Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Re: Down to earth

Re: Down to earth [messaggio #24388] mer, 30 marzo 2011 12:40 Messaggio successivo
Randy Rhoads  è attualmente disconnesso Randy Rhoads
On 30 Mar, 11:54, dani...@purrone.eu (Daniele Purrone) wrote:

> dopo avere ascoltato per la prima volta Rondinelli, dicendo "ma che è sta merda?".

..... e non aveva tutti i torti :-D

Bye

Randy
Re: Down to earth [messaggio #24402 è una risposta a message #24388] mer, 30 marzo 2011 15:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Daniele Purrone  è attualmente disconnesso Daniele Purrone
Randy Rhoads <randallwilliam_rhoads@yahoo.it> wrote:

> .... e non aveva tutti i torti :-D

Rondinelli è una bestia strana: ai tempi dei Rainbow era il classico
pestone americano tutto doppia cassa, peraltro con un'accordatura dal suono
bruttino. Appena meglio di un Tommy Aldridge, per intenderci (aveva almeno
un po' di classe in più).
Oggi, visto qualche anno fa coi Lizard, è una spettacolare macchina da
groove, con potenza ma anche tocco, fantasia e calore.
Insomma, mi chiedo sempre se sia davvero migliorato così tanto o se, nei
Rainbow, si limitasse a fare quello che gli si diceva di fare (a Blackmore,
ad un certo punto, è venuta la fissa "i batteristi devono limitarsi a
tenere il tempo").

Daniele

--
my website: www.purrone.net http://www.flickr.com/photos/daniele1974/
http://insvezia.wordpress.com
On 30 Mar, 15:35, Daniele Purrone <dani...@purrone.eu> wrote:
> a Blackmore, ad un certo punto, è venuta la fissa "i batteristi devono limitarsi a
> tenere il tempo").

.... overdose da Paice/Powell?? ;-)
C'è da dire che anche Chuck Burgi - che in "Bent" svolge il compitino
senza infamia e senza lode - ascoltato su "Masque" dei Brand X del
1978 (OK .. altro genere, siamo in territori quasi jazz rock) si
rivela un batterista di una bravura disarmante.

Bye

Randy
Re: Down to earth [messaggio #24404 è una risposta a message #24403] mer, 30 marzo 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
> [...]

> 1978 (OK .. altro genere, siamo in territori quasi jazz rock) si
> rivela un batterista di una bravura disarmante.

Anche John O.Reilly è molto meglio del batterista ascoltato su Stranger
In Us All. Lui dice che gli hanno semplificato le parti in
postproduzione.

Ma, se ci pensi, anche il Paice del periodo Perfect Strangers-Slaves And
Masters era molto più limitato del solito.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: Down to earth [messaggio #24405 è una risposta a message #24404] mer, 30 marzo 2011 17:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Mar, 16:53, dani...@purrone.eu (Daniele Purrone) wrote:

> Ma, se ci pensi, anche il Paice del periodo Perfect Strangers-Slaves And
> Masters era molto pi limitato del solito.
>
> Daniele

Verissimo. Ma già con Gary Moore si era dato una bella calmata ..

Bye

Randy
Re: Down to earth [messaggio #24408 è una risposta a message #24405] mer, 30 marzo 2011 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Randy Rhoads <randallwilliam_rhoads@yahoo.it> wrote:

> Verissimo. Ma già con Gary Moore si era dato una bella calmata ..

Ma anche con il Serpente Bianco...
Probabilmente è una combinazione di fattori: da un lato il polmone
mancante in seguito ad un incidente, dall'altro Paice dice che gli Ac/Dc
hanno rivoluzionato il suo modo di intendere la batteria, facendogli
capire che anche un beat semplice poteva essere efficacissimo.

Però facci caso: a partire da The Battle Rages On, quando a Blackmore fu
tolto il cappello da dittatore (anzi: si dovette adattare lui stesso,
visto che gli imposero assoli brevi), Paice è tornato ad impreziosire in
maniera sostanziale il suo drumming, anche se, negli anni, su ritmi più
lenti che in passato.

Daniele

--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://unitalianoinsvezia.com
Re: Down to earth [messaggio #24439 è una risposta a message #24408] gio, 31 marzo 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Mar, 19:02, dani...@purrone.eu (Daniele Purrone) wrote:

> Ma anche con il Serpente Bianco...
> Probabilmente è una combinazione di fattori: da un lato il polmone
> mancante in seguito ad un incidente,

come, come?? mai sentita questa storia!!!

dall'altro Paice dice che gli Ac/Dc
> hanno rivoluzionato il suo modo di intendere la batteria, facendogli
> capire che anche un beat semplice poteva essere efficacissimo.

incredibile, uno dei massimi virtuosi della batteria rock influenzato
dai maestri del 4/4 :-)

> [...]
> visto che gli imposero assoli brevi), Paice è tornato ad impreziosire in
> maniera sostanziale il suo drumming, anche se, negli anni, su ritmi più

IMHO "Purpendicular" rappresenta una rinascita da questo punto di
vista (e non solo)

Bye

Randy
Re: Down to earth [messaggio #24443 è una risposta a message #24439] gio, 31 marzo 2011 17:14 Messaggio precedente
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Randy Rhoads <randallwilliam_rhoads@yahoo.it> wrote:

> come, come?? mai sentita questa storia!!!

Paice ha una grossa cicactrice sulla schiena, sembra che gli sia stato
rimosso (almeno in parte) un polmone, compromesso da bambino per una
malattia e poi rovinato nel corso di un incidente automobilistico negli
anni '70.
Bernie Torme ha confermato la storia, dicendo che Paice ha preferito non
unirsi ai Gillan (che avevano una serie di canzoni molto veloci) anche
per quel motivo.

Daniele