Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Symphony X: incredibile! Un disco buono...

Symphony X: incredibile! Un disco buono... [messaggio #25467] gio, 23 giugno 2011 19:41 Messaggio successivo
Non ricordo se l'avevo gia' sentito in passato, ma credo di no. Smulato il
secondo "The Damnation Game" del '95, seguito dell'omonimo dell'anno prima
(che e' in scaricamento), titoli che forse prima non avevo nemmeno pensato
di rimediare e sentire dando per scontato che fossero molto piu' acerbi,
scarsi, prodotti male etc. rispetto ai successivi, e visto che gia' questi
ultimi che avevo sentito mi dicevano poco o nulla...

E invece siamo nel caso in cui (come per i Kamelot, anche se in quel caso
vale proprio solo per il debutto, gia' il secondo e' trascurabile) il
meglio, piu' personale, fatto con gusto, con produzione piu' vera e meno di
plastica etc., e' all'inizio evidentemente.

Bel dischettino con pezzi abbastanza caratterizzati, stile marcatamente
neoclassico fin dai primi secondi ma fatto bene, con cantati (era il primo
con Russel Allen) espressivi e potenti su linee melodiche bellocce davvero a
differenza anche in questo caso di quelle molto piu' urlate e a-melodiche
successive, e il tutto con produzione e suoni molto meno compressi e
"moderni" rispetto a quanto conosciuto un po' da tutti riguardo a loro,
cioe' la roba da "The Divine Wings Of Tragedy" in poi.

Insomma davvero nettamente sopra a tutto il resto, si ascolta davvero
benissimo, complice anche la durata forse, molto piu' contenuta anch'essa
rispetto alla media successiva.

Intendiamoci, non un capolavoro indispensabile nemmeno questo (neanche nel
solo campo di appartenenza, prog metal/neoclassic metal e dintoni insomma),
ma un bel dischettino ripeto, che sta bene in una discografia metal di chi
apprezza anche certi campi e vuole avere anche un titolo di loro.

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Symphony X: incredibile! Un disco buono... [messaggio #25468 è una risposta a message #25467] gio, 23 giugno 2011 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio
> [...]
> "moderni" rispetto a quanto conosciuto un po' da tutti riguardo a loro,
> cioe' la roba da "The Divine Wings Of Tragedy" in poi.

E altra cosa per me positiva, sono ridotti davvero al minimo in questo disco
i cori che affiancano al voce solista, le parti "queeneggianti" insomma, e
come noto io preferisco di molto (ritornelli a parte ovviamente, soprattutto
nel power e affini, tipo Blind Guardian ok, li' e' un altro discorso, e
anche quando sono fuori dai ritornelli sono cmq piu' "grosse" ed epiche e
compatte) che le linee vocali siano sempre di una sola traccia, precisa,
tagliente e solista pura, senza affiancamenti piu' o meno frequenti di
"altre voci" (che possono essere anche sovraincisioni dello stesso cantante
ovviamente, ma poco cambia nel risultato) che ingrossano lo spettro vocale,
lo rendono indefinito e inoltre coprono ovviamente di piu' la parte
strumentale quando escono fuori...nono, ne sono allergico...le aborro
proprio, e nei successivi ci sono spesso e volentieri.

--
*****
[...]

Re: Symphony X: incredibile! Un disco buono... [messaggio #25491 è una risposta a message #25467] sab, 25 giugno 2011 10:07 Messaggio precedente
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio

Non male nemmeno il debutto, piacevole ma piu' acerbo e cmq inferiore
nettamente al secondo.

Il cantante pero' se la cava, e' buono anche questo, timbro non cosi'
diverso da Allen tra l'altro, gli manca solo la sua potenza e un po' di
estensione ed espressivita' in piu', ma non e' uno scarso cmq.

Nei dischi "di mezzo", che ho risentito tutti per scrupolo e avevo gia' in
un formato o l'altro, oltre alla maggiore plasticosita' (sia di scrittura,
spesso a "puzzle", che di produzione e arrangiamenti), tipo "Twilight In
Olympus" e soprattutto "V" avevano anche inserito nettissime influenze
pompose come non mai, sinfoniche a bomba tali da sembrare spesso quasi plagi
dei Rhapsody (non parlo solo di intro, anche passaggi vari nei pezzi),
diminuite leggermente nella media di tutto il disco in "The Odyssey" (forse
il piu' brutto fatto, commistione assai orrida di modernismi e riff quasi da
nu-metal, tutti compressissimi e stoppati e certa solita pomposita' e
neoclassicismi) e anche in "Paradise Lost", tranne pero' l'intro di
quest'ultimo che pare davvero rubato ad uno inedito dei Rhapsody,
clamoroso...poi dice che non hanno influenzato nessuno o che ormai non lo
fanno cmq piu' da anni perche' il periodo del boom del genere e'
passato...eh si...infatti...

Cmq il suddetto "PL", penultimo e ultimo da me sentito per ora (il nuovo e'
fuori da pochissimo mi pare), e' forse il migliore complessivamente, dopo
appunto il secondo "The Damnation Game", parlo di qualita', ispirazione,
non-plasticosita' (o almeno relativa rispetto al resto), bellezza linee
vocali etc., non di stile ovviamente, che e' ormai assai lontano dagli
inizi, molto meno o quasi per nulla neoclassico e in compenso molto piu'
aggressivo e compatto sia nelle parti strumentali che nell'approccio vocale.

--
*****