Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Nuovo In Flames

Nuovo In Flames [messaggio #25250] mer, 08 giugno 2011 18:02 Messaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
- Sounds of a playground fading -

Molto melodico - oserei dire a volte quasi radiofonico - con qualche
"galoppata" di chitarre pese ogni tanto, giusto per rimarcare a tutti che
si sta ascoltando gli In Flames e non la nuova incarnazione dei Toto con
un cantante impazzito, stilisticamente simile al predecessore ma
contenutisticamente (sembra) più valido.
Penso mi stancherà in fretta ma per ora è moderatamente divertente, per
l'estate va bene.
Certo che a pensare com'erano 20 anni fa...

Fab

Re: Nuovo In Flames [messaggio #25251 è una risposta a message #25250] mer, 08 giugno 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
Mordred wrote:
> - Sounds of a playground fading -
>
> Molto melodico - oserei dire a volte quasi radiofonico -

Band morta 15-20 anni fa.

> Certo che a pensare com'erano 20 anni fa...

Appunto.
Inutili, ci sono loro cloni decisamente migliori.

Pikkio
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25255 è una risposta a message #25251] gio, 09 giugno 2011 09:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio ha scritto:

> Band morta 15-20 anni fa.

Quindi praticamente ancora prima di nascere :)
A parte gli scherzi, minchia, dai, non esageriamo. Fino a Reroute son
stati grandissimi nel loro genere ed estremamente divertenti (mai visti
dal vivo?).
Poi si sono un po' adagiati, cmq anche i loro album meno riusciti non li
definirei "brutti".

> Appunto.
> Inutili, ci sono loro cloni decisamente migliori.

Beh, inutili non direi dato che hanno contribuito a dare il via ad una
scena musicale, poi imitatissima, anche oltreoceano. Cloni migliori de
gustibus, però è innegabile che abbiano personalità.

Fab

Re: Nuovo In Flames [messaggio #25256 è una risposta a message #25251] gio, 09 giugno 2011 11:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
On 6/8/2011 7:12 PM, Pikkio wrote:
> Inutili, ci sono loro cloni decisamente migliori.

Puoi darmi qualche nome?
Sono disperatamente alla ricerca di qualcosa da ascoltare al lavoro.. :)

grazie,
Giulio

--
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25264 è una risposta a message #25256] gio, 09 giugno 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci wrote:

> Puoi darmi qualche nome?
> Sono disperatamente alla ricerca di qualcosa da ascoltare al lavoro..
> :)

A partire dai Soilwork (ma anche loro ormai hanno finito le idee).. ci son
poi i Darkane, gli Insomnium (che son più tipo primi Dark Tranquillity
però), i Blood Stain Child, i Blinded Colony, i nostrani Disarmonia Mundi e
Raintime, gli ottimi Persefone, i forse troppo melodici (e anche loro un po'
fermi rispetto ai primi due dischi) Scar Symmetry, i loro cugini Solution
..45, etc etc etc

Pikkio
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25265 è una risposta a message #25255] gio, 09 giugno 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mordred wrote:

> Quindi praticamente ancora prima di nascere :)
> A parte gli scherzi, minchia, dai, non esageriamo. Fino a Reroute son
> stati grandissimi nel loro genere ed estremamente divertenti (mai
> visti dal vivo?).

Dal vivo non li ho mai visti. A me piacciono soprattutto nella prima fase,
dopo m'han sempre detto poco. Peccato che né loro né i Dark Tranquillity
abbiano insistito su quel genere che poteva venir fuori dalle cose più
sperimentali di Projector, ma si siano messi a fare pop-metal con lo
stampino (gli In Flames) e le solite cose trite e ritrite fatte con
professionalità ma alla lunga noiose (i Dark Tranquillity).

Pkkio
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25268 è una risposta a message #25265] gio, 09 giugno 2011 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio ha scritto:

> Dal vivo non li ho mai visti. A me piacciono soprattutto nella prima
> fase, dopo m'han sempre detto poco.

Beh, indubbiamente all'inizio erano tutta un'altra cosa.

> Peccato che né loro né i Dark Tranquillity
> abbiano insistito su quel genere che poteva venir fuori dalle cose più
> sperimentali di Projector, ma si siano messi a fare pop-metal con lo
> stampino (gli In Flames)

Guarda, sicuramente gli IF di oggi non possono piacere a chi è abituato al
death perchè sono troppo morbidi, etc. Però, nonostante questo
cambiamento/alleggerimento, non solo non li definirei pop-metal
(perlomento non con la connotazione negativa che mi sembra tu dia al
termine), ma ti dirò che se riesci ad accantonare il loro passato e
accetti questa nuova incarnazione di "metal moderno" sono anche godibili
(ci sono belle canzoni anche nelll'ultimo. Abbastanza easy, molto "da
cantare al concerto", ma carine).
Se vedo come si sono ridotti altri, a partire dai Morbid Angel...

> e le solite cose trite e ritrite fatte con
> professionalità ma alla lunga noiose (i Dark Tranquillity).

Purtroppo i DT stanno effettivamente diventanto un po' troppo ripetitivi e
pallosi. Pur apprezzando qualcosa degli ultimi dischi, per me l'ultimo
davvero valido rimane Damage Done.

Fab

Re: Nuovo In Flames [messaggio #25270 è una risposta a message #25264] gio, 09 giugno 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
Il 09/06/2011 16.42, Pikkio ha scritto:

> A partire dai Soilwork (ma anche loro ormai hanno finito le idee).. ci son
> poi i Darkane,

Dai, Soilwork e Darkane sono meglio degli In Flames e come punto di
partenza avevano gli At The Gates.

> [...]
> fermi rispetto ai primi due dischi) Scar Symmetry, i loro cugini Solution

Sul filone (svedese melodico), il meglio che abbia sentito negli ultimi
anni, e di gran lunga, è "In sin we found salvation" dei The Fading, una
bella prosecuzione degli Arch Enemy dei bei tempi.
Niccolò.
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25271 è una risposta a message #25264] gio, 09 giugno 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox  è attualmente disconnesso Carlox
On 9 Giu, 16:42, "Pikkio" <chi...@me.com> wrote:

> [...]
> fermi rispetto ai primi due dischi) Scar Symmetry, i loro cugini Solution

Di tutti questi gli unici che salvo sono i Persefone. L'ultimo Shin
Ken fa ben sperare, cmq i precedenti sono più vicini agli Opeth che
agli In Flames.

Carlo
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25272 è una risposta a message #25250] gio, 09 giugno 2011 20:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gbteo  è attualmente disconnesso gbteo
In data 08 giugno 2011 alle ore 18:02:29, Mordred
<mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> ha scritto:

> Penso mi stancherà in fretta ma per ora è moderatamente divertente, per
> l'estate va bene.

ah ecco...
non l'ho ancora sentito.....
cercavo giusto un disco per l'estate ;)

--
G.B.Teoâ„¢
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25273 è una risposta a message #25268] gio, 09 giugno 2011 20:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> cantare al concerto", ma carine).
> Se vedo come si sono ridotti altri, a partire dai Morbid Angel...

stavo per rispondere con le stesse parole in effetti...
Non ho molto da dire, non so come spiegare sinceramente....
Fai conto che ultimamente, per quel poco che ascotlo, il 90% è Brutal.
Eppure gli IF continuano a piacermi, è forse l'unico gruppo "leggero" che
riesco ad ascoltare
Almeno fino al penultimo disco... questo devo sentirlo.
Chiamiamolo affetto.... non so... so solo che vorrei di nuovo vederli dal
vivo.
--
G.B.Teoâ„¢
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25274 è una risposta a message #25264] gio, 09 giugno 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
scritto:

> [...]
> po'
> fermi rispetto ai primi due dischi) Scar Symmetry, i loro cugini Solution

Ma dai Pikkio, per favore... non puoi mettere nello stesso calderone tutto
ciò che è un po' death e un po' melodico!
Mi spieghi che cavolo c'entrano i Disarmonia Mundi con gli IF?

--
G.B.Teoâ„¢
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25277 è una risposta a message #25273] gio, 09 giugno 2011 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
G.B.Teoâ„¢ wrote:

> [...]
Brutal.
> Eppure gli IF continuano a piacermi, è forse l'unico gruppo

Io, idem.
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25286 è una risposta a message #25274] ven, 10 giugno 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Indec  è attualmente disconnesso Indec
On 9 Giu, 20:32, G.B.Teoâ„¢ <gb...@libero.it> wrote:

> Ma dai Pikkio, per favore... non puoi mettere nello stesso calderone tutto
> ciò che è un po' death e un po' melodico!
> Mi spieghi che cavolo c'entrano i Disarmonia Mundi con gli IF?

I primi avevano qualcosa di Melodic Death Metal, poi hanno iniziato a
ricoprire le loro canzoni di tastire e coretti.
Però quoto, di In Flames non hanno un cazzo...a meno che non si voglia
paragonarli agli ultimi IF, e fose li qualche punto in comune c'è....
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25287 è una risposta a message #25274] ven, 10 giugno 2011 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
G.B.TeoT wrote:

> Ma dai Pikkio, per favore... non puoi mettere nello stesso calderone
> tutto ciò che è un po' death e un po' melodico!

Solita sbobba scandinava!

> Mi spieghi che cavolo c'entrano i Disarmonia Mundi con gli IF?

Per fortuna poco, difatti li preferisco! :-D

Pikkio
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25288 è una risposta a message #25268] ven, 10 giugno 2011 11:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mordred wrote:

> Guarda, sicuramente gli IF di oggi non possono piacere a chi è
> abituato al death perchè sono troppo morbidi, etc. Però, nonostante
> questo

Beh io non sono abituato al death, come sai ascolto roba generalmetne più
melodica, e anzi ultimamente la roba ignorante a prescindere mi annoia alla
svelta se non c'è quel "quid" che mi attira.
Per gli In Flames seconda incarnazione m'han sempre preso poco.

> Se vedo come si sono ridotti altri, a partire dai Morbid Angel...

Eh, chiaro. C'è modo e modo di cambiare, sperimentare, etc.

> Purtroppo i DT stanno effettivamente diventanto un po' troppo
> ripetitivi e pallosi. Pur apprezzando qualcosa degli ultimi dischi,
> per me l'ultimo davvero valido rimane Damage Done.

Concordo.

Pikkio
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25289 è una risposta a message #25270] ven, 10 giugno 2011 11:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli wrote:

> Sul filone (svedese melodico), il meglio che abbia sentito negli
> ultimi anni, e di gran lunga, è "In sin we found salvation" dei The
> Fading, una bella prosecuzione degli Arch Enemy dei bei tempi.

Recupero!

Pikkio
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25290 è una risposta a message #25271] ven, 10 giugno 2011 11:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox wrote:

> Di tutti questi gli unici che salvo sono i Persefone. L'ultimo Shin
> Ken fa ben sperare, cmq i precedenti sono più vicini agli Opeth che
> agli In Flames.

I Persefone in effetti son fighi e personali. Alcuni dei gruppi citati, come
già specificato, hanno già iniziato con per altro alterne fortune a
riciclare se stessi.

Pikkio
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25293 è una risposta a message #25273] ven, 10 giugno 2011 14:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GIuLiOnE(Gog)  è attualmente disconnesso GIuLiOnE(Gog)
On 9 Giu, 20:30, G.B.Teoâ„¢ <gb...@libero.it> wrote:
> [...]
> <mordred75NOFUCKINGS...@gmail.com> ha scritto:
>
> Chiamiamolo affetto.... non so... so solo che vorrei di nuovo vederli dal

pe' forza ora ai concerti ci vanno anche le fiche! (eppero' il
bilgietto dei concerti dove si vede la fica sota 40 euri e bisogna
pigliallo con largo anrticipo e poi al concerto stare pigiati e
soffrire... è il prezzo della fica...)
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25299 è una risposta a message #25286] ven, 10 giugno 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gbteo  è attualmente disconnesso gbteo
comunque oggi ho ascoltato qualcosa di sto disco....
per il momento non mi dice proprio una ciufola
non sembrano nemmeno loro
boh vedrò di ascoltarlo un po' meglio

--
G.B.Teoâ„¢
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25326 è una risposta a message #25272] lun, 13 giugno 2011 12:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
G.B.Teo™ ha scritto:

> ah ecco...
> non l'ho ancora sentito.....
> cercavo giusto un disco per l'estate ;)

Ma sì... nulla di trascendentale ma moderatamente divertente.

Fab

Re: Nuovo In Flames [messaggio #25341 è una risposta a message #25326] gio, 16 giugno 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gbteo  è attualmente disconnesso gbteo
In data 13 giugno 2011 alle ore 12:59:12, Mordred

> Ma sì... nulla di trascendentale ma moderatamente divertente.

sì solo che non riesco a farmelo piacere....
ripeto, non mi sembrano nemmeno loro.... insomma puoi fare un disco tanto
diverso e leggero ok.... ma non sento più l'impronta IF

uff.... mi sa che il disco dell'estate sarà il nuovo Amorphis
però devo ancora sentire il nuovo Origin.... quindi deciderò più avanti
--
G.B.Teoâ„¢
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25367 è una risposta a message #25341] lun, 20 giugno 2011 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
G.B.Teo™ ha scritto:

> sì solo che non riesco a farmelo piacere....
> ripeto, non mi sembrano nemmeno loro.... insomma puoi fare un disco tanto
> diverso e leggero ok.... ma non sento più l'impronta IF

Ma quello precedente l'avevi ascoltato? Perchè come dicevo all'inizio,
stilisticamente non è molto diverso.
Ormai lo stile IF si sente solo negli assoli del chitarrista...

> uff.... mi sa che il disco dell'estate sarà il nuovo Amorphis

Ah è uscito?

> però devo ancora sentire il nuovo Origin.... quindi deciderò più avanti

Origin? Chi sono?

Fab

Re: Nuovo In Flames [messaggio #25369 è una risposta a message #25367] lun, 20 giugno 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gbteo  è attualmente disconnesso gbteo
In data 20 giugno 2011 alle ore 12:04:14, Mordred
<mordred75NOFUCKINGSPAM@gmail.com> ha scritto:

> Ma quello precedente l'avevi ascoltato? Perchè come dicevo all'inizio,
> stilisticamente non è molto diverso.
> Ormai lo stile IF si sente solo negli assoli del chitarrista...

sì l'ho sentito e mi piace abbastanza.... questo bo.... sono abbastanza
d'accordo, stilisticamente non sono tanto lontani... eppure non lo
digerisco.

> Ah è uscito?

sì il mese scorso, ascoltalo, merita.

> Origin? Chi sono?

un gruppo brutal ammerigano

--
G.B.Teoâ„¢
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25401 è una risposta a message #25250] mar, 21 giugno 2011 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Giu, 18:02, mordred75NOFUCKINGS...@gmail.com (Mordred) wrote:
> [...]
> l'estate va bene.
> Certo che a pensare com'erano 20 anni fa...

FInito di ascoltare.
Senza dubbio il loro peggior album con il quale faranno miliardi a
palate...
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25404 è una risposta a message #25250] mar, 21 giugno 2011 17:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> l'estate va bene.
> Certo che a pensare com'erano 20 anni fa...

Re: Nuovo In Flames [messaggio #25407 è una risposta a message #25401] mer, 22 giugno 2011 11:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Indec ha scritto:

> FInito di ascoltare.
> Senza dubbio il loro peggior album con il quale faranno miliardi a
> palate...

Mah, secondo me gli ultimi 2 si contendono il titolo di "peggiore".
Nonostante ciò non lo definirei brutto o palloso anche se "artisticamente"
è davvero poca cosa, ne convengo.
Miliardi a palate? Arrivano un po' tardi per sfondare il mercato con sta
roba, secondo me invece si tirano sempre più la zappa sui piedi...

L'impressione comunque è che stiano tirando a campare, giusto per pagare
le bollette. Dai, death melodico nel 2011? Il periodo d'oro è finito da un
pezzo...

Fab

Re: Nuovo In Flames [messaggio #25408 è una risposta a message #25407] mer, 22 giugno 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/06/2011 11.35, Mordred ha scritto:

> Miliardi a palate? Arrivano un po' tardi per sfondare il mercato con sta
> roba, secondo me invece si tirano sempre più la zappa sui piedi...

Non li hanno mai fatti e non li faranno nemmeno ora. Semplicemente,
vendono abbastanza bene per camparci.

> L'impressione comunque è che stiano tirando a campare, giusto per pagare
> le bollette.

Appunto! :)
Niccolò.
Re: Nuovo In Flames [messaggio #25445 è una risposta a message #25408] gio, 23 giugno 2011 11:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli ha scritto:

> Il 22/06/2011 11.35, Mordred ha scritto:

> Non li hanno mai fatti e non li faranno nemmeno ora. Semplicemente,
> vendono abbastanza bene per camparci.

Il botto commerciale penso sia stato nei mesi del cambio stilistico di
Reroute (2002), in cui comunque erano ancora molto validi.
Lì erano sostenuti dagli aficionados della prima ora, dai metallari
open-minded e da quelli più alternativi.
Adesso rimangono solo gli aficionados (come me), e le modernizzazioni del
2002 nel 2011 non hanno sicuramente più quell'impatto, l'ondata nu metal
(sonorità a cui il gruppo tendeva) è passata da un pezzo.

Oggi c'è l'emo, se vuoi sfondare commercialmente devi entrare un po' in
quel giro

Fab

Re: Nuovo In Flames [messaggio #25447 è una risposta a message #25445] gio, 23 giugno 2011 13:10 Messaggio precedente
Il 23/06/2011 11.39, Mordred ha scritto:

> Oggi c'è l'emo, se vuoi sfondare commercialmente devi entrare un po' in
> quel giro

La stagione dell'emo ormai è finita, siamo al declino, mentre stanno
salendo molto le quotazioni di roba ipertecnica e fuori di crapa
(Iwrestledabearonce, Gengis Tron, Protest The Hero...).
Niccolo'.