Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Rossini - Mos

Rossini - Mos [messaggio #20302] gio, 11 agosto 2011 23:30 Messaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Per la prima volta ho sentito l'opera per intero alla radio (eh sì, lo
ammetto). Musicalmente nulla da dire.
Ma questo è uno di quei casi in cui l'attenzione pare sbilanciata su una
regia attualizzante e furba, che ha già scatenato polemiche nei giorni
scorsi e pare abbia fatto rischiare le scazzottate in loggione.

Non ho visto lo spettacolo e dovrei starmene zitto. Credo che l'accusa
di antisemitismo vada sempre pesata con attenzione. Proprio per evitare
di diventare protagonisti della storiella dell'"al lupo, al lupo".
Epperò...un paio di scene, per come sono state descritte, rivelano un
riflesso retorico che non mi è mai piaciuto. Per non parlare delle
fesserie dette da Vick al Corriere:

Eppure, quel Mosè abbigliato come un terrorista, fin troppo uguale al
"signore del terrore"... «È vero, somiglia a Bin Laden, anzi direi che
ne è l'archetipo - conferma Vick -. Mosè riassume in sé tutti i
fondamentalismi. Non dimentichiamo che ogni terrorista è anche il
guerriero della libertà agli occhi di qualcun altro. E del resto anche
Rossini ce lo presenta sempre furente, minaccioso. La sua guerra contro
gli egiziani somiglia molto a una "guerra santa", speculare alle attuali
jihad"

Non capisco se si tratta del solito voltairismo a buon mercato o della
necessità di épater qualcheduno, o di che altro. A mme me pare 'na
strunzat'(cit.).
Però se qualcuno era lì e mi vuole spiegare se ho capito male io, ben venga.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Rossini - Mos [messaggio #20303 è una risposta a message #20302] ven, 12 agosto 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Mosè riassume in sé tutti i fondamentalismi.

Andiamo avanti così, facciamoci del male. La situazione lo esige, essendo
drammatica ma non seria.

Non dimentichiamo che ogni terrorista è anche il
> guerriero della libertà agli occhi di qualcun altro.

Ogni scarafone è bello a mamma sua.
Roba da dubbio atletico, da capro respiratorio eccetera.

dR :-)
Re: Rossini - Mos [messaggio #20307 è una risposta a message #20302] ven, 12 agosto 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Per la prima volta ho sentito l'opera per intero alla radio (eh sì, lo
> ammetto). Musicalmente nulla da dire.

mah, io ho sentito una decina di minuti e da dire avrei :-))))))))

> [...]
> strunzat'(cit.).
> Però se qualcuno era lì e mi vuole spiegare se ho capito male io, ben

non so, non so se sia proprio il caso di tirare in ballo l'antisemitismo,
Mosè è comunque un archetipo anche cristiano, è un personaggio biblico che
ha una sua importanza per molte religioni. Vero, solo per gli ebrei è Moshe
Rabbenu, ma insomma, comunque si tratta di uno che avrebbe ricevuto i dieci
comandamenti, mica un pinco pallo qualunque. La tragedia è che questi
registi non hanno uno straccio di idea, e allora ci troviamo Rigoletto
trasformato in Al Capone nella Chicago anni 20, Mosè trasformato in Bin
Laden, Lucia di Lammermoor che fa la commessa da WalMart, ecc. Mica tutti
sono Patrice Chéreau. Il problema è solo che i registi prendono troppo
spazio e sono ignoranti tanto quanto il pubblico che si sorbisce queste
ignobili schifezze. Fare di Mosé un Bin LAden andrà bene per bambini di 12
anni, ma se uno ne ha già solo 13, a mio avviso si dovrebbe incavolare e
chiedere indietro i soldi del biglietto. Non per presunto antisemitismo, ma
per palese idiozia.
Dopo tutto, partire dal presupposto che chi va a teatro ad ascoltare l'opera
sia un decerebrato è francamente insultante....
Re: Rossini - Mos [messaggio #20309 è una risposta a message #20307] ven, 12 agosto 2011 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> non so, non so se sia proprio il caso di tirare in ballo l'antisemitismo,
> Mosè è comunque un archetipo anche cristiano, è un personaggio biblico che
> ha una sua importanza per molte religioni.

Le dichiarazioni del regista, gentilmente riportate da Federico (grazie!) su
cui ieri sera ho ironizzato (pesantemente, come mio solito), sono comunque
sconcertanti.
Evidentemente per firmare regie intelligenza e cultura sono diventate
opzionali.
Per il resto sono d'accordo che non è il caso di tirare in ballo spesso
l'antisemitismo; qui è semplicemente questione di quella forma particolare
di stupidità che è l'amore sviscerato per il luogo comune, il più trito
possibile.

> Dopo tutto, partire dal presupposto che chi va a teatro ad ascoltare
> l'opera sia un decerebrato è francamente insultante....

La televisione fa scuola, evidentemente.

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20315 è una risposta a message #20309] ven, 12 agosto 2011 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Le dichiarazioni del regista, gentilmente riportate da Federico (grazie!)
> su cui ieri sera ho ironizzato (pesantemente, come mio solito), sono

ah beh, siamo a livello di un Borghezio qualunque, in effetti

> Evidentemente per firmare regie intelligenza e cultura sono diventate
> opzionali.

del tutto, direi

> [...]
> possibile.

> La televisione fa scuola, evidentemente.

sarà quello? O il clima generale di rimbabimento?

> dR

Re: Rossini - Mos [messaggio #20316 è una risposta a message #20307] ven, 12 agosto 2011 13:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 12 Ago, 10:42, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> Lucia di Lammermoor che fa la commessa da WalMart

Ah, ecco perché impazzisce.
Re: Rossini - Mos [messaggio #20317 è una risposta a message #20315] ven, 12 agosto 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Ago, 12:53, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> sarà quello? O il clima generale di rimbabimento?

Gli è che abbiamo dimenticato di istituire una patente da assegnare
previo apposito esame a chi deve lavorare in tv. E sì che Popper
l'aveva detto.
Re: Rossini - Mos [messaggio #20319 è una risposta a message #20309] ven, 12 agosto 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/08/2011 11:38, Shapiro used clothes ha scritto:

> La televisione fa scuola, evidentemente.

Però attenzione che ci sono stati scontri (quasi) a livelli da stadio.
Il che significa che ci sono almeno due opinioni. Mi spaventerò
veramente quando vedrò l'unanimità..
Poi magari si azzuffavano per questo o quell'interprete, i teatri lirici
sono pieni di fanatici :)
Ad integrazione dell'intervista a Vick (che si trova sul corriere
online), ecco il resoconto di una melomane americana, completo di foto:
http://operachic.typepad.com/opera_chic/2011/08/graham-vick- will-fk-up-your-opera-house-hes-like-the-terminator.html

Ma tornando alla musica, e mi rivolgo a HVF: cosa non ti ha convinto?
L'orchestradel comunale di Bologna diretta da R.Abbado mi è sembrata
molto più che dignitosa. E premesso che di cantanti non capisco un
cazzo, mi ha colpito almeno il faraone (Esposito?).

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Rossini - Mos [messaggio #20322 è una risposta a message #20316] ven, 12 agosto 2011 14:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Ah, ecco perché impazzisce.

La licenziano e lei non ha più soldi per pagarsi il mutuo di Freddie Mac.
Re: Rossini - Mos [messaggio #20323 è una risposta a message #20319] ven, 12 agosto 2011 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Ad integrazione dell'intervista a Vick (che si trova sul corriere online),
> ecco il resoconto di una melomane americana, completo di foto:

ah ma c'erano fior di bandiere israeliane e cosi vestiti da palestinesi e da
israeliani...
Ah beh, allora non è idiozia. E' stupida provocazione e basta.
Ci credo che ci sono stati tafferugli.
Che pateticissima cosa.
Ecco, io penso che quando erano i direttori d'orchestra e non i registi a
comandare fosse meglio. Certo, circolavano walkirie grasse con corna in
testa e draghi di cartapesta, però non mi sembra che questa roba sia meglio,
francamente.
L'altra sera han fatto vedere un breve spezzone al TG su un'opera data non
so dove, due minuti di servizio. Son riusciti a citare tutti, ma l'orchestra
e il direttore non è stato dato sapere chi fossero.
MA d'altronde c'è un sacco di gente che sostiene che l'opera è teatro e non
musica, per cui...

> Ma tornando alla musica, e mi rivolgo a HVF: cosa non ti ha convinto?
> L'orchestradel comunale di Bologna diretta da R.Abbado mi è sembrata molto
> più che dignitosa.

non andavano insieme

>E premesso che di cantanti non capisco un cazzo, mi ha colpito almeno il
>faraone (Esposito?).

discreti. Non mi entusiasmavano. Poi il Mosé diciamolo francamente non è fra
le migliori cose di Rossini...
Re: Rossini - Mos [messaggio #20325 è una risposta a message #20323] ven, 12 agosto 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> comandare fosse meglio. Certo, circolavano walkirie grasse con corna in
> testa e draghi di cartapesta, però non mi sembra che questa roba sia

Le cantanti che paiono uscite da un cast di Fellini e i draghi di carta
erano una forza, altroché.

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20327 è una risposta a message #20325] ven, 12 agosto 2011 15:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Le cantanti che paiono uscite da un cast di Fellini e i draghi di carta
> erano una forza, altroché.

Già che ci sono: http://www.youtube.com/watch?v=gsjqEvkailY

Il brano per me più bello e commuovente dello stesso film, per me in
assoluto di tutto Fellini o quasi (avvertenza; se non ci si corazza è
veramente duro, mi sono ritrovato a piangere come un vitello più di una
volta; non guardare se non si è in giornata)

http://www.youtube.com/watch?v=0g8GaF4T7iw

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20329 è una risposta a message #20325] ven, 12 agosto 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> Le cantanti che paiono uscite da un cast di Fellini e i draghi di carta

LOL, io ricordo che quando ho visto per la prima volta L'Oro del Reno (ero
ancora alle medie) con dei compagni di classe all'opera, vecchie scenografie
tirate fuori dalle cantine, regia inesistente e vecchiumi vari, ho
ridacchiato per ore. Davanti al Reno disegnato su un telone c'era una specie
di rete (forse per pescare l'anello del Nibelungo???) nella quale già
all'inizio rimase impigliata una figlia del Reno mentre ululava il suo
testo.
Re: Rossini - Mos [messaggio #20330 è una risposta a message #20327] ven, 12 agosto 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> veramente duro, mi sono ritrovato a piangere come un vitello più di una
> volta; non guardare se non si è in giornata)

che bello, meraviglioso....
Re: Rossini - Mos [messaggio #20331 è una risposta a message #20330] ven, 12 agosto 2011 21:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> che bello, meraviglioso....

Sono contento che ti piaccia. :-)
Per me è da brividi.

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20332 è una risposta a message #20329] ven, 12 agosto 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> una specie di rete (forse per pescare l'anello del Nibelungo???) nella
> quale già all'inizio rimase impigliata una figlia del Reno mentre ululava

Stupendo.
Tutto quello che sta nei paraggi di Mel Brooks (tipo the Producers) per me è
luogo della memoria privilegiato. :-))

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20333 è una risposta a message #20327] sab, 13 agosto 2011 00:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Già che ci sono: http://www.youtube.com/watch?v=gsjqEvkailY

Alla faccia delle valchirie grasse e cornute! Qui vedo la Cardinale...
L'accenno alle valchirie funziona però come anticipazione de La dolce
vita, con l'apparizione della Ekberg (erano le acque del Reno, quelle?)

Ciao,
Paolo
Re: Rossini - Mos [messaggio #20335 è una risposta a message #20333] sab, 13 agosto 2011 09:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Alla faccia delle valchirie grasse e cornute! Qui vedo la Cardinale...

Ironia! :-)

La Cardinale al massimo del suo fulgore, direi.

> L'accenno alle valchirie funziona però come anticipazione de La dolce
> vita, con l'apparizione della Ekberg (erano le acque del Reno, quelle?)

Sarebbe interessante verificare la presenza di miti, diciamo così, idrici
nel sistema simbolico felliniano.
Ieri avevo in mente gli episodi che rimandano, in modo diretto o parodico,
per un verso o per l'altro, al clima del melodramma (e non sono pochi).

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20337 è una risposta a message #20332] sab, 13 agosto 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Stupendo.
> Tutto quello che sta nei paraggi di Mel Brooks (tipo the Producers) per me
> è luogo della memoria privilegiato. :-))

hai mai visto quel vecchio filmato che circolava in VHS chiamato "I disastri
dell'opera"? Me lo aveva regalato un cantante tanti anni fa. Spassoso.
Ricostruzione dei più famosi disastri realmente accaduti. Con Rigoletto che
non riesce più muovere il sacco con dentro Gilda di cui le gambe vengono
fuori a metà, la famosissima Tosca che rimbalza sul materasso, ecc.
Re: Rossini - Mos [messaggio #20338 è una risposta a message #20337] sab, 13 agosto 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Rigoletto che non riesce più muovere il sacco con dentro Gilda di cui le
> gambe vengono fuori a metà, la famosissima Tosca che rimbalza sul

No, deve essere un autentico spasso (le gambe di Gilda soprattutto mi
stuzzicano la fantasia). Ricordo qualcosa del genere sul cinema...c'è tutta
una letteratura sui peggiori film mai girati e sui più astrusi incidenti
capitati durante le riprese (a dir la verità non c'è proprio sempre da
ridere, in qualche caso anche cadute di elicotteri, per dire). La nera da
set, insomma.

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20340 è una risposta a message #20338] sab, 13 agosto 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> incidenti capitati durante le riprese (a dir la verità non c'è proprio
> sempre da ridere, in qualche caso anche cadute di elicotteri, per dire).

magari c'è qualcosa su youtube...oggi cerco un po'.
Re: Rossini - Mos [messaggio #20341 è una risposta a message #20340] sab, 13 agosto 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> magari c'è qualcosa su youtube...oggi cerco un po'.

a 4 e 42, quando dice "respira, mia figlia respira a una gamba :-)
http://www.youtube.com/watch?v=Lh6I_KpW0RM&feature=relat ed

e questi sono disastri vocali mica da ridere
http://www.youtube.com/watch?v=5k6c4MBG7h8
http://www.youtube.com/watch?v=6hZweYnWdAk&feature=relat ed
http://www.youtube.com/watch?v=T1blyLl4tiQ&feature=relat ed

Re: Rossini - Mos [messaggio #20342 è una risposta a message #20341] sab, 13 agosto 2011 18:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/08/2011 16:05, Herr von Faninal ha scritto:

> [...]
> http://www.youtube.com/watch?v=Lh6I_KpW0RM&feature=relat ed
>
> e questi sono disastri vocali mica da ridere

ROTFL. Grazie! la migliore è la Jugovic ubriaca..qui c'è il clip originale:
http://www.youtube.com/watch?v=VLxAWbT2NhU&feature=relat ed

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Rossini - Mos [messaggio #20345 è una risposta a message #20342] sab, 13 agosto 2011 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ROTFL. Grazie! la migliore è la Jugovic ubriaca..qui c'è il clip
> originale:
> http://www.youtube.com/watch?v=VLxAWbT2NhU&feature=relat ed

fantastica, vero????

a proposito, non dirmi che non conosci la Foster Jenkins, la voce del
secolo!
Questa è lei con alcuni commenti....felini :-)
http://www.youtube.com/watch?v=qtf2Q4yyuJ0&feature=relat ed
http://www.youtube.com/watch?v=w8kiMCeudLg
Re: Rossini - Mos [messaggio #20346 è una risposta a message #20345] sab, 13 agosto 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Questa è lei con alcuni commenti....felini :-)
> http://www.youtube.com/watch?v=qtf2Q4yyuJ0&feature=relat ed

Grandiosa.
L'epica dello starnazzo.
Quando non è calante, è crescente.
Manco Ives e Haba avrebbero osato...(nei loro peggiori incubi).

Grazie per i links, sono esilaranti, ma questo è una perla (poveri mici).

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20347 è una risposta a message #20346] sab, 13 agosto 2011 20:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> Grazie per i links, sono esilaranti, ma questo è una perla (poveri mici).
>
> dR

Sai che io sto male per loro... non riesco a trovarli divertenti, tanto mi
immedesimo! O_______O
Re: Rossini - Mos [messaggio #20349 è una risposta a message #20347] sab, 13 agosto 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e46bf3c$0$15668$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Sai che io sto male per loro... non riesco a trovarli divertenti, tanto mi
> immedesimo! O_______O

ma alcuni sono esilaranti "she's not too bad after a few Martinis..."
Re: Rossini - Mos [messaggio #20350 è una risposta a message #20346] sab, 13 agosto 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Manco Ives e Haba avrebbero osato...(nei loro peggiori incubi).
>
> Grazie per i links, sono esilaranti, ma questo è una perla (poveri mici).

beh il tipo che ha messo i commenti alle foto è un genio :-)
Re: Rossini - Mos [messaggio #20351 è una risposta a message #20349] sab, 13 agosto 2011 21:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ma alcuni sono esilaranti "she's not too bad after a few Martinis..."

....giusto il mio preferito.

dR
Re: Rossini - Mos [messaggio #20352 è una risposta a message #20347] sab, 13 agosto 2011 22:52 Messaggio precedente

Nei gatti?
Sì, povere bestiole...

dR