Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Considerazioni Priestiane

Considerazioni Priestiane [messaggio #23967] ven, 04 marzo 2011 15:31 Messaggio successivo
Randy Rhoads  è attualmente disconnesso Randy Rhoads
Riascoltando in questi giorni "Sad Wings of Destiny" mi chiedevo quale
sarebbe potuto essere il risultato di un eventuale collaborazione tra
Rob Halford e i Sabbath. Sia chiaro .. sempre sia lodato Dio per Dio
nei B.S., ma - IMHO - Gaylford sarebbe stato perfetto per rievocare le
atmosfere sulfuree e ossianiche dei Sabbath era Ozzy (con conseguente
incremento tecnico-vocale).
Bye

Randy

P.S.: non sono un fan dei J.P. (i vari Screaming ... , Defenders... ,
Painkiller non mi hanno mai entusiasmato; dunque non sono mai andato
oltre), ma SWOD mi piace parecchio: c'è qualcosa di simile nella loro
discografia??
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23968 è una risposta a message #23967] ven, 04 marzo 2011 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On 4 Mar, 15:31, Randy Rhoads <randallwilliam_rho...@yahoo.it> wrote:
> [...]
> nei B.S., ma - IMHO - Gaylford sarebbe stato perfetto per rievocare le
> atmosfere sulfuree e ossianiche dei Sabbath era Ozzy (con conseguente

Il risultato, sempre che Iommi e Butler riescano a scrivere canzoni
decenti, potrebbe essere buono assai. Fermo restando che le atmosfere
di SWOD sono si' oscure, ma ben diverse da quelle marce e drogate dei
Sabbath.

> [...]
> Painkiller non mi hanno mai entusiasmato; dunque non sono mai andato
> oltre), ma SWOD mi piace parecchio: c'è qualcosa di simile nella loro

Prendi i due successivi capolavori, Sin After Sin e Stained Class,
metal gotico, magniloquente e affilata come un rasoio affilato.
Niccolo'.
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23970 è una risposta a message #23967] ven, 04 marzo 2011 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
Randy Rhoads wrote:

> (con conseguente
> incremento tecnico-vocale).

Uno dei migliori eufemismi della storia della letteratura di IAMM e anche,
perché no, di quella mondiale.

Pikkio
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23974 è una risposta a message #23967] ven, 04 marzo 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
> [...]

> Painkiller non mi hanno mai entusiasmato; dunque non sono mai andato
> oltre), ma SWOD mi piace parecchio: c'è qualcosa di simile nella loro

Sai che in buona parte concordo? :-)
Ultimamente sto riascoltando la loro intera discografia e gli unici
album che trovo validi per intero sono i soli Sad wings, per me un
capolavoro totale mai più eguagliato, Screaming e Painkiller. Gli
altri album anche quelli considerati capolavori, hanno troppi brani
che non mi lasciano nulla.
Di simile a Sad? Come diceva Niccolò sia Sin after sin che Stained
class (qualcosa anche nell'ultimo Nostradamus) ma, a parer mio, la
qualità è più bassa.

Carlo
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23975 è una risposta a message #23968] ven, 04 marzo 2011 19:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Niccolo' Carli <carlister@gmail.com> wrote:

> Prendi i due successivi capolavori, Sin After Sin e Stained Class,
> metal gotico, magniloquente e affilata come un rasoio affilato.

E poi Nostradamus. :-D

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23976 è una risposta a message #23974] ven, 04 marzo 2011 19:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox <carma1977@gmail.com> wrote:

> [...]
> capolavoro totale mai più eguagliato, Screaming e Painkiller. Gli
> altri album anche quelli considerati capolavori, hanno troppi brani

Per me ci sono dischi migliori sia di Screaming che, soprattutto, di
Painkiller (album che ha due capolavori e tanti brani discreto/buoni ma
nulla più che questo).
Killing Machine e British Steel, per me, rappresentano il meglio del
dopo Sad Wings.

> Di simile a Sad? Come diceva Niccolò sia Sin after sin che Stained
> class (qualcosa anche nell'ultimo Nostradamus) ma, a parer mio, la
> qualità è più bassa.

Questo perché Sad Wings è _il_ disco dei Judas Priest, e qualunque disco
successivo è inferiore. :-D

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23978 è una risposta a message #23975] ven, 04 marzo 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/03/2011 19.27, Daniele Purrone ha scritto:

> E poi Nostradamus. :-D

Troppo divario qualitativo! :)
Niccolo'.
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23979 è una risposta a message #23976] ven, 04 marzo 2011 19:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Mar, 19:30, dani...@purrone.eu (Daniele Purrone) wrote:

> [...]
> nulla pi che questo).
> Killing Machine e British Steel, per me, rappresentano il meglio del

Si, è la mia visione, vedo che ascolto più volentieri questi. British
lo trovo monotono (sarò l'unico), gli preferisco l'epoca "gotica" del
gruppo. Painkiller sarà un album ruffiano (ma i Judas lo son sempre
stati, dai), ma lo trovo storico quanto uno Screaming o un British.

> Questo perch Sad Wings _il_ disco dei Judas Priest, e qualunque disco
> successivo inferiore. :-D

Ma non sono in molti a pensarlo anzi, spesso viene anche dimenticato
per i soliti British, Defender, Screaming o Painkiller. Sad è di una
categoria troppo elevata, in tutto. :-)

Carlo
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23981 è una risposta a message #23967] ven, 04 marzo 2011 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Randy Rhoads" <randallwilliam_rhoads@yahoo.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> nei B.S., ma - IMHO - Gaylford sarebbe stato perfetto per rievocare le
> atmosfere sulfuree e ossianiche dei Sabbath era Ozzy (con conseguente

? Bah...

> P.S.: non sono un fan dei J.P.

si vabbe', allora inutile discutere di metal e dintorni con te, sorry.

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23982 è una risposta a message #23979] ven, 04 marzo 2011 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/03/2011 19.54, Carlox ha scritto:

> [...]
> gruppo. Painkiller sarà un album ruffiano (ma i Judas lo son sempre
> stati, dai), ma lo trovo storico quanto uno Screaming o un British.

Da Killing Machine in avanti si'. Molti anni fa sul ng dei Judas conobbi
diversi vecchi fan americani e inglesi che vomitarono all'uscita di KM
perche' troppo commerciale e facile, e per un certo periodo di tempo
snobbarono la band! :) A me non frega niente, di questo: loro hann fatto
bene a fare singoli spaccaclassifiche, visto che molti di questi sono
spettacolari, e poi credo che dischi come KM, British Steel, SFV, DOFTF
e Painkiller siano dei capolavori anch'essi.

> Ma non sono in molti a pensarlo anzi, spesso viene anche dimenticato
> per i soliti British, Defender, Screaming o Painkiller. Sad è di una
> categoria troppo elevata, in tutto. :-)

Dipende, credo, dall'ampiezza di visione del soggetto. Il metalz medio
non sente abbastanza distorsione e batteria frullona e allora non
apprezza piu' di tanto.
Niccolo'.
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23984 è una risposta a message #23982] ven, 04 marzo 2011 20:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 4 Mar, 20:00, Niccolo' Carli
<carlis...@VIVIBHONOJHHBGUBVUIIUHOUHOUHOUHOgmail.com> wrote:

> [...]
> spettacolari, e poi credo che dischi come KM, British Steel, SFV, DOFTF
> e Painkiller siano dei capolavori anch'essi.

Neanche a me frega nulla, però è innegabile che abbiano sempre limato
(con gran classe) il loro sound a seconda di quello che tirava
all'epoca. Poi non voglio insinuare nulla, non ne conosco le
motivazioni.
Quindi vennero criticati già da KM? Cmq quell'album contiene la loro
ballad migliore dopo Dreamer Deceiver.

> Dipende, credo, dall'ampiezza di visione del soggetto. Il metalz medio
> non sente abbastanza distorsione e batteria frullona e allora non
> apprezza piu' di tanto.

Probabile, in fondo pezzi come Tyrant o The Ripper sono rock-
poppettinosisicerto.

Carlo
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23986 è una risposta a message #23968] ven, 04 marzo 2011 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Il risultato, sempre che Iommi e Butler riescano a scrivere canzoni
> decenti,

ROTFL...

> potrebbe essere buono assai. Fermo restando che le atmosfere
> di SWOD sono si' oscure, ma ben diverse da quelle marce e drogate dei
> Sabbath.

tranne alcuni pezzi non erano un cazzo "marce e drogate" quelle dei Sabbath
con Ozzy. Detto questo, chiaro che si parla di stili diversi, pesante,
spesso proto-doom, ribassato etc. ma sempre di impostazione rock/hard rock i
Sabbath, mentre per quanto diversi dai dischi degli anni '80 o anche da
"Killing Machine", i Priest erano gia' heavy metal puro fin da "SWOD"
appunto, che e' infatti considerato il primo disco (non solo di loro, in
assoluto) del nuovo genere/stile di rock duro.

E l'impostazione vocale e tipo di melodie sono anch'esse molto diverse tra
Ozzy e Halford, anche differenze ovvie di tecnica, potenza, estensione etc.

Restano 2 cantanti assai diversi, non poi tanto meno della differenza tra un
Ozzy e Dio.

Inoltre lui credo intendesse come sarebbe andata e che stile avrebbero
adottato, magari piu' in linea con quello dei '70, con meno stacco insomma
rispetto a quanto avvenuto con Dio (ma non possiamo saperlo ovviamente), se
quando se ne ando' Ozzy invece del suddetto fosse appunto arrivato Halford
(cosa assurda e impossibile direi, visto che era gia' piu' che lanciata e
con vari album la carriera dei Priest, gruppo e musica che piu' perfetta per
la sua voce direi che non si poteva immaginare al tempo e nemmeno oggi
direi).

> Prendi i due successivi capolavori, Sin After Sin e Stained Class,
> metal gotico, magniloquente e affilata come un rasoio affilato.

cmq entrambi non proprio paragonabili a "SWOD" per le atmosfere e tutto, e
nemmeno come livello, soprattutto il primo. In compenso, soprattutto il
secondo, sono ancora piu' metallici, taglienti e con riff mediamente piu'
massicci e immediati.

Ma ora va bene non essere "fan", ma spero bene che i dischi li abbia sentiti
tutti cmq almeno una volta per conoscenza visto che parliamo di una band
piu' che fondamentale dell'hard&heavy, genere che ascolta cmq e suona pure
mi pare...sarebbe assurdo, ridicolo se non avesse sentito almeno tutti gli
imprescindibili della loro discografia, cioe' almeno meta'.

--
*****
[...]

Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23987 è una risposta a message #23982] ven, 04 marzo 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Steeler74  è attualmente disconnesso Steeler74
Il 04/03/2011 20:00, Niccolo' Carli ha scritto:
> Molti anni fa sul ng dei Judas conobbi diversi vecchi fan americani e
> inglesi che vomitarono all'uscita di KM perche' troppo commerciale e
> facile, e per un certo periodo di tempo snobbarono la band!

Il giornalista Martin Popoff e' uno di questi mi sa. considera anche i
testi di un painkiller peggio che puerili e dice che da un 50enne gay e
benestante (testuali parole) come Halford dovrebbe aver molto di piu da
dire come testi :D
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #23992 è una risposta a message #23987] sab, 05 marzo 2011 10:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/03/2011 20.21, Steeler74 ha scritto:

> [...]
> testi di un painkiller peggio che puerili e dice che da un 50enne gay e
> benestante (testuali parole) come Halford dovrebbe aver molto di piu da

Si, pure lui la pensa cosi' e non fa sconti a nessuno in quello che, ad
oggi, e' il miglior libro sui JP mai scritto.
Niccolo'.
Re: Considerazioni Priestiane [messaggio #24051 è una risposta a message #23979] mer, 09 marzo 2011 17:51 Messaggio precedente
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Carlox" <carma1977@gmail.com> ha scritto

> British lo trovo monotono (sarò l'unico),

no, pure io gli trovo un po' questo difetto. Non mi ha mai fatto impazzire.

> Painkiller sarà un album ruffiano (ma i Judas lo son sempre stati, dai),
> ma lo trovo storico quanto uno Screaming o un British.

quoto, sia per il risultato finale che per quello che ha rappresentato in
seguito
Cmq è vero che 2-3 pezzi non sono all'altezza e che 2-3 pezzi si elevano sul
resto.

Hail
Lupo