Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [anime] [bellissimo] "Death note"

[anime] [bellissimo] "Death note" [messaggio #27408] mer, 05 gennaio 2011 10:58 Messaggio successivo
Death note (anime, 37 episodi, 2006-2007, Tetsuru Araki)
Strepitoso. Da appassionato di animazione quale sono, tengo in buona
considerazione gli anime giapponesi, le uniche serie animate dove ci
trovo cose interessanti, ma non sono un fissato. La serialità, anche
con i telefilm, in genere mi causa non pochi problemi (di tempo, di
attenzione, di pazienza, di apprezzamento generale), preferisco le
serie brevi o i cartoni "autoconclusivi" (film), quindi gli anime (e i
telefilm) rappresentano una piccolissima percentuale di quello che
vedo. Prima di "Death note", per dire, gli ultimi anime che ho visto
sono stati "Ergo proxy" (m'è piaciuto assai) e "Wolf's
rain" (discreto), visioni che risalgono almeno a 2 anni fa, e prima di
questi i miei ricordi vanno a "Cowboy bebop" (capolavoro) ed
"Evangelion" (megapolpettone pretenzioso), cioè serie ormai "vecchie".
Questo per dire che non sono certo un otaku. Eppure, pur nei limiti
della mia non amplissima esperienza in materia, devo dire che una
serie come "Death note" non l'avevo mai vista. Un serrato testa a
testa investigativo fra un killer (con il potere sovrannaturale di
uccidere a distanza, solo scrivendo il nome delle vittime su un
quaderno molto particolare) e un geniale investigatore è l'occasione
per organizzare una serie dalla strepitosa tenuta narrativa,
incentrata su temi anche elevati (il concetto di giustizia su tutti),
con una perfetta caratterizzazione dei personaggi, ritmo ora elevato
ora più blando, ma sempre appassionante, tecnicamente pregevole (lo
Studio Madhouse è una garanzia di qualità), con splendidi tocchi di
regia e un'ottima colonna sonora. Luogo comune vuole che la seconda
stagione sia inferiore alla prima, in realtà è eccellente, forse solo
meno originale e con una sceneggiatura leggermente meno solida della
prima, ma sempre affascinante, adulta e tecnicamente curatissima.
Istantaneamente e definitivamente tra i miei anime preferiti, la prova
che c'è ancora spazio per le cose serie e ben scritte. La serie è
tratta dall'omonimo fumetto, che non conosco, quindi immagino che i
meriti di scrittura siano a monte, ma questo non sminuisce l'ottimo
lavoro fatto con la trasposizione.

Voto: 8.5

R.
Re: [anime] [bellissimo] "Death note" [messaggio #27410 è una risposta a message #27408] mer, 05 gennaio 2011 12:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Roberto <robfurio@libero.it> writes:

> Prima di "Death note", per dire, gli ultimi anime che ho visto sono
> stati "Ergo proxy"

Dii questo non c'ho capito un cazzo.
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
> [...]

> generale), preferisco le serie brevi o i cartoni "autoconclusivi"
> (film), quindi gli anime (e i telefilm) rappresentano una piccolissima

Ti suggerisco senza riserve le due serie OAV di Ghost In The Shell.
I plot sono di qualità notevole.
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
La gallina alla stazione: "Tacchino!".
-- Da it.hobby.umorismo
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27412 è una risposta a message #27408] mer, 05 gennaio 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Wed, 05 Jan 2011 01:58:31 -0800, Roberto ha scritto:

> La serie è tratta dall'omonimo fumetto, che non conosco, quindi
> immagino che i meriti di scrittura siano a monte

beh, è il fenomeno letterario degli ultimi anni tra gli otaku di tutto il
mondo (ben prima che uscisse la serie tv).
Ma tu ogni tanto una letta ai manga di qualità (nel senso di trama) la
dai?
Nel caso, mi ringrazierai dopo aver letto 20th centory boys (ma anche
monster) di urasawa.

fidete!
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27413 è una risposta a message #27408] mer, 05 gennaio 2011 13:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boromir  è attualmente disconnesso Boromir
Roberto ha scritto:
> Questo per dire che non sono certo un otaku.

Oltre al già citato Ghost in the Shell, tra le serie di anime hai
provato a vedere "Monster" ? E' monumentale, specie per un appassionato
di cinema.

Informazioni e teaser:

http://it.wikipedia.org/wiki/Monster_(manga)
http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=37 50
http://www.youtube.com/watch?v=_6AiAkBIE6c (contiene spoiler)

--
Boromir
Re: [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27414 è una risposta a message #27408] mer, 05 gennaio 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Gen, 10:58, Roberto <robfu...@libero.it> wrote:
> Da appassionato di animazione quale sono, tengo in buona
> considerazione gli anime giapponesi

Visto che siamo in vena ti consigli, io ti segnalo "Paranoia agent" di
Satoshi Kon (sono solo 13 episodi).
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27416 è una risposta a message #27408] mer, 05 gennaio 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
icaro\&quot;TheLight\  è attualmente disconnesso icaro\&quot;TheLight\
"Roberto" <> ha scritto nel messaggio

[...]

io l'ho trovato "infantile" dopo poche puntate. Lasciato senza ripensamenti
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27423 è una risposta a message #27410] mer, 05 gennaio 2011 16:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
On Wed, 05 Jan 2011 12:06:00 +0100, daniele.g wrote:

> Dii questo non c'ho capito un cazzo.

ergo proxy è difficile da farsi piacere mentre death note è un pò
furbetto nei colpi di scena ma comunque è divertente assai.

mi è piaciuto molto anche neogenesis vangelion
Re: [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27426 è una risposta a message #27408] mer, 05 gennaio 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Gen, 10:58, Roberto <robfu...@libero.it> wrote:

preso nota dei suggerimenti. Tra le prossime serie che certamente
vedrò ci sono Paranoia Agent, Ghost in the shell e Planetes. E adesso
ci aggiungo pure Monster, che però mi pare in italia non sia uscita,
giusto?
Quanto ai fumetti, ogni tanto ci provo. Per dire, ho tutto Lone wolf &
Cub, mi piace l'opera fantascientifica di Hoshino, e ho tutto quello
che è uscito in Italia di Leiji Matsumoto (tranne Harlock ed
Emeraldas, che cerco a buon prezzo). Quanto a quelli più recenti,
qualcosa ho letto, ma mi sono tenuto solo i 4 volumetti di Planetes.
In particolare mi sono disfatto proprio di Monster, che comincia alla
grande, appassionante e realizzato magnificamente, ma poi si ammoscia
e si trascina per troppi volumi ripetitivi. Ma immagino che la serie
tv mi piacerà molto di più. 20th Century Boys costa parecchio,
recuperarlo adesso sarebbe una grossa spesa. Di Urasawa, cmq, mi
intriga Pluto. Ma con i manga succede spesso che li compro, li leggo e
li rivendo.
Re: [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27427 è una risposta a message #27426] mer, 05 gennaio 2011 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto ha scritto:
> ci aggiungo pure Monster, che però mi pare in italia non sia uscita,
> giusto?

Non credo, ma ci sono su mulo (e credo anche altrove) i sottotitoli italiani

--
Boromir
Re: [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27429 è una risposta a message #27408] mer, 05 gennaio 2011 17:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

R.
Re: &quot;Death note&quot; [messaggio #27431 è una risposta a message #27429] mer, 05 gennaio 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Gen, 17:32, Roberto <robfu...@libero.it> wrote:

> Il tema è affine

ma neanche tanto, in realtà. In comune hanno l'idea della morte a
distanza. Però i coniugi di The box agiscono per egoismo, mentre Death
note prende altre vie: la lotta alla criminalità, la giustizia, il
Nuovo Ordine. Inoltre le regole della "scatola" sono di una semplicità
esemplare, mentre quelle del "quaderno" sono numerose e complesse e la
sceneggiatura esplora le molteplici possibilità offerte dalle diverse
combinazioni. Poi "The box" è tratto da un racconto dilatato a due ore
di film, mentre "Death note" già nasce come trama complessa e
articolata in numerosi episodi.
In effetti le differenze tra le due opere sono maggiori delle
affinità. Ma è un bell'esempio di come un'idea possa trovare sviluppi
ed esiti differenti a seconda di tempi e di luoghi.

R.
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27438 è una risposta a message #27412] mer, 05 gennaio 2011 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
tintalTOGLI  è attualmente disconnesso tintalTOGLI
RedWiz ha scritto:

> beh, è il fenomeno letterario degli ultimi anni tra gli otaku di tutto il
> mondo (ben prima che uscisse la serie tv).

Ma tu sei riuscito a leggerlo tutto? Io appena è cominciata la parte

SPOILER

In cui entrano in scena i due ragazzini mi sono cascate le palle.

Re: &quot;Death note&quot; [messaggio #27441 è una risposta a message #27431] mer, 05 gennaio 2011 22:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Siete tutti ricchioni  è attualmente disconnesso Siete tutti ricchioni
Roberto <robfurio@libero.it>:

> [...]
>affinità. Ma è un bell'esempio di come un'idea possa trovare sviluppi
>ed esiti differenti a seconda di tempi e di luoghi.

death note ha un taglio che va bene per i sedicenni, pero'.
the box com'e' messo?
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27445 è una risposta a message #27423] gio, 06 gennaio 2011 02:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele.g  è attualmente disconnesso daniele.g
Il 05/01/2011 16:12, seoman ha scritto:

> ergo proxy è difficile da farsi piacere mentre death note è un pò
> furbetto nei colpi di scena ma comunque è divertente assai.
>
> mi è piaciuto molto anche neogenesis vangelion

Che truffa. Venti episodi a tenerti con il fiato sospeso per poi
prenderti per il culo senza vergogna. Peccato
Re: [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27446 è una risposta a message #27414] gio, 06 gennaio 2011 02:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/01/2011 13:17, Il raccattapalle ha scritto:

> Visto che siamo in vena ti consigli, io ti segnalo "Paranoia agent" di
> Satoshi Kon (sono solo 13 episodi).

Di Satoshi Kon ho visto quattro lungometraggi recentemente. Uno meglio
dell'altro, anche se a volte difficili da seguire. C'ha lasciato troppo
presto, maledizione.
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27452 è una risposta a message #27408] gio, 06 gennaio 2011 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DarknessBBB  è attualmente disconnesso DarknessBBB
Il 05/01/2011 10.58, Roberto ha scritto:
> [...]
> questi i miei ricordi vanno a "Cowboy bebop" (capolavoro) ed
> "Evangelion" (megapolpettone pretenzioso), cioè serie ormai "vecchie".

COnsiglio per consiglio, guarda Mushishi e Scrapped Princess.

PS:
Rai4 (che Dio la benedica) ha chiesto sul gruppo Facebook quale anime
vorremmo venisse trasmesso. Un pazzo ha fatto una bella lista dalla
quale prendere spunto:

http://www.facebook.com/topic.php?uid=175278142499856&to pic=296#topic_top

--
Traveller, not tourist!
www.inter-rail.it
Il 05/01/2011 10:58, Roberto ha scritto:
> Death note (anime, 37 episodi, 2006-2007, Tetsuru Araki)
> Strepitoso. Da appassionato di animazione quale sono, tengo in buona
[cut]

Ti ringrazio per la segnalazione.
Lo trovo fantastico.
Non sono un esperto di roba japan e perciò sulla qualità dell'animazione
non ci metto bocca...
(anche se immagino sia di buon livello)
Ma la storia e i personaggi mi vanno a fagiolo in modo pauroso.
Gli anime tutta azione intervallati da qualche discorso filosofico non
li reggo.
Questo ha il pregio di una trama coi fiocchetti.
Anche se mi è sembrato di cogliere un incongruenza che non ricordo...
Dico "fiochetti" perché alla lunga le regole del diario e la guerra dei
contro-iper-mega-sotterfugi stanca e appare un po' ripetitiva.
Diciamo che fino ad un TOT di episodi la serie rasenta la perfezione e
poi degrada (?)
Bella anche la colonna sonora.
Mi ricorda non so che, tipo vecchi classici rock.
Bello da pigliare i DVD!
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27689 è una risposta a message #27670] sab, 15 gennaio 2011 10:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SR2  è attualmente disconnesso SR2
[cut]
> Bello da pigliare i DVD!

P.S.
Ma che finale scialbo... :-(

A parte che c'è un incongruenza grossa come una casa.
Ma, secondo me, le potenzialità della serie sono state sfruttate in
misura veramente ridotta.
Lo Shinigami e tutto il discorso collegato svolgono un ruolo semi-nullo.

La sensazione forte è che la seconda parte della seria sia posticcia.
Realizzata per puro scopo commerciale.
Poteva finire almeno 10 episodi prima e forse in modo diverso.
Re: [anime] [bellissimo] &quot;Death note&quot; [messaggio #27731 è una risposta a message #27689] sab, 15 gennaio 2011 22:11 Messaggio precedente
> [...]
> Realizzata per puro scopo commerciale.
> Poteva finire almeno 10 episodi prima e forse in modo diverso.

P.P.S.
Sono andato a vedere se la trama dell'anime si differenzia da quella del
manga.
Invece dicono che, salvo piccolezze, è praticamente identico.
Comunque continuo ad essere poco soddisfatto delle puntate che seguono
l'evento più eclatante della serie...

Petizione per Death Note 2!
:-)