Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Re: Si sciolgono i Judas Priest

Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21629] gio, 09 dicembre 2010 20:10 Messaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Anche perche':
> 1) AoR ha venduto molto bene (in tutto il mondo piu' di un milione di
> copie, che e' poco rispetto ai vecchi tempi, ma e' tanto per questi),

Ma di sicuro e' sempre meno di quanto vendono ancora in media ad ogni uscita
i vari Maiden, Metallica e gli altri pochissimi "big" rimasti...

> Nostradamus circa la meta', comprensibilmente;

perche' "comprensibilmente"? Soggettivo, per molti dovendone avere magari
solo uno dei 2 sceglierebbero questo proprio perche' meno scontato, banale e
"riciclone", disco unico nella loro discografia e per molti anche
riuscitissimo nell'esperimento concept, il primo per loro appunto...

> 2) I tour dal 2004 in poi sono sempre stati affollati e hanno
> registrato ottimi incassi.

chi era a qualsiasi data, tipo Gods anche per rimanere da noi, notava ad
occhio nudo la differenza con band come le suddette...

> Ultima novita': questo sara' il loro ultimo tour mondiale, ma la band
> non si scioglie. Probabilmente fara' qualche manciata di date ogni
> tanto, in luoghi e occasioni particolari, forse ancora un disco di
> commiato.

ecco...saranno ancora anni di "tour d'addio" e "dischi d'addio" ripetuti a
oltranza...tipo i Kiss o Ozzy...speriamo di no, e' ridicolo, a prescindere
dal fatto che siano o meno ancora in grado di fare bella figura, devono
decidersi ed essere chiari e coerenti senno' sa di cazzata e presa per il
culo per fans scemi tipo quando lo fanno appunto band immensamente piu'
commerciali o proprio quelle del circuito pop e affini.

--
http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
On 9 Dic, 20:10, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> Ma di sicuro e' sempre meno di quanto vendono ancora in media ad ogni uscita
> i vari Maiden, Metallica e gli altri pochissimi "big" rimasti...

In realta' vendono all'incirca alla pari degli Iron Maiden, e i due
combinati non vendono un quarto dei Metallica.

> [...]
> "riciclone", disco unico nella loro discografia e per molti anche
> riuscitissimo nell'esperimento concept, il primo per loro appunto...

Comprensibilmente perche' doppio concept fuori dagli schemi. Un altro
disco di metallone tutto a diritto, com'era AoR, sarebbe andato
sicuramente meglio.

> chi era a qualsiasi data, tipo Gods anche per rimanere da noi, notava ad
> occhio nudo la differenza con band come le suddette...

Non puoi prendere Bologna come misura del mondo intero. Ah gia', ma
con la statistica non vai molto d'accordo...

> [...]
> culo per fans scemi tipo quando lo fanno appunto band immensamente piu'
> commerciali o proprio quelle del circuito pop e affini.

Spero di no pure io. C'e' d adire che Ozzy o i Kiss hanno iniziato
queste manfrine verso i 45-50, i JP a sessanta, il che li rende molto
piu' credibili, almeno per ora.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21666 è una risposta a message #21661] ven, 10 dicembre 2010 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Niccolo' Carli <carlister@gmail.com> wrote:

> Comprensibilmente perche' doppio concept fuori dagli schemi.

Ma anche perché Angel era il disco della reunion, e i dischi della
reunion vendono generalmente un botto di più rispetto a quelli
successivi.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21667 è una risposta a message #21666] ven, 10 dicembre 2010 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 09:59, dani...@purrone.eu (Daniele Purrone) wrote:

> Ma anche perch Angel era il disco della reunion, e i dischi della
> reunion vendono generalmente un botto di pi rispetto a quelli
> successivi.

Vero, c'e' pure quello. Tuttavia penso che se avessero fatto un altro
disco classico sarebbero andati assai bene, visto che era esattamente
quello che la gente voleva da loro.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21669 è una risposta a message #21667] ven, 10 dicembre 2010 11:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto

> Tuttavia penso che se avessero fatto un altro
> disco classico sarebbero andati assai bene, visto che era esattamente
> quello che la gente voleva da loro.

pure io, pure io! :)
AoR mi piace un botto, N non ho ancora avuto il coraggio d'ascoltarlo :-P

Hail
Lupo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21672 è una risposta a message #21669] ven, 10 dicembre 2010 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano 'riff' Savari  è attualmente disconnesso Stefano 'riff' Savari
On Dec 10, 11:05 am, "Magazzino" <mag-S-P-A-M...@alba-M-M-A-P-S-barolo-
fp.it> wrote:
> N non ho ancora avuto il coraggio d'ascoltarlo   :-P

Non ti sei perso molto... non fa cagare, ma non é meglio degli album
con Ripper...

/Stefano
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21673 è una risposta a message #21669] ven, 10 dicembre 2010 11:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Daniele Purrone  è attualmente disconnesso Daniele Purrone
"Magazzino" <mag-S-P-A-M-M-@alba-M-M-A-P-S-barolo-fp.it> wrote:

> pure io, pure io! :)
> AoR mi piace un botto, N non ho ancora avuto il coraggio d'ascoltarlo
> :-P

Nella tentazione, cercando la gloria, il prezzo da pagare è la caduta
dell'uomo!

Daniele

--
my website: www.purrone.net http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://insvezia.wordpress.com

> Ma anche perch Angel era il disco della reunion, e i dischi della
> reunion vendono generalmente un botto di pi rispetto a quelli
> successivi.

Vero, aggiungiamoci pure che ogni anno i cali di vedite sono sempre
più evidenti. Lo stesso Final Frontier in 7 settimane ha venduto meno
(594mila copie) del precedente A matter (760mila, sempre in 7
settimane).

Carlo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21676 è una risposta a message #21672] ven, 10 dicembre 2010 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Stefano 'riff' Savarino" <ste.riff@gmail.com> ha scritto

> Non ti sei perso molto... non fa cagare, ma non é meglio degli album con
> Ripper...

mmm certo senza fare paragoni con le perle passate, Jugulator mi piace,
Demolition meno, m'annoia un po'.
E' che non ho ancora avuto modo d'ascoltarlo, e di spendere i soldini col
50% di possibilità che mi faccia cacare, non mi va...

Hail
Lupo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21677 è una risposta a message #21673] ven, 10 dicembre 2010 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Daniele Purrone" <daniele@purrone.eu> ha scritto

> Nella tentazione, cercando la gloria, il prezzo da pagare è la caduta
> dell'uomo!

nella mia di tentazione, cercando la gloria, il prezzo da pagare è 150 ?,
ovvero 3 zoccole contemporaneamente da 50 euro cadauna (1 bionda, una rossa,
1 bruna) :-DDD

Hail
Lupo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21695 è una risposta a message #21675] ven, 10 dicembre 2010 14:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
Carlox wrote:

> [...]
> più evidenti. Lo stesso Final Frontier in 7 settimane ha venduto meno
> (594mila copie) del precedente A matter (760mila, sempre in 7

Il calo in questo caso è stato anche qualitativo. Visto l'andazzo speriamo
sia davvero l'ultima frontiera.

Pikkio
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21699 è una risposta a message #21695] ven, 10 dicembre 2010 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio <chiedi@me.com> wrote:

> Il calo in questo caso è stato anche qualitativo.

Per me Frontier è nettamente superiore al precedente.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21714 è una risposta a message #21695] ven, 10 dicembre 2010 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Dic, 14:40, "Pikkio" <chi...@me.com> wrote:

> Il calo in questo caso stato anche qualitativo. Visto l'andazzo speriamo
> sia davvero l'ultima frontiera.

Io non li vedo molto distanti, forse A matter è leggermente più
mattonoso.
Ma con i Maiden la qualità non cambia il fattore vendite e considera
che FF, nelle classifiche mondiali, ha avuto posizionamenti migliori.

Carlo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21732 è una risposta a message #21661] sab, 11 dicembre 2010 08:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> In realta' vendono all'incirca alla pari degli Iron Maiden,

Non credo proprio, non parlo anche del catalogo vecchio, ma solo delle nuove
uscite, dischi inediti etc. e magari + dvd vari...impossibile i Judas
possano vendere quanto i Maiden e i motivi, vari, li capisce anche un
bambino se conosce un minimo le 2 band...

> e i due
> combinati non vendono un quarto dei Metallica.

idem come sopra, parlando solo della roba recente esageri di sicuro nel
rapporto e vantaggio rispetto agli altri 2, e di sicuro se consideri anche
il vecchio catalogo, facendo cio' credo che non solo queste 3 ma anche
qualsiasi altra band "big" e storica venda piu' o meno uguale, stessi ordini
di grandezza almeno...

> Comprensibilmente perche' doppio concept fuori dagli schemi.

quindi? Come un "The Wall"...che ha venduto e vende poco, no? LOL...inoltre
moltissimi scaricano e sentono prima ormai quasi tutto, ma tantissimi altri
no, ci saranno quindi molti, soprattutto gente abbastanza matura/vecchia che
non e' abituata nemmeno a scaricare e tantomeno le band che segue da sempre,
che cmq anche se l'avesse poi schifato prima l'ha comprato a scatola chiusa,
quindi e' cmq una copia, sommale per tutti quelli che fanno ancora cosi' gli
acquisti e vedi te...

> Un altro
> disco di metallone tutto a diritto, com'era AoR, sarebbe andato
> sicuramente meglio.

dal solo fatto che era stato annunciato un concept e pure doppio, mica puoi
intuire lo stile, poteva anche essere ancor piu' classico, "metallone" e
"tutto a dritto" di "AOR", o cmq essere vario, magari ancora di piu' di
"AOR", per esempio poteva essere un mix ancor piu' ampio (visto che la
lunghezza molto maggiore lo permetteva) di tutti gli stili e approccio dei
vari classici passati, da quelli degli anni '70 a tutti i piu' riusciti
degli '80 in una sintesi stupenda...e finche' non lo avevi sentito non
potevi dire nulla, sentito nella sua interezza perche' quel pezzo o 2 che
anticipano sempre le band dai dischi possono anche dire poco o nulla sullo
stile globale e sul livello...

> Non puoi prendere Bologna come misura del mondo intero. Ah gia', ma
> con la statistica non vai molto d'accordo...

ah gia', l'Italia si puo' prendere solo quando fa comodo (o per band
particolari o generi da sputtanare etc.), dimenticavo...ROTFL...

> Spero di no pure io. C'e' d adire che Ozzy o i Kiss hanno iniziato
> queste manfrine verso i 45-50, i JP a sessanta, il che li rende molto
> piu' credibili, almeno per ora.

cioe' e' piu' probabile si ritirino davvero, dici? Quello si, proprio per
l'eta' piu' avanzata in cui l'anno dichiarato, ma senno' se poi facessero di
nuovo le stesse cose a oltranza come gli altri e magari anche nuovi tour
smentendosi completamente sarebbero un po' ridicoli uguale, non e' che
perche' avrebbero iniziato molti anni dopo rispetto ad altri a prendere per
il culo la gente e i fans allora sarebbero giustificabili maggiormente
rispetto a Ozzy o i Kiss, sarebbe uguale in quel senso, perche' il fatto
rimarrebbe il solito, stesso comportamento insomma.

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21739 è una risposta a message #21732] sab, 11 dicembre 2010 11:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/12/2010 8.25, The Sentinel ha scritto:

> [...]
> possano vendere quanto i Maiden e i motivi, vari, li capisce anche un
> bambino se conosce un minimo le 2 band...

Beh, dalla reunion gli Iron hanno fatto più dischi, se intendi quello.

> [...]
> qualsiasi altra band "big" e storica venda piu' o meno uguale, stessi ordini

St. Anger, lo worst seller dei Metallica, ha venduto molto comunque piu'
dei dischi di Iron e Judas post reunion messi insieme.

> quindi? Come un "The Wall"...che ha venduto e vende poco, no?

I tempi erano leggermentissimamente diversi.

> [...]
> quindi e' cmq una copia, sommale per tutti quelli che fanno ancora cosi' gli

Va bene, ma i dischi vendono sempre di meno e Nostradamus ha venduto
all'incirca la meta' di AoR. Se ti spulci il sito di KK Downing ad un
certo punto glielo chiedono, e lui risponde che ha venduto circa mezzo
milione di copie in un anno.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21745 è una risposta a message #21739] sab, 11 dicembre 2010 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 11 Dic, 11:25, Niccolo' Carli
<carlis...@VIVIBHONOJHHBGUBVUIIUHOUHOUHOUHOgmail.com> wrote:

> St. Anger, lo worst seller dei Metallica, ha venduto molto comunque piu'
> dei dischi di Iron e Judas post reunion messi insieme.

St. Anna, alcuni anni fa, era a quota 4,5 milioni di copie, metti sia
arrivato a 5. Death Magnetic dopo 5 mesi era già a 3,7 milioni di
copie, quindi hai pienamente ragione.

Cmq i Maiden vendono leggermente più dei Judas post-reunion.

Carlo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21746 è una risposta a message #21732] sab, 11 dicembre 2010 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Dic, 08:25, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> [...]
> anticipano sempre le band dai dischi possono anche dire poco o nulla sullo

E allora perchè ha venduto la metà delle copie?

Carlo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21747 è una risposta a message #21745] sab, 11 dicembre 2010 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/12/2010 13.21, Carlox ha scritto:

> Cmq i Maiden vendono leggermente più dei Judas post-reunion.

Ci credo, cinque dischi vs due! :)
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21748 è una risposta a message #21747] sab, 11 dicembre 2010 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 11 Dic, 13:25, Niccolo' Carli
<carlis...@VIVIBHONOJHHBGUBVUIIUHOUHOUHOUHOgmail.com> wrote:

> Ci credo, cinque dischi vs due! :)

Io parlo per singoli dischi usciti nello stesso anno o circa, se no ha
poco senso. :-)

Prendiamo AoR del 2005 che ha venduto una milionata di copie in un
anno e A Matter del 2006 che in due mesi (cmq i mesi dove si
concentrano le vendite maggiori) ne ha vendute 760mila.

Carlo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21750 è una risposta a message #21747] sab, 11 dicembre 2010 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@VIVIBHONOJHHBGUBVUIIUHOUHOUHOUHOgmail.com> ha
scritto nel messaggio news:4d036e1d$0$6544$4fafbaef@reader4.news.tin.it...
> Ci credo, cinque dischi vs due! :)

LOL...ora inizia ad attaccarsi a tutto (ah, ma allora e' vero, ho ragione
io...ma te dicevi il contrario o uguale al massimo)...ci sarebbe anche, ti
suggerisco, "hanno messo su l'aereo personale, quindi si possono spostare
meglio e prima con meno stress"...ROTFL...e poi altre ancora...

Ovviamente vendono di piu' regolarmente, ad ogni disco, quindi anche uno
contro uno alla volta, quindi fermandosi a 2 post reunion anche per i
Maiden.

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21751 è una risposta a message #21739] sab, 11 dicembre 2010 14:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@VIVIBHONOJHHBGUBVUIIUHOUHOUHOUHOgmail.com> ha
scritto nel messaggio news:4d035201$0$12803$4fafbaef@reader5.news.tin.it...
> Beh, dalla reunion gli Iron hanno fatto più dischi, se intendi quello.

LOL...ma sei serio, te, e intendi davvero quello che hai scritto qui sopra?

ROTFL...

> St. Anger, lo worst seller dei Metallica, ha venduto molto comunque piu'
> dei dischi di Iron e Judas post reunion messi insieme.

non ci credo, se le saranno ricomprate a tir interi le copie, per non fare
brutta figura nei dati ufficiali di vendita LOL...

> I tempi erano leggermentissimamente diversi.

si bona...ma non la finisci mai la scorta di sviate piu' o meno ridicole?

> Va bene, ma i dischi vendono sempre di meno

tutti pero' piu' o meno uguale, almeno tra band ugualmente storiche, quindi
confrontabili come massa mondiale di fans piu' o meno fedeli e anche come
eta' media e quindi approccio e rapporti tra chi di questi scarica e sente
prima e chi compra sempre alla cieca etc...

> e Nostradamus ha venduto all'incirca la meta' di AoR. Se ti spulci il sito
> di KK Downing ad un certo punto glielo chiedono, e lui risponde che ha
> venduto circa mezzo milione di copie in un anno.

cmq il discorso non era questo, ma il rapporto con i Maiden, e confermi
ancora una volta che non torna, o e' falso questo calo netto o senno'
avvalora ancora di piu' la tesi che non possono competere coi Maiden post
reunion soprattutto, ne' complessivamente ne' confrontando solo 2 dischi dei
Maiden coi 2 dei loro, perche' appunto la band di Harris non ha avuto di
sicuro cali particolari (e da valori medi quasi sicuramente piu' alti di
quelli dei 2 dischi post reunion dei colleghi), saranno sulle stesse cifre
tutti i dischi da "BNW" in avanti, piu' o meno.

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21758 è una risposta a message #21751] sab, 11 dicembre 2010 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/12/2010 14.11, The Sentinel ha scritto:

> si bona...ma non la finisci mai la scorta di sviate piu' o meno ridicole?

E' vero, non puoi paragonare le condizioni del mercato discografico di
oggi a quelle degli anni '70. Oggi un disco non puo' piu' vendere come
fece The Wall.

> [...]
> quelli dei 2 dischi post reunion dei colleghi), saranno sulle stesse cifre
> tutti i dischi da "BNW" in avanti, piu' o meno.

Immagino che quelli degli Iron siano andati, complessivamente, sul
milione a disco, i JP hanno fatto un milione con AoR e la meta' con
Nostradamus.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21761 è una risposta a message #21669] sab, 11 dicembre 2010 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mork  è attualmente disconnesso Mork
On Fri, 10 Dec 2010 11:05:13 +0100, "Magazzino"
<mag-S-P-A-M-M-@alba-M-M-A-P-S-barolo-fp.it> wrote:
> AoR mi piace un botto, N non ho ancora avuto il coraggio
d'ascoltarlo :-P

Shame on you....

--
Omnes una manet nox
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21762 è una risposta a message #21672] sab, 11 dicembre 2010 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<ste.riff@gmail.com> wrote:
> Non ti sei perso molto... non fa cagare, ma non é meglio degli album
> con Ripper...

E' stato l'album che ho ascoltato maggiormente quell'anno.
Letteralmente consumato.

--
Omnes una manet nox
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21782 è una risposta a message #21758] dom, 12 dicembre 2010 23:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Immagino che quelli degli Iron siano andati, complessivamente, sul milione
> a disco, i JP hanno fatto un milione con AoR e la meta' con Nostradamus.

Appunto, e tu questo lo chiami avere venduto piu' o meno uguale? Anche senza
contare che i Maiden ne hanno fatti di piu' e quindi con quelli varrebbe
ancora di piu' la cosa.

Non so se "AOR" abbia raggiunto il milione cmq...

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21798 è una risposta a message #21751] lun, 13 dicembre 2010 09:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Dic, 14:11, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> si bona...ma non la finisci mai la scorta di sviate piu' o meno ridicole?

Non c'e' niente di ridicolo (a parte la tua ignoranza). Negli anni '70
i dischi si vendevano a milioni, oggi non e' piu' cosi'. O secondo te
pure negli anni '70 le case discografiche lamentavano la crisi?

> [...]
> eta' media e quindi approccio e rapporti tra chi di questi scarica e sente
> prima e chi compra sempre alla cieca etc...

Non e' affatto vero, perche' gli AC/DC vendono molto piu' di Iron e
Judas, e i Motorhead molto meno, quindi come vedi l'universo non e'
statico gia' solo prendendo in esame queste quattro band ugualmente
storiche coi fan fedeli.

> [...]
> quelli dei 2 dischi post reunion dei colleghi), saranno sulle stesse cifre
> tutti i dischi da "BNW" in avanti, piu' o meno.

Ripeto il discorso: AoR ando' molto bene, Nostradamus no, i tour
successoni. Agli Iron sara' andata meglio dal pdv discografico, ok.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21799 è una risposta a message #21782] lun, 13 dicembre 2010 09:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Dic, 23:37, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> Non so se "AOR" abbia raggiunto il milione cmq...

L'ha fatto.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21804 è una risposta a message #21761] lun, 13 dicembre 2010 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Mork" <morkSCANCELLAMI@ork.it> ha scritto

> Shame on you....

mi shami? e che vor'dì'?
Cmq giusto ieri, davanti ad una birrazza artigianale, ho chiesto un parere
ad un amico che ce l'ha e mi ha detto che a parte 2-3 ballad o semiballad
che fossero, l'album non è granchè... sono sempre più perplesso...
Di solito i gusti tuoi e del Purronz li condivido... Vero che ti piacciono i
Beatles... :-D

Hail
Lupo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21805 è una risposta a message #21804] lun, 13 dicembre 2010 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pierluigi Fumi  è attualmente disconnesso Pierluigi Fumi
On 13/12/2010 10.14, Magazzino wrote:

> [...]
> che fossero, l'album non è granchè... sono sempre più perplesso...
> Di solito i gusti tuoi e del Purronz li condivido... Vero che ti piacciono i

io ti direi di lasciar perdere...
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21810 è una risposta a message #21805] lun, 13 dicembre 2010 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Pierluigi Fumi" <piefum@gmail.com> ha scritto

> io ti direi di lasciar perdere...

eheh lo so, e naturalmente anche il tuo è un parere che tengo molto in
considerazione...
Adesso ho detto a qs amico di "farmelo ascoltare" in qlc modo ;)
Chi vivrà vedrà!

Hail
Lupo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21816 è una risposta a message #21798] lun, 13 dicembre 2010 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Non c'e' niente di ridicolo (a parte la tua ignoranza). Negli anni '70
> i dischi si vendevano a milioni, oggi non e' piu' cosi'. O secondo te
> pure negli anni '70 le case discografiche lamentavano la crisi?

Questo non c'entra nulla, visto che nella stessa epoca sono tutti
confrontabili, oggi vendono tutti meno? Bene, ma non vendono tutti _uguale_,
e non vedo perche' dirlo se non e' cosi'...i Maiden vendono piu' dei Priest,
disco contro disco, 2 dischi contro 2 dischi o tutti (i recenti almeno)
contro tutti, stop, punto, fine.

Poi te dicevi che era il concept in se che faceva vendere meno, e io ti ho
detto che non c'entra o molto poco ne' oggi ne' in tempo, al di la' delle
vendite generalmente piu' basse di oggi. Infatti ti ho citato un concept
doppio di enorme successo apposta per farti notare questo, che ha venduto di
sicuro di sicuro molto piu' di tanti dischi "normali" e singoli della stessa
epoca, anche rimanendo nella stessa discografia del gruppo direi.

Se vuoi riaprire questo punto ancora solo per sviare e averla vinta con cose
false fai pure, io lo chiudo e non ci torno, del resto la sequenza dei post
e' come sempre tutta li' e il suo sviluppo era chiarissimo.

> Non e' affatto vero, perche' gli AC/DC vendono molto piu' di Iron e
> Judas,

non sono confrontabili, hard rock spesso anche assai blueseggiante e "per
tutti" (o almeno anche per tanti generici, che infatti li conoscono spesso
almeno di fama e hanno qualcosa mentre i Maiden e tantomeno i Judas magari
no, o non hanno cmq mai sentito nemmeno una nota per sbaglio) contro puro
heavy metal, senza contare che i primi sono precedenti anche ai Judas e
quindi hanno accumulato un vantaggio subito, hanno anche una grande parte di
fans infatti che e' di eta' media addirittura piu' alta di quelli analoghi
dei Judas e ancor piu' dei Maiden...

> e i Motorhead molto meno,

solo uno come te puo' confrontare lo stile e accessibilita' e musica degli
Ac/Dc con quella dei Motorhead...confronto ancora piu' ingiusto e troppo
facile per i primi...perche' non ci confronti anche i Napalm Death gia' che
ci sei, con gli Ac/Dc? LOL...

> quindi come vedi l'universo non e'
> statico gia' solo prendendo in esame queste quattro band ugualmente
> storiche coi fan fedeli.

non so di cosa cianci e cosa vorresti smentire di quello che dicevo io (che
e' chiarissimo e al solito seguiva passo passo lo sviluppo della
discussione), con questo riferimento ad un presunto "universo statico"...

> Ripeto il discorso: AoR ando' molto bene, Nostradamus no, i tour
> successoni. Agli Iron sara' andata meglio dal pdv discografico, ok.

no c'era piu' gente anche ai concerti, e non perche' prendo solo l'Italia,
ma anche in totale se non ai singoli concerti esteri, nel senso che i Maiden
pur avendo rallentato assai negli ultimi anni fanno ancora un casino di date
in piu' di solito ad ogni tour, quindi il totale e' per forza maggiore anche
se per ipotesi ammettessimo che hanno sempre la stessa gente ai singoli
concerti, cioe' suonano negli stessi posti identici e pieni o meno allo
stesso modo, perche' i Maiden lo fanno in piu' posti ogni volta (e a volte
anche per il fatto che devono raddoppiare o triplicare le serate nello
stesso posto vista l'enorme richiesta).

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21817 è una risposta a message #21799] lun, 13 dicembre 2010 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> L'ha fatto.

Perche' lo dici/ipotizzi te o hai controllato dati ufficiali, affidabili?

Se te l'ha detto uno del gruppo potrebbe anche aver gonfiato un po' per non
far sembrare bassa la cifra e semi-delusione il "mitico" disco di reunion da
cui ovviamente si aspettavano il massimo possibile anche senza poter tornare
alle cifre passate ovviamente...infatti si fosse fermato a poche centinaia
di migliaia o anche su 600 o 700mila, sarebbe da considerare tale, vendite
basse o meno di oggi, visto il nome, fama e storia del gruppo e il fatto che
era appunto il disco col ritorno del Metal God.

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21820 è una risposta a message #21816] lun, 13 dicembre 2010 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Dic, 12:46, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> [...]
> sicuro di sicuro molto piu' di tanti dischi "normali" e singoli della stessa
> epoca, anche rimanendo nella stessa discografia del gruppo direi.

Un doppio concept album negli anni 2000 non puo' vendere milioni di
copie. Ora va bene?

> Se vuoi riaprire questo punto ancora solo per sviare e averla vinta con cose
> false fai pure, io lo chiudo e non ci torno, del resto la sequenza dei post
> e' come sempre tutta li' e il suo sviluppo era chiarissimo.

Eh, da morire...

> [...]
> no, o non hanno cmq mai sentito nemmeno una nota per sbaglio) contro puro

Negli anni '80 gli AC/DC vendevano comunque di piu', tuttavia l'ordine
di grandezza era paragonabile - gli Iron o i Judas vendevano due
milioni di copie, gli AC/DC quattro, insomma, roba cosi'. Oggi trovi
che gli Iron o i Judas possono vendere un milione di copie contro le
dieci degli AC/DC. La forbice e' aumentata e tutta dal lato AC/DC, che
peraltro non puoi accusare di essersi venduti visto che sono gli
immobili per definizione.

> senza contare che i primi sono precedenti anche ai Judas e
> quindi hanno accumulato un vantaggio subito,

Veramente non e' vero. High Voltage, primo disco degli AC/DC, e' del
'74 nella versione australiana, nel '76 in edizione internazionale.

> hanno anche una grande parte di
> fans infatti che e' di eta' media addirittura piu' alta di quelli analoghi
> dei Judas e ancor piu' dei Maiden...

Sono band della stessa generazione. Negli anni '70 hanno fatto
parecchie date insieme, tra l'altro.

> [...]
> facile per i primi...perche' non ci confronti anche i Napalm Death gia' che

Parlavi di gruppi di pari peso e storicita', ti ho portato esempi.
Fermo restando che ci sono gruppi piu' pesanti dei Motorhead (v.
Slayer, Pantera, Metallica) che hanno venduto e vendono assai di piu'.

> non so di cosa cianci e cosa vorresti smentire di quello che dicevo io (che
> e' chiarissimo e al solito seguiva passo passo lo sviluppo della
> discussione), con questo riferimento ad un presunto "universo statico"...

Dicevo che col tempo le condizioni cambiano e l'andamento delle
vendite pure. Ma prendo atto che non ci arrivi.

> [...]
> stesso modo, perche' i Maiden lo fanno in piu' posti ogni volta (e a volte
> anche per il fatto che devono raddoppiare o triplicare le serate nello

Boh, fai te. Mi limito a rilevare come gli ultimi tour dei JP siano
stati lunghi in media un anno e mezzo e si siano svolti in grandi
palazzetti o stadi. Credo, all'incirca, gli stessi frequentati dagli
Iron Maiden, e di sicuro non quelli frequentati da band di peso
maggiore come AC/DC e Metallica.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21829 è una risposta a message #21820] lun, 13 dicembre 2010 14:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Un doppio concept album negli anni 2000 non puo' vendere milioni di
> copie. Ora va bene?

Nemmeno un singolo pero', tranne davvero pochissime band quando gli va di
lusso per una serie di motivi insieme magari, ma non e' il caso dei Priest
appunto, nemmeno con dischi "normali"...

> Eh, da morire...

dove non lo era e' perche' sei te che vai per la tangente e cambi discorso e
le carte in tavola ad ogni post per non ammettere che spari cazzate...

> Negli anni '80 gli AC/DC vendevano comunque di piu',

e rieccolo infatti...che cambia nel discorso di questo punto tra anni '80 o
meno? Hai letto la mia precedente risposta? Negli anni '80 gli Ac/Dc
facevano forse heavy metal? No, hanno sempre fatto il solito genere, hard
rock spesso molto "basilare" e legato alle radici rock'n'roll e blues solo
potenziate (tranne vari pezzi davvero blues puro o quasi)...

> dieci degli AC/DC. La forbice e' aumentata e tutta dal lato AC/DC, che
> peraltro non puoi accusare di essersi venduti visto che sono gli
> immobili per definizione.

infatti e' il pubblico che si e' allargato per motivi vari, cmq legati al
gruppo ovviamente, partecipazioni a colonne sonore di pellicole famosissime
e diffuse tra la massa per dire...e tanto altro...e sono un'eccezione, se
davvero oggi vendono cosi' sono anzi unici direi, gli altri son tutti simili
e su cifre ben inferiori, che siano i Metallica o Iron o Judas, ma
soprattutto questi ultimi hanno calato un casino rispetto a un tempo e
concept o non concept...

> Veramente non e' vero. High Voltage, primo disco degli AC/DC, e' del
> '74 nella versione australiana, nel '76 in edizione internazionale.

ma avevano gia' da prima e anche in quegli anni un'attivita' live notevole e
a tappeto (chiaramente in locali piccoli o addirittura pub) che li aveva
fatti conoscere un casino, i Priest molto meno all'inizio, e il primo disco
non faceva tra l'altro certo presagire il loro genio e stile pionieristico
heavy metal al 100% e la fantasia e tutto che invece dimostreranno, anche se
non e' per nulla brutto, anzi, ma e' figlio del tempo e tanta gente magari
dopo quel debutto li aveva gia' abbandonati bollandoli come un gruppetto
come tanti tra rock e proto-hard, solo con un cantante notevole al limite...

> Sono band della stessa generazione. Negli anni '70 hanno fatto
> parecchie date insieme, tra l'altro.

ma anche per via dello stile hard rock invece che heavy metal hanno piu'
fans "vecchi", basta notare ai concerti o cmq anche in giro da noi (ah gia',
te questo non lo puoi sapere perche' non giri per concerti e serate varie
dalle nostre parti)...

> Parlavi di gruppi di pari peso e storicita', ti ho portato esempi.

ma si parlava di metal inizialmente, tutte band metal erano state citate,
che fossero Metallica, Iron o Judas...

> Fermo restando che ci sono gruppi piu' pesanti dei Motorhead (v.
> Slayer, Pantera, Metallica) che hanno venduto e vendono assai di piu'.

per i Metallica il piu' "pesanti" direi che vale solo fino a "...And
Justice...", dopo no di certo, cmq...tantomeno da "Load" in poi e escluso
giusto l'ultimo, anzi parte di esso (piu' pesante forse dei Motor ma secondo
me non piu' "duro" ne' meno "commerciale", anzi)...

> Dicevo che col tempo le condizioni cambiano e l'andamento delle
> vendite pure.

per tutti, e non vedo dove avrei negato questo, al solito hai riperso il
filo e vai per campi apposta per il solito motivo, contento te...

> Ma prendo atto che non ci arrivi.

no, lo prendo io che al solito vai a zig-zag in pieno delirio...

> Boh, fai te.

che sta per "hai ragione te", nel tuo linguaggio in cui ovviamente chiaro e
tondo non lo ammetterai mai ma questa espressione e' il tuo massimo in quel
senso e significato...io non "faccio" nulla, se non quello che e',
semplicemente, non perche' lo dico io o perche' in assoluto preferisca di un
filo i Maiden ai Priest da sempre...

> [...]
> palazzetti o stadi. Credo, all'incirca, gli stessi frequentati dagli
> Iron Maiden, e di sicuro non quelli frequentati da band di peso

uno stadio direi che basta sempre anche per questi anche perche' di piu'
grosso non esiste nulla quindi dove dovrebbero suonare? E penso bastino
anche palazzetti pure per loro, almeno per i secondi, chiaramente non
palazzetti piccoli da meno di 10000 persone, ma quelli piu' grandi europei o
ancora meglio le classiche arene USA, al limite suonando piu' di una sera
nel caso di citta' e posti dove la richiesta e' maggiore, ma se un arena
simile basto' (pur utilizzandola 4 sere di fila, ma appunto era
un'eccezione, in molti altri posti basto' una sera in arena analoga, o un
paio al massimo) ai Maiden nel momento di loro massimo successo e dell'heavy
metal in generale, direi che puo' bastare anche per i Metallica oggi e forse
in certi casi anche per gli Ac/Dc (soprattutto nei posti dove tornano
regolarmente ogni tot tempo, e non lasciano passare 10 o 15 o 20 anni
creando in quel caso ovviamente un'attesa immensamente maggiore).

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21835 è una risposta a message #21829] lun, 13 dicembre 2010 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Dic, 14:36, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> Nemmeno un singolo pero', tranne davvero pochissime band quando gli va di
> lusso per una serie di motivi insieme magari, ma non e' il caso dei Priest
> appunto, nemmeno con dischi "normali"...

Nemmeno un singolo, e ancor meno un doppio, oggi. Ok? Se Nostradamus
fosse uscito nei '70 avrebbe avuto altre chance che oggi gli sono
precluse.

> [...]
> rock spesso molto "basilare" e legato alle radici rock'n'roll e blues solo
> potenziate (tranne vari pezzi davvero blues puro o quasi)...

Ma condividevano gran parte del pubblico ed erano associati allo
stesso scenario e alla stessa gente, visti "da fuori".

> [...]
> e su cifre ben inferiori, che siano i Metallica o Iron o Judas, ma
> soprattutto questi ultimi hanno calato un casino rispetto a un tempo e

E' vero, hanno retto meglio di tutti alla crisi del disco, e i
Metallica sono la seconda band hard & heavy dopo di loro, in quanto a
vendite e successo.

> ma avevano gia' da prima e anche in quegli anni un'attivita' live notevole e
> a tappeto (chiaramente in locali piccoli o addirittura pub) che li aveva
> fatti conoscere un casino,

Solamente in Australia, e quindi al di fuori erano completamente
sconosciuti.

> [...]
> come tanti tra rock e proto-hard, solo con un cantante notevole al limite...

Nella prima meta' degli anni '70 suonavano moltissimo in giro per
l'UK, con la pubblicazione dei dischi fecero anche due tour europei.
Quando poi li prese la CBS poterono anche andare in America e
Giappone.

> [...]
> giusto l'ultimo, anzi parte di esso (piu' pesante forse dei Motor ma secondo
> me non piu' "duro" ne' meno "commerciale", anzi)...

I Metallica vendevano piu' dei Motorhead gia' ai tempi di Ride The
Lightning.

> che sta per "hai ragione te", nel tuo linguaggio in cui ovviamente chiaro e
> tondo non lo ammetterai mai ma questa espressione e' il tuo massimo in quel
> senso e significato...

No, significa "pensa un po' quel che ti pare".

> [...]
> regolarmente ogni tot tempo, e non lasciano passare 10 o 15 o 20 anni
> creando in quel caso ovviamente un'attesa immensamente maggiore).

AC/DC e Metallica, mettila come ti pare, hanno un richiamo molto
maggiore di Iron e Judas e possono riempire posti in cui gli altri due
nemmeno mettono piede.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21841 è una risposta a message #21835] mar, 14 dicembre 2010 07:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Nemmeno un singolo, e ancor meno un doppio, oggi. Ok?

No, non hai ancora risposto e la rigiri: perche' un tempo pur tutto piu'
alto come cifre, un doppio in certi casi e pure concept piu' o meno
affascinante, poteva vendere ed essere quindi piu' appetibile di tanti
singoli, mentre oggi a prescindere tutti i doppi dovrebbero attirare meno e
vendere quindi sempre cifre molto inferiori ai singoli, per tutti, per ogni
band, in ogni caso etc.? Non si capisce...

> Se Nostradamus
> fosse uscito nei '70 avrebbe avuto altre chance che oggi gli sono
> precluse.

ma non si parlava in questo senso, questo ripeto che e' banale, e' il
discorso che una volta aveva potenziale di vendita molto maggiore _tutto_,
singoli, dischi normali, doppi, concept o meno etc., ma quello che domando
io sopra e' molto piu' semplice e te stai continuando a dire una cosa senza
spiegare il motivo per cui sarebbe cosi'...

> Ma condividevano gran parte del pubblico ed erano associati allo
> stesso scenario e alla stessa gente, visti "da fuori".

quello anche oggi, veramente, anche se forse il pubblico e ascoltatori in
comune e' diminuito perche' si e' settorializzato tutto di piu' nel tempo,
non vale solo per loro, ma per tutto, dovuto anche alla nascita di stili
davvero diversissimi all'interno sia di tutto l'hard rock che in particolare
nel metal vero e proprio. Ma per me il pubblico di band come gli Ac/Dc
rimane mediamente piu' inclinato verso eta' media altina e rocker e affini,
piu' che metallari duri e puri...

> Solamente in Australia, e quindi al di fuori erano completamente
> sconosciuti.

completamente sconosciuti ho dei seri dubbi, e io non parlavo solo del
primissimo periodo ma anche fino al '77 e oltre, quando i Priest pur con
gia' 3 dischi ufficiali usciti in tutto il mondo non mi risulta facessero
gia' tour molto fitti in giro ma nemmeno battessero continuamente con
centinaia di date l'anno la sola UK...

> Nella prima meta' degli anni '70 suonavano moltissimo in giro per
> l'UK,

si ma magari in pub o poco piu'...

> con la pubblicazione dei dischi fecero anche due tour europei.

di quali dischi? Col solo "Rocka Rolla" dubito intrapresero un tour europeo
e forse nemmeno dopo "Sad...", in fondo anche facendoli tutti tutti sarebbe
nemmeno un'ora e mezzo se non ricordo male...

> I Metallica vendevano piu' dei Motorhead gia' ai tempi di Ride The
> Lightning.

mi pare incredibile...sicuro? Fonte? Ma se a quel tempo spesso e non certo
per festival enormi ma anche per concerti medio-piccoli, dovevano fare
ancora da spalla a nomi tipo i Malice? O altri simili...quindi non erano
ancora "I Metallica" che diventeranno dopo...

> No, significa "pensa un po' quel che ti pare".

e' lo stesso, quello che ho risposto potrei reincollarlo anche qui...

> AC/DC e Metallica, mettila come ti pare, hanno un richiamo molto
> maggiore di Iron e Judas e possono riempire posti in cui gli altri due
> nemmeno mettono piede.

LOL...ma va...rispetto ai Judas sicuro, lo dicevo anch'io, ma gli Iron sono
esattamente alla pari (come minimo) dei Metallica un po' in tutto il mondo,
lo sanno e vedono tutti dai filmati etc., solo te non te ne accorgi o pensi
valga solo per l'Italia...vabbe', "fa un po' come ti pare". E ovviamente
fino a fine anni '90 invece non potevano competere, i Metallica, dopo la
mega esplosione del "black album" hanno iniziato ad avvicinarsi arrivando in
pochissimi mesi praticamente alla pari.

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21843 è una risposta a message #21841] mar, 14 dicembre 2010 09:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Dic, 07:52, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> [...]
> vendere quindi sempre cifre molto inferiori ai singoli, per tutti, per ogni
> band, in ogni caso etc.? Non si capisce...

Negli anni '70 iniziarono a fioccare i concept album, dopo il grande
successo di Tommy degli Who. Andava forte il progressive e molti si
buttarono sul concept. C'era, semplicemente, un terreno molto piu'
fertile per quel tipo di album, che andavano di moda, in un contesto
generale dove si vendevano molti piu' dischi di oggi. Il concept oggi
non tira tanto, anzi, a maggior ragione da parte di una band il cui
pubblico preferirebbe ascoltare hm dritto e via.

>ma quello che domando
> io sopra e' molto piu' semplice e te stai continuando a dire una cosa senza
> spiegare il motivo per cui sarebbe cosi'...

Spero che ora sia chiaro.

> Ma per me il pubblico di band come gli Ac/Dc
> rimane mediamente piu' inclinato verso eta' media altina e rocker e affini,
> piu' che metallari duri e puri...

Sono uno dei pochi gruppi universali rimasti, direi - hanno un
pubblico ben distribuito per eta' e differenza di gusti.

> completamente sconosciuti ho dei seri dubbi,

Hai seri dubbi, tuttavia non conosci la storia degli AC/DC.

> [...]
> gia' 3 dischi ufficiali usciti in tutto il mondo non mi risulta facessero
> gia' tour molto fitti in giro ma nemmeno battessero continuamente con

Non conosci nemmeno quella dei Judas Priest allora.

> si ma magari in pub o poco piu'...

Pub, teatri, sale da concerto, da headliner come da supporto.

> di quali dischi? Col solo "Rocka Rolla" dubito intrapresero un tour europeo
> e forse nemmeno dopo "Sad...", in fondo anche facendoli tutti tutti sarebbe
> nemmeno un'ora e mezzo se non ricordo male...

E non basta per suonare dal vivo? Comunque ai tempi di Rocka Rolla
battevano l'UK in lungo e in largo, organizzandosi pure un tour in
Scandinavia e uno in Germania, per SWOD invece girarono l'Europa,
oltre al solito diluvio di date in patria. Negli anni in cui la
vecchia guardia hard rock entrava in crisi e il punk emergeva, per i
nuovi gruppi come JP e Motorhead iniziava il periodo propizio - tanti
fan orfani delle vecchie band si rivolgevano a loro.

> [...]
> ancora da spalla a nomi tipo i Malice? O altri simili...quindi non erano
> ancora "I Metallica" che diventeranno dopo...

Ai tempi di RTL i Metallica suonavano di supporto a questo e quello,
e' vero, tuttavia le loro vendite erano in crescita ed erano visti
come la band del futuro. I Motorhead (che comunque campioni di'incassi
non sono mai stati), nel 1984, erano visti come band finita e nessuno
gli comprava piu' dischi. Considera che RTL raggiunse il disco d'oro
in America in soli tre anni (nell'87), i Motorhead invece non l'hanno
mai ottenuto finora.

> LOL...ma va...rispetto ai Judas sicuro, lo dicevo anch'io, ma gli Iron sono
> esattamente alla pari (come minimo) dei Metallica un po' in tutto il mondo,

Com'e' che hanno venduto meta' dei dischi?

> [...]
> mega esplosione del "black album" hanno iniziato ad avvicinarsi arrivando in

No, superandoli di netto, e' diverso. Gli unici in grado di superare i
Metallica, nel settore hard, heavy etc, sono gli AC/DC.
Niccolo'.
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21941 è una risposta a message #21843] mer, 15 dicembre 2010 20:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Negli anni '70 iniziarono a fioccare i concept album, dopo il grande
> successo di Tommy degli Who. Andava forte il progressive e molti si
> buttarono sul concept.

Discorso che si puo' fare identico se non per gli ultimissimi anni, di
sicuro per un bel po' di tempo dalla seconda meta' dei '90 fino ad oltre
meta' di questa decade, e in vari generi (prog metal, power/speed/symphonic
e dintorni e anche altri, pure estremi a volte)...e non e' morta del tutto
la tendenza ne' l'appeal di un concept per molti appassionati di metal piu'
o meno giovani ma non solo...

> C'era, semplicemente, un terreno molto piu'
> fertile per quel tipo di album,

se e' per questo c'era terreno piu' fertile per qualsiasi sperimentazione e
per creare cose e stili personali o addirittura originali, pur rimanendo
rock o hard rock al 100%...solito discorso dell'enorme terreno vergine
davanti da esplorare nei generi duri nel complesso, che fossero il primo
hard rock o il primo heavy metal e anche poi per il thrash lo stesso...

> che andavano di moda, in un contesto
> generale dove si vendevano molti piu' dischi di oggi.

e questo ripeto che non lo nega nessuno ma non c'entra ne' cambia nulla nel
discorso relativo tra vendite di un certo tipo di dischi e quelli
"normali"...

> Il concept oggi
> non tira tanto, anzi, a maggior ragione da parte di una band il cui
> pubblico preferirebbe ascoltare hm dritto e via.

soggettivo, ci sono ancora oggi appassionati che cercano prima di tutto
quelli (non necessariamente doppi, chiaro, anche singoli e relativamente
brevi possono essere...King Diamond per dire non ne ha mai fatto uno doppio,
eppure le sue storie rimangono tra le piu' interessanti di sempre e inoltre
ha sempre avuto uno stile musicale da pezzi singoli separati, normali
insomma, quindi la musica ti prende lo stesso anche se non sei interessato a
leggere e seguire la storia narrata nel corso delle varie canzoni), altri
che non ne sono mai stati interessati particolarmente o proprio per nulla
etc., dipende, e cmq se non tira piu' non lo fa in generale, non solo per un
gruppo metal come i Judas Priest o per chi, sempre come loro, prima aveva
sempre fatto dischi singoli e non-concept e piu' o meno immediati...

> Spero che ora sia chiaro.

te continui a rispondere in generale, non alla mia domanda, invece...io dico
che non capisco perche' dovrebbe tirare meno in particolare un concept dei
JP piuttosto che dei pinco palla, anche di generi diversi o
extra-rock/metal, semplice, e per tutti considerando oggi, senza confronti
col passato o meno...

> Sono uno dei pochi gruppi universali rimasti, direi - hanno un
> pubblico ben distribuito per eta' e differenza di gusti.

no, ci sono cmq molti piu' metallari duri e puri tra i fans di Maiden o
Judas, mi pare ovvio...

> Hai seri dubbi, tuttavia non conosci la storia degli AC/DC.

eh no, infatti...certo certo...LOL...ho letto anche recentemente una mega
intervista, l'ennesima negli anni, in cui veniva descritta di nuovo la
storia, le tappe fondamentali, aneddoti etc. in particolare dei primi tempi,
e era anche sulla rivista che dovresti conoscere, ma forse non leggi nulla
tranne scriverci...LOL...e fai bene cmq in generale, visto il livello a cui
e' gia' scesa e sta ancora scendendo (io smettero' di prenderla col numero
di dicembre)...

> Non conosci nemmeno quella dei Judas Priest allora.

no no, ma io non conosco nulla di hard&heavy, si sa...ROTFL...

> Pub, teatri, sale da concerto, da headliner come da supporto.

ristoranti e pizzerie e sale da bowling no? LOL...

> E non basta per suonare dal vivo?

no perche' poi in realta' non credo potessero suonare proprio tutti i brani
dal vivo, magari alcuni non li avevano ancora preparati al meglio o
cantandone alcuni Halford poteva avere poi problemi su altri etc.

> Ai tempi di RTL i Metallica suonavano di supporto a questo e quello,
> e' vero, tuttavia le loro vendite erano in crescita ed erano visti
> come la band del futuro.

in crescita...prima dicevi che vendevano gia' milionate e piu' dei gruppi
grossi e gia' attivi da anni e anni con tot dischi in saccoccia...

> I Motorhead (che comunque campioni di'incassi
> non sono mai stati), nel 1984, erano visti come band finita e nessuno
> gli comprava piu' dischi.

a me pare di ricordare di aver letto che la raccoltona "No Remorse",
dell'anno dopo o massimo '86, vendette un casino, quindi se erano in crisi e
visti come finiti in quell'anno si ripresero cmq prestissimo, in uno o poco
piu'...

> Considera che RTL raggiunse il disco d'oro
> in America in soli tre anni (nell'87), i Motorhead invece non l'hanno
> mai ottenuto finora.

beh per tutte le band/dischi davvero di successo direi che il disco d'oro o
anche platino al tempo in cui i dischi si vendevano per forza perche' uno se
voleva sentirli doveva comprarli e stop, non c'era altro modo (tranne quelle
relativamente poche copie che venivano mancate dai gruppi/etichetta per via
del doppiaggio incrociato da parte di amici che avevano preso dischi diversi
e passavano su cassetta agli altri quelli non comprati da questi ultimi e
viceversa, roba ridicola rispetto alla dispersione col download pirata di
oggi), li raggiungevano di solito in ben meno che 3 anni...anche in pochi
mesi a volte...ma anche fino ai primi '90, il "black album" per dire dopo
poche settimane o addirittura con le sole prenotazioni prima che uscisse era
a qualche milione...si stabilizzo', ricordo, sui 14 gia' dopo pochi
mesi...non so quanti dischi di platino siano anche in USA, ma credo molti...

> Com'e' che hanno venduto meta' dei dischi?

ma non si parlava di live prima? Mi pare di si...e cmq per i Metallica il
grosso vantaggio e' in quel disco suddetto, che da solo sara' arrivato oggi
a una ventina se non oltre di milioni di copie, e' il loro jolly da quando
e' uscito, e' quello che li ha fatti conoscere al mondo intero guadagnando
nuovi fans magari sempre rocker ma piu' moderati, non metallari, prima erano
un gruppo da metallari, anzi da thrasher in particolare, qualche milione
l'avevano venduto di sicuro anche fino a dopo i primi 4 dischi, ma
l'esplosione definitiva enorme e' avvenuta con quello, a 8 anni e passa dal
debutto discografico e appunto 5 dischi...i Maiden erano gia' sul tetto del
mondo praticamente dopo "Killers"...sia live che come vendite...

> No, superandoli di netto, e' diverso. Gli unici in grado di superare i
> Metallica, nel settore hard, heavy etc, sono gli AC/DC.

cmq si parlava di concerti, ripeto, te perdi sempre il filo del discorso.
Dal vivo Maiden e Metallica suonano sempre negli stessi posti e pieni
praticamente uguale, ma al limite con leggero vantaggio spesso dei primi,
che nel caso dei Judas aumenta ulteriormente (anzi, di netto, lo svantaggio
rispetto ai Maiden dico) sia considerando la media delle date singole e
ancor piu' sommando tutto il pubblico di un tour, visto che il gruppo di
Harris anche se ha rallentato un po' negli ultimi anni ha fatto cmq tour
molto piu' fitti, ricchi di date e lunghi insomma, rispetto ai colleghi di
Birmingham.

--
[...]
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21943 è una risposta a message #21941] mer, 15 dicembre 2010 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Dic, 20:07, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> [...]
> la tendenza ne' l'appeal di un concept per molti appassionati di metal piu'

Rimane il fatto che parl ie parli e non hai ancora provato a dire
perchè Nostradamus ha venduto metà delle copie di AoR.

> soggettivo, ci sono ancora oggi appassionati che cercano prima di tutto
> quelli (non necessariamente doppi, chiaro, anche singoli e relativamente
> brevi possono essere...King Diamond

Già "i King Diamond", quelli che vendono milioni di copie.

> no perche' poi in realta' non credo potessero suonare proprio tutti i brani
> dal vivo, magari alcuni non li avevano ancora preparati al meglio o
> cantandone alcuni Halford poteva avere poi problemi su altri etc.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHA!! Dai, non potete eliminare uno del genere.

...i Maiden erano gia' sul tetto del
> mondo praticamente dopo "Killers"...sia live che come vendite...

Magari sul tetto di casa loro. Tra l'altro Killers vendette anche meno
del debutto e cmq iniziarono a vendere veramente bene a livello
mondiale da Number in poi.

Carlo
Re: Si sciolgono i Judas Priest [messaggio #21959 è una risposta a message #21941] gio, 16 dicembre 2010 09:42 Messaggio precedenteMessaggio precedente
> [...]
> JP piuttosto che dei pinco palla, anche di generi diversi o
> extra-rock/metal, semplice, e per tutti considerando oggi, senza confronti

Perche' dai JP, soprattutto ora a fine carriera, la maggior parte
della gente preferirebbe ascoltare un bel disco classico e diretto che
li riporti ai bei tempi.

> no, ci sono cmq molti piu' metallari duri e puri tra i fans di Maiden o
> Judas, mi pare ovvio...

Infatti io parlavo degli AC/DC.

> [...]
> e' gia' scesa e sta ancora scendendo (io smettero' di prenderla col numero

E ripeto, la loro prima pubblicazione internazionale fu con Dirty
Deeds e la ristampa con tracklist cambiata del primo album. Prima
erano un fenomeno esclusivamenrte australiano.

> no perche' poi in realta' non credo potessero suonare proprio tutti i brani
> dal vivo, magari alcuni non li avevano ancora preparati al meglio o
> cantandone alcuni Halford poteva avere poi problemi su altri etc.

Dio cane, avevano due dischi, vedrai che basta e avanza per suonare
dal vivo.

> in crescita...prima dicevi che vendevano gia' milionate e piu' dei gruppi
> grossi e gia' attivi da anni e anni con tot dischi in saccoccia...

Non dicevo affatto questo. Dicevo che ORA vendono di piu' di Iron e
Judas e che solo gli AC/DC vendono piu' di loro, fra i gruppi di rock
duro. E dicevo che ALLORA in capo a due dischi vendevano già piu' dei
Motorhead.

> [...]
> visti come finiti in quell'anno si ripresero cmq prestissimo, in uno o poco

No Remorse e' dell'84. Vendette meglio di Another Perfect Day, ma non
fu certo un successone.

> [...]
> viceversa, roba ridicola rispetto alla dispersione col download pirata di
> oggi), li raggiungevano di solito in ben meno che 3 anni...

Ci si basa sulla data della certificazione e non sulla
cinquecentomillesima copia venduta (peraltro irrintracciabile, ai
tempi) , cioe' quando la casa discografica calcola gli utili netti del
disco e vede che corrispondono ad almeno tot copie vendute. Se sono le
quantita' giuste per un titolo, chiama la societa' addetta (la RIAA
per gli USA, in questo caso) e ottiene la certificazione. Oggi c'e' il
Soundscan e la cosa funziona diversamente.

> [...]
> a qualche milione...si stabilizzo', ricordo, sui 14 gia' dopo pochi
> mesi...non so quanti dischi di platino siano anche in USA, ma credo molti....

14. Ed e' una certificazione del 2003, non di pochi mesi dopo
l'uscita. Oggi e' arrivato a 15.

> [...]
> debutto discografico e appunto 5 dischi...i Maiden erano gia' sul tetto del
> mondo praticamente dopo "Killers"...sia live che come vendite...

Gli Iron il loro tetto lo raggiunsero con Powerslave, non certo con
Killers.

> cmq si parlava di concerti, ripeto, te perdi sempre il filo del discorso.

Gli AC/DC vincono su entrambi i fronti, tanto.

> Dal vivo Maiden e Metallica suonano sempre negli stessi posti e pieni
> praticamente uguale, ma al limite con leggero vantaggio spesso dei primi,

I Metallica suonano in posti piu' grandi.
Niccolo'.