Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] The fall (Tarsem, 2006)

[UFV] The fall (Tarsem, 2006) [messaggio #28600] mar, 08 febbraio 2011 11:45 Messaggio successivo
E' la storia di uno stuntman del cinema muto che, costretto in un
letto d'ospedale a Los Angeles, dopo un incidente sul set di un film,
ritrova la voglia di vivere inventando una lunga fiaba a una
tenerissima bambina persiana col braccio ingessato.
"The fall" è un film che soffre delle sue stesse ambizioni, e non
riesce mai a spiccare il volo nonostante l'innegabile Amore di cui è
intriso (il film è in gran parte autofinanziato e pare abbiano
utilizzato 80 location sparse per il mondo, in quattro anni di
lavorazione!). Troppe cose tutte insieme: la riflessione sul potere e
sulla manipolabilità del racconto, la passione per i generi
cinematografici, il rapporto fra realtà e immaginazione, l'omaggio
agli albori del cinematografo, il contrasto fra il luogo del dolore e
della costrizione fisica (l'ospedale) e la libertà della fantasia....
eccetera. Ne viene fuori un film abbastanza soporifero, anche se non
privo di momenti degni di nota, realizzato con grande gusto della
composizione delle immagini (l'inizio è fantastico) ma destinato
inevitabilmente al fallimento commerciale. Questo è anche il suo
motivo di fascino, insieme ad una visionarietà che per una volta fa a
meno dei computer, votandosi piuttosto all'enormità degli scenari
naturali e architettonici e alla vertiginosa ampiezza dei campi
(moltissime le scene in esterni, e che esterni!), ma il film poteva
essere migliore, e Tarsem è imho ancora troppo legato al culto del
frammento e della singola (pur meravigliosa) inquadratura per gestire
adeguatamente un film così lungo e ambizioso.
Doppiaggio italiano pessimo, film cmq da recuperare, imperfetto ma
affascinante.
Re: [UFV] The fall (Tarsem, 2006) [messaggio #28642 è una risposta a message #28600] mar, 08 febbraio 2011 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
On Tue, 08 Feb 2011 02:45:42 -0800, Roberto wrote:

> Doppiaggio italiano pessimo, film cmq da
> recuperare, imperfetto ma affascinante.

Personalmente l'ho visto in lingua originale, ma mi incuriosisce il fatto
che vi sia anche doppiato, ovvero, e` uscito anche al cinema oppure lo si
trova solo in DVD?

Enrico
P.S. personalmente ho adorato questo film grazie anche ad un mashup fatto
con la canzone Paradise Circus dei Massive Attack che puo` essere visto
qui: http://www.youtube.com/watch?v=VAXaZQbym94
Re: The fall (Tarsem, 2006) [messaggio #28662 è una risposta a message #28600] mer, 09 febbraio 2011 16:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp
On 8 Feb, 11:45, Roberto <robfu...@libero.it> wrote:
> [...]
> adeguatamente un film così lungo e ambizioso.
> Doppiaggio italiano pessimo, film cmq da recuperare, imperfetto ma

grazie per la rece
torrentiziamente parlando non trovo una mazza pero'.
Re: The fall (Tarsem, 2006) [messaggio #28669 è una risposta a message #28662] mer, 09 febbraio 2011 20:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 09/02/2011 16:39, xkp ha scritto:

> grazie per la rece
> torrentiziamente parlando non trovo una mazza pero'.

cercalo in originale se non ti schifi

cmq belli gli esterni storici (compresa villa adriana a tivoli)
Re: [UFV] The fall (Tarsem, 2006) [messaggio #28675 è una risposta a message #28642] mer, 09 febbraio 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
"Enrico 'Henryx' Bianchi" <enrico.bianchi@gmail.com_INVALID_> ha scritto nel
messaggio news:iishee$2gf$1@tdi.cu.mi.it...
> Personalmente l'ho visto in lingua originale, ma mi incuriosisce il fatto
> che vi sia anche doppiato, ovvero, e` uscito anche al cinema oppure lo si
> trova solo in DVD?

Solo in DVD e Blu-Ray AFAIK.

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Detesti il 3D? Provalo nella sala 3 del Nexus col Sony 4K: Tutto il

http://www.amazon.it/Fall-Catinca-Untaru/dp/B004DZULX4/ref=s r_1_3?ie=UTF8&qid=1297283048&sr=8-3

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Detesti il 3D? Provalo nella sala 3 del Nexus col Sony 4K: Tutto il
bello del 3D, senza i difetti del 3D! http://goo.gl/7v8my
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: The fall (Tarsem, 2006) [messaggio #28678 è una risposta a message #28676] mer, 09 febbraio 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Blue Monday  è attualmente disconnesso Blue Monday
On Wed, 9 Feb 2011 21:24:36 +0100, "SydneyBlue120d"
<sydneyblue120d@gmail.com> wrote:

>"xkp" <veidt68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

E' in programmazione anche su Sky
Re: The fall (Tarsem, 2006) [messaggio #28728 è una risposta a message #28676] ven, 11 febbraio 2011 04:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nicola de Angeli  è attualmente disconnesso Nicola de Angeli
"SydneyBlue120d" <sydneyblue120d@gmail.com> wrote:

>"xkp" <veidt68@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>

> http://www.amazon.it/Fall-Catinca-Untaru/dp/B004DZULX4/ref=s r_1_3?ie=UTF8&qid=1297283048&sr=8-3

Considera anche:

http://www.amazon.co.uk/Fall-Blu-ray-Justine-Waddell/dp/B001 MLCRRK/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1297394675&s r=1-1

o anche (bisogna vedere quale conviene, considerati i costi di
spedizione):

http://www.amazon.it/Fall-Edizione-Germania-Justine-Waddell/ dp/B001MLCRRK/ref=sr_1_3?s=dvd&ie=UTF8&qid=129739482 3&sr=1-3

Questo perche', come gia' detto, il doppiaggio italiano fa davvero
pena (in particolare la voce della bambina), e il dvd/blu ray della
versione italiana ha si' la traccia inglese, ma senza i sottotitoli in
inglese...

Ciao
Nicola

--
"Striving for mediocrity in a world of excellence."
Re: [UFV] The fall (Tarsem, 2006) [messaggio #29510 è una risposta a message #28600] gio, 17 marzo 2011 14:21 Messaggio precedente
> [...]
> adeguatamente un film così lungo e ambizioso.
> Doppiaggio italiano pessimo, film cmq da recuperare, imperfetto ma

solito limite di tarsem, che dovrebbe affiancarsi
a qualcuno capace di scrivere, viste le indiscutibili
capacità visive.
le premesse di Immortals però ("modern mythological blockbuster"
"Gladiator meets 300") non sono affatto incoraggianti.
come tutti i lavori di TS comunque, la visione sarà
obbligatoria.