Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Vallanzasca

Vallanzasca [messaggio #28170] gio, 27 gennaio 2011 10:19 Messaggio successivo
Loup G.  è attualmente disconnesso Loup G.
in barba ai boikott leghisti l'ho visto.
qualcun altro?
Re: Vallanzasca [messaggio #28172 è una risposta a message #28170] gio, 27 gennaio 2011 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SR2  è attualmente disconnesso SR2
Il 27/01/2011 10:19, Loup G. ha scritto:
> in barba ai boikott leghisti l'ho visto.
> qualcun altro?

Adesso per compensare sarai costretto a vedere "Il Barbarossa" per due
volte di seguito.
Seguito da "Giovannona coscialunga" e "La Polizia si incazza".
Re: Vallanzasca [messaggio #28173 è una risposta a message #28170] gio, 27 gennaio 2011 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Il 27/01/2011, Loup G. ha detto :
> in barba ai boikott leghisti l'ho visto.
> qualcun altro?

ancora no, ma soprattutto... giudizio?

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"

"Loup G." <loup@livestock.zzn.com> ha scritto nel messaggio
> in barba ai boikott leghisti l'ho visto.
> qualcun altro?
Re: Vallanzasca [messaggio #28180 è una risposta a message #28176] gio, 27 gennaio 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/01/2011 15.15, Sunboy ha scritto:
> [...]
> figura del vallanzasca non è che ne esce così bene come i leghisti mi hanno

per me un bel 7
ecco rispondo a sunboy, per tutti.
ottimo film di genere, placido sa girare i film d'azione, sa dove
mettere la mdp, sa guidare gli attori, sa tirare le scene madri senza
sbavature.
bellissima fotografia, dialoghi degni, montaggio buono, sceneggiatura
forse migliorabile ma vabbè.
prima mezzora, diciamo il ritratto dell'artista da giovane, è la meno
riuscita. anche la più zippata e tirata. deve inrodurti le scelte del
renato, non lo sa fare (son nato ladro e ribelle, e amen).
dopo la prima evasione, quando si sputtana la vita in sei mesi di
efferatezze, allora si veramente efficace.
qualche inutilità (i flash back infantili nello scontro a fuoco in
questura, tipo mi passa la vita davanti), qualche futilità (gli effetti
scattosi dell'amico enzo a rota), qualche boh (ma davvero francis
turatello in carcere leggeva truman capote)
quando diventa dramma carcerario esce il meglio del film.
(e mi chiedevo: quali altri sono i film carcerari italiani?)
eccetera.
attori tutti eccellenti, che devo dire?
kim rossi stuart gigiona e giganteggia e sfodera un accento perfetto
(anche se in una scena in auto gli spunta fuori una puntina di mario brega).
gara di bravura tra lui e filippo timi, specie nella resa dei conti
(ecco lì placido si sa tenere e non scade mai)

poi le puttanàde leghiste: il vallanzasca non esce mai simpatico, mai
fascinoso, quasi mai ci si schiera con lui, non è mica robin hood, è
ladro e assassino. ha l'etica della mala, i conti regolati in un certo
modo, mai tradire, se ti prende un poliziotto sei morto se ti prende un
carabiniere butta la chiave.
dov'è il pericolo, dov'è il fascino in tutto questo?
uno sfigato drop out con la fissa di figa e soldi facili, che in sei
mesi si sputtana la vita e che, per essere pure un granbelluomo e un
ribelle incontra i favori delle donne e del clima culturale degli anni
settanta. per dire: il califfo era amico di turatello.
un pirla che rapinava a viso scoperto (nun te temo)
un pirla che è entrato in carcere a 23 anni è uscito per uno, è
rientrato ed è evaso per scoprire che milano era cambiata ed era
diventata la meravigliosa milano da bere craxiana, protoberlusconiana e
preleghista.
ah si i leghisti mai lo sapranno tutto questo

L.
Re: Vallanzasca [messaggio #28185 è una risposta a message #28180] gio, 27 gennaio 2011 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Loup G. ci ha detto :
> (e mi chiedevo: quali altri sono i film carcerari italiani?)

è molto diverso in quanto parla di espiazione della pena, ma
"Arrivederci Amrore Ciao" è IMHO un filmone

--
[...]
Re: Vallanzasca [messaggio #28186 è una risposta a message #28180] gio, 27 gennaio 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Loup G. ha scritto :
> [...]
> butta la chiave.
> dov'è il pericolo, dov'è il fascino in tutto questo?

nell'ignoranza di chi ha dato un giudizio senza nemmeno aver visto il
trailer...

--
[...]
Re: Vallanzasca [messaggio #28187 è una risposta a message #28185] gio, 27 gennaio 2011 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/01/2011 16.33, [ b a z ] ha scritto:
> Loup G. ci ha detto :
>
> è molto diverso in quanto parla di espiazione della pena, ma
> "Arrivederci Amrore Ciao" è IMHO un filmone

non è carcerario
inteso come genere.
di recente il profeta
più indietro le ali della libertà, il miglio verde

in italia mi viene in mente l'aria salata
tutta la parte centrale di così eravamo di martone
sciuscià, che èeròò è molto più di questo

Re: Vallanzasca [messaggio #28191 è una risposta a message #28170] gio, 27 gennaio 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zippo  è attualmente disconnesso zippo
> in barba ai boikott leghisti l'ho visto.
> qualcun altro?

kr stuart un grande, secondo me è un attore sottovalutato perchè è
bravissimo.
al di là della politica è il classico film che alla fine esalta la figura
romantica-eroica del delinquente, così come capitò per toto riina nella
fiction di qualche anno fa...qui peggio ancora perchè vallanzasca è
presentato come un simpaticone dalla battuta pronta e spiazzante...magari lo
era pura ma nei filmati di repertorio è palese invece l'occhio spiritato di
coca!
Evidentemente questa è l'idea emozionale di placido che quegli anni li ha
vissuti, magari un ritorno al *fanciullino* anni settanta che c'è ancora in
lui!!!:-))).
Re: Vallanzasca [messaggio #28204 è una risposta a message #28191] ven, 28 gennaio 2011 08:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
zippo ha usato la sua tastiera per scrivere :
> kr stuart un grande, secondo me è un attore sottovalutato perchè è
> bravissimo.

devo dire che ad un certo punto ha avuto un salto qualitativo notevole!
in anche libero va bene ci rimasi male da quanto era bravo (mentre io
mi ricordavo il ragazzo dal kimono d'oro...)

--
[...]
Re: Vallanzasca [messaggio #28223 è una risposta a message #28204] ven, 28 gennaio 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> in anche libero va bene ci rimasi male da quanto era bravo (mentre io mi
> ricordavo il ragazzo dal kimono d'oro...)

io lo notai in "Pinocchio"...il suo Lucignolo valeva tutto il film, per
altro orribile!:-)
Re: Vallanzasca [messaggio #28287 è una risposta a message #28170] lun, 31 gennaio 2011 17:45 Messaggio precedente
Red Wolf  è attualmente disconnesso Red Wolf
Il 27/01/2011 10.19, Loup G. ha scritto:
> in barba ai boikott leghisti l'ho visto.
> qualcun altro?

visto
KRS è bravissimo. E' sempre (da quando fa film "da adulto") stato il mio
attore italiano preferito...
Placido è bravino... nulla di +
Vallanzasca ne esce come un criminale. Punto e basta.

Ma non è che le puttanate leghiste sul film ci sono state perché si
parlava di un Milanese (nordico) criminale?
La banda della magliana è molto peggio (da un certo punto di vista) ma
nessuno ha detto nulla....

--

Grazie

Red Wolf