Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » western realstici

western realstici [messaggio #29655] mar, 22 marzo 2011 15:34 Messaggio successivo
Red Wolf  è attualmente disconnesso Red Wolf
i soldati americani dell'800 erano formati in gran parte da immigrati
che NON parlavano inglese o lo parlavano molto poco.
Gli ordini erano spesso ripetuti nelle varie lingue dei soldati.

Si vede in qualche film una cosa del genere?
C'è qualche film western (o comunque ambientato nell'800) in cui le
differenze linguistiche sono messe in evidenza?
ce ne sono quasi + per film ambientati nel '900!!!!! (Padrino in testa,
direi)

Grazie

--

Grazie

Red Wolf

--
“Di recente ho letto la Bibbia... Non male, ma il personaggio principale
è poco credibile.” (Woody Allen)
Il 22/03/2011 15.34, Red Wolf ha scritto:
> i soldati americani dell'800 erano formati in gran parte da immigrati
> che NON parlavano inglese o lo parlavano molto poco.
> Gli ordini erano spesso ripetuti nelle varie lingue dei soldati.

Anche le ricostruzioni "sociali" sono spesso errate... troppi uomini
armati in giro (nel periodo di punta gli uomini che andavano in giro
regolarmente armati, diciamo i "pistoleri", erano non + di 10.000!!!!)
troppo "puliti", troppo "idealizzati"
qualche film + verosimile esiste?

grazie

--

Grazie

Red Wolf

--
“Di recente ho letto la Bibbia... Non male, ma il personaggio principale
è poco credibile.” (Woody Allen)
Re: western realstici [messaggio #29657 è una risposta a message #29656] mar, 22 marzo 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bronco  è attualmente disconnesso bronco
> qualche film + verosimile esiste?

Rango.
Re: western realstici [messaggio #29659 è una risposta a message #29656] mar, 22 marzo 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 22 Mar, 15:37, Red Wolf <redw...@virgilio.it> wrote:

> [...]
> armati in giro (nel periodo di punta gli uomini che andavano in giro
> regolarmente armati, diciamo i "pistoleri", erano non + di 10.000!!!!)

Ricordo molto, ma molto vagamente un film che si intitolava più o
meno: "fango, sudore e polvere da sparo", che mi sembra raccontasse
abbastanza fedelmente la vita del cow-boy. Mi sembra anche che fosse
parecchio noioso... però sono passati eoni ed eoni da quando l'ho
visto.

Michele
Re: western realstici [messaggio #29660 è una risposta a message #29655] mar, 22 marzo 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Red Wolf" <redwolf@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

>i soldati americani dell'800 erano formati in gran parte da immigrati che
>NON parlavano inglese o lo parlavano molto poco.
> Gli ordini erano spesso ripetuti nelle varie lingue dei soldati

Io invece mi ricordo un western dove c'era una coppia di italiani che si
muoveva verso l'Ovest, personaggi molto minori dissero solo 2-3 battute, che
parlavano un italiano perfetto quando tutti sappiamo che dovevano parlare un
italiano con forte influsso dialettale
Re: western realstici [messaggio #29661 è una risposta a message #29655] mar, 22 marzo 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
BlowGiobbe  è attualmente disconnesso BlowGiobbe
western? realistici?
ma quando mai, è il genere stesso che per definizione non lo è
forse è il genere più codificato che esista, tant'è che nelle
pallosissime "Storie del Cinema" c'è sempre un capitolo apposta
Re: western realstici [messaggio #29667 è una risposta a message #29660] mar, 22 marzo 2011 18:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/03/2011 17.18, Claudio Bianchini ha scritto:

> [...]
> parlavano un italiano perfetto quando tutti sappiamo che dovevano parlare un

una carovana?
dove alla fine arrivano ad ovest e si incontrano tra itagliani?

--

Grazie

Red Wolf

--
“Di recente ho letto la Bibbia... Non male, ma il personaggio principale
è poco credibile.” (Woody Allen)
Re: western realstici [messaggio #29669 è una risposta a message #29659] mar, 22 marzo 2011 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
okk  è attualmente disconnesso okk
Il 22/03/2011 16:59, Once Upon a Time in IACine ha scritto:

> [...]
> abbastanza fedelmente la vita del cow-boy. Mi sembra anche che fosse
> parecchio noioso... però sono passati eoni ed eoni da quando l'ho

azz, lo vidi 30 anni fa, di sicuro non "movimentato", mi entusiasmo' per
il suo essere cosi' diverso da quelli visti sino ad allora, il suo
essere cosi' crudo, realistico, mi piacerebbe rivederlo.
Re: western realstici [messaggio #29691 è una risposta a message #29667] mer, 23 marzo 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini

> una carovana?

Esatto

> dove alla fine arrivano ad ovest e si incontrano tra itagliani?

No, erano solo quei due, e neanche mi ricordo se il film lo vidi tutto, in
originale ovviamente
Re: western realstici [messaggio #29744 è una risposta a message #29656] dom, 27 marzo 2011 18:55 Messaggio precedente
Brunt  è attualmente disconnesso Brunt
Il 22/03/2011 15:37, Red Wolf ha scritto:

> [...]
> armati in giro (nel periodo di punta gli uomini che andavano in giro
> regolarmente armati, diciamo i "pistoleri", erano non + di 10.000!!!!)

forse una serie tv più che un film. Deadwood.