Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Terminator", di James Cameron, 1984

"Terminator", di James Cameron, 1984 [messaggio #26251] dom, 21 novembre 2010 23:59 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Cosa resterà degli anni '80? Scemenze tipo "Terminator", per esempio. Il
futuro governatore della California, nelle sembianze di una specie di
RanXerox, torna nel passato per ammazzare la madre del futuro leader della
resistenza umana contro le macchine, che dominano il mondo (sindrome della
eccessiva speranza riposta nella nascita del personal computer, in ascesa in
quegli anni). Un resistente umano, tornato anch'egli indietro nel tempo per
terminare Terminator, ingravida l'ignara genitrice, provocando un
cortocircuito spaziotemporale che - a questo punto - dovrebbe invalidare
tutto il futuro a venire, ma essendo il film di uno spessore inferiore al
micron, nessuno pare darsene alcuna pena. Il giochetto del paradosso
temporale deve comunque essere piaciuto molto ai tizi della trilogia di
"Ritorno al futuro", perché su una cosa simile ci costruiranno ben tre
spettacoli pirotecnici. Parametro di riferimento: un "Terminator" vale circa
0,001 "Blade Runner".

1984, regia James Cameron, scritto da Cameron e Gale Hurd, con Arnold
Schwarzenegger.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2010/11/21/sterminator/
Re: "Terminator", di James Cameron, 1984 [messaggio #26252 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 00:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crema  è attualmente disconnesso crema
Il /21 nov 2010/, *sunbather* ha scritto:

> [...]
> Runner".
>
> 1984, regia James Cameron, scritto da Cameron e Gale Hurd, con

in effetti ci pensavo anche io. terminator ha contenuti 0
segna la fine delle buon fantascienza anni 70
l ultimo vero film resta blade runner. il resto e' merda pura-
Re: "Terminator", di James Cameron, 1984 [messaggio #26256 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lucam  è attualmente disconnesso Lucam
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Cosa resterà degli anni '80? Scemenze tipo "Terminator", per esempio.

Ahhh sacrilegio!!!

> [...]
> tutto il futuro a venire, ma essendo il film di uno spessore inferiore al
> micron, nessuno pare darsene alcuna pena.

Dubito che a meno di non essere Einstein qualcuno ne possa sapere qualcosa
di paradossi temporali.

> Parametro di riferimento: un "Terminator" vale circa 0,001 "Blade Runner".

Allara, innanzitutto sono 2 film differenti:
Blade Runner molto elegante e poetico, grande atmosfera ma in compenso c'è
ben poca azione diciamo un film da guardare in una serata piovosa.
Dall'altro canto abbiamo Terminator che nonostante mi piaccia meno del
secondo è un classico action movie dove il senso di precarietà di fronte al
nemico è reso magnificamente e che a mio parere rappresenta invece una
ventata di novità nel panorama cinematografico. Purtuttavia devo ammettere
che tra i due film vince Blade Runner ma non di molto Blade Runner 4/5
Terminator 3,5/5. Inoltre tra i due registi non c'è storia molto meglio
Cameron più completo.
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26257 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

che tra i due film vince Blade Runner ma non di molto Blade Runner 4/5
Terminator 3,5/5. Inoltre tra i due registi non c'è storia molto meglio
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26259 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
sunbather ha scritto:

> Cosa resterà degli anni '80? Scemenze tipo "Terminator", per esempio.

bah... trama avvincente, buona regia e ottimo casting (Schwarzenegger
perfetto). Un bel film con un degnissimo seguito, e comunque un classico.

Fab

Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26270 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianluca.BungaBunga  è attualmente disconnesso Gianluca.BungaBunga
ma nasconditi coglionazzo
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26282 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> writes:

> Cosa resterà degli anni '80?

Aggiusta l'orologio, gli anni '80 sono finiti da un pezzo.
--
Conoscevo una ragazza che aveva un corpo splendido ma un viso
orripilante. Lavorava come indossatrice di passamontagna.
"crema" <oi@.c> ha scritto nel messaggio

> in effetti ci pensavo anche io. terminator ha contenuti 0
> segna la fine delle buon fantascienza anni 70
> l ultimo vero film resta blade runner. il resto e' merda pura-

eh già . Perchè secondo te Gattaca e Strange Days sono da buttare!!

kurz
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26286 è una risposta a message #26285] lun, 22 novembre 2010 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /22 nov 2010/, *kurz* ha scritto:

> eh già . Perchè secondo te Gattaca e Strange Days sono da buttare!!
>
> kurz

ma non sono due film che fanno la differenza. forse non hai capito.
e' morta un epoca d oro dopo gli anni 70. quella era vera fantascienza.
o anche quella anni 60 e 50

logico che qualche volta, salta fuori qualche buon film, vedi the moon,
ma non c entra nulla con quanto detto.

se poi vogliamo andare nel dettaglio dei film, per me quei due che hai
detto sono della mezze cagate

gattaca poi ha la presunzione di essere un film di fantascienza ma nn
lo e', xche nn ha nessun elemento tecnologico all interno del racconto.
e poi io intende space opera, fantascienza ambientata nello spazio. ma
non solo quello .

ciao
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26287 è una risposta a message #26286] lun, 22 novembre 2010 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> racconto.
> e poi io intende space opera, fantascienza ambientata nello spazio. ma

cremino, mi piaci di più quando prendi per il culo Tomaso De Sanctis .

kurz

Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26288 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 19:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Journey  è attualmente disconnesso Journey
Scriveva sunbather domenica, 21/11/2010:
> Scemenze tipo "Terminator", per esempio.

ROTFL

--
Never give up
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26289 è una risposta a message #26287] lun, 22 novembre 2010 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
Il /22 nov 2010/, *kurz* ha scritto:

> "crema" <oi@.c> ha scritto nel messaggio

> cremino, mi piaci di più quando prendi per il culo Tomaso De

no ma non ti stavo prendendo x o culo. non mi pare di aver detto nulla
di strano-

dico anche che il genere fantascienza non esiste piu' da un trentennio.

poi io film come gattaca, avatar, matrix strange day, non li considero
fantascienza vera.
sono film di genere fantastico ma non di fantascienza.
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26291 è una risposta a message #26286] lun, 22 novembre 2010 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crema <oi@.c> writes:

> Gattaca poi ha la presunzione di essere un film di fantascienza ma nn
> lo e', xche nn ha nessun elemento tecnologico all interno del racconto.

Che minchiata.
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/

> no ma non ti stavo prendendo x o culo. non mi pare di aver detto nulla
> di strano-

Tomaso De Sanctis , non ti suggerisce niente ?

kurz
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26293 è una risposta a message #26292] lun, 22 novembre 2010 20:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crema  è attualmente disconnesso crema
Il /22 nov 2010/, *kurz* ha scritto:

> "crema" <oi@.c> ha scritto nel messaggio

> Tomaso De Sanctis , non ti suggerisce niente ?
>
> kurz

non capisco xche sei cosi prevenuto si di me. pensi sempre che debbo
prenderti in giro. parliamone con calma allora. dimmisu cosa non sei
daccordo

per tommaso de santis, giuro non mi suggerisce nulla
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26294 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto Bernasconi  è attualmente disconnesso Roberto Bernasconi
> [...]
> "Ritorno al futuro", perché su una cosa simile ci costruiranno ben tre
> spettacoli pirotecnici. Parametro di riferimento: un "Terminator" vale

difficile darti torto

Robynet
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26295 è una risposta a message #26293] lun, 22 novembre 2010 21:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> daccordo
>
> per tommaso de santis, giuro non mi suggerisce nulla

le iniziali del nome e cognome , suvvia Dottorparise!!

Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26297 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Giusto  è attualmente disconnesso Il Giusto
sunbather ha scritto:
> Cosa resterà degli anni '80? Scemenze tipo "Terminator", per esempio.

Già, e altre idiozie come la trilogia di Mad Max e Fuga da New York.
Addio, genio.
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26300 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 23:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> Cosa resterà degli anni '80?

Ad esempio questo

Truffaut
Francois
L'ultimo metrò
1980
Francia

Fuller
Samuel
Il grande uno rosso
1980
USA

Petersen
Wolfgang
U-Boot 96
1981
Germania

Kieslowski
Krzysztof
Destino cieco
1981
Polonia

Reisz
Karel
La donna del tenente francese
1981
UK

Truffaut
Francois
Finalmente domenica!
1983
Francia

Khutsiyev
Marlen
Epilogo
1983
URSS.

Tarkovskij
Andreij
Nostalghia
1983
URSS.

Rohmer
Eric
Le notti della luna piena
1984
Francia

Reitz
Edgar
Heimat I
1984
Germania

Rohmer
Eric
Il raggio verde
1985
Francia

Bergman
Ingmar
Fanny & Alexander
1985
Svezia

Klimov
Elem
Va e vedi
1985
URSS.

Tarkovskij
Andreij
Sacrificio
1986
URSS.

Kaurismäki
Aki
Amleto si mette in affari
1987
Finlandia

Rohmer
Eric
Reinette e Mirabelle
1987
Francia

Rohmer
Eric
L'amico della mia amica
1987
Francia

Wenders
Wim
Il cielo sopra Berlino
1987
Germania

Olmi
Ermanno
Lunga vita alla signora!
1987
Italia

Sokurov
Aleksandr
Una dolorosa indifferenza
1987
URSS.

Kaurismäki
Aki
Ariel
1988
Finlandia

Olmi
Ermanno
La leggenda del santo bevitore
1988
Italia

Kieslowski
Krzysztof
Il Decalogo I-X
1988
Polonia

Rogozhkin
Alexander
Il cekista
1988
URSS.

Sokurov
Aleksandr
I giorni dell'eclisse
1988
URSS.

Kaurismäki
Aki
La fiammiferaia
1989
Finlandia

Kaurismäki
Aki
Leningrad Cowboys Go America
1989
Finlandia

Kitano
Takeshi
Violent Cop
1989
Giappone

Sokurov
Aleksandr
Salva e custodisci
1989
URSS.

EF
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26301 è una risposta a message #26251] lun, 22 novembre 2010 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> un "Terminator" vale circa 0,001 "Blade Runner".

Dopo aver molto riflettuto trovo che Blade Runner sia un film barocco che,
tolta la lussuosa bellezza dell'esteriorità figurativa, non lascia
praticamente nulla. E' uno di quei film che più li si rivede e più annoiano.

Continuo a sostenere che l'unico film buono di Ridley Scott sia il primo (in
costume), voi sapete quale.

Terminator (il primo), con il suo insieme raffazzonato da b-movie e le sue
trovate geniali è invece una di quelle cose che, pur senza particolari
meriti, suscita sempre simpatia.

EF
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26302 è una risposta a message #26257] lun, 22 novembre 2010 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Lucam" <nosp@m.ebasta> ha scritto nel messaggio

> Inoltre tra i due registi non c'è storia molto meglio
> Cameron più completo.

Sfida al vertice tra la desolazione e il nulla.

Peccato, perchè Scott sarebbe potuto essere!

EF
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26303 è una risposta a message #26286] lun, 22 novembre 2010 23:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> lo e', xche nn ha nessun elemento tecnologico all interno del racconto.
> e poi io intende space opera, fantascienza ambientata nello spazio. ma

Che stupidaggini, quando si dice fantascienza non si specifica quale sia la
scienza in questione, potrebbero essere tranquillamente le scienze sociali,
la pedagogia, la scienza politica o chissà che altro.
Uno dei più importanti romanzi di fantascienza di tutti i tempi "Il giuoco
delle perle di vetro", non mostra uno straccio di astronave, non è quella la
scienza che interessa...

Tornando ai film strano che nessuno citi Stalker...

EF
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26307 è una risposta a message #26303] mar, 23 novembre 2010 00:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /22 nov 2010/, *Erg Frast* ha scritto:

> [...]
> fantascienza di tutti i tempi "Il giuoco delle perle di vetro",
> non mostra uno straccio di astronave, non è quella la scienza che

questo e' vero. ma anche negli altri termini, sociali peda ecc ecc,
negli anni 70 e' stato detto tutto. non mi viene in mente nessun film
dopo' la meta' degli anni 80, che sia veramente originale come
fantascienza.

> Tornando ai film strano che nessuno citi Stalker...

appunto, troviami un film come stalker o solaris o 2001 durante gli 80

morale finale

il cinema e' morto-
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26309 è una risposta a message #26307] mar, 23 novembre 2010 00:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /23 nov 2010/, *crema* ha scritto:

> morale finale
>
> il cinema e' morto-

spiego meglio qui, se no poi kurz dice lo prendo x o culo

intendo morto in tutti i generi.
intendo che dopo la meta' degli 80. il cinema non aveva gia quasi
nulla da dire. il bel cinema dove tutto era originale restera' solo
anni 70. meta' 80. quello era cinema artigianale, dove i registi di
quella generazione, hanno conosciuto come fare e produrre il vero
cinema.

quello di adesso be, lasciamo perdere. non e' piu cinema. e' 3d, 4d.
multisale mac donald che fanno film videogames per la massa demente
..film inutili e sempre quelli. senza contare i remake i remake dei
prequel, i prequel del remake del prequel.
fino ad arrivare ad avatar, massimo esempio di come si possano pilotare
le masse a vedere qualsiasi cazzata, martellando con una pubblicita'
planetaria che da i suoi effetti.

se volete cinema, guardate solo le cose vecchie.
dopo e oltre non c'e nulla.
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26310 è una risposta a message #26309] mar, 23 novembre 2010 07:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Siete tutti ricchioni  è attualmente disconnesso Siete tutti ricchioni
crema <oi@.c>:

>Il /23 nov 2010/, *crema* ha scritto:

>se volete cinema, guardate solo le cose vecchie.
>dopo e oltre non c'e nulla.

minchi.

ragione ne hai da vendere. anche da prestare.
pero' in mezzo allo sfascio qualcosa di buono c'e'.

e' chiaro che trattandosi d'arte, si va tutto a gusto personale,
quindi non mi perderei dietro alla superanalisi del perche' e del
percome ad una bobina lancerei il paracadute.

la facciamo una lista dei salvabili degli ultimi 10 anni?
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26312 è una risposta a message #26300] mar, 23 novembre 2010 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Erg Frast" <m.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> "sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> [...]

Ah ecco perchè hai risposto così al mio post. Ti stavo per chiedere se
guardavi solo film di Kieslowsky per aver espresso un giudizio così
negativo. Sarà perchè io essendo cresciuto col cinema anni 80 ho una
predilezione particolare per un altro genere di cinema ma questo mi mi
impedisce di guardare anche film di registi impegnati come alcuni di quelli
che hai citato. In particolare avendo visto Bergman e Tarkovskij volevo
approfondire Truffaut e Kieslosky di quest'ultimo mi interesserebbe la
trilogia dei colori.
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26313 è una risposta a message #26300] mar, 23 novembre 2010 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

che hai citato. In particolare avendo visto Bergman e Tarkovskij volevo
approfondire Truffaut e Kieslosky di quest'ultimo mi interesserebbe la
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26314 è una risposta a message #26309] mar, 23 novembre 2010 10:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> anni 70. meta' 80. quello era cinema artigianale, dove i registi di
> quella generazione, hanno conosciuto come fare e produrre il vero

Per quanto riguarda l'originalità senza dubbio, ma il periodo veramente più
nero per il cinema lo sto vedendo in questi ultimi anni , dal 2003 circa.
Inoltre non sono totalmente contrario agli effetti speciali a meno che non
siano invasivi come in questi ultimi anni e detesto in particolare i film di
animazione, preferirò sempre attori in carne ed ossa.
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26321 è una risposta a message #26310] mar, 23 novembre 2010 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /23 nov 2010/, *Siete tutti ricchioni* ha scritto:

> [...]
> percome ad una bobina lancerei il paracadute.
>
> la facciamo una lista dei salvabili degli ultimi 10 anni?

mah. il primo film che mi viene in mente e' 2001. questa la dice lunga
su come ho lavagna nera del cinema attuale (morto)

ma se devo sputare qualche film che mi e' paciuto, cosi ora mentre
scrivo, direi, la trilogia del signore degli anelli. superman return e
il king kong di peter jackson.
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26322 è una risposta a message #26309] mar, 23 novembre 2010 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
kurz  è attualmente disconnesso kurz
"crema" <oi@.c> ha scritto nel messaggio

> spiego meglio qui, se no poi kurz dice lo prendo x o culo

alllora sei proprio tonto.:-)
Oltre a non capire che la fantascienza tecnologica è ben poca cosa
rispetto alla fantascienza sociologica non hai anocra capito che non ti
ho mai accusato di prendermi per il culo.
Ho solo detto che mi diverti di più quando prendi per il culo Tomaso De
Sanctis

kurz
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26323 è una risposta a message #26251] mar, 23 novembre 2010 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vincenzo Beretta  è attualmente disconnesso Vincenzo Beretta
> Cosa resterà degli anni '80? Scemenze tipo "Terminator", per esempio.

?
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26324 è una risposta a message #26309] mar, 23 novembre 2010 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vincenzo Beretta  è attualmente disconnesso Vincenzo Beretta
> quello di adesso be, lasciamo perdere. non e' piu cinema. e' 3d, 4d.

Sei consapevole che tra le ragioni per cui "2001" e' un capolavoro ci sono
gli effetti speciali, si'?

E poi mi pare che tu faccia confusione tra "bella fantascienza" e "filmone
di fantascienza". Si puo' argomentare che da una certa data in avanti i
blockbuster sono stati tutti videogioconi (anche se film come "Matrix" e
"Inception" qualcosa da dire ce l'hanno), ma non che non sia piu' stata
fatta bella fantascienza. Ci puoi mettere "Gattaca", "The Truman Show",
"Moon" (che e' profetico: una multinazionale che fa i triliardi si sputtana
per risparmiare 4 cent sul personale - vedi BP) e un sacco d'altri (a me
viene in mente "Kairo", per dire, e mi spiace che l'originale idea dei
romanzi di "The Ring" - che era fantascientifica - cinematograficamente sia
sia persa nell'horror).
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26325 è una risposta a message #26297] mar, 23 novembre 2010 18:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vincenzo Beretta  è attualmente disconnesso Vincenzo Beretta

> Già, e altre idiozie come la trilogia di Mad Max e Fuga da New York.
> Addio, genio.

Ci aggiungerei "Aliens".
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26327 è una risposta a message #26251] mar, 23 novembre 2010 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boris  è attualmente disconnesso Boris
Il Sun, 21 Nov 2010 23:59:56 +0100, sunbather ha scritto:

> [...]
> spettacoli pirotecnici. Parametro di riferimento: un "Terminator" vale circa

In effetti verso la 15.ma visione ho cominciato a svalutarlo un po'
anch'io, a differenza del secondo...
Le prime 3 furono in sala con tre diverse cerchie di amici tra i 15 e i 20
anni, chi non c'era immagino non possa comprendere come divenne film di
culto, almeno a giudicare da questo post che lo ridicolizza in quel modo
"easy" che praticamente si può adoperare per qualsiasi pellicola,
Tarkovskij compreso.
Resta comunque un truzzissimo film seminale e sfondaderetani (vario un po'
la terminologia, che su iac tende ad appiattirsi). Pieni anni '80 come
testimoniato ad esempio dell'acconciatura della vittima padrona del
ramarro, ricorrente in vari incubi notturni, mi ricorda comunque
un'adolescenza spensierata e relativamente felice.

Boris
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26328 è una risposta a message #26321] mar, 23 novembre 2010 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crema <df@.dd>:

> [...]
>
>ma se devo sputare qualche film che mi e' paciuto, cosi ora mentre
>scrivo, direi, la trilogia del signore degli anelli. superman return e

superman return ci sta.
il cavaliere oscuro, il terzo episodio del signore degli anelli, king
kong l'ho perso.
poi si', sempre su quel livello ma niente da tramandare ai posteri in
un dvd sepolto in giardino, the hurt locker, il gladiatore.. e poi una
serie di filmetti.

http://www.imdb.com/features/15thanniversary/staff

i migliori filmi degli ultimi 15 anni. e direi che da conferma a cio'
che scrivi.
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26329 è una risposta a message #26251] mar, 23 novembre 2010 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> Scemenze tipo "Terminator"

PLONK
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26330 è una risposta a message #26251] mar, 23 novembre 2010 22:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Sun, 21 Nov 2010 23:59:56 +0100, sunbather ha scritto:

[cut]

> 1984, regia James Cameron, scritto da Cameron e Gale Hurd, con Arnold
> Schwarzenegger.

Te l'hanno spiegato a scuola che scrivere una recensione non significa
raccontarne nei particolari la trama?

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
Il 21/11/2010 23:59, sunbather ha scritto:
> Parametro di
> riferimento: un "Terminator" vale circa 0,001 "Blade Runner".

diciamo che ha dalla sua una certa atmosfera cupa e claustrofobica,
è un thriller vagamente fanta e pochissimo scientifico, ha inciso
nell'immaginario come pochi altri (quantomeno la scena dell'iguana
all'inizio). più che di speranza risposta nel personal computer direi di
paura conseguente all'informatizzazione che irrompeva ormai in ogni
ambito della società -il "cattivo" vero del film non è tanto il
roboschwartzy che è solo uno strumento di Skynet (?mi pare), ovvero una
specie di macchina senziente ribellatasi ai propri creatori umani.

se noti il film è pervaso da un'idea di umanità che resiste alla
tecnologia, coronata dal rapporto sessuale e dal concepimento del futuro
capo dei ribelli. temi questi piuttosto cari a JC (la predestinazione,
il leader dei "ribelli"- ricorda qualcosa?)
Re: &quot;Terminator&quot;, di James Cameron, 1984 [messaggio #26334 è una risposta a message #26333] mer, 24 novembre 2010 08:58 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Il 24/11/2010 08:48, Olaffo In The Sky With Diamonds ha scritto:

> [...]
> capo dei ribelli. temi questi piuttosto cari a JC (la predestinazione,
> il leader dei "ribelli"- ricorda qualcosa?)

e comunque il secondo è una merda e presenta gli aspetti più deleteri
del cinema di consumo che stava delineandosi: humour pseudo"cool" (per
un 14enne dell'epoca o uno iaciner, patetico per chiunque altro), una
trama che ripete esattamente quella dell'originale (si potrebbe quasi
parlare di remake) apportando per lo più modifiche e "miglioramenti"
formali (il terminator squaqquerone, il terminator buono, la harley
davidson, il fucile a carfagna, etc)