Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Il cigno nero

Il cigno nero [messaggio #28980] lun, 21 febbraio 2011 22:22 Messaggio successivo
tintalTOGLI  è attualmente disconnesso tintalTOGLI
Passo falso di Darren e mi piange il cuore. Il problema sta nella
sceneggiatura, e a ben vedere sta nella sua scelta di affidarsi ad uno
script del genere. I personaggi non funzionano, in particolare la madre/
Barbara Hershey purtroppo irriconoscibile, non porta avanti la storia ma
confonde, se è lei la causa della schizzofrania doveva essere approfondita
se non lo è andava tolta, alla fine risulta solo un noioso intermezzo.
Beth Macintyre/Winona Ryder è un accessorio totalmente inutile, funzionale
solo alla scena trash della deturpazione del viso, per altro ampiamente
prevedibile, troppo poco. Ecco mi pare proprio che i personaggi siano
funzionali alle scene e non alla storia. Tornando alla madre, serviva per
la scena della masturbazione, ma poi null'altro. La vicenda si concede
troppo poco tempo per la metamorfosi drammaturgica del cigno e scialacqua
in momenti da film di serie z che da un Darren Aronofsky non mi aspetto e
stridono. Tocca riguardarmi "scarpette rosse".

Re: Il cigno nero [messaggio #28982 è una risposta a message #28980] lun, 21 febbraio 2011 23:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
"Lestofante" <tintalTOGLI@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Passo falso di Darren e mi piange il cuore. Il problema sta nella
> sceneggiatura

Si
L'interpretazione della Portman vale mezzo voto
E' cmq un film molto bello
Re: Il cigno nero [messaggio #29000 è una risposta a message #28980] mar, 22 febbraio 2011 12:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp
On 21 Feb, 22:22, tintalTO...@libero.it (Lestofante) wrote:
> [...]
> in momenti da film di serie z che da un Darren Aronofsky non mi aspetto e
> stridono. Tocca riguardarmi "scarpette rosse".

daccordo
una delusione.
Re: Il cigno nero [messaggio #29006 è una risposta a message #28980] mar, 22 febbraio 2011 13:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 21/02/2011 22:22, Lestofante ha scritto:

> [...]
> in momenti da film di serie z che da un Darren Aronofsky non mi aspetto e
> stridono. Tocca riguardarmi "scarpette rosse".

a me gli spieghini qua e là, specie all'inizio, non sono piaciuti,
complice una traduzione dei dialoghi zoppicante in certi punti e credo
poco sentita. ma aronofsky è un mostro di bravura con la mdp. certo,
anche io farei un'ora di primi piani alla portman, ma non le farei fare
la ballerina
Re: Il cigno nero [messaggio #29040 è una risposta a message #28980] mar, 22 febbraio 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maurus  è attualmente disconnesso Maurus
Il 2011-02-21 22:22, Lestofante ha scritto:
> [...]
> in momenti da film di serie z che da un Darren Aronofsky non mi aspetto e
> stridono. Tocca riguardarmi "scarpette rosse".

Assolutamente in disaccordo!
Film molto bello, intenso, schizofrenico, drammaticamente teso.
Interpretazione della Portman e regia da oscar.
Ricorda il Polansky dei tempi migliori.
Fra il thriller e il drammatico con piccoli momenti di horror con minimi
spargimenti di sangue, ovvero l'horror di autore.

Maurus
Re: Il cigno nero [messaggio #29281 è una risposta a message #28980] dom, 06 marzo 2011 02:29 Messaggio precedente
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
"Lestofante" <tintalTOGLI@libero.it> wrote in message
> [...]
> in momenti da film di serie z che da un Darren Aronofsky non mi aspetto e
> stridono. Tocca riguardarmi "scarpette rosse".

Per me non ci hai capito una sega, con tutto il rispetto : )
Datti una letta a un paio di articoli sulla schizofrenia, senza che tu ti
faccia una cultura accademica, e poi ne riparliamo.
Questo perché hai criticato il ruolo della madre e la "metamorfosi" come la
chiami tu (immagino ti riferisca al finale).
Che ha la sceneggiatura che non va? E' raccontato in maniera magistrale.