Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » La fine

La fine [messaggio #29978] dom, 10 aprile 2011 02:41 Messaggio successivo
Andreas \"Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \"Bugatt
Stasera vado al cinema dopo aver scoperto su due piedi che
davano questo film su Terzani.
Probabilmente avevo colto chissà come chissà quando la notizia
dell'uscita, e nella stessa identica maniera l'avevo anche rimossa
o archiviata in qualche anfratto della mia mente. Sicché vado al
cinema senza alcuna notizia. Senza niente di niente. Essendo
anche entrato in sala per ultimi non abbiamo nemmeno avuto
modo di sbirciare locandine o fogliettini vari per capire di chi
fosse il film, chi ci recitasse, manco se fosse un film italiano - anzi:
a dire il verissimo, mi sembrava scontato che si trattasse di una
produzione italiana.
Be', il film inizia e rimango colpito positivamente dal suo smunto
minimalismo. Do di gomito alla mia morosa e le dico (dato che
sto girando un documentario): ecco, lo voglio girare proprio così:
una sorta di eroe cittadino al centro che viene ripreso senza tanti
fronzoli, solo con un'ottima fotografia. E parla, parla, parla. Ogni
tanto si sente della musica.
Strano, mi dico: chi è l'eroe italiano che ha fatto un film così?
Intanto mi par di vedere che l'attore non parla in italiano. E che è
stato doppiato. L'ho già visto, mi dico, l'ho già visto. Ma lì per lì
illudendomi ancora che il film sia italiano non penso a Brunone
il Ganzo (del resto bravissimo come al solito, secondo me sul
livello de La Caduta, dato che qui era assai più difficile la parte
che doveva fare, ma ha un modo di caratterizzare le scene e di
far propri i lunghi monologhi muovendo le dita come si deve
che wooow!!! Bruno Ganz!!).
Alla fine i titoli di coda, la scoperta che il film era tedesco,
il solito pessimismo cosmico che ti fa dire: eh, in Italia un film
così non lo saprebbero girare, non è nei canoni, nelle capacità,
non ci sarebbe stato l'attore... magari non è del tutto vero, ma
di riffa o di raffa il film su un grande intellettuale italiano è di
produzione tedesca.
Re: La fine [messaggio #29982 è una risposta a message #29978] dom, 10 aprile 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 10/04/2011 02:41, Andreas "iL pInGuE" Brehme ha scritto:
> Sicché vado al
> cinema senza alcuna notizia. Senza niente di niente.

Io purtroppo ho letto la recensione e visto il trailer, motivo per cui
non andrò a vederlo. Mi ha fatto tornare alla mente quella schifezza
zuccherosa di Into the wild.
Re: La fine [messaggio #29983 è una risposta a message #29982] dom, 10 aprile 2011 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Apr, 19:22, Px <chiedim...@etelodo.it> wrote:

> Io purtroppo ho letto la recensione e visto il trailer, motivo per cui
> non andrò a vederlo. Mi ha fatto tornare alla mente quella schifezza
> zuccherosa di Into the wild.

Sean Penn sembrava partito bene, con "Lupo solitario" e quel
bellissimo "La promessa", ma la retorica e l'ipocrisia di "Into the
wild" sono francamente insostenibili.

R.
Re: La fine [messaggio #29986 è una risposta a message #29983] dom, 10 aprile 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andreas \&quot;Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \&quot;Bugatt
"Roberto" <robfurio@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Sean Penn sembrava partito bene, con "Lupo solitario" e quel
> bellissimo "La promessa", ma la retorica e l'ipocrisia di "Into the
> wild" sono francamente insostenibili.

Into the wild francamente sono riuscito a vederlo solo a spezzoni,
ma quel tanto che mi basta per avere la curiosità prima o poi di
guardare anche il resto.
Ad ogni modo come tipo di film non c'entra niente. Into the wild
era un film americano, hollywoodiano, questo su Terzani è un film
tedesco.
C'è molto più rigore nell'approccio tedesco, molta meno inclinazione
a lasciarsi prendere la mano.
Il tizio di Into the wild viene presentato come un eroe a tutto tondo
se non ho colto male gli spezzoni che ho fagocitato, Terzani nel
film viene presentato nel contrasto tra la condizione fisica quasi
invivibile e la lucidità folle - ma mai retorica - della mente. Non
c'è veramente un punto nel film in cui il regista la mette come: "ecco,
siccome prima ho raccontato a, poi Terzani ha detto b, eppoi nel
dialogo s'è ragionato di c, essendo noto d ecco, Terzani ha
ragione, dobbiamo far tutti come lui".
Il film ti interroga senza che sia un crepuscolo degli Dei che ti
voglia mettere spalle al muro per l'impatto visivo o per il fascino
di ciò che ti viene mostrato. Anzi: per contro già con le immagini
è come se venissi messo in guardia dal fatto che abbracciare
quella prospettiva ti farà trovare quel deserto che un po' viene
mostrato attraverso le immagini. Non il deserto come luogo
geografico, ma il deserto come isolamento, come ritorno alla
natura, come dimensione dell'essenzialità.
Ma ripeto: non c'è enfasi coercitiva o persuasiva nelle immagini,
nel dialogo, nello stile.
Secondo me è un film da vedere. Se non altro a scopo estetico:
far vedere che c'è un mercato anche per dei film che non siano
solo il cinepanettone.
Re: La fine [messaggio #29989 è una risposta a message #29983] lun, 11 aprile 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alien  è attualmente disconnesso Alien
> Sean Penn sembrava partito bene, con "Lupo solitario" e quel
> bellissimo "La promessa", ma la retorica e l'ipocrisia di "Into the
> wild" sono francamente insostenibili.
>
> R.

No, non toccatemi into the wild uno dei due film che mi ha cambiato la
vita. Infatti ho mollato tutto e sono partito.....

Saluti,

SE
Re: La fine [messaggio #29990 è una risposta a message #29989] lun, 11 aprile 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
arturo  è attualmente disconnesso arturo
Alien wrote:

> No, non toccatemi into the wild uno dei due film che mi ha cambiato la
> vita. Infatti ho mollato tutto e sono partito.....

l'hai portato il manualetto delle erbe, vero?
Re: La fine [messaggio #29991 è una risposta a message #29989] lun, 11 aprile 2011 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11 Apr, 14:22, Alien <geolo...@gmail.com> wrote:

> No, non toccatemi into the wild uno dei due film che mi ha cambiato la
> vita. Infatti ho mollato tutto e sono partito.....

Ma cosa ti ha cambiato di più, lui (cioè Sean Penn, una star che ha
tutto e tutti ai suoi piedi, un miliardario) che rifiuta l'automobile
come regalo di compleanno, oppure le insopportabili canzoni coi testi
a tema? Oppure la conturbante lolita interpretata dalla Stewart? Ecco,
se hai molltato tutto per fuggire con lei potrei capirlo...

R.
Re: La fine [messaggio #30003 è una risposta a message #29978] mar, 12 aprile 2011 10:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
quinlan  è attualmente disconnesso quinlan
> [...]

> non ci sarebbe stato l'attore... magari non è del tutto vero, ma
> di riffa o di raffa il film su un grande intellettuale italiano è di

Pessimismo un po' superficiale...
Credi che per unire "giovani" e "vecchi" Diritti o Olmi non avrebbero
saputo realizzare un film del genere?

Re: La fine [messaggio #30017 è una risposta a message #30003] mar, 12 aprile 2011 18:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andreas \&quot;Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \&quot;Bugatt
"Quinlan" <Quinlan@orson.net>
> Pessimismo un po' superficiale...
> Credi che per unire "giovani" e "vecchi" Diritti o Olmi non avrebbero
> saputo realizzare un film del genere?

Non mi sembra costruttivo rispondere che no, né Olmi né Sorrentino
piuttosto che persino Baricco (non malaccio Lezione 21) non
avrebbero girato un film decente o magari addirittura decente.
Era un'impressione di massima la mia, Olmi ad esempio tratta di un
personaggio similare in Centochiodi, ma il suo è tutt'un altro cinema,
soprattutto riguardo a una didascalicità che in Centochiodi io ho
ravvisto e che si distingue dallo scarno minimalismo del film tedesco
(secondo me anche dettato da una certa consapevolezza di fondo
che "no, non si può fare un film così, con 4 personaggi in 3 stanze
che parlano e basta"). Chissà. Magari di istinto qualcuno lo farebbe
anche, ho idea che difficilmente troverebbe produttori e distributori.
Re: La fine [messaggio #30024 è una risposta a message #29991] mar, 12 aprile 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ram  è attualmente disconnesso Ram
On 11/04/2011 17:40, Roberto wrote:
> oppure le insopportabili canzoni coi testi
> a tema?
Eh, ma era ovvio che sto Roberto oltre a non
capirci nulla di cinema, e sottolinearlo ad
ogni sua "recensione" scritta da mezzo fighetto
modello dams&co, non ci capisce nulla neanche
di musica! Evabbe', ma allora ncucdc&ncucdm!
Spettacolo!
Re: La fine [messaggio #30073 è una risposta a message #30024] gio, 14 aprile 2011 23:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adamski  è attualmente disconnesso adamski
On 12 Apr, 22:33, ram <r...@try.com> wrote:

> Eh, ma era ovvio che sto Roberto oltre a non
> capirci nulla di cinema, e sottolinearlo ad
> ogni sua "recensione" scritta da mezzo fighetto
> modello dams&co

ROTFL! Ancora c'è qualche coglione che tira fuori 'sta stronzata del
dams? Incredibile.
Re: La fine [messaggio #30085 è una risposta a message #30024] ven, 15 aprile 2011 17:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Eh, ma era ovvio che sto Roberto oltre a non
> capirci nulla di cinema, e sottolinearlo ad
> ogni sua "recensione" scritta da mezzo fighetto

lol

> non ci capisce nulla neanche
> di musica!

può essere. Ma io almeno so riconoscere una cosa didascalica quando la
vedo, soprattutto se te lo grida così forte, di essere didascalica.

R.
Re: La fine [messaggio #30117 è una risposta a message #30024] lun, 18 aprile 2011 09:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 13 Apr, 01:33, ram <r...@try.com> wrote:
> [...]
> ogni sua "recensione" scritta da mezzo fighetto
> modello dams&co, non ci capisce nulla neanche
> di musica! Evabbe', ma allora ncucdc&ncucdm!

Il problema di Roberto e` che ha visto troppi film in vita sua, il
troppo di qualsiasi cosa rovina, si sa...Lui sta al cinema come un
biologo sta ad una coltura cellulare. Probabilmente comincia a pensare
alla recensione gia` dopo i titoli di testa. Detto questo comunque
leggo le sue analisi molto volentieri,

Saluti,

SE
Re: La fine [messaggio #30118 è una risposta a message #30117] lun, 18 aprile 2011 09:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Apr, 09:48, Alien <geolo...@gmail.com> wrote:

> Probabilmente comincia a pensare
> alla recensione gia` dopo i titoli di testa.

anche durante il film, se è per questo, ma questo succede più che
altro con i film scarsi.

R.
Re: La fine [messaggio #30124 è una risposta a message #30073] mar, 19 aprile 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14/04/2011 23:16, adamski wrote:
> ROTFL! Ancora c'è qualche coglione che tira fuori 'sta stronzata del
> dams? Incredibile.
ROTFL!!!! Ancora c'e' qualche coglionazzo che difende quelli del dams
e robertino???? Incredibile!
Re: La fine [messaggio #30125 è una risposta a message #30085] mar, 19 aprile 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 15/04/2011 17:32, Roberto wrote:
> può essere. Ma io almeno so riconoscere una cosa didascalica quando la
> vedo, soprattutto se te lo grida così forte, di essere didascalica.
No, direi che tu non sai distinguare quando una canzone "e'
insopportabile" oppure e' una piccola perla! Ma fa nulla, eh, hai gia'
dato ampia prova di non capirne nulla di cinema, qua hai solo
sottolineato che non c'azzecchi nulla pure con la musica,
avrai altre qualita', via, non e' importante in fondo.
Re: La fine [messaggio #30126 è una risposta a message #30124] mar, 19 aprile 2011 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Apr, 18:53, ram <r...@try.com> wrote:

> ROTFL!!!! Ancora c'e' qualche coglionazzo che difende quelli del dams
> e robertino???? Incredibile!

ram, sei fuori tempo massimo, il ng è morto, gente molto più in gamba
di te non è riuscita a vivacizzarlo, e lo stereotipo dello studentello
del dams ti squalifica completamente. Continua a farti prende per il
culo da Penn e dalla sua retorica. A proposito, quando parlo di
"canzoncine" non intendo sminuire il talento di Eddie Vedder, e
nemmeno le stesse canzioni, ma l'uso che Penn ne fa, con i testi a
tesi i sottotitoli e tutto il resto. Tutto retorico e urlatissimo,
oltre il limite di sopportazione (e io non disprezzo la retorica,
tutto il cinema lo è).
Canzoni belle di per sé possono risultare colpi di accetta se usate in
un certo modo.
Ma probabilmente anche a te questo film ha cambiato la vita, quindi
inutile parlarne.
Re: La fine [messaggio #30128 è una risposta a message #30126] mar, 19 aprile 2011 21:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19/04/2011 20:00, Roberto wrote:
> Ma probabilmente anche a te questo film ha cambiato la vita, quindi
> inutile parlarne.
Cut del resto.
Non intendo vivacizzare proprio un bel nulla, figurati!
Solo sottolineare quanto, ogni benedetta volta, ci tieni
a fare la bella figura di chi va' "contro" film piaciuti
ai piu' per poi elogiare cagate supersoniche, appunto
come uno studentello del dams qualsiasi.
Sono contento di quello che hai scritto su Vedder, serio,
dal tuo primo post non si capiva assolutamente questo.
A me non ha affatto cambiato la vita sto film, non lo ritengo
chissa' che capolavoro, lo trovo comunque molto gradevole.
Ciao ciao.
Re: La fine [messaggio #30129 è una risposta a message #30128] mar, 19 aprile 2011 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/04/2011 21:37, ram ha scritto:

> Solo sottolineare quanto, ogni benedetta volta, ci tieni
> a fare la bella figura di chi va' "contro" film piaciuti
> ai piu' per poi elogiare cagate supersoniche, appunto
> come uno studentello del dams qualsiasi.

Ma sei sicuro che li leggi i suoi post?
Se c'è una caratteristica tipica di Roberto è proprio quella di
sostenere molti film mainstream.
Re: La fine [messaggio #30135 è una risposta a message #30129] mer, 20 aprile 2011 10:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19/04/2011 23:19, Px wrote:
> Ma sei sicuro che li leggi i suoi post?
> Se c'è una caratteristica tipica di Roberto è proprio quella di
> sostenere molti film mainstream.
Ma che stai a di' che fa' spesso il bastian contrario cosi' per fare!
Mi sa che sei tu che non li leggi, eh!
Re: La fine [messaggio #30136 è una risposta a message #30135] mer, 20 aprile 2011 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Apr, 10:06, ram <r...@try.com> wrote:

> Ma che stai a di' che fa' spesso il bastian contrario cosi' per fare!
> Mi sa che sei tu che non li leggi, eh!

Ma che dici, qualche giorno fa tessevo le lodi di un film con Jackie
Chan!

R.
Re: La fine [messaggio #30138 è una risposta a message #30136] mer, 20 aprile 2011 10:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20/04/2011 10:23, Roberto wrote:
> Ma che dici, qualche giorno fa tessevo le lodi di un film con Jackie
> Chan!
Le eccezioni ci sono sempre, anche per un recensore pessimo come te!
Re: La fine [messaggio #30218 è una risposta a message #30138] lun, 25 aprile 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
ram <ram@try.com> wrote:

> Le eccezioni ci sono sempre, anche per un recensore pessimo come te!

In psicologia il tuo problema si chiama "invidia del pene".

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: La fine [messaggio #30229 è una risposta a message #30218] mar, 26 aprile 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25/04/2011 23:44, SAP wrote:
> In psicologia il tuo problema si chiama "invidia del pene".
Sbrotfl, in psichiatria invece il tuo problema si chiama "personalita'
paranoide".
Re: La fine [messaggio #30236 è una risposta a message #30229] mar, 26 aprile 2011 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ram <ram@try.com> wrote:

> Sbrotfl, in psichiatria invece il tuo problema si chiama "personalita'
> paranoide".

Può essere, però che stai li a rosicare sulle "pessime recensioni" di
Roberto, mi sembra un fatto.

Se ti reputi più bravo non hai che da mettere mano alla tastiera e
scrivere le tue di opinioni.
Sempre che tu ne abbia, voglio dire.
Invece stai li e rodi.

Io per primo mi sono trovato in disaccordo con Roberto sui gidizi di
svariati film (es: Martyrs), ciononostante massimo rispetto con chi si
prende la briga di guardare film e postare le sue impressioni (sempre
molto acute tra l'altro anche se a volte non condivisibili) in un gruppo
che langue sempre piu e nel quale ormai il cinema fa capolino raramente.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: La fine [messaggio #30237 è una risposta a message #30236] mar, 26 aprile 2011 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26/04/2011 16:04, SAP wrote:

> Può essere, però che stai li a rosicare sulle "pessime recensioni" di
> Roberto, mi sembra un fatto.
Sbrotfl, mi sembra che rosichi di piu' te a star dietro a me, eh!

> Se ti reputi più bravo non hai che da mettere mano alla tastiera e
> scrivere le tue di opinioni.
> Sempre che tu ne abbia, voglio dire.
> Invece stai li e rodi.
HAHAHAHAHAHAHAHHA, proprio!!!!

> [...]
> prende la briga di guardare film e postare le sue impressioni (sempre
> molto acute tra l'altro anche se a volte non condivisibili)
E un bel chissenefrega di quello che pensi tu, no?
Tu dici quello che pensi, io dico quello che penso, morta li',
caro il mio SAP-pieno-di-problemi-psichiatrici visto che perde
tempo a rispoendere a me al posto di far altro!
Re: La fine [messaggio #30238 è una risposta a message #30236] mar, 26 aprile 2011 16:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26/04/2011 16:04, SAP wrote:
> [...]
> molto acute tra l'altro anche se a volte non condivisibili) in un gruppo
> che langue sempre piu e nel quale ormai il cinema fa capolino raramente.
Ah, e ti aggiungo che, metti caso che passo di qua e leggo di qualche
cagata detto dal Robertino amico tuo se avro' voglia lo commentero',
magari bene/magari male o molto male. E quindi? This is Usenet!
Non vuoi leggermi? Buttami nel killfile, semplice!
Ciao ciao paladino di sta cippa! Il gruppo langue da anni oramai,
e stai certo che non saranno quelle vaccate scritte dal tuo amichetto
a farlo risorgere, eh, anzi!
Re: La fine [messaggio #30239 è una risposta a message #30238] mar, 26 aprile 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ram <ram@try.com> wrote:

> Ah, e ti aggiungo che

Urca, l'hai presa proprio male eh?
Poverino.

> Non vuoi leggermi? Buttami nel killfile, semplice!

Detto fatto coglionazzo, Plonk e goodbye.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: La fine [messaggio #30240 è una risposta a message #30239] mar, 26 aprile 2011 16:50 Messaggio precedente
On 26/04/2011 16:40, SAP wrote:
> Detto fatto coglionazzo, Plonk e goodbye.
Sbrotfl, e come al solito, quando non si sa piu' cosa dire
si insulta! Evviaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, "gli etici" dei ng!
Meno male che m'ha killato, va'!