Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » commento sul 3D, in buona parte condivisibile

commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29450] mar, 15 marzo 2011 10:38 Messaggio successivo
http://www.dvd-italy.it/Controcorrente.asp?id=93

CRONACHE DALLA SALA - C’ERA UNA VOLTA IL 3D
“Viaggio al centro della terza (ri)dimensione”

“Animals United”, “L’orso Yoghi”, “The Green Hornet”, “I Fantastici
Viaggi di Gulliver”, “Sanctum”, “The Shock Labyrinth”... sono solo
alcuni degli sventurati titoli in 3 dimensioni che stando portando
questa nuova tecnologia verso un vero e proprio binario morto. Il
pubblico in sala si dirada, il fenomeno si ridimensiona e
l’inattendibilità di certi prodotti non fa altro che aggiungere
scetticismo all’utente finale. E pensare che poco più di un anno fa
grazie al grande successo di “Avatar” si parlava già del 3D come di
una nuova frontiera, della grande rivoluzione che avrebbe cambiato per
sempre il modo di fare e consumare cinema… qualcuno disse che “mai
sarebbe stato più come prima”! Grazie al consenso popolare ottenuto
per la fanta-produzione firmata Cameron, sembrava aprirsi il più
sconvolgente mutamento per la settima arte, il cinema avrebbe dato il
“la” da subito ad una contaminazione che sarebbe proseguita nel
mercato dell’home video, del broadcasting fino ad arrivare al
videogame e alla telefonia mobile. Fatto sta che nell’odierno presente
il 3D che conta, nel nostro paese una vita di quasi 2 anni, sembra già
essere arrivato al capolinea.

La rivoluzione delle meraviglie sembra aver già sparato tutte le
proprie cartucce, quel grande slancio iniziale sembra essersi
aggrovigliato attorno a se stesso; vuoi per il prezzo maggiorato sul
singolo biglietto, vuoi per la pubblicità negativa fatta sull’occhiale
e sui suoi potenziali pericolosi effetti collaterali, vuoi per la
mediocre offerta di titoli, il pubblico sta abbandonando da tempo la
strada nuova per riprendere quella vecchia.

Quale il motivo di questa debacle? Cosa non sta funzionando?
Perché l’industria cinema si è trovata così impreparata a gestire un
concept all’apparenza allettante?

Il 3D di fatto è un fulgido esempio di chimera: un’allettante
fantasticheria dalla vita breve. Questa tecnologia nello spettatore
non rilascia un vero e proprio desiderio di ripetere l’evento, già
durante la visione del film si innesca una sorta di assuefazione che,
quando non rischia di renderla fastidiosa, fa dimenticare fin da
subito il tipo di esperienza che si sta vivendo. Se poi si aggiunge a
tutto questo uno sgangherato titolo avvertito come vera e propria
“bufala” pensata solo per spillare qualche euro in più sul prezzo del
biglietto ecco che di lì a breve si innesca un vero e proprio rigetto
da presa per i fondelli.

Il bisogno a tutti i costi di impostare strategie in larga scala con
l’intento di smuovere un mercato e di incrementare i consumi non
sempre porta i suoi frutti, specie se lo studio di un complesso
hardware non è accompagnato da software funzionali ma soprattutto da
applicazioni vincenti.

Il nuovo establishment cinematografico sempre più propenso alla mera
mercificazione del cinema, ha ritenuto opportuno adeguare il proprio
prodotto a qualcosa di concettualmente immediato e allettante per
provare a guadagnare fin da subito qualcosa in più, senza costruire un
vero e proprio parco titoli realmente originali e adeguati alla nuova
tendenza. Pensando di aver trovato la gallina dalle uova d’oro, ha
letteralmente scaraventato sul mercato "camionate" di titoli
scellerati, di pasticci digitali travestiti di 3D e puntato quasi
esclusivamente sul riciclo di saghe ormai morte e dimenticate da
tempo.

Non è così che si costruisce un trend, esistono una serie di passaggi
da rispettare, esiste un progetto a lungo periodo che deve essere
pianificato con criterio ma soprattutto deve essere chiara la
consapevolezza che l’utente finale, che sta alla base della “catena
alimentare”, non deve essere trattato come un mero pollastro da
spennare.

In tutto questo si dimentica troppo presto che il nocciolo di
un’esperienza filmica è rappresentato dalla sua parte emotiva, un
sentimento che per essere prodotto non ha bisogno di sofisticati
tecnicismi ma solo di una vera e sana passione… più o meno tutta
quella che, con molte probabilità, non si riuscirà mai a trovare nel
nuovo “Piranha 3D”.
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29451 è una risposta a message #29450] mar, 15 marzo 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 15/03/2011 10:38, Roberto ha scritto:
> http://www.dvd-italy.it/Controcorrente.asp?id=93
> CRONACHE DALLA SALA - C’ERA UNA VOLTA IL 3D
> “Viaggio al centro della terza (ri)dimensione”

Direi che è la scoperta dell'acqua calda :)

Fermo restando che un film può essere bello o meno a prescindere dal 3D,
è chiaro che perché l'uso della stereoscopia abbia senso il film
dev'essere pensato in questa modalità sin da prima di iniziare a
scrivere lo script, girato con cineprese stereoscopiche e lasciando il
3D in postproduzione solo per le scene in cui esso ha senso.

Sono molto curioso di vedere ad es. Pirati dei Caraibi, Transformer ma
sopratutto a fine anno il titolo di Scorsese.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Detesti il 3D? Provalo nella sala 3 del Nexus col Sony 4K: Tutto il
> … qualcuno disse che “mai
> sarebbe stato più come prima”!

si, il mio migliore amico per il quale il massimod ella cimetografia
mondiale è JUMANJI

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
> [...]
>
> Sono molto curioso di vedere ad es. Pirati dei Caraibi, Transformer ma
> sopratutto a fine anno il titolo di Scorsese.

mi pare dia vere letto il commento del mereghetti ad avatar il quale
giustamente critica l'uso del 3D in quanto "fine a se stesso" e non per
dare risalto alla sceneggiatura

--
[...]
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29454 è una risposta a message #29453] mar, 15 marzo 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15 Mar, 11:41, [ b a z ] <bazzyMUTA...@email.it> wrote:

> mi pare dia vere letto il commento del mereghetti ad avatar il quale
> giustamente critica l'uso del 3D in quanto "fine a se stesso" e non per
> dare risalto alla sceneggiatura

Che Mereghetti stia invecchiando malissimo è cosa nota. Avatar è in
effetti l'unico film con un 3D giustificato, cioè parte della storia,
in quanto l'esperienza immersiva e tridimensionale del protagonista è
la stessa che Cameron ha voluto predisporre per gli spetttori. Il film
può piacere o meno, per carità, ma la sua "teoria" è così dichiarata e
palese che sembra quasi incredibile che sia sfuggita ad un presunto
capente cinema come Mereghetti.

R.
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29455 è una risposta a message #29453] mar, 15 marzo 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/03/2011 11:41, [ b a z ] ha scritto:
> mi pare dia vere letto il commento del mereghetti ad avatar il quale
> giustamente critica l'uso del 3D in quanto "fine a se stesso" e non per
> dare risalto alla sceneggiatura

Non sono affatto d'accordo, Avatar è proprio l'esempio di come
dev'essere fatto un film in stereoscopia IMVHO.

Altro grandissimo film è stato Dragon Trainer che è stato molto
sottovalutato qui in Italia, ma che secondo me è tuttora assieme ad
Avatar la migliore dimostrazione di vero 3D.

Anche i guerrieri di Gahole mi han detto essere stato molto bello in 3D,
purtroppo me lo perso quindi non mi esprimo.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Detesti il 3D? Provalo nella sala 3 del Nexus col Sony 4K: Tutto il
bello del 3D, senza i difetti del 3D! http://goo.gl/7v8my
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29456 è una risposta a message #29453] mar, 15 marzo 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Tue, 15 Mar 2011 11:41:55 +0100, [ b a z ] ha scritto:

> mi pare dia vere letto il commento del mereghetti ad avatar il quale
> giustamente critica l'uso del 3D in quanto "fine a se stesso" e non per
> dare risalto alla sceneggiatura

ROTFL. Merenghetti NCUCDC.
Tutte le sequenze di volo di Avatar sono pensate in funzione della
stereoscopia e per restituire quel senso di vertigine tipico
dell'esperienza vissuta dal protagonista. Non è colpa degli esercenti se
mancano titoli capaci di sfruttare le potenzialità di questa tecnologia.
Che poi si tratti di un'esperienza di fatto limitata alla diminuzione della
luminosità e dal dover portare un paio di occhiali scomodi, antiestetici e
potenzialmente dannosi è tutta un'altra storia.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com

> [...]
> può piacere o meno, per carità, ma la sua "teoria" è così dichiarata e
> palese che sembra quasi incredibile che sia sfuggita ad un presunto

forse mi sbaglioc on un altro film, ora non ricordo, ma IMHO è quello
il punto centrale.

--
[...]
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29458 è una risposta a message #29455] mar, 15 marzo 2011 12:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 15 Mar 2011 12:20:19 +0100, SyndeyBlue120d ha scritto:

> Non sono affatto d'accordo, Avatar è proprio l'esempio di come
> dev'essere fatto un film in stereoscopia IMVHO.

Sono d'accordo. Secondo me l'industria cinematografica nel suo complesso
era impreparata per sfruttare a fondo questa tecnologia, e la morte o
meglio, la fine del cinema 3D che ha stufato subito gli spettatori, sono
stati tutti quei film con il 3D posticcio applicato in post-produzione solo
per sfruttare l'onda "tzunamica" del film di Cameron. Certo, l'esperienza
di Avatar è stata appagante visivamente ed ha fatto il botto - giustamente,
al botteghino: Avatar è stato pensato per il 3D e si vedeva. Ma che dire di
certi *obbrobri* come il film su Alice in Wonderland di Tim Burton? o come
quell'altra porcata del remake di "Scontro di Titani"? non era meglio che
si fossero risparmiati di applicare il 3D a film che avrebbero solo stufato
subito il pubblico non essendo stati pensati per l'esperienza
tridimensionale?

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29460 è una risposta a message #29450] mar, 15 marzo 2011 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
> [...]

> non rilascia un vero e proprio desiderio di ripetere l’evento, già
> durante la visione del film si innesca una sorta di assuefazione

quoto pienamente ma per me non è un grosso problema, l'offerta del 3D
non combacia con il genere di film che vado a vedere.
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29462 è una risposta a message #29450] mar, 15 marzo 2011 14:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto scriveva il 15/03/2011 :

> Il 3D di fatto è un fulgido esempio di chimera: un’allettante
> fantasticheria dalla vita breve. Questa tecnologia nello spettatore
> non rilascia un vero e proprio desiderio di ripetere l’evento,

mah, mi pare che chi scrive parta con dei pregiudizi

> Il nuovo establishment cinematografico sempre più propenso alla mera
> mercificazione

ecco appunto.
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29463 è una risposta a message #29451] mar, 15 marzo 2011 14:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Scriveva SyndeyBlue120d martedì, 15/03/2011:

> Direi che è la scoperta dell'acqua calda :)
>
> Fermo restando che un film può essere bello o meno a prescindere dal 3D,

ecco, appunto.
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29464 è una risposta a message #29454] mar, 15 marzo 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto ha spiegato il 15/03/2011 :

> [...]
> può piacere o meno, per carità, ma la sua "teoria" è così dichiarata e
> palese che sembra quasi incredibile che sia sfuggita ad un presunto

molto presunto.
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29465 è una risposta a message #29458] mar, 15 marzo 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Sembra che Nathan abbia detto :
Ma che dire di
> certi *obbrobri* come il film su Alice in Wonderland di Tim Burton?

:-) in 2D invece era piuttosto bello.
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29466 è una risposta a message #29464] mar, 15 marzo 2011 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mordred75NOFUCKINGSPA  è attualmente disconnesso mordred75NOFUCKINGSPA
karamazov ha scritto:

> molto presunto.

Ellamadonna, manco fosse l'ultimo dei coglioni

Fab

Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29467 è una risposta a message #29466] mar, 15 marzo 2011 15:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Il 15/03/2011, Mordred ha detto :

> Ellamadonna, manco fosse l'ultimo dei coglioni
>
> Fab

no no, non è l'ultimo, è messo abbastanza
bene in classifica.
Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29468 è una risposta a message #29467] mar, 15 marzo 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov ha scritto:

> no no, non è l'ultimo, è messo abbastanza
> bene in classifica.

eeee... manco fosse un farinotti o un mollica qualunque

Fab

Re: commento sul 3D, in buona parte condivisibile [messaggio #29471 è una risposta a message #29450] mar, 15 marzo 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
Roberto wrote:

pi o meno tutta
> quella che, con molte probabilit, non si riuscir mai a trovare nel
> nuovo Piranha 3D.

bah, il solito qualunquismo mescolato alla solita laudatio temporis acti,
logico che per il momento il 3D non abbia entusiasmato, siamo ancora in una
fase sperimentale nell'ambito della quale, come ovvio, la tecnologia
applicata quasi esclusivamente ai prodotti seriali o cmq di scarso
impegno...Una valutazione pi seria potr essere fatta solo quando il 3D non
verr automaticamente e necessariamente associato all'horror o al fantasy o
all'animazione...Peraltro mi sento di affermare che merdate tipo piranha
sono sempre state prodotte e continuerebbero a essere prodotte anche senza
l'ausilio del 3D...

--
UFV: Piranha / Easy girl / Ladri di cadaveri / Sanctum / Amore & altri
rimedi / 127 ore / Shelter / Un gelido inverno / Come lo sai / Il grinta /
On 15 Mar, 17:42, "endrix" <end...@iaciners.org> wrote:

> Peraltro mi sento di affermare che merdate tipo piranha
> sono sempre state prodotte e continuerebbero a essere prodotte anche senza
> l'ausilio del 3D...

sono d'accordo, nel pezzo che ho postato c'è senza dubbio un po' di
"si stava meglio quando si stava peggio", però è oggettivo che:

1) i film in 3D usciti finora fanno quasi tutti pena;
2) buona parte del pubblico ne ha già abbastanza, per non parlare del
prezzo del biglietto;
3) il 3D svincolato dal fantasy/horror attualmente sembra impossibile.
Ma se non si pone urgentemente rimedio alla 1) e alla 2),
difficilmente il 3D andrà oltre i suoi generi dell'esordio.

R.