Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] 9 (Shane Acker, 2019)

[UFV] 9 (Shane Acker, 2019) [messaggio #29713] ven, 25 marzo 2011 19:24 Messaggio successivo
Qualche buona idea, specialmente a livello scenografico. Piace lo
stile retrò, il design dei personaggi, il funzionamento di macchine e
meccanismi. La tecnica è buona ma non ai livelli Pixar, Dreamworks e
compagnia bella, e comunque c'è almeno una scena favolosa (l'arrivo
del mostro sulle note di "Over the rainbow"). Purtroppo la storiella è
poca cosa, tutto ampiamente già visto e già sentito, tutto
semplificato al massimo. Animismo esplicito a go go, ma non è
Shyamalan, e quindi nessuno se ne lamenta.
Molti parlano di capolavoro e di gioiellino "di culto", ma mi pare il
classico "a prescindere" spiegabile nei soliti modi (è un film
d'animazione; c'è lo zampino da Tim Burton; non è il prodotto di una
major; in Italia è uscito con grande ritardo direttamente in home
video...).

R.
Re: 9 (Shane Acker, 2019) [messaggio #29714 è una risposta a message #29713] ven, 25 marzo 2011 19:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Mar, 19:24, Roberto <robfu...@libero.it> wrote:

2019?!

Suggestioni futiristiche mi hanno deviato il dito sulla tastiera!
Re: [UFV] 9 (Shane Acker, 2019) [messaggio #29719 è una risposta a message #29713] ven, 25 marzo 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto ci ha detto :
> [...]
> stile retrò, il design dei personaggi, il funzionamento di macchine e
> meccanismi. La tecnica è buona ma non ai livelli Pixar, Dreamworks e

soprattutto il budget non è a quei livelli.

e comunque c'è almeno una scena favolosa (l'arrivo
> del mostro sulle note di "Over the rainbow"). Purtroppo la storiella è
> poca cosa

credo che la semplificazione estrema sia dovuta
all'età molto bassa del target di destinazione.

, tutto ampiamente già visto e già sentito, tutto
> semplificato al massimo. Animismo esplicito a go go, ma non è
> Shyamalan, e quindi nessuno se ne lamenta.

è perchè non ci sono le minchiate tipiche dello sciamallo,
per quello non ci si lamenta :D

> Molti parlano di capolavoro e di gioiellino "di culto", ma mi pare il
> classico "a prescindere" spiegabile nei soliti modi

c'era questo rischio in effetti, ma alla fine è stato
cagato meno di quello che pensavo, tutto sommato.
qui ad esempio l'abbiamo visto in 2.
Re: [UFV] 9 (Shane Acker, 2019) [messaggio #29723 è una risposta a message #29719] sab, 26 marzo 2011 09:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Olaffio  è attualmente disconnesso Olaffio
Il 25/03/2011 22:28, karamazov ha scritto:

> c'era questo rischio in effetti, ma alla fine è stato
> cagato meno di quello che pensavo, tutto sommato.
> qui ad esempio l'abbiamo visto in 2.

3, visto e dimenticato immediatamente.
carina l'ambientazione e il design dei personaggi,
banale e prevedibile la storia e lo svolgimento.
Re: [UFV] 9 (Shane Acker, 2019) [messaggio #29724 è una risposta a message #29723] sab, 26 marzo 2011 11:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
Olaffio <oilov@ola.ph> wrote:

> 3, visto e dimenticato immediatamente.
> carina l'ambientazione e il design dei personaggi,
> banale e prevedibile la storia e lo svolgimento.

4. Ho preso l'edizione limited esclusiva di fnac booklet.
A me è piaciuto.
Non un capolavoro ma da vedere.
Re: [UFV] 9 (Shane Acker, 2019) [messaggio #29727 è una risposta a message #29723] sab, 26 marzo 2011 11:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Olaffio scriveva il 26/03/2011 :

> 3, visto e dimenticato immediatamente.
> carina l'ambientazione e il design dei personaggi,
> banale e prevedibile la storia e lo svolgimento.

il giudizio è quello, ma si fa secondo me l'errore
di confonderlo per un cartone per adulti, forse
per via dei riferimenti alla guerra, mentre è
fondamentalmente una favola per bimbi.
Re: [UFV] 9 (Shane Acker, 2019) [messaggio #29733 è una risposta a message #29724] sab, 26 marzo 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joker  è attualmente disconnesso Joker
Il Sat, 26 Mar 2011 10:08:45 +0000 (UTC), Boh <someone@somewhere.net>
ha inopinatamente scritto:

5
E mi e' piaciuto molto.

--

_JoKeR_

From Gotham with fun.
Re: [UFV] 9 (Shane Acker, 2019) [messaggio #29740 è una risposta a message #29733] dom, 27 marzo 2011 17:54 Messaggio precedente
guru79  è attualmente disconnesso guru79
Joker <joker@gotham.us> wrote:

> 5
> E mi e' piaciuto molto.

6
E mi è piaciuto. Non esco per strada a gridare al capolavoro, e nemmeno
lo identifico come capolavoro qui, ma è un bel film di animazione, che
si fa guardare con piacere.

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
karamazov <kary@virgilio.it> wrote:

> soprattutto il budget non è a quei livelli.

Lo si gusta di più perché da subito si nota che l'animazione non è la
solita che è da tempo regno di quelle poche grandi.

Io vidi il corto parecchi anni fa, quel corto che fece innamorare Burton
della cosa e permise di ideare il film, e il corto già mi era piaciuto
un sacco, quando seppi del film ne fui molto contento, e il risultato è
stato per me soddisfacente!