Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » come nominate i vostri mp3?

come nominate i vostri mp3? [messaggio #24134] mar, 15 marzo 2011 21:19 Messaggio successivo
Crevice  è attualmente disconnesso Crevice
Ho questa curiosit in testa da un p perch vorrei cambiare il mio modo
visto che mi crea qualche problemino su certi dispositivi (problemino di
visualizzazione e non di ascolto), solitamente io li nomino cos:

DEEP PURPLE - Made In Japan - [1972] - 01 - Highway Star

e voi?

Ovviamente mi rivolgo a chi fa ANCHE uso di mp3 e non ai soli puristi del
suono non compresso, del quale riconosco tutte le qualit.

ciao

Crevice
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24135 è una risposta a message #24134] mar, 15 marzo 2011 21:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
"Crevice" <cre[quipuntoperscrivermi]vice@virgilio.it> wrote:

> Ho questa curiosità in testa

Non me ne frega nulla di che nomi abbiano i file, gestisco tutto tramite
iTunes e non mi preoccupo di queste quisquilie. :-D

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24137 è una risposta a message #24135] mar, 15 marzo 2011 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 15 Mar, 21:42, dani...@purrone.eu (Daniele Purrone) wrote:

> Non me ne frega nulla di che nomi abbiano i file, gestisco tutto tramite
> iTunes e non mi preoccupo di queste quisquilie. :-D

C'è Bon Jovi che vorrebe dirti due parole.

Carlo
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24138 è una risposta a message #24134] mar, 15 marzo 2011 22:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Stefano 'riff' Savari  è attualmente disconnesso Stefano 'riff' Savari
On Mar 15, 9:19 pm, "Crevice"
<cre[quipuntoperscrivermi]v...@virgilio.it> wrote:
> Ho questa curiosità in testa da un pò perchè vorrei cambiare il mio modo
> visto che mi crea qualche problemino su certi dispositivi (problemino di
> visualizzazione e non di ascolto), solitamente io li nomino così:
>
> DEEP PURPLE - Made In Japan - [1972] - 01 - Highway Star
>
> e voi?

Ho smesso di rinominare i files da un bel po' (gestisco tutto da
Amarok), peró trovo che la combinazione vincente sia:
Deep Purple - 01 - Highway Star
Il titolo e l'anno di uscita dell'album non servono, per il semplice
fatto che danno giá il nome alla cartella che contiene i brani e,
inoltre, allungano inutilmente il nome del file :)

/Stefano
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24141 è una risposta a message #24135] mer, 16 marzo 2011 08:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pierluigi Fumi  è attualmente disconnesso Pierluigi Fumi
On 15/03/2011 21:42, Daniele Purrone wrote:

> Non me ne frega nulla di che nomi abbiano i file, gestisco tutto tramite
> iTunes e non mi preoccupo di queste quisquilie. :-D

itunes e` l'internet explorer del mac.
Punto.
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24142 è una risposta a message #24134] mer, 16 marzo 2011 08:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15/03/2011 21:19, Crevice wrote:

> DEEP PURPLE - Made In Japan - [1972] - 01 - Highway Star
>
> e voi?

io prevalentemente faccio i flac dei dischi che compro e li ordini cosi`:

[Autore]\[Anno]-[Titoloalbum]\[track No.].[titolo]
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24145 è una risposta a message #24134] mer, 16 marzo 2011 08:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tristan Tarrant  è attualmente disconnesso Tristan Tarrant
On 15/03/2011 21:19, Crevice wrote:

> DEEP PURPLE - Made In Japan - [1972] - 01 - Highway Star
>
> e voi?

Deep Purple-Perfect Strangers-1-Knocking at your backdoor.mp3

Per quanto riguarda il track number, lo zero davanti c'è solo se l'album
ha più di 10 tracce. L'anno invece non lo "espongo" nel nome del file ma
lo vedo solo tra i tag del player (per un bell'ordinamento
lessicografico nel tuo caso, metterei l'anno prima del nome dell'album).

A me piace avere tutto taggato al meglio e uso MusicBrainz Picard per
identificare tutta la musica e taggare e rinominare tutto correttamente.

Tristan
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24146 è una risposta a message #24134] mer, 16 marzo 2011 09:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
On 15 Mar, 21:19, "Crevice"
> [...]
>
> Ovviamente mi rivolgo a chi fa ANCHE uso di mp3 e non ai soli puristi del
> suono non compresso, del quale riconosco tutte le qualità.

Non faccio niente e mi limito al Musicista/Album nella playlist. Stare
a rinominare i file uno per uno è noioso e faticoso, quindi me lo
risparmio.
Niccolo'.
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24148 è una risposta a message #24146] mer, 16 marzo 2011 09:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
didinho  è attualmente disconnesso didinho
On 16 Mar, 09:09, "Niccolo' Carli" <carlis...@gmail.com> wrote:
> Non faccio niente e mi limito al Musicista/Album nella playlist. Stare
> a rinominare i file uno per uno è noioso e faticoso, quindi me lo
> risparmio.

idem. modifico i tag quando i file sono caricati su Rhytmbox (l'itunes
Linux) e modifico le cartelle 'Autore - anno - Album', ma non cambio i
nomi dei file
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24149 è una risposta a message #24146] mer, 16 marzo 2011 09:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I

Concordo.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
On 16/03/2011 09:09, Niccolo' Carli wrote:

> Non faccio niente e mi limito al Musicista/Album nella playlist. Stare
> a rinominare i file uno per uno è noioso e faticoso, quindi me lo
> risparmio.

con foobar2000 sono 2 bottoni da schiacciare... e si rinominano tutti i
file mp3 nella libreria.
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24151 è una risposta a message #24150] mer, 16 marzo 2011 10:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Mar, 10:10, Pierluigi Fumi <pie...@gmail.com> wrote:

> con foobar2000 sono 2 bottoni da schiacciare... e si rinominano tutti i
> file mp3 nella libreria.

Non lo sapevo, allora posso prendere in considerazione la cosa pure
io. Nella remota eventualità che sia necessario, intendo.
Niccolò.
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24154 è una risposta a message #24142] mer, 16 marzo 2011 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
Pierluigi Fumi wrote:

> io prevalentemente faccio i flac dei dischi che compro e li ordini

Argh! Ma si perde qualit? Come osi? (cit.)

Pikkio
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24155 è una risposta a message #24134] mer, 16 marzo 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crevice wrote:

> e voi?

Esempio:

03 Freak Kitchen - Teargas Jazz.mp3

Numero Traccia + Nome Gruppo + Nome Traccia

Il nome del disco e l'anno stanno nella cartella.

Pikkio
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24156 è una risposta a message #24154] mer, 16 marzo 2011 11:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16/03/2011 11:13, Pikkio wrote:

> Argh! Ma si perde qualità?

certo che no... e` stato inventato apposta :)
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24158 è una risposta a message #24134] mer, 16 marzo 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Indec  è attualmente disconnesso Indec
On 15 Mar, 21:19, "Crevice"
> [...]
>
> Ovviamente mi rivolgo a chi fa ANCHE uso di mp3 e non ai soli puristi del
> suono non compresso, del quale riconosco tutte le qualità.

Cartelle:
NomeGruppo\Album

Dentro ogni album
01 - NomeTraccia1
02 - NomeTraccia2
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24165 è una risposta a message #24142] mer, 16 marzo 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Pierluigi Fumi" <piefum@gmail.com> ha scritto

> io prevalentemente faccio i flac dei dischi che compro

uh?

Hail
Lupo
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24166 è una risposta a message #24165] mer, 16 marzo 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16/03/2011 14:12, Magazzino wrote:

> uh?

i miei dischi originali li digitalizzo sul computer in formato FLAC,
questo perche` ho in casa un server musicale accessibile da piu`
postazioni (computer, media center), e cosi` posso avere immediatamente
disponibile, in tutta la casa, tutta la discografia, senza le grane di
"vai a cercare il CD nell'armadio"
"dove cazzo l'ho messo!?"
"ecco porcozzio lo apro una volta al mese e partono i cazzo di dentini
trasparenti di merda"
varie ed eventuali.

Il FLAC e` un formato di compressione musicale, alternativo all'MP3, che
pero` preserva la qualita` audio del formato originale.
L'MP3, comprimendo, perde informazioni e la musica rimane degradata (in
inglese, si dice che il formato e` lossy, ossia che perde informazioni).
Il FLAC invece e` fatto in modo da comprimere e NON perdere
informazioni, e infatti il formato si chiama lossless.
La compressione del FLAC e` ovviamente minima, le dimensioni sono di
poco minori a quelle del file non compresso... ma comunque funziona.

Non c'e` nessuna sorta di magia, come alcuni ignorantoni cercano di far
passare. Pensa ai file compressi con lo zip: una volta de-zippati, le
informazioni sono uguali al file di partenza, non e` che si perdono
pezzi per strada.
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24175 è una risposta a message #24134] mer, 16 marzo 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Monatto  è attualmente disconnesso Il Monatto
Il 15/03/2011 21.19, Crevice ha scritto:
> [...]
>
> Ovviamente mi rivolgo a chi fa ANCHE uso di mp3 e non ai soli puristi del
> suono non compresso, del quale riconosco tutte le qualità.

Cartella:
Deep Purple - Made In Japan (1972)

Files:
01. Highway Star
02. Child in Time
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24176 è una risposta a message #24141] mer, 16 marzo 2011 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kleuz  è attualmente disconnesso Kleuz
"Pierluigi Fumi" <piefum@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> itunes e` l'internet explorer del mac.

Quoto. Un programma che dovrebbe riprodurre i file musicali...che invece
sembra debba anche fare il caff e le pulizie in casa!!! :-)
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24178 è una risposta a message #24134] mer, 16 marzo 2011 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pennywise  è attualmente disconnesso pennywise
Il 15/03/2011 21.19, Crevice ha scritto:

> e voi?

Con iTunes frega niente del nome del file, fondamentali sono i TAG.

--
Pennywise
www.stephenking.it
On 16 Mar, 21:20, Pierluigi Fumi <pie...@gmail.com> wrote:

> [...]
> passare. Pensa ai file compressi con lo zip: una volta de-zippati, le
> informazioni sono uguali al file di partenza, non e` che si perdono

Casa tua è la Matrix dei cd praticamente.

ciao
gommapane (from china)
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24198 è una risposta a message #24166] ven, 18 marzo 2011 11:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> postazioni (computer, media center), e cosi` posso avere immediatamente
> disponibile, in tutta la casa, tutta la discografia,

:-O fico!! Una roba tipo l'aspirapolvere centralizzato degli alberghi
moderni! :-D

> Il FLAC e` un formato di compressione musicale, alternativo all'MP3, che
> pero` preserva la qualita` audio del formato originale. KUT.

grazie per lo spiegone! Fico! Per certi versi, piacerebbe anche a me. Le
ultimissime autoradio girano solo a chiavetta, e l'unione tra la mia guida
"sportiva" :) e le strade di merda senza manutenzione d'oggi, una
cosa che mi sta facendo pensare a loro... avere il cd che non salta di
continuo mi intriga non poco :)

Hail
Lupo
Re: come nominate i vostri mp3? [messaggio #24200 è una risposta a message #24138] ven, 18 marzo 2011 14:34 Messaggio precedente
crive  è attualmente disconnesso crive

e sono tutte info che stanno nei tag