Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Agor

Agor [messaggio #29209] mer, 02 marzo 2011 16:50 Messaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
Un film che parte con una tesi preconcetta non è mai un buon film. E' molto
poco aderente alla storia ed anche da un punto di vista narrativo non è
granchè. Recitazione sballata e attori fuoriposto, non funziona proprio come
film. Se vi volete vedere un film anti-cattolico ma almeno fatto bene
consiglio "La papessa"
Re: Agor [messaggio #29210 è una risposta a message #29209] mer, 02 marzo 2011 17:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Angelo  è attualmente disconnesso Angelo
Claudio Bianchini ha detto questo mercoledì :
> [...]
> film. Se vi volete vedere un film anti-cattolico ma almeno fatto bene

Tesi preconcette??

Film anticattolico???

Se mai posso dirti che il principale difetto è che è molto ma molto
edulcorato rispetto alla realtà!

E se i cattolici di puttanate anzi di crimini efferati ne hanno
commesso a iosa non è certo colpa di Ipazia che è solo un minuscolo
esempio dell'Idizia umana.

Ciao Angelo
Re: Agor [messaggio #29220 è una risposta a message #29210] mer, 02 marzo 2011 19:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
On Wed, 02 Mar 2011 17:08:20 +0100, angelo wrote:

> Se mai posso dirti che il principale difetto è che è molto ma molto
> edulcorato rispetto alla realtà!

si piuttosto non ho sentito la voglia di continuare a vederlo, sembra una
fiction.
Re: Agor [messaggio #29223 è una risposta a message #29209] mer, 02 marzo 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Antistene  è attualmente disconnesso Antistene
"Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> non è granchè. Recitazione sballata e attori fuoriposto, non funziona
> proprio come film. Se vi volete vedere un film anti-cattolico ma almeno

il problema rispetto ad Agorà è che è stato "atteso" decidendo a priori che
era anti-cattolico o che altro. Non c'è nulla di peggio quando ci si aspetta
da un film qualosa di diverso da quello che vuole essere: un semplice
prodotto cinematografico
Re: Agor [messaggio #29232 è una risposta a message #29210] gio, 03 marzo 2011 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"angelo" <angelsoft@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Tesi preconcette??
>
> Film anticattolico???
>

> Se mai posso dirti che il principale difetto è che è molto ma molto
> edulcorato rispetto alla realtà!

Anche tu cadi nello stesso errore di chi ha fatto il film: Innanzitutto è
una palla che i cristiani abbiano distrutto la biblioteca di Alessandria e
poi Ipazia fu uccisa per motivi politici e non religiosi. Nessuna religione
secolare, neanche l'Islam, porta a commettere crimini, al contrario ci sono
persone che pensano di poter uccidere in nome della religione
Re: Agor [messaggio #29234 è una risposta a message #29209] gio, 03 marzo 2011 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Claudio Bianchini <fgvbi@tin.it> wrote:

> [...]
> film. Se vi volete vedere un film anti-cattolico ma almeno fatto bene

Secondo me hai visto proprio un altro film.
Non e' un film anticattolico tanto per cominciare.
Non si salva nessuna convinzione religiosa in questo film: i pagani
assaltano per primi i cristiani dandogli la scusa di una dura reazione e
gli ebrei attirano i crisiani in un tempio per prenderli a sassate.

Infine l'unico sguardo impecettibilmente positivo viene posato proprio
sui parabolani quando c'e' la (bella) scena di distribuzione del pane ai
poveri.

La figura di Ipazia al di la' della plausibilità o verosimilianza
storica (che non e' obiettivo del film) esce cristallinamente come
figura di donna laica in un mondo largamente ostile e appannaggio di
uomini, sempre piu preda delle idee religiose e del tentativo di
modellare il mondo a loro immagine.

Non capisco quale film tu abbia visto.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Agor [messaggio #29235 è una risposta a message #29234] gio, 03 marzo 2011 15:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP <sapo68@gmail.com> wrote:

> [...]
> figura di donna laica in un mondo largamente ostile e appannaggio di
> uomini, sempre piu preda delle idee religiose e del tentativo di

ok, a me tocca la parte frivola: rachel weisz e' la piu' bella e piu'
brava della sua generazione.

--
"i was high, but she was the sky"
use the condom. remove it to reply.

:
[...]
::
:: Tesi preconcette??
::
:: Film anticattolico???
::
::
[...]

Non mi risulta.
Risulta invece che si tratti di una delle tre, quattro ipotesi piu'
storicamente accreditate come cause della distruzione della biblioteca.
Quindi non si tratta di una 'palla', ma di una ipotesi storica.

: e poi Ipazia fu uccisa per motivi politici e non religiosi.

Giusto. Le ragioni religiose che stavano alla base del conflitto tra Ipazia
e il vescovo cristiano mascheravano un conflitto di potere politico a danno
del vescovo.

: Nessuna religione secolare, neanche l'Islam, porta a commettere crimini,

Falso. Non solo molte religioni secolari 'portano' a commettere crimini, ma
lo prevedono espressamente. Il crimine si ha quando una determinata
fattispecie si configura come reato (giuridico) grave.
Es. alcune norme religiose islamiche prevedono in modo esplicito fattispecie
tipo omicidio (es. pena di morte), che in molti Stati e' considerato
crimine.

susanna

al contrario ci sono persone che pensano di poter
: uccidere in nome della religione
Re: Agor [messaggio #29242 è una risposta a message #29237] gio, 03 marzo 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"susanna" <sus4@eliminami.libero.anchequesto.it> ha scritto nel messaggio

> : Anche tu cadi nello stesso errore di chi ha fatto il film:
> : Innanzitutto è una palla che i cristiani abbiano distrutto la
> : biblioteca di Alessandria
>
> Non mi risulta

Allora diamo la parola a wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Alessandria#Distr uzione_della_biblioteca

L'ipotesi araba è quella più verosimile se non altro perchè è quella con più
citazioni

> [...]
> fattispecie
> tipo omicidio (es. pena di morte), che in molti Stati e' considerato

Questa non l'ho capita
Re: Agor [messaggio #29246 è una risposta a message #29242] ven, 04 marzo 2011 03:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
Nel messaggio 4d701ad2$0$1352$4fafbaef@reader2.news.tin.it,
[...]

Hai la terza media?
Perdona l'ironia, ma se citi, devi leggere cio' che citi.
Aldila' del fatto che l'ampiezza di una voce non ha nulla a che fare con il
valore di verita' della voce, come constaterai se leggi cio' che citi,
quella voce e' ampia perche' controversa. In altri termini: la maggiore
quantita' di citazioni riguarda anche citazioni che negano l'accaduto.

Poi passiamo alla logica: nessuno ha mai escluso che le distruzioni possano
essere state varie, anzi. Quella 'araba' sarebbe avvenuta un paio di
centinaia d'anni dopo quella attribuita al vescovo Teofilo. In altre parole
l'una NON esclude un'altra.

Quindi la storia, Bianchini: la distruzione di testi e biblioteche
considerate 'eretiche' dal clero, in quel periodo e in quei luoghi, e' un
fatto accertato: l'imperatore Gioviano e poi Valente fanno distruggere la
biblioteca di Antiochia solo vent'anni prima (Lucien Polastron, Livres en
feu. Histoire de la destruction sans fin des bibliotheques, Parigi, 2004)

[...]

Crimine: reato grave previsto dall'ordinamento giuridico di uno Stato
Pena di morte: crimine presso numerosi Stati
Sharia: forma di religione islamica diffusa in vari Stati del mondo
Morte per lapidazione: norma religiosa prevista dalla Sharia.

Risultato: ecco un esempio di religione secolare che non solo 'porta' a
commettere crimini, ma li prevede espressamente come norma religiosa.

susanna
Terza media ! [messaggio #29248 è una risposta a message #29246] ven, 04 marzo 2011 09:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ivanatwork  è attualmente disconnesso ivanatwork
Sembra che susanna abbia detto :
> [...]
> quella voce e' ampia perche' controversa. In altri termini: la maggiore
> quantita' di citazioni riguarda anche citazioni che negano l'accaduto.

1) Si scrive aldilà? Sicura?
2) La maggiore quantità ... cosa volevi scrivere, di preciso? Perchè,
in italiano, ciò che hai scritto non ha senso compiuto.
3) Evita di giudicare e non sarai giudicata.

Ora insulta pure, sfogati che fa solo bene.

Ivan
Re: Agor [messaggio #29250 è una risposta a message #29237] gio, 03 marzo 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianluca.  è attualmente disconnesso Gianluca.
> [...]
> fattispecie
> tipo omicidio (es. pena di morte), che in molti Stati e' considerato

x una volta do ragione alla troia
Re: Agor [messaggio #29251 è una risposta a message #29237] gio, 03 marzo 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianluca.  è attualmente disconnesso Gianluca.
> Falso. Non solo molte religioni secolari 'portano' a commettere crimini,
> [...]

prima di tutte la religione degli ebrei che prevede l'annientamento di tutti
gli infedeli
Re: Terza media ! [messaggio #29253 è una risposta a message #29248] ven, 04 marzo 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ivanatwork <ivanatwork@gmx.com> ha scritto:

::: Allora diamo la parola a wikipedia
:::
[...]

Si'. Se si intende il sostantivo si scrive cosi'.
Invece se volevi, come volevi, mettere in evidenza il mio errore
grammaticale, dovevi semplicemente farlo.

: 2) La maggiore quantità ... cosa volevi scrivere, di preciso?

La maggiore quantita' di citazioni [presenti nella voce citata di Wikipedia
che si riferisce all'ipotesi della distruzione araba della biblioteca in
oggetto] e' dovuta anche al fatto che sono riportate molte citazioni che
tendono a riternere l'ipotesi della distruzione araba della biblioteca una
ipotesi storica non fondata.

: Perchè, in italiano, ciò che hai scritto non ha senso compiuto.

Possibile. Ma irrilevante: il senso era ed e' chiaro.

: 3) Evita di giudicare e non sarai giudicata.

Questa, pur compiutamente, e' una idiozia.
Non c'e' alcuna implicazione logica tra l'azione del non giudicare e il non
essere giudicati.

: Ora insulta pure, sfogati che fa solo bene.

Perche' dovrei insultare chicchessia?

Piuttosto, amo questi interventi di 'salvataggio'.
Significa che a Bianchini sta a cuore la questione.

susanna
Re: Agor [messaggio #29254 è una risposta a message #29250] ven, 04 marzo 2011 15:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
Gianluca. <gyfjgyti@libetyjro.it> ha scritto:

<omissis>

: x una volta do ragione alla troia

Oila'!
Come va, subnormale?

susanna
Re: Agor [messaggio #29258 è una risposta a message #29246] ven, 04 marzo 2011 15:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> quella voce e' ampia perche' controversa. In altri termini: la maggiore
> quantita' di citazioni riguarda anche citazioni che negano l'accaduto

Allora potrebbe anche essere che la biblioteca fu distrutta dall'incendio di
Giulio Cesare e fu rifatta solo parzialmente. Ma se mettiamo insieme tutte
le notizie è chiaro che l'ipotesi cristiana non può spiegare la distruzione
della biblioteca se non nella sue parti "pagane", cioè i cristiani non
distrussero la biblioteca in toto ma solo una parte di essa

> [...]
> feu. Histoire de la destruction sans fin des bibliotheques, Parigi, 2004)

Idem

> [...]
> Sharia: forma di religione islamica diffusa in vari Stati del mondo
> Morte per lapidazione: norma religiosa prevista dalla Sharia

ROTFL!!!!!!!!
E l'ordalia non ce la metti? Quelle sono le leggi "normali" che tutti i
popoli si sono dati e che poi hanno inserito nella tradizione religiosa solo
per aumentarne la forza di dissuasione
Re: Agor [messaggio #29260 è una risposta a message #29258] ven, 04 marzo 2011 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
[...]

Certo.
Che c'e' di strano?

[...]

Questa e' una illazione arbitraria, piu' o meno come "L'ipotesi araba è
quella più verosimile se non altro perchè è quella con più citazioni".

Dovresti essere piu' prudente sia nelle dichiarazioni, sia nei giudizi.
Perche' le dichiarazioni arbitrarie sono l'effetto di convinzioni arbitrarie
e generano giudizi errati.

[...]

"Idem" cosa?

[...]

Come esempio direi di no. Si tratta di una pratica estinta.

: Quelle sono le leggi "normali" che tutti i popoli si sono dati

A quali leggi ti stai riferendo?

susanna
Re: Agor [messaggio #29264 è una risposta a message #29209] ven, 04 marzo 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Mar, 16:50, "Claudio Bianchini" <fg...@tin.it> wrote:

> Un film che parte con una tesi preconcetta non mai un buon film. E' molto
> poco aderente alla storia ed anche da un punto di vista narrativo non
> granch . Recitazione sballata e attori fuoriposto, non funziona proprio come
> film. Se vi volete vedere un film anti-cattolico ma almeno fatto bene
> consiglio "La papessa"

per me il film più bello dell'anno.

R.
Re: Agor [messaggio #29266 è una risposta a message #29232] ven, 04 marzo 2011 20:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
peter schlemihl  è attualmente disconnesso peter schlemihl
In article <4d6f91df$0$1356$4fafbaef@reader1.news.tin.it>,
"Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it> wrote:

> Innanzitutto è una palla che i cristiani abbiano distrutto la
> biblioteca di Alessandria

Questo il film non lo dice. Si riferisce, in realta', alla distruzione
del Serapeo avvenuta al tempo di Teofilo, zio di Cirillo. Il tempio di
Serapide, oltre che santuario religioso, era famoso per le sue
meravigliose opere d'arte ed ospitava un'importante biblioteca, nella
quale erano confluite anche parte delle raccolte della biblioteca reale
di Alessandria.

Vero e' che la biblioteca di Alessandria aveva gia' subito duri colpi
in epoca precedente e che e' difficile dire cosa fosse rimasto e cosa
sia andato allora distrutto, ma in fondo proprio questa scena del film
non e' particolarmente contraria a quanto sappiamo.

> e poi Ipazia fu uccisa per motivi politici e non religiosi.

Mah, la distinzione e' labile. Il film, come appare nelle nostre fonti,
mostra come all'origine vi sia stato il contrasto di potere tra il
prefetto della citta' e il vescovo Cirillo. E in questo e' corretto.
Pero', a differenza di quanto mostrato nel film, l'assassinio avvenne
nel corso di un vero e proprio linciaggio pubblico. Condotto non da
sicari ma da una folla di cristiani e contro un nemico del loro
vescovo e del loro "partito". L'hanno uccisa perche' loro erano del
"partito" cristiano e lei no: la distinzione tra politica e religione,
al pari di tantissimi altri casi, e' qui davvero sottile.
Re: Terza media ! [messaggio #29268 è una risposta a message #29253] ven, 04 marzo 2011 22:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, susanna ha scritto :

> Piuttosto, amo questi interventi di 'salvataggio'.
> Significa che a Bianchini sta a cuore la questione.

Bianchini, mi dai il permesso ... ma no, dai, poi scopre megari che
sono solo un tuo alias. LOL

Ivan.
Re: Agor [messaggio #29277 è una risposta a message #29260] sab, 05 marzo 2011 23:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
"susanna" <sus4@eliminami.libero.anchequesto.it> ha scritto nel messaggio

> : Quelle sono le leggi "normali" che tutti i popoli si sono dati

Pena di morte, era prevista anche nei regimi atei
Re: Agor [messaggio #29278 è una risposta a message #29264] sab, 05 marzo 2011 23:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Roberto" <robfurio@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> come
> film. Se vi volete vedere un film anti-cattolico ma almeno fatto bene

*** "Agorà" o "La papessa"?
Re: Agor [messaggio #29279 è una risposta a message #29277] dom, 06 marzo 2011 01:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
[...]

I regimi 'atei'? E che c'entra?
Bianchini, c'e' qualcosa di grosso che non va. I tuoi ragionamenti sono
senza capo ne' coda.

Il "capo" era questo, ad esempio:
"Nessuna religione secolare, neanche l'Islam, porta a commettere crimini, al
contrario ci sono persone che pensano di poter uccidere in nome della
religione"

L'Islam NON e' una religione secolare, ad esempio; e' una religione
tradizionale. Tu confondi i termini, o non sai cosa significano.
Le religioni secolari, infatti, hanno perpetrato crimini evidenti,
sanzionati dalla storia.

Quindi ti riporto a quanto volevi dire, e ti faccio l'esempio di una grande
religione storica che prevede norme teologiche che diventano crimini in
molti ordinamenti giuridici.

Ed ecco la "coda", altrettanto sconclusionata: "Pena di morte, era prevista
anche nei regimi atei".

Nel "mezzo" abbiamo una tesi bislacca per cui una ipotesi storica acquisisce
maggior credito quando molto discussa.

Chiarisciti le idee.

susanna
Re: Terza media ! [messaggio #29280 è una risposta a message #29268] dom, 06 marzo 2011 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
[...]

In base alla qualita' dell'argomentare, direi che c'e' poco da scoprire.

susanna
Re: Agor [messaggio #29282 è una risposta a message #29279] dom, 06 marzo 2011 07:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> grande
> religione storica che prevede norme teologiche che diventano crimini in

Io penso che quelli della Uno bianca dovessero essere messi a morte
Re: Agor [messaggio #29283 è una risposta a message #29278] dom, 06 marzo 2011 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Mar, 23:14, "Claudio Bianchini" <fg...@tin.it> wrote:

> *** "Agor " o "La papessa"?

http://it.narkive.com/2010/5/14/5893948-pseudo-rece-perch-mi -piace-equot-agoraequot.html

R.
Re: Agor [messaggio #29286 è una risposta a message #29232] dom, 06 marzo 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
"Claudio Bianchini" <fgvbi@tin.it> writes:

> Ipazia fu uccisa per motivi politici e non religiosi

Distinzione ridicola.
--
La nef de Ginee la piendis ul granee.
-- Antico proverbio della Brianza