Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Certe volte gli attori non li capisco....

Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28590] mar, 08 febbraio 2011 09:05 Messaggio successivo
Alien  è attualmente disconnesso Alien
Quello che non capisco è la differenza di qualità recitativa che certi
attori esibiscono in differenti film. Capita spesso in questi ultimi
anni che un attore venga candidato all'osca per un film in un anno e
che si ritrovi a competere per il razzie l'anno siuccessivo. L'ultimo
esempio e questo Colin Firth, visto qualche tempo fa nel terribile
L'ultima Legione. In quel film non conoscevo bene Firth ma mi ricordo
che pensai "chi è questo cane? La faccia non mi è nuova....". Adesso
si parla di lui come quello che quasi certamente si avvia a vincere
l'Oscar. Perché gli attori bravi non si impegnano sempre come
potrebbero? Forse lo fanno solo quando ritengono che il ruolo lo
meriti? O forse dipende dal regista? O dal caché? Boh.....Misteri del
cinema......

Saluti,

SE.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28599 è una risposta a message #28590] mar, 08 febbraio 2011 11:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Alien ha pensato forte :
> [...]
impegnano sempre come
> potrebbero? Forse lo fanno solo quando ritengono che il ruolo lo

questa, la bravura di un regista si misura anche
da come fa recitare i suoi attori.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28603 è una risposta a message #28590] mar, 08 febbraio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THE SUN  è attualmente disconnesso THE SUN
"Alien" ha scritto:
> [...]
> potrebbero? Forse lo fanno solo quando ritengono che il ruolo lo
> meriti? O forse dipende dal regista? O dal caché? Boh.....Misteri del

ma certo, non sono mica robot. dando per scontato che un professionista si
impegni sempre al massimo (non voglio pensare il contrario), alcuni ruoli si
adattano meglio a uno stile o a una faccia. oppure sono più sentiti, o il
regista è stato bravo a farli sentire all'attore.

--
THE SUN
togliere GIASSAI per rispondere
> [...]
> adattano meglio a uno stile o a una faccia. oppure sono pi sentiti, o il
> regista stato bravo a farli sentire all'attore.

Si ma stiamo pur sempre parlando di professionisti strapagati ad
Hollywood , ossia del gotha del gotha mica quisquilie. Mi aspetterei
un livello medio elevato invece..

>alcuni ruoli si
> adattano meglio a uno stile o a una faccia

O capito ma pensa se a comportarsi così fossero un ingegnere o un
medico: oggi non mi garba questa cistifellea, mi impegno a 45%.....

Saluti,

SE
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28625 è una risposta a message #28590] mar, 08 febbraio 2011 20:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maranga  è attualmente disconnesso Maranga
"Alien" <geoloris@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[...]

Ci sono attori medi (non mediocri) che riescono a dare il meglio se la parte
gli è consona e se il regista li sa pilotare a dovere.
Poi ci sono gli Attori che invece sanno recitare di tutto con qualità.

Sicuramente il regista ha il suo peso e non a caso con Kubrick tutti
facevano una bella figura (non gliene passava una!).
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28626 è una risposta a message #28621] mar, 08 febbraio 2011 20:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

O capito ma pensa se a comportarsi così fossero un ingegnere o un
medico: oggi non mi garba questa cistifellea, mi impegno a 45%.....

Saluti,

Perchè sei convinto che non succeda?
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28631 è una risposta a message #28625] mar, 08 febbraio 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Sicuramente il regista ha il suo peso e non a caso con Kubrick tutti
> facevano una bella figura (non gliene passava una!).

Comunque, per concludere, diciamolo. Una o due generazioni fa
raramente i grandi attori deludevano. La presenza dell'attore di
spicco (da Fonda, Brando a Hoffman, Newman, Pacino, de Niro per
nominarne alcuni) era anche sinonimo di alta qualità della pellicola.
Gente che non tradiva le aspettative. Oggi non è più cosi, basta
vedere come nel giro di pochi anni si sono ridotti Nicolas Cage e
quell'altro, Adrien Brody, che dopo Il Pianista non ne ha imbroccata
una. Forse è il sistema dello star system nord americano che non
funziona più come un tempo e lo dimostrano i tanti (relativamente)
premi oscar assegnati recentemente ad attori francesi, inglesi e
spagnoli. Comunque, se devo scelgiere che pellicola vedere, la prima
cosa che guardo è il nome del regista e lì di solito ci sono
sorprese...

Saluti,

SE
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28632 è una risposta a message #28631] mar, 08 febbraio 2011 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> spagnoli. Comunque, se devo scelgiere che pellicola vedere, la prima
> cosa che guardo è il nome del regista e lì di solito ci sono

intendevo dire che ci sono meno sorprese....
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28660 è una risposta a message #28631] mer, 09 febbraio 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> facevano una bella figura (non gliene passava una!).

Comunque, per concludere, diciamolo. Una o due generazioni fa

Sono d'accordo.
Forse una volta c'erano meno soldi e meno marketing e quindi era la qualità
a far da padrona.

Sarà come nello sport: dove non imperano gli sponsor e il denaro vedi spesso
i veri atleti.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28663 è una risposta a message #28590] mer, 09 febbraio 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp
On 8 Feb, 09:05, Alien <geolo...@gmail.com> wrote:
> [...]
> potrebbero? Forse lo fanno solo quando ritengono che il ruolo lo
> meriti? O forse dipende dal regista? O dal caché? Boh.....Misteri del

gli attori non esistono,
esistono solo i registi.
tempo fa devo aver visto uno spezzone che mostrava Orson Welles
dirigere "live" una attrice dicendelo in tempo reale mentre lui era di
spalle tutto quello che doveva fare e dire.
era da sturbo, ma non trovo la clip su internet.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28674 è una risposta a message #28663] mer, 09 febbraio 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
xkp ha usato la sua tastiera per scrivere :

> gli attori non esistono,
> esistono solo i registi.

più o meno è così.
gli attori bravi si distinguono per come riescono
a mettere in pratica le direttive di chi sta dietro
alla mdp.

> [...]
> spalle tutto quello che doveva fare e dire.
> era da sturbo, ma non trovo la clip su internet.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28704 è una risposta a message #28674] gio, 10 febbraio 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Blow Giobbe  è attualmente disconnesso Blow Giobbe
On Wed, 09 Feb 2011 21:14:16 +0100, karamazov wrote:

> più o meno è così.
> gli attori bravi si distinguono per come riescono a mettere in pratica
> le direttive di chi sta dietro alla mdp.

State sopravvalutando i registi.
Soprattutto nella realizzazione dei blockbuster, dove
sono i produttori e contabili a dirigere la baracca, dove
c'è una tabella di marcia da rispettare e ogni minuto sul
set ha un costo, e dove soprattutto il regista non è niente
di più che un semplice "artigiano di hollywood" (una bella definizione
letta proprio pochi giorni fa su questo ng), non c'è proprio il tempo
né la voglia né l'intenzione e probabilmente nemmeno la capacità
di "spremere" un attore. Certi registi poi non si azzarderebbero mai
ad alzare la voce di fronte ad una star, con tutte le clausole che ormai
riempiono i contratti e con tutti i managers degli attori che rompono
i coglioni ad ogni occasione sul set
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28705 è una risposta a message #28704] gio, 10 febbraio 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp
> State sopravvalutando i registi.

dipende da che film vedi
per me manco esiste il termine blockbuster, capirai tu.

poi vabbe' c'e' chi pensa che pensa che si misura la bravura di un
attore su quanti chili prende o perde, o chi sostiene che Jack
Nicholson (simpatico personaggio per carita') sia un bravissimo
attore.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28712 è una risposta a message #28660] gio, 10 febbraio 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
guru79  è attualmente disconnesso guru79
Maranga <NOROMPImaranga68CHIOCCIOLINA.virgilio.it> wrote:

> [...]
> a far da padrona.
>
> Sarà come nello sport: dove non imperano gli sponsor e il denaro vedi spesso

Allora ti consiglio di guardare il film "Dopo il matrimonio".
Se già non l'hai fatto.

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
karamazov <kary@virgilio.it> wrote:

> più o meno è così.
> gli attori bravi si distinguono per come riescono
> a mettere in pratica le direttive di chi sta dietro
> alla mdp.

Eeeeh come spieghi che certi registi fan alcuni film ottimi e altri no,
che ne fan buoni in modo alterno, o al principio e poi basta o alla fine
gli ultimi colpi....

Io direi che il cinema è più come la cucina, ci vogliono dei buoni
ingredienti (gli attori) un cuoco che sappia fare bene il suo mestiere
di cucinare (il regista) delle pentole e dei fornelli adatti a cosa si
vuol fare (gli strumenti) una ricetta di una pietnza buona e scritta
bene (la sceneggiatura). Con tutte queste cose si può fare un buon
pasto, cioè il film, ma essendo molte le possibili variabili i risultati
non sono sempre quelli sperabili inizialmente. E un film poi ha anche
altre variabili, musiche, luci, suono, montaggio, ecc...
Direi più che alle volte un film stupendo vien fuori per culo.
Il bello è che come per il cibo per me una semplice patata lessa è
buonissima e per altri può far schifo, per cui anche la stessa pietanza
può non essere considerata buona per tutti.

Non credo ci sia quasi mai un solo merito in un buon film, buono nel
senso di apprezzato da tante persone.

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28716 è una risposta a message #28713] gio, 10 febbraio 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> può non essere considerata buona per tutti.
>
> Non credo ci sia quasi mai un solo merito in un buon film, buono nel

Comunque è vero che si tende - la critica, ma anche qui - a
sacralizzare la figura del regista, anche se a volte la riuscita del
film dipende da tanti fattori soprattutto se parliamo di cinema
americano. detto questo resta un fatto: certi registi sanno tirare
fuori il meglio dagli attori (faccio un nome Tarantino ma anche
Aronofsky) altri invece non li sanno proprio dirigere (uno a caso:
Dario Argento),

SE
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28727 è una risposta a message #28716] gio, 10 febbraio 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alien <geoloris@gmail.com> wrote:

> [...]
> fuori il meglio dagli attori (faccio un nome Tarantino ma anche
> Aronofsky) altri invece non li sanno proprio dirigere (uno a caso:

Per mantenere la metafora è il cuoco che realizza il piatto, altrimenti
le cose rimarrebbero lì immobili, lui le anima, in questo senso produce
una gran impressione a chi giudica, ma ovviamente i fattori restano
tanti. Un buon cuoco può trovare soluzioni geniali ma non fare miracoli.

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28750 è una risposta a message #28599] ven, 11 febbraio 2011 21:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vincenzo Beretta  è attualmente disconnesso Vincenzo Beretta

> questa, la bravura di un regista si misura anche
> da come fa recitare i suoi attori.

Lucas per i prequel di "Guerre Stellari" ha avuto un cast di attori che sono
stati bravi in qualunque cosa hanno fatto prima e dopo. Li' si vedeva che
manco loro avevano idea di cosa fare.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28754 è una risposta a message #28750] sab, 12 febbraio 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Vincenzo Beretta ha pensato forte :

> Lucas per i prequel di "Guerre Stellari" ha avuto un cast di attori che sono
> stati bravi in qualunque cosa hanno fatto prima e dopo. Li' si vedeva che
> manco loro avevano idea di cosa fare.

ma infatti, in quei film quello della recitazione
era l'ultimo dei problemi.
Re: Certe volte gli attori non li capisco.... [messaggio #28756 è una risposta a message #28713] sab, 12 febbraio 2011 13:07 Messaggio precedente
Nel suo scritto precedente, Guru ha sostenuto :

> Eeeeh come spieghi che certi registi fan alcuni film ottimi e altri no,

possono esserci svariati motivi, il rincojonimento
non è uno dei più infrequenti.