Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "La Pantera Rosa", di Blake Edwards (1963)

"La Pantera Rosa", di Blake Edwards (1963) [messaggio #27468] ven, 07 gennaio 2011 13:09 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Film corale, che probabilmente trae la sua ispirazione iniziale da “Caccia
al ladro” (1955) di Hitchcock. Molti aspetti in comune con quest’ultimo:
il ladro di gioielli (cliché servito da stampo, qualche anno dopo, per il
personaggio di Diabolik), la promozione turistica, quasi da dépliant (la
Costa Azzurra, nel primo; Cortina d’Ampezzo e Roma, nel secondo). La
“Pantera Rosa”, però, devia la commedia verso il film comico, composto da
gag giustapposte. L’ambientazione italiana rappresenta probabilmente un
omaggio alla grande importanza del Neorealismo italiano e, soprattutto, al
colpaccio inferto alla cinematografia mondiale — un paio d’anni prima — da
“La dolce vita”, “Rocco e i suoi brothers” e “L’Avventura”. Tuttavia, una
delle scene meno convincenti è proprio la rincorsa delle auto nella piazza
col vecchietto atarassico, che denota una visione del carattere italiano
piuttosto oleografica e poco efficace in termini comici. È interessante
notare come, in questo primo film di una lunga serie, gli autori non
sapessero in che direzione andare a parare, tanto che — per esempio —
l’ispettore Clouseau non rappresenta il personaggio principale ma, anzi, è
uno dei secondari, e solo successivamente verrà assurto a simbolo della
serie. Un’altra ricaduta sul fumetto italiano di questo film (o,
quantomeno, di inquadramento similare) è esemplificata dal Gruppo TNT di
Max Bunker, nel quale Alan Ford non era il character principale, pur
identificandosi col titolo della testata (e nel quale si aggiungevano le
influenze spionistiche dei film di 007 degli anni ’60, solo sfiorate nella
Pantera Rosa).

1963, regia di Blake Edwards, scritto da Edwards e Maurice Richlin,
musiche di Henry Mancini, con David Niven, Peter Sellers, Clauda
Cardinale, Capucine, Robert Wagner.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/01/07/la-pantera-rosa/

Re: "La Pantera Rosa", di Blake Edwards (1963) [messaggio #27544 è una risposta a message #27468] lun, 10 gennaio 2011 16:58 Messaggio precedente
quinlan  è attualmente disconnesso quinlan
sunbather ha scritto:

> [...]
> colpaccio inferto alla cinematografia mondiale — un paio d’anni prima — da
> “La dolce vita”, “Rocco e i suoi brothers” e “L’Avventura”.

Visto l'encefalogramma piatto in cui versa il newsgroup ben vengano queste
recensioni, ma io mi domando... In nome di quale senso estetico si deve
scrivere "Rocco e i suoi brothers" ?!?!?!
E' di una bruttezza sconvolgente...