Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Flotsam And Jetsam - The Cold

Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22741] mar, 18 gennaio 2011 10:27 Messaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
Non suonano piu' thrash e da un pezzo, e non si sono messi a fare i
pezzenti risuonandolo solo perche' Michael Gilbert e' tornato in
formazione. Un cazzo. I F&J di oggi sono molto vicini ai Nevermore, ma
in chiave piu' fluida e agile, con influenze di pure di Queensryche,
Metal Church dell'era Howe e un filino di Soundgarden. Questo disco
spezza la reni all'ultimo Nevermore, tra l'altro. Ed Eric AK e' sempre
piu' bravo.
Niccolo'.
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22742 è una risposta a message #22741] mar, 18 gennaio 2011 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I

Me lo procuro

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
I_AM_I ha scritto:

> Me lo procuro

anchio. Farò sapere

Fab

Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22744 è una risposta a message #22741] mar, 18 gennaio 2011 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 18 Gen, 10:27, "Niccolo' Carli" <carlis...@gmail.com> wrote:
> [...]
> Metal Church dell'era Howe e un filino di Soundgarden. Questo disco
> spezza la reni all'ultimo Nevermore, tra l'altro. Ed Eric AK e' sempre

E' finito nella mia top ten del 2010.

E' stato stroncato da molti recensori perchè son sempre stati degli
sfigati, ma il passaparola di chi lo ha veramente ascoltato è stato
talmente forte che la Nuclear Blast ha deciso di produrre la stampa
europea.

Carlo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22745 è una risposta a message #22744] mar, 18 gennaio 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Gen, 13:22, Carlox <carma1...@gmail.com> wrote:

> [...]
> sfigati, ma il passaparola di chi lo ha veramente ascoltato è stato
> talmente forte che la Nuclear Blast ha deciso di produrre la stampa

In giro ho letto due tipi di stroncature. Una del tipo "mi aspettavo
thrash sbroc sbroc merda schifo", l'altra del tipo "si', boh, i tempi
del thrash son passati, i Flotsam ormai chi se ne frega chi vuoi che
l'ascolti, boh, vaffanculo". Entrambe mongoliche e fuori tema (nel
senso, puo' anche fare schifo, ma almeno lo faccia per la musica in
se' e non per ottusita' o pigrizia mentale).
Niccolo'.
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22746 è una risposta a message #22741] mar, 18 gennaio 2011 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto

> [...]
> Metal Church dell'era Howe e un filino di Soundgarden. Questo disco
> spezza la reni all'ultimo Nevermore, tra l'altro.

avranno il mio guiderdone :)

Hail
Lupo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22747 è una risposta a message #22745] mar, 18 gennaio 2011 14:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Gen, 13:37, "Niccolo' Carli" <carlis...@gmail.com> wrote:

> [...]
> senso, puo' anche fare schifo, ma almeno lo faccia per la musica in
> se' e non per ottusita' o pigrizia mentale).

Perfetto, è il mio stesso pensiero. Cmq i commenti di youtube son
tutti positivi.

Riporto quello che scrissi su un forum:

Se hai letto la rece un confronto col passato è un modo di rapportarsi
che limiterà The Cold.
Non aspettarti thrash puro, di quello rimangono le radici, il resto
varia dall'Us metal, al metal classico, al thrash moderno codificato
dai Nevermore.

The Cold
http://www.youtube.com/watch?v=C8g8iW-xgio&feature=relat ed

Blackened Eyes Staning
http://www.youtube.com/watch?v=Q7NzIDnM6lE&feature=relat ed

Better Off Dead (per me la miglior power ballad del 2010)
http://www.youtube.com/watch?v=1z9XjWI3Bd8&feature=relat ed

Carlo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22752 è una risposta a message #22741] mar, 18 gennaio 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Steeler74  è attualmente disconnesso Steeler74
Il 18/01/2011 10:27, Niccolo' Carli ha scritto:
Questo disco
> spezza la reni all'ultimo Nevermore, tra l'altro. Ed Eric AK e' sempre
> piu' bravo.

Gran bel disco davvero! :)
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22754 è una risposta a message #22741] mer, 19 gennaio 2011 01:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Eirinn  è attualmente disconnesso Eirinn
Il 18/01/2011 10:27, Niccolo' Carli ha scritto:
> Questo disco
> spezza la reni all'ultimo Nevermore, tra l'altro.

Molto interessante il tuo commento.
Proverollo e riferirollo!
--
Sláinte, Eirinn
icq# 3346238 - http://eirinn.altervista.org/
Il 19/01/2011 01:00, Eirinn ha scritto:
> Molto interessante il tuo commento.
> Proverollo e riferirollo!

Primo ascolto: da la merda alle ultime uscite dei nevermore. una bella
sorpresa! effettivamente c'è pure qualcosa di rycheiano che non guasta
affatto
--
Sláinte, Eirinn
icq# 3346238 - http://eirinn.altervista.org/
"Per aspera ad astra"
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22776 è una risposta a message #22741] mer, 19 gennaio 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> formazione. Un cazzo. I F&J di oggi sono molto vicini ai Nevermore,

Questo a me basta per stargli quindi lontano...

E cmq di loro, per farla breve ma e' vero, e' da avere giusto il debutto (e
non perche' e' thrash e gli altri dopo meno o nulla, perche' e' proprio
belloccio e anche uscito nel primo periodo della scena quindi relativamente
importante, rimane tra la prima ondata e la seconda diciamo, '86 infatti).

--
http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
> [...]
> thrash sbroc sbroc merda schifo", l'altra del tipo "si', boh, i tempi
> del thrash son passati, i Flotsam ormai chi se ne frega chi vuoi che

Ovviamente la meglio e' solo la tua di eventuale rece o cmq giudizio,
giusto?

Come sempre. Gli altri son tutti coglioni incompetenti...

Poi la seconda cosa non la scrivi spesso nelle rece thrash te? Ah gia', se
e' un gruppo nuovo che fa "revival" non va bene, se invece le stesse cose o
peggio modernizzazioni che giustamente fanno cacare il cazzo a tutti quelli
che amano e sanno cos'e' il thrash e dintorni, allora va bene...la famosa
"evoluzione"...LOL...

> Entrambe mongoliche e fuori tema (nel
> senso, puo' anche fare schifo, ma almeno lo faccia per la musica in
> se' e non per ottusita' o pigrizia mentale).

?

Al solito come puoi dimostrare queste cose che dici? E le rece intere di
sicuro spiegheranno molto piu' di quello che hai sintetizzato te in 2 righe,
e magari hanno sentito il disco molto piu' attentamente di te, si intendono
di metal e thrash piu' di te e tutto quanto.

Scendi dal trespoletto di merda pressata un volta per tutte, che non sei in
grado di starci sopra tantomeno se si parla di metal.

--
[...]
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22783 è una risposta a message #22771] mer, 19 gennaio 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Eirinn" <eirinn*Pog_mo_thon*@inwind.it> ha scritto nel messaggio
> Primo ascolto: da la merda alle ultime uscite dei nevermore.

La desse anche a quelle di meta'...o anche inizio (tolto giusto il discreto
debutto, ma gia' inferiore ai Sanctuary), sai che ci vuole...

--
[...]
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22793 è una risposta a message #22747] gio, 20 gennaio 2011 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/01/2011 14.06, Carlox ha scritto:

> [...]
> Non aspettarti thrash puro, di quello rimangono le radici, il resto
> varia dall'Us metal, al metal classico, al thrash moderno codificato

Mi piace, ma trovo un po' sciatte alcune linee vocali.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22812 è una risposta a message #22793] gio, 20 gennaio 2011 17:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Gen, 09:59, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:

> Mi piace, ma trovo un po' sciatte alcune linee vocali.

Su un paio di brani si, ti do ragione e stranamente sono quelle più
orientate al thrash. Per me è un album che si becca un bel 7,5.

Carlo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22814 è una risposta a message #22812] gio, 20 gennaio 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/01/2011 17.54, Carlox ha scritto:

> Su un paio di brani si, ti do ragione e stranamente sono quelle più
> orientate al thrash.

Sì, forse nei brani d'apertura.
In generale ci sento qualcosa dei primi Savatage

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22818 è una risposta a message #22741] gio, 20 gennaio 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Niccolo' Carli <carlister@gmail.com> wrote:

> Questo disco
> spezza la reni all'ultimo Nevermore, tra l'altro

Uff, non c'è ne su iTunes né su Spotify. Aspetterò l'uscita europea.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22834 è una risposta a message #22741] ven, 21 gennaio 2011 17:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal  è attualmente disconnesso portal
On Tue, 18 Jan 2011 01:27:12 -0800 (PST), "Niccolo' Carli"
<carlister@gmail.com> wrote:

> [...]
>Metal Church dell'era Howe e un filino di Soundgarden. Questo disco
>spezza la reni all'ultimo Nevermore, tra l'altro. Ed Eric AK e' sempre

Cazzo che bel disco, lo sto ascoltando da un po' e devo dire che non è
niente male davvero.
Già che ci siete non è che sapete consigliarmi qualcos'alltro di
"imperdibile" sullo stile "Nevermore - This Godless Endeavor" (disco
che praticamente assumo a mo' di droga quotidiana)?

Sono un po' acerbo a riguardo del filone Nevermore et similia, quindi
anche nomi strafamosi potrei non conoscerli.

Grazzzzzzzzzzziee....
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22835 è una risposta a message #22834] ven, 21 gennaio 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Gen, 17:25, portal <por...@vcx.xc> wrote:

> [...]
>
> Sono un po' acerbo a riguardo del filone Nevermore et similia, quindi
> anche nomi strafamosi potrei non conoscerli.

Mh, Uguali uguali è difficile, cmq:

Biomechanical: due ottimi e interessanti lavori Eight Moons e The
Empire of the worlds. Un misto tra Nevermore, Pantera di Cowboys fron
hell, Judas Priest di Painkiller sia per la musica che per la voce.

Chaoswave: The white noise within. Italiani bravissimi con voce
maschile e femminile.

Forbidden: Green. Vecchie glorie del thrash che modernizzarono il
sound avvicinandosi parecchio ai Nevermore.

Enola Gay: Strange Encounter. Teteschi ormai sciolti. Album sulla scia
dei Nevermore più melodici.

Sulla stessa scia, con l'aggiunta di una buona dose di Savatage, i
dispersi Angel Dust, specialmente i più oscuri Enlighten the darkness
e Human Bondage.

Poi ci sarebbero i Mercenary. Hanno un bel po del sound dei Nevermore,
però Everblack (il secondo) ha molto anche del death melodico svedese.
Ci sarebbe anche 11 Dreams, però alla lunga mi stancano.

Tutti quelli dei Communic...poi non ricordo altro.

Carlo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22838 è una risposta a message #22835] ven, 21 gennaio 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 21/01/2011 17:52, Carlox ha scritto:
> Enola Gay: Strange Encounter. Teteschi ormai sciolti. Album sulla scia
> dei Nevermore più melodici.

Uh? avevo un loro disco di meta' anni 90 e mi sembravano il classico
gruppo power tedesco del periodo..
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22841 è una risposta a message #22838] ven, 21 gennaio 2011 18:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 21 Gen, 18:28, Steeler74 <steele...@gmail.com> wrote:

> Uh? avevo un loro disco di meta' anni 90 e mi sembravano il classico
> gruppo power tedesco del periodo..

Ne hanno un paio, io conosco solo questo. Certo, partono dal power
tedesco, ma finiscono in casa nevermore. Diciamo che si avvicinano
agli Angel Dust...però son mille anni che non lo ascolto.

Carlo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22843 è una risposta a message #22834] ven, 21 gennaio 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"portal" <portal@vcx.xc> ha scritto nel messaggio
> Sono un po' acerbo a riguardo del filone Nevermore et similia,

Direi con tutto il rispetto anche a riguardo dell'hard&heavy in generale, se
trovi cosi' eccitanti i Nevermore...

--
[...]
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22856 è una risposta a message #22835] sab, 22 gennaio 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal  è attualmente disconnesso portal
On Fri, 21 Jan 2011 08:52:19 -0800 (PST), Carlox <carma1977@gmail.com>
wrote:

> [...]
>Ci sarebbe anche 11 Dreams, però alla lunga mi stancano.
>
>Tutti quelli dei Communic...poi non ricordo altro.

Per ora mi sono ascoltato qualcosa sul tubo e mi sembra che Green dei
Forbidden spacchi di brutto, pur essendo diverso.
In effetti trovare qualcosa di simile ai Nevermore non è cosa facile,
anche la stessa voce di Dane è molto particolare a mio modo di vedere.

Tra l'altro confermo ancora la bontà dell'album dei Flotsam, davvero
una bella sorpresa, album che cresce ad ogni ascolto.
Appena ho un po' di tempo mi ascolto (ed eventualmente procuro) altra
roba della tua lista.

Grazie mille dei consigli.
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22857 è una risposta a message #22843] sab, 22 gennaio 2011 14:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal  è attualmente disconnesso portal
On Fri, 21 Jan 2011 19:12:51 +0100, "The Sentinel"
<heavy@metal.it.invalid> wrote:

>Direi con tutto il rispetto anche a riguardo dell'hard&heavy in generale, se
>trovi cosi' eccitanti i Nevermore...

Mah, non direi, visto che sono almeno una ventina di anni che ascolto
musica riconducibile all'hard&heavy in generale.
Diciamo che preferisco catalogare la musica che ascolto secondo i
criteri del "mi piace, mi da emozioni" piuttosto che del "non è
hard&heavy classico, allora è merda".
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22858 è una risposta a message #22856] sab, 22 gennaio 2011 14:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/01/2011 14.46, portal ha scritto:

> [...]
> In effetti trovare qualcosa di simile ai Nevermore non è cosa facile,
> anche la stessa voce di Dane è molto particolare a mio modo di vedere.

Un disco per certi versi accomunabile, e davvero bellissimo, e' The
Fragile Art Of Existence dei Control Denied.
Niccolo'.
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22860 è una risposta a message #22858] sab, 22 gennaio 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 22 Gen, 14:55, Niccolo' Carli
<carlis...@VIVIBHONOJHHBGUBVUIIUHOUHOUHOUHOgmail.com> wrote:

> Un disco per certi versi accomunabile, e davvero bellissimo, e' The
> Fragile Art Of Existence dei Control Denied.

Vero, l'avevo dimenticato. Anzi ora lo porto in macchina e lo
riascolto.

Carlo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22861 è una risposta a message #22857] sab, 22 gennaio 2011 15:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Gen, 14:52, portal <por...@vcx.xc> wrote:

> [...]
> Diciamo che preferisco catalogare la musica che ascolto secondo i
> criteri del "mi piace, mi da emozioni" piuttosto che del "non è

Lascia stare, lui le discussioni le distrugge con la sua spocchia per
poi sorprendersi che tutti lo mandino a cagare.

Carlo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22863 è una risposta a message #22812] sab, 22 gennaio 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal  è attualmente disconnesso portal
On Thu, 20 Jan 2011 08:54:26 -0800 (PST), Carlox <carma1977@gmail.com>
wrote:

>Su un paio di brani si, ti do ragione e stranamente sono quelle più
>orientate al thrash. Per me è un album che si becca un bel 7,5.

A me quelle più "thrasheggianti" tipo K.Y.A. piacciono un casino, ma
io non faccio testo visto che ho da sempre un debole per il thrash :-)
In ogni caso la stessa K.Y.A. sembra un plagio degli Anthrax...
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22864 è una risposta a message #22834] sab, 22 gennaio 2011 16:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Teo Favaro  è attualmente disconnesso Teo Favaro
Il 21/01/2011 17.25, portal ha scritto:

> Già che ci siete non è che sapete consigliarmi qualcos'alltro di
> "imperdibile" sullo stile "Nevermore

Agli ottimi consigli di Carlo aggiungo questi due album:

Vernissage - "Intensiv"
Ingermanland - "Beyond Equator"

Credo siano difficili da trovare adesso, non sono capolavori
imperdibili, ma fanno comunque al caso tuo.

Poi c'erano anche gli Scariot, ma non ricordo quale dei loro album fosse
in stile Nevermore, mi sembra fosse "Strange To Numbers".

ciao, teo
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22866 è una risposta a message #22857] sab, 22 gennaio 2011 16:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Mah, non direi, visto che sono almeno una ventina di anni che ascolto
> musica riconducibile all'hard&heavy in generale.

"Riconducibile" (che puo' voler dire tutto e nulla, alcuni come noto c'hanno
"ricondotto" anche il nu-metal, ci riconducono roba commercialissima alla
Evanescence etc.) hard&heavy davvero? C'e' una bella differenza...

> Diciamo che preferisco catalogare la musica che ascolto secondo i
> criteri del "mi piace, mi da emozioni" piuttosto che del "non
> hard&heavy classico, allora merda".

anch'io faccio come te (tanto che ascolto da sempre anche roba del tutto
extra hard/metal e anche extra rock, tipo jazz-fusion, blues, classica...),
chiaro che contano le emozioni, quindi posso anche dire nella forma "per me
i N sono il classico gruppo che non dice nulla di nulla, non emoziona,
freddo, solo muscoli (e pochi anche quelli in tanta roba) e distorsione ma
tutto formale, senza il vero groove, trascinamento, melodie a presa piu' o
meno rapida etc. della tradizione hard&heavy e anche di vari altri gruppi
degli ultimi 10 o 15 anni".

I Sanctuary, cmq, li conosci? Il precedente gruppo di Dane e del bassista (e
anche di uno dei chitarristi che pero' coi S ha fatto in tempo a suonare
solo live dopo il secondo e ultimo disco, se non ricordo male, quindi non
era diciamo gia' parte della band nelle incisioni ufficiali degli
album)...il primo, "Refuge Denied", e' piu' classico/power-thrash/ottantiano
quindi meno confrontabile direttamente, ma il secondo "Into The Mirror
Black" si avvicina e anticipa gia' varie cose dei N, ma per me fatte 1000
volte meglio, molto piu' ispirato, melodico, fluido, veramente progressivo
anche, per il tempo almeno.

Per quanto mi riguarda cancella da solo tutta la discografia dei N.

--
[...]
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22867 è una risposta a message #22858] sab, 22 gennaio 2011 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/01/2011 14.55, Niccolo' Carli ha scritto:

> Un disco per certi versi accomunabile, e davvero bellissimo, e' The
> Fragile Art Of Existence dei Control Denied.

Verissimo

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22868 è una risposta a message #22866] dom, 23 gennaio 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal  è attualmente disconnesso portal
On Sat, 22 Jan 2011 16:57:36 +0100, "The Sentinel"
> [...]

>"ricondotto" anche il nu-metal, ci riconducono roba commercialissima alla
>Evanescence etc.) hard&heavy davvero? C'e' una bella differenza...

Onestamente non faccio tutta questa selezione a priori sui generi, te
lo dico in tutta sincerità.
Ovvio che prediligo ciò che più si avvicina ai miei gusti, che
necessariamente, se apprezzo certe sonorità e certi testi, non sarà
riconducibile a ciò che canta Céline Dion, ad esempio.
Ma se un giorno mi gira il cazzo e voglio ascoltarmi un po' di
industrial mi prendo i Ministry e mi spappolo le cervella, e non me ne
frega una beneamata se Al Jourgensen se ne è fottuto dei canoni
dell'hard&heavy.
Diversamente, se un altro giorno ho bisogno di spaziare con la mente e
di rilassarmi, mi prendo Glenn Gould e canticchio sottovoce con lui.

Inoltre, non penso di meritare il rogo solo perché mi piace
Untouchables dei Korn, e perché Jonathan Davis si è prostituito con le
majors diventando emo. Non giudico la musica in base alle
vicissitudini della band o dei loro componenti, ma solo per quello che
è, e per il fatto che mi piaccia o meno.

> [...]
>meno rapida etc. della tradizione hard&heavy e anche di vari altri gruppi

Per quanto riguarda i Nevermore, forse hai frainteso quello che ho
scritto prima. Quell'album dei Nevermore che ho citato, insieme a
"Dead Heart In A Dead World" sono, per quanto mi riguarda, degli album
ispirati e che comunque richiedono qualche ascolto per essere
assimilati.

Questo fatto non fa di me un sostenitore a spada tratta della loro
causa; non sono un bieco fan dei Nevermore, semplicemente mi piace
molto il loro stile e in particolare quei 2 album. Non ritengo i N
l'esempio perfetto di come l'hard&heavy debba essere fatto, né ascolto
solo i N (anzi, alcuni loro album li trovo inascoltabili, vedi
l'ultimo).

Quindi, come vedi, non sto parlando dei N nel loro complesso o dal
punto di vista tecnico, come mi sembra stai facendo tu.
A te sicuramente quei due album non diranno nulla, a me invece, dal
punto di vista prettamente personale, dicono. E' solo una questione di
gusti personali, è inutile cercare di convincerci del contrario.

> [...]
>anche, per il tempo almeno.
>
>Per quanto mi riguarda cancella da solo tutta la discografia dei N.

Dei Sanctuary ho sentito parlare diverse volte ma non ho mai
approfondito, ora che me li hai ricordati mi procurerò sicuramente
almeno i due album da te citati (non disdegno del buon power fatto
bene, ovviamente). Tra l'altro non sapevo neanche che il cantante
fosse lo stesso Dane, cosa che aumenta sicuramente le probabilità che
possano piacermi.

Ti ringrazio :-)
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22869 è una risposta a message #22858] dom, 23 gennaio 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal  è attualmente disconnesso portal
On Sat, 22 Jan 2011 14:55:06 +0100, Niccolo' Carli
<carlister@VIVIBHONOJHHBGUBVUIIUHOUHOUHOUHOgmail.com> wrote:

>Un disco per certi versi accomunabile, e davvero bellissimo, e' The
>Fragile Art Of Existence dei Control Denied.
>Niccolo'.

Segno anche questo, tra l'altro vedo side project dei Death e titolo
mooolto interessante.

Thanks.
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22870 è una risposta a message #22869] dom, 23 gennaio 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal <portal@vcx.xc> wrote:

> Segno anche questo, tra l'altro vedo side project dei Death

In realtà dovevano essere l'evoluzione (fra virgolette) dei Death,
perché Chuck voleva aggiungere l'elemento vocale melodico.
Dopo avere pensato, in origine, a Rob Halford, concepì l'album proprio
per la voce di Warrel Dane che, però, dopo essersi inizialmente
dichiarato disponibile, si tirò indietro (i Nevermore stavano
cominciando a farsi notare, e Dane non se la sentì di investire tempo in
un'altra band).
Per questo fu arruolato Aymar, che fece un discreto lavoro di emulazione
(e questo è il limite maggiore) dell'originale, senza però raggiungerne
i livelli eccelsi.
In ogni caso il disco è molto bello... Expect The Unexpected!

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22871 è una risposta a message #22864] dom, 23 gennaio 2011 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal  è attualmente disconnesso portal
On Sat, 22 Jan 2011 16:12:15 +0100, Teo Favaro <teo.favaro@gmail.com>
wrote:

> [...]
>
>Poi c'erano anche gli Scariot, ma non ricordo quale dei loro album fosse
>in stile Nevermore, mi sembra fosse "Strange To Numbers".

Spettacolo, altri gruppi che non conosco affatto, ora sì che ho musica
da ascoltare per i prossimi 6 mesi... :-D

Grazie!
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22873 è una risposta a message #22868] dom, 23 gennaio 2011 23:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Onestamente non faccio tutta questa selezione a priori sui generi, te
> lo dico in tutta sincerit.

Intendevo che anche ascoltando un certo "mondo", io mi stupirei piu' o molto
meno a seconda che chi mi dice che ascolta il genere "hard&heavy" da 20 anni
(idem per me, tra parentesi) intenda rispettivamente davvero roba di quel
tipo, seria, piu' o meno storica etc., o invece roba pseudo-hard/metal tipo
Korn, Limp Bizkit, Lacuna Coil, Evanescence e simili...

> Ovvio che prediligo ci che pi si avvicina ai miei gusti, che
> necessariamente, se apprezzo certe sonorit e certi testi, non sar
> riconducibile a ci che canta Cline Dion, ad esempio.

queste sono considerazioni ovvie per tutti ma io intendevo una cosa diversa
appunto...

> [...]
> industrial mi prendo i Ministry e mi spappolo le cervella, e non me ne
> frega una beneamata se Al Jourgensen se ne fottuto dei canoni

ma evidentemente significa che a te comunica qualcosa ed emoziona anche
quello stile cmq (a meno che non ti basti a volte solo del "casino" per
"spappolarti il cervello" indipendentemente dal trovarle buone canzoni e
musica), quindi rientra tra i tuoi gusti, che tu lo senta piu' o meno
spesso, e questo ripeto e' anch'esso un altro discorso che non c'entrava
nulla col mio, come detto anch'io ascolto spesso tutt'altro e nemmeno alla
lontana inseribile nell'hard&heavy.

Io mi riferivo e rimanevo nel discorso di questo genere e del fatto che
secondo me chi considera grandi certe band o conosce poco del genere o non
ha ascoltato davvero attentamente tutti i grandi o anche molte band piu' "di
culto", o la stessa precedente di Dane appunto, o almeno a me la pochezza
dei N appare evidente al confronto...

> Diversamente, se un altro giorno ho bisogno di spaziare con la mente e
> di rilassarmi, mi prendo Glenn Gould e canticchio sottovoce con lui.

si ma non c'entra nulla ripeto questo "spaziare" o meno...

> Inoltre, non penso di meritare il rogo solo perch mi piace
> Untouchables dei Korn, e perch Jonathan Davis si prostituito con le
> majors diventando emo.

non so se si sia prostituito o sia diventato emo o che, non li ho mai
seguiti perche' mi fanno schifo...cmq c'avevo preso eheheheh...rispondo
sempre via via infatti, quindi quando ho risposto all'inizio di questo post
non avevo ancora letto qui...

> Non giudico la musica in base alle
> vicissitudini della band o dei loro componenti, ma solo per quello che
> , e per il fatto che mi piaccia o meno.

quello nemmeno io e non vedo di nuovo che c'entra, mai parlato di aspetti
biografici o meno dei componenti o eventuali loro idee diverse dalle mie su
varie cose etc...

> [...]
> "Dead Heart In A Dead World" sono, per quanto mi riguarda, degli album
> ispirati e che comunque richiedono qualche ascolto per essere

con "immediatezza", "groove classico dell'hard&heavy" etc. io intendevo un
concetto ampio, non in senso letterale, tra le mie band preferite in realta'
ce ne sono di molto meno immediate in senso classico e che richiedono ben
piu' ascolti di qualsiasi cosa dei N per capirle e apprezzarle davvero e
sono anche immensamente piu' longeve imo, sono appunto 20 anni e passa e non
mi sono ancora stancato di consumare i loro dischi...ai N ho concesso cmq
vari ascolti dei dischi che ho sentito nel tempo (quasi tutti mi pare), non
ho giudicato solo ad un primo distratto passaggio perche' non faccio mai
cosi', ma non mi hanno mai detto nulla lo stesso se non qualche pezzo sparso
in tutto...il secondo che citi qui sopra, DHIADW, lo ricordo cmq come assai
lineare e orecchiabile anche al primo ascolto rispetto ad altri, ma non mi
diceva nulla lo stesso...

> Questo fatto non fa di me un sostenitore a spada tratta della loro
> causa; non sono un bieco fan dei Nevermore, semplicemente mi piace
> molto il loro stile e in particolare quei 2 album.

spero non tu voglia dire che un fan dei N o di qualsiasi band in generale
debba essere per forza "bieco", non vedere magari difetti nemmeno dove ci
sono etc., insomma non e' che tu solo perche' li conosci e/o apprezzi piu'
superficialmente di altri sei piu' "obbiettivo", questa e' una cazzata,
anzi, spesso io preferisco chi e' fan dichiarato di un gruppo, qualsiasi
sia, almeno puo' dire di conoscere davvero bene, a menadito i loro dischi e
poter dare un giudizio cmq competente...

> [...]
>
> Quindi, come vedi, non sto parlando dei N nel loro complesso o dal
> punto di vista tecnico, come mi sembra stai facendo tu.

beh perche' io infatti li ho sentiti tutti e secondo me piu' o meno son
tutti simili e infatti mi dicono appunto poco o nulla tutti...

> A te sicuramente quei due album non diranno nulla, a me invece, dal
> punto di vista prettamente personale, dicono. E' solo una questione di
> gusti personali, inutile cercare di convincerci del contrario.

certo, io ti ho detto la mia e solo ipotizzato pero' anche che tipo di
ascoltatore e appassionato di hard rock e metal tu fossi, quali band e
generi di solito ascolti di piu' e sono le tue preferite di sempre etc., e
ho visto che in parte almeno c'ho preso, tutto li'...

> Dei Sanctuary ho sentito parlare diverse volte ma non ho mai
> approfondito, ora che me li hai ricordati mi procurer sicuramente
> almeno i due album da te citati

sono tutta la discografia cmq, non ce ne sono altri...il secondo e' appunto
piu' vicino forse allo stile che piace a te, ma non che assomigliassero ai
Nevermore nemmeno li', ma ci sono molti piu' elementi rispetto al primo che
poi hanno sviluppato (male o bene a seconda dei punti di vista, per me
appunto male) nei N...

> (non disdegno del buon power fatto
> bene, ovviamente).

si parla cmq di power-thrash americano per il primo, nulla a che vedere (o
poco) con quello europeo ne' degli anni '80 ne' della rinascita-seconda
ondata della seconda meta' dei '90, per la cronaca eh, anche se io adoro
anche e soprattutto quest'ultimo almeno quando lo ritengo fatto alla grande
da band di livello, musicisti e compositori talentuosi, cantanti espressivi
e dotati etc...

> Tra l'altro non sapevo neanche che il cantante
> fosse lo stesso Dane, cosa che aumenta sicuramente le probabilit che
> possano piacermi.

si era lui, l'approccio e il tipo di linee vocali erano assai diversi anche
quelli pero', soprattutto nel primo...

> Ti ringrazio :-)

di nulla...scrivi poi magari qui le tue impressioni.

--
[...]
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22894 è una risposta a message #22870] mar, 25 gennaio 2011 13:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
portal  è attualmente disconnesso portal
On Sun, 23 Jan 2011 13:01:35 +0100, daniele@purrone.eu (Daniele
Purrone) wrote:

> [...]
>i livelli eccelsi.
>In ogni caso il disco è molto bello... Expect The Unexpected!

Parlando della opener "Consumed", che dire, cristo, vale già da sola
l'acquisto dell'album.
Disco mostruosamente composto, suonato e cantato.
Non oso immaginare cosa poteva essere con Halford o Dane alla voce,
comunque Aymar fa il suo sporco lavoro.

E' sorprendente constatare come per anni ho ignorato certe perle.
I'm addicted.
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22896 è una risposta a message #22894] mar, 25 gennaio 2011 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> comunque Aymar fa il suo sporco lavoro.
>
> E' sorprendente constatare come per anni ho ignorato certe perle.

Per me invece discorso analogo anche qui, anzi vale ancora di piu' che per
Sanctuary-Nevermore in questo caso per quanto mi riguarda.

Avevo gia' consumato i Death per anni quando sentii (anzi, comprai proprio,
poi rivenduto) i CD, e mi parve subito una specie di scarti del secondo
periodo della band madre di Chuck, in particolare degli ultimi 2 fatti,
cioe' "Symbolic" e "The Sound Of Perseverance", nulla piu'.

Il cantante poi a me dice poco, e pensare che avevo fatto l'acquolina gia'
quando nelle interviste tempo prima diceva che per quel suo disco di "heavy
classico" (che poi anche qui non si rivelera' tale per nulla appunto, erano
solo i Death immediatamente precedenti ma piu' semplici e diretti, meno
fantasiosi) avrebbe voluto tanto avere mostri sacri tipo Ronnie James
Dio...e poi ti ritrovi questo qui che digrigna dall'inizio alla fine a denti
stretti o quasi e sempre uguale...come la musica del resto, a me pareva
un'unica canzone dall'inizio alla fine solo con piccole variazioni e parti
piu' brillanti e fantasiose qua e la'.

Sul fatto che sia suonato e prodotto bene questo ok, ma da solo per me non
basta mai a rendere un disco valido o addirittura eccellente o capolavoro.

--
[...]
Re: Flotsam And Jetsam - The Cold [messaggio #22897 è una risposta a message #22741] mar, 25 gennaio 2011 21:23 Messaggio precedente
Hunnaur  è attualmente disconnesso Hunnaur
> [...]
> in chiave piu' fluida e agile, con influenze di pure di Queensryche,
> Metal Church dell'era Howe e un filino di Soundgarden.

Lo sto ascoltando adesso adesso, gran bel disco davvero, grazie della
segnalazione! :))
Ciao
--
Hunnaur

Periscono le greggi, periscono le stirpi; / anche tu stesso morrai;
ma non perirà giammai la buona fama / che uno si acquista.

Havamal (Il carme dell’Alto) – vv. 305-308