio per più di un'ora, o due? Facciamo tre
per la radio, ma proprio in casi estremi.
La contemporanea come il calcio? Come i video pop? Come le aste e le
televendite? Sai che bello.

dR
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19862 è una risposta a message #19837] mar, 26 luglio 2011 11:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Vorrà dire che questa mattina sono toscaneggiante, come diceva Manganelli.
> Il grande Manga.

Che strano. Proprio ieri mi è capitato tra le mani proprio il suo libro
sui paesi del Nord Europa. Ed ho aperto, per puro caso, alla pagina che
parla della Norvegia e dei suoi abitanti.

Sono certo che il buon Orfano Sannita non sia mai deceduto: si è
eclissato, per un dotto e ozioso sabbatico, nella sua pervasiva palude,
per intridere a comando del suo sberleffo la nostra epoca grottesca.
Ecco che gli sciolti diverticoli della sua argilla opalescente
riprendono a scorrere, ludicamente irrefrenabili, tra le gambe
traballanti dei nostri mobili.

> "La nostra letteratura è abbondante, lussuosa, festosamente impudica,
> grassa: invece è sempre stata usata con casta parsimonia. [...] Ecco perché
> occorreva un incompetente: per procedere a un recupero solo passionale".

In breve, l'apologia di Bondi...

Ciao,
Paolo
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19863 è una risposta a message #19851] mar, 26 luglio 2011 11:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
morgan  è attualmente disconnesso morgan
> In verità diciamoci pure che non esiste un canale che si occupa di
> musica classica contemporanea 24 ore su 24.

anche perché sarebbe costretto a cambiare di continuo il palinsesto
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19864 è una risposta a message #19854] mar, 26 luglio 2011 11:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Lug, 23:15, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Siamo proprio diversi (il che non male e non scandalo).
> Io trovo terrificanti i canali che si occupano full time di qualsiasi cosa.

Di fatti però l'eccesso di comunicazione sulla Amy (non sapevo fosse
di famiglia ebrea) avviene proprio attraverso un canale tematico che
si occupa praticamente solo della musica pop dei nostri giorni. Il mio
era un esempio. Non esprimevo nessun desiderio canaltelematico, al
limite analfanculista :)

....Non mi pare infatti che Radio3 si sia poi occupata in maniera
compiuta di Clementi Aldo, né del decennale della scomparsa di
Xenakis, nè di quello di Nono. Se poi proprio vogliamo soccorrere il
Sardella nelle sue esternazioni reazionarie, diciamo pure che Vivaldi
non va proprio per la maggiore su Radio3. Ma è tanta la musica che
questa radio s'è ormai scordata di proporre. Quanto alla tv, lasciamo
perdere. Ora che anche i tedeschi penalizzano il loro pubblico, noi
qui si attende solo la morte di un signore ottantenne.

lz
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19872 è una risposta a message #19862] mar, 26 luglio 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Sono certo che il buon Orfano Sannita non sia mai deceduto: si è
> eclissato, per un dotto e ozioso sabbatico, nella sua pervasiva palude,
> per intridere a comando del suo sberleffo la nostra epoca grottesca.

Ma Lol. :-)

> In breve, l'apologia di Bondi...

Ecco, serviva il quotaggio...

dR
Re: Un bel chissenefrega [messaggio #19884 è una risposta a message #19803] mar, 26 luglio 2011 22:06 Messaggio precedente
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
On Jul 24, 6:22 pm, cap <clamar...@gmail.com> wrote:
> [...]
> per più di duecent'anni; e a me tocca sorbirmi paginate di notizie su
> questa canzonettista psicopatica creata dalle major discofradice".

LOL. La battuta è divertente e in gran parte veritiera, peccato sia
volgarotta anzicheno e soprattutto vanificata dal finale. La
"canzonettara psicopatica" era una piena di talento, era veramente
brava (anche se il genere può non piacere). Certo le "major
discofradice" da sole una così non potrebbero inventarsela, con la
mancanza di senso artistico e di immaginazione che le
contraddistingue.
Peccato che Sardelli non capisca un cazzo di musica passato il 1750....
(tanto per non essere fraintesi, è un musicista che apprezzo
moltissimissimo...anzi di più. Ma ognuno ha i suoi limiti e a quel
punto dovrebbe stasene anche un po' zitto)