Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al

LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27614] gio, 13 gennaio 2011 02:01 Messaggio successivo
popinga  è attualmente disconnesso popinga
John, Joe, Red...
Ho scritto un documento latex con figure eps a colori. Vorrei rendere
le figure in bianco e nero evitando pero' di sostituire le figure con
le loro corrispondenti in b/n. Cioè vorrei che sia la compilazione del
documento a produrmi il b/n nelle figure. E' possibile?
Per esempio, se applico l'opzione:

\usepackage[monochrome]{color}

tutto il testo viene reso b/n (se ci sono parti del testo a colori, ad
esempio url cliccabili o cross-references). Pero' le figure restano a
colori. Esiste un pacchetto simile che converte le figure in scala di
grigio (magari lasciando inalterato il testo)?
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27615 è una risposta a message #27614] gio, 13 gennaio 2011 02:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Wed, 12 Jan 2011 17:01:38 -0800, popinga ha scritto:

> John, Joe, Red...

spiacente ma latex l'ho usato tre mesi in vita mia (scrittura della
tesi), ed ancora il muro di berlino era su!

non mi ricordo una ceppa
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27631 è una risposta a message #27615] gio, 13 gennaio 2011 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
p4...  è attualmente disconnesso p4...
Il 13 Gen 2011, 02:20, RedWiz <redwiz@inwind.it> ha scritto:
> spiacente ma latex l'ho usato tre mesi in vita mia (scrittura della
> tesi), ed ancora il muro di berlino era su!
>
> non mi ricordo una ceppa

scommetto che anche tu bestemmiasti perché le figure andavano dove cazzo
gli pare. o non ricordi neanche questo?

Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27636 è una risposta a message #27614] gio, 13 gennaio 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus  è attualmente disconnesso John Travolta Sardus
On 13.01.11 02:01, popinga wrote:
> [...]
> colori. Esiste un pacchetto simile che converte le figure in scala di
> grigio (magari lasciando inalterato il testo)?

Non lo so su due piedi, ma domani in ufficio faccio due esperimenti.

G.
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27638 è una risposta a message #27636] gio, 13 gennaio 2011 22:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Gen, 22:31, John Travolta Sardus wrote:

> Non lo so su due piedi, ma domani in ufficio faccio due esperimenti.

Chiaramente il tuo lavoro ha la priorità. Ma se domani, tra un
esperimento e l'altro, trovi anche il tempo per risolvere 'sta
questione di LaTeX, ti ringrazio.

(NB intanto ho chiesto su un gruppo di nerd esperti, e un certo Peter
Flynn mi ha detto che secondo lui nun se po' fa, ma io non sono
pienamente convinto; http://tinyurl.com/fucklatex )
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27639 è una risposta a message #27636] gio, 13 gennaio 2011 22:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13.01.11 22:31, John Travolta Sardus wrote:

> Non lo so su due piedi, ma domani in ufficio faccio due esperimenti.
>
> G.

Dopo una breve ricerca con Google questo appare l'unico papabile:

http://www.jpberlin.de/d.becker/epspdfconversion.html
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27640 è una risposta a message #27639] gio, 13 gennaio 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13.01.11 22:53, John Travolta Sardus wrote:

> Dopo una breve ricerca con Google questo appare l'unico papabile:
>
> http://www.jpberlin.de/d.becker/epspdfconversion.html

E dice di se stesso di funzionare "qualche volta"
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27642 è una risposta a message #27631] ven, 14 gennaio 2011 00:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele

Le figure? E le tabelle no?
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
RedWiz ha scritto:

> spiacente ma latex l'ho usato tre mesi in vita mia (scrittura della
> tesi), ed ancora il muro di berlino era su!
>
> non mi ricordo una ceppa

ROTFL
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27644 è una risposta a message #27614] ven, 14 gennaio 2011 00:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga ha scritto:
> John, Joe, Red...
> Ho scritto un documento latex con figure eps a colori. Vorrei rendere
> le figure in bianco e nero evitando pero' di sostituire le figure con

Solo una curiosità: c'è qualche motivo particolare per cui ti aspetti di
ricevere aiuto su it.arti.cinema?
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27645 è una risposta a message #27644] ven, 14 gennaio 2011 01:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Gen, 00:55, a...@mailinator.com wrote:

> Solo una curiosit : c' qualche motivo particolare per cui ti aspetti di
> ricevere aiuto su it.arti.cinema?

si', i.a.c. mi si e' rivelato spesso utile, anche in passato, su varie
questioni informatiche, grazie a utenti come John, Red (anche se non
ricoda una ceppa) Giglio e molti altri. la risposta di solito arriva
abbastanza in fretta. ho postato anche sul latex user group dedicato,
ma senza troppe aspettative.
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27649 è una risposta a message #27645] ven, 14 gennaio 2011 08:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giff  è attualmente disconnesso Giff
Il 14/01/2011 01:54, popinga ha scritto:

> [...]
> ricoda una ceppa) Giglio e molti altri. la risposta di solito arriva
> abbastanza in fretta. ho postato anche sul latex user group dedicato,

alla fine uno scriptino per convertire tutte le immagini in scala di
grigi sarebbe stato piu' veloce
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27651 è una risposta a message #27649] ven, 14 gennaio 2011 09:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Gen, 08:59, Giff wrote:

> alla fine uno scriptino per convertire tutte le immagini in scala di
> grigi sarebbe stato piu' veloce

forse non hai capito la mia richiesta. vorrei sapere se c'è un modo
per farlo fare a latex, in compilazione, in modo da avere un documento
che possa esssere compilato a colori o in b/n, a scelta, senza dover
raddopiare il numero di figure e dovergli indicare quali usare...
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27653 è una risposta a message #27651] ven, 14 gennaio 2011 09:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 14/01/2011 09:15, popinga ha scritto:

> [...]
> che possa esssere compilato a colori o in b/n, a scelta, senza dover
> raddopiare il numero di figure e dovergli indicare quali usare...

avevo capito che volessi trasformare in b/n una volta per tutte, non so
se esiste il comando che cerchi.

Io duplicherei le immagini (in fondo oggi lo spazio su disco costa
niente) in modo che abbiano un prefisso comune (o che risiedano in
un'altra cartella) e poi inserirei un nuovo comando per l'inserimento
delle immagini che scelga quale prendere a seconda di una flag da
settare all'inizio del documento.
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27657 è una risposta a message #27645] ven, 14 gennaio 2011 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> ricoda una ceppa) Giglio e molti altri. la risposta di solito arriva
> abbastanza in fretta. ho postato anche sul latex user group dedicato,

Non sono sicuro, ma hai già provato a chiedere a Enrico Gregorio su
i.s.matematica?
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27665 è una risposta a message #27645] ven, 14 gennaio 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> writes:

> [...]
> ricoda una ceppa) Giglio e molti altri. la risposta di solito arriva
> abbastanza in fretta. ho postato anche sul latex user group dedicato,

L'ho bazzicato a suo tempo quel gruppo, c'erano un paio di utenti molto
preparati. Ma era anni fa.
--
Dona i tuoi cicli di clock alla ricerca!
http://boinc.berkeley.edu/
--------------------
Sommo diritto, somma ingiustizia.
-- Cicerone, "De Officis"
Re: LaTeX ELPH / John Travolta Sardus et al [messaggio #27667 è una risposta a message #27657] ven, 14 gennaio 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver

Oppure sul forum del GUIT

http://www.guit.sssup.it/phpbb/index.php

--
Joe (che non ha voglia ne' tempo di andare a cercare una soluzione
quando basterebbe convertire tutte le immagini in b/n)
On 14 Gen, 00:26, dani...@mother.nostromo.wy (daniele.g) wrote:

> Le figure? E le tabelle no?

Che poi problema noto delle figure/tabelle, i fan di latex lo
difendono a spada tratta. Quando glie lo fai notare ti fanno mille
pippe sul fatto che nun hai capito niente di LaTeX, che dovresti
passare a Word, etcetcetc..
Eccone un altro
https://groups.google.com/group/latexusersgroup/browse_frm/t hread/fa56a1acfc3dc2a6?hl=it