Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Domanda strana

Domanda strana [messaggio #20368] mar, 16 agosto 2011 14:25 Messaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
Vorrei sapere se esistono brani che partono con una certa tonalità
(es. Do), per poi gradualmente passare alla tonalità successiva (es.
Sol) e così via percorrendo poco per volta tutto il circolo delle
quinte per poi ritornare alla fine alla tonalità di partenza... non
conosco la terminologia precisa, quindi non so se ho reso bene
l'idea...
--
Alexander
Re: Domanda strana [messaggio #20369 è una risposta a message #20368] mar, 16 agosto 2011 15:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Ago, 14:25, Alexander <giorgio.ma...@live.it> wrote:

> [...]
> successiva (es. Sol) e così via percorrendo poco per volta
> tutto il circolo delle quinte per poi ritornare alla fine alla

Quella da te descritta è la tipica struttura del cosiddetto
"canone a ventaglio": si tratta di un canone infinito (cioè che
può riprendere dall'inizio infinite volte) nel quale ogni
ripetizione del tema avviene in una tonalità diversa. Nella sua
forma più usuale è un canone a due voci, la prima delle quali
verso metà modula alla quarta superiore, e a questo punto attacca
la seconda voce; sicché, dopo aver enunciato per intero il tema
del canone, riprendendolo dall'inizio ciascuna voce si trova un
tono sotto rispetto all'enunciazione precedente - donde il nome
latino (canon per tonos) di questa particolare forma
contrappuntistica.

Re: Domanda strana [messaggio #20375 è una risposta a message #20368] mar, 16 agosto 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Katic  è attualmente disconnesso Andrea Katic
Dopo dura riflessione, Alexander ha scritto :
> [...]
> quinte per poi ritornare alla fine alla tonalità di partenza... non
> conosco la terminologia precisa, quindi non so se ho reso bene

C'è una serie di ventiquattro passacaglie per chitarra di Angiolo
Michele Bartolotti (c. 1615–1696) che è costruita più o meno così. Ogni
passacaglia inizia in una tonalità e termina in quella del brano
successivo, secondo il circolo delle quinte. Forse per dare
maggiormente l'idea della circolarità, la prima passacaglia, anziché in
do maggiore, è in si bemolle minore (o sol diesis minore, dipende se lo
strumento era accordato secondo la 'nuova' o la 'vecchia' accordatura).
Però forse non è quello che intendevi tu.
Re: Domanda strana [messaggio #20561 è una risposta a message #20368] lun, 22 agosto 2011 00:29 Messaggio precedente
Carlo  è attualmente disconnesso Carlo
> [...]
> quinte per poi ritornare alla fine alla tonalità di partenza... non
> conosco la terminologia precisa, quindi non so se ho reso bene

i due preludi op.39 di Beethoven sono scritti in questo modo.