Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no?

Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19905 è una risposta a message #19902] mer, 27 luglio 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Mi ricordi un pallottoliere. Ecco perché non hai ancora capito la
>questione terzine sull'arabesque.

Piantala di insultare e spiegati, mentecatto.
Sulle terzine non c'è nulla da spiegare.

dR
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19906 è una risposta a message #19905] mer, 27 luglio 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sulle terzine non c'è nulla da spiegare.

E lo sai.
Sai di non avere un accidente da dire.

dR
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19907 è una risposta a message #19899] mer, 27 luglio 2011 16:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Lug, 14:40, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Allora forse non l'hai visto :)

L'ha visto l'uomo, non l'artista. O forse il contrario...

lz
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19921 è una risposta a message #19858] ven, 29 luglio 2011 20:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> quarto o per metà, sottoposti ad un potere totalitario che poteva
> dispensare anche dalle identità individuali. Lì si parla di decine di
> migliaia di persone arruolate nella Wehrmacht (e pure nelle SS, se non
> ricordo male).
> Riguardo alla resistenza: sono storie sconosciute ai più ma non ci fu solo
> la rivolta del Ghetto di Varsavia. A Yad Vashem c'è un'intera sezione
> dedicata alla Resistenza ebraica, di cui peraltro parla Primo Levi in 'Se
> non ora, quando?'. D'accordo sulla marginalità del fenomeno, ma la
> Resistenza tutta, in fondo, fu un fenomeno marginale.

quoto Federico, ovviamente

> [...]
> quella sorta di epifania che è l'opera - in questo caso in forma di
> interpretazione - la quale è un oggetto terzo rispetto all'artista. Sta
> nello spazio tra l'artista e il fruitore, e come diceva qualcuno, non
> appartiene più all'artista stesso.
> Certo, quando scatta anche l'empatia per l'uomo - il quale, nazista o
> antinazista, non è mai esente dalle miserie umane - anche la fruizione mi
> risulta più serena, diciamo così. Ma la cosa riguarda più i testi
> letterari e cinematografici, più che quelli visuali e soprattutto quelli

sarei d'accordo cone te, in linea di massima.
Purtroppo adoro Wagner, e ciò non mi rende credibile, temo.
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19922 è una risposta a message #19853] ven, 29 luglio 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Per quanto mi riguarda, io non ci credo. Non esistono persone che non
> siano contraddittorie e a qualche livello irrisolte, compresi i grandi
> artisti.

davvero, dici bene.
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19923 è una risposta a message #19891] ven, 29 luglio 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Ridicolo sei tu quando ti metti veramente a parlare di musica.
> Il Debussy di Cortot (che in generale è un interprete di portata storica)
> viene prima di quello di Gieseking. E non è davvero 'sto granché.
> Tecnicamente lacunoso e culturalmente assai conservatore, diciamo. Molto
> più di quanto non lo sia Gieseking.

quoto, devo dire.
Ma lucy, ma che c... di gusti hai???
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19924 è una risposta a message #19892] ven, 29 luglio 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>il suono e il fraseggio di Gieseking su Debussy fanno cagare; suono
>meglio io

che dio ci salvi
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19927 è una risposta a message #19893] ven, 29 luglio 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Cioè quelli in 4/4 lenti, con valori lunghi e soprattutto senza terzine?

carogna!!!! (LOL)
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19933 è una risposta a message #19924] sab, 30 luglio 2011 01:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> che dio ci salvi

Ci ha mandato lui.
Anche se resta da vedere di che dio si tratti.
Una divinità minore, per Belenos (dio dei ritmi irregolari, come un
cinghialotto che fugge).

dR
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #19991 è una risposta a message #19933] mar, 02 agosto 2011 08:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 30 Lug, 01:44, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Una divinità minore, per Belenos (dio dei ritmi irregolari, come un
> cinghialotto che fugge).

O Sequana, dea del lento fluire ;)
Re: ma insomma, Gieseking era collaborazionista o no? [messaggio #20056 è una risposta a message #19924] sab, 06 agosto 2011 12:36 Messaggio precedente
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Fri, 29 Jul 2011 21:00:24 +0200, "Herr von Faninal" <big@bang.com>
wrote:

>"luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>che dio ci salvi

Per quanto ricordo le registrazioni di cui si parla non dicono
granche' sulla qualita' del suono, o ricordo male?

--
Federico Spano'

"per un docente delle superiori i periodi di ruolo trascorso alle scuole
medie vale prima del passaggio di ruolo vale quanto quello delle superiori o
la metà?"