Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [sondaggino] La pi

[sondaggino] La pi [messaggio #30212] lun, 25 aprile 2011 19:55 Messaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
Per mia semplice curiosità, qual è secondo voi la più bella sequenza
di sempre?

Per quanto mi riguarda, scontatamente, è il monologo finale di Blade
Runner, ma sono molto curioso di conoscerne altre

Grazie a quanti vorranno dire la loro

C.
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30213 è una risposta a message #30212] lun, 25 aprile 2011 19:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Darmstadt anno zero  è attualmente disconnesso Darmstadt anno zero
On Mon, 25 Apr 2011 10:55:25 -0700, Ronin wrote:

> Per mia semplice curiosità, qual è secondo voi la più bella sequenza?

...secondo me la Sequenza IV per pianoforte.
D.
:)
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30216 è una risposta a message #30212] lun, 25 aprile 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
"Ronin" <igoogle@dominomodels.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> Per quanto mi riguarda, scontatamente, è il monologo finale di Blade
> Runner, ma sono molto curioso di conoscerne altre

la prima scena di Trinity in Matrix
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30221 è una risposta a message #30212] mar, 26 aprile 2011 09:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Camionsauro  è attualmente disconnesso Camionsauro
On 25/04/2011 19:55, Ronin wrote:
> Per mia semplice curiosità, qual è secondo voi la più bella sequenza
> di sempre?

Esco un po' dal mio lurking:

1) il battesimo del primogenito di Michael Corleone
2) Il tiro di Jesus ne "Il grande Lebowski"
Re: La pi [messaggio #30222 è una risposta a message #30212] mar, 26 aprile 2011 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 25 Apr, 19:55, Ronin <igoo...@dominomodels.com> wrote:
> [...]
>
> Per quanto mi riguarda, scontatamente, è il monologo finale di Blade
> Runner, ma sono molto curioso di conoscerne altre

Ovviamente James Stewart che corre sotto la neve augurando buon natale
a tutti e a tutto

C'era bisogno di chiederlo...

Michele
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30225 è una risposta a message #30212] mar, 26 aprile 2011 11:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Die Reihe  è attualmente disconnesso Die Reihe
> [...]

> Per quanto mi riguarda, scontatamente, è il monologo finale di Blade
> Runner, ma sono molto curioso di conoscerne altre

Il sogno dell'esame di medicina del vecchio professor Isak Borg
(Bergman, Il posto delle fragole).
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30226 è una risposta a message #30212] mar, 26 aprile 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Mon, 25 Apr 2011 10:55:25 -0700 (PDT), Ronin ha scritto:

> Per mia semplice curiosità, qual è secondo voi la più bella sequenza
> di sempre?

Tutta la sequenza iniziale di "Guerre Stellari" ("Star Wars"), di George
Lucas (1977), vista da solo al cinema all'età di 10 anni, fino
all'apparizione di Darth Vader. Credo abbia alterato la mia percezione del
cinema per sempre.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
Die Reihe wrote:

> Il sogno dell'esame di medicina del vecchio professor Isak Borg
> (Bergman, Il posto delle fragole).

sequenza fantastica, ma io dico sempre e cmq il finale di City Lights di
Chaplin.
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30228 è una risposta a message #30212] mar, 26 aprile 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jeff  è attualmente disconnesso Jeff
Il 25/04/2011 19:55, Ronin ha scritto:
> [...]
>
> Per quanto mi riguarda, scontatamente, è il monologo finale di Blade
> Runner, ma sono molto curioso di conoscerne altre

In balle spaziali, quando per cercare stella solitaria mettono su la
cassetta del Film e fermano la riproduzione all'adesso, il discorso che
segue è storico!

Lord Casco: Che diavolo sto guardando? Quand'è che questo accade nel film?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Sta guardando l'adesso, signore. Tutto
ciò che avviene adesso sta avvenendo adesso.
Lord Casco: Che è successo al prima?
Colonnello Nunziatella: È passato.
Lord Casco: Quando?
Colonnello Nunziatella: Adesso. Siamo all'adesso, adesso.
Lord Casco: Torniamo al prima!
Colonnello Nunziatella: Quando?
Lord Casco: Adesso!
Colonnello Nunziatella: Adesso?
Lord Casco: Adesso!
Colonnello Nunziatella: Non posso!
Lord Casco: Perché?!
Colonnello Nunziatella: Perché l'abbiamo superato!
Lord Casco: Quando?!
Colonnello Nunziatella: Adesso!
Lord Casco: Quando il prima sarà adesso?.
Colonnello Nunziatella: Presto!
Lord Casco: ...Quanto presto?

J.
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30230 è una risposta a message #30228] mar, 26 aprile 2011 13:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 26 Apr 2011 12:43:29 +0200, Jeff ha scritto:

> In balle spaziali, quando per cercare stella solitaria mettono su la
> cassetta del Film e fermano la riproduzione all'adesso, il discorso che
> segue è storico!

ROTFL. Come pure la sequenza della "velocità smodata"
http://www.youtube.com/watch?v=NeGBiDMot7A

Esilarante come tutto il Mel Brooks prima dell'incontro con Ezio Greggio,
ma da qui a definirla "la sequenza più bella della storia del cinema" ce ne
passa eh :-)

PS: lo scambio di battute tra il Colonnello Nunziatella e Lord Casco
l'avrei citato in una mia discussione sul significato del tempo presente su
it.cultura.filosofia.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30231 è una risposta a message #30226] mar, 26 aprile 2011 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giggi  è attualmente disconnesso Giggi
On 26/04/2011 12:02, Nathan wrote:

> [...]
> Lucas (1977), vista da solo al cinema all'età di 10 anni, fino
> all'apparizione di Darth Vader. Credo abbia alterato la mia percezione del

non sai quanto invidio quelli che hanno visto Guerre Stellari al suo
debutto al cinema ! credo debba essere stata davvero una cosa epocale,
un stacco cosi' netto rispetto al passato (rimanendo nel genere
avventura/film non impegnato), il coinvolgimento e l'immersione resi
piu' facili dagli innovativi effetti speciali.
Forse una cosa del genere l'ho provata vedendo Avatar.

Gg
Re: La pi [messaggio #30232 è una risposta a message #30231] mar, 26 aprile 2011 13:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 13:28, Giggi <pierchiodoNOS...@inwind.it> wrote:

> non sai quanto invidio quelli che hanno visto Guerre Stellari al suo
> debutto al cinema !

Presente!

Allora pensai: una favoletta per bambini dell'asilo condita di effetti
speciali.
L'ho rivisto un paio di anni fa' e ho pensato: una favoletta per
bambini dell'asilo.
Immagino già cosa penserò quando lo rivedrò fra vent'anni: una
favoletta.
Tra quaranta: una.
Tra sessanta:

Michele
Re: La pi [messaggio #30233 è una risposta a message #30232] mar, 26 aprile 2011 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in IACine wrote:

> Presente!

io pure

> Allora pensai: una favoletta per bambini dell'asilo condita di effetti
> speciali.

una delle due: o nel '77 eri già adulto o hai avuto un'infanzia
difficile ;-)

io me lo sono sognato di notte per una settimana e me lo sono andato a
rivedere almeno 5/6 volte nel giro di qualche mese
Re: La pi [messaggio #30234 è una risposta a message #30233] mar, 26 aprile 2011 14:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 Apr, 14:08, Arturo <keller...@libero.it> wrote:

> io pure

> una delle due: o nel '77 eri già adulto o hai avuto un'infanzia
> difficile ;-)

Ma... avevo 17 anni. Posso citare come attenuante il fatto che ero di
sinistra?
Piuttosto, mi sono posto degli obiettivi di visione futura abbastanza
audaci: tra 20 forse, 40 la vedo dura, ma 60...

> io me lo sono sognato di notte per una settimana e me lo sono andato a
> rivedere almeno 5/6 volte nel giro di qualche mese

gioventù bruciata

Michele
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30242 è una risposta a message #30212] mar, 26 aprile 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fakojima  è attualmente disconnesso fakojima
Il finale di Zabriskie Point

Fakojima
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30243 è una risposta a message #30216] mar, 26 aprile 2011 19:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SR2  è attualmente disconnesso SR2
> la prima scena di Trinity in Matrix

Quando si tuffa nella finestra e ruzzola dalle scale?
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30244 è una risposta a message #30212] mar, 26 aprile 2011 19:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Per quanto mi riguarda, scontatamente, è il monologo finale di Blade
> Runner, ma sono molto curioso di conoscerne altre

Mi pare che Blade Runner ha un bel campionario di sequenze.

Tanto l'hanno visto tutti ma...

*** SEGUONO SPOILER ***

La scena del test Voight-Kampff?

La replicante che fuggendo infrange le vetrine?

La scena finale dell'inseguimento nel palazzo malandato?

Solo per dirne alcune che ricordo...
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30245 è una risposta a message #30244] mar, 26 aprile 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> La scena del test Voight-Kampff?
>
> La replicante che fuggendo infrange le vetrine?
>
> La scena finale dell'inseguimento nel palazzo malandato?

Ed ogni visione di Sean Young nelle vesti di Rachael?
Da KO...
;-)
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30247 è una risposta a message #30231] mar, 26 aprile 2011 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sunboy  è attualmente disconnesso Sunboy
"Giggi" <pierchiodoNOSPAM@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> facili dagli innovativi effetti speciali.
> Forse una cosa del genere l'ho provata vedendo Avatar.

ancora lo ricordo, rimasi nel cine e mi rividi il film una seconda
volta!!!!!!!!!!!!
Re: La pi [messaggio #30248 è una risposta a message #30232] mar, 26 aprile 2011 21:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sunboy  è attualmente disconnesso Sunboy
"Once Upon a Time in IACine" <michele_libero@libero.it> ha scritto nel
messaggio

> [...]

bambini dell'asilo.
Immagino già cosa penserò quando lo rivedrò fra vent'anni: una

certo che era una favoletta per bambini, infatti avevo circa 13 anni!
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30249 è una risposta a message #30221] mar, 26 aprile 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Camionsauro" <noone@lallero.invalid> ha scritto nel messaggio

> Esco un po' dal mio lurking:
>

> 2) Il tiro di Jesus ne "Il grande Lebowski"

grande ! concordo!
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30250 è una risposta a message #30245] mar, 26 aprile 2011 21:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26/04/2011 19:47, SR2 wrote:

> Ed ogni visione di Sean Young nelle vesti di Rachael?
> Da KO...
> ;-)

l'ho rivista giusto ieri sera, sul blu ray che ho preso di recente.
Che bella... ma tutto il film è bello, sensuale, brutale, romantico,
sporco, poetico.

Gg
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30252 è una risposta a message #30243] mar, 26 aprile 2011 23:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SR2" <blank.alphasoft@blank.libero.it> ha scritto nel messaggio

> Quando si tuffa nella finestra e ruzzola dalle scale?

quando cammina sul muro, il calcio volante, la primissima.
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30253 è una risposta a message #30226] mar, 26 aprile 2011 23:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Nathan" <scottexpakula@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Tutta la sequenza iniziale di "Guerre Stellari" ("Star Wars"), di George
> Lucas (1977), vista da solo al cinema all'età di 10 anni

che ci facevi al cinema da solo a 10 anni?

, fino
> all'apparizione di Darth Vader. Credo abbia alterato la mia percezione del
> cinema per sempre.

pochi film hanno questo potere
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30254 è una risposta a message #30231] mar, 26 aprile 2011 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
"Giggi" <pierchiodoNOSPAM@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> Forse una cosa del genere l'ho provata vedendo Avatar.

hmmm non credo perche noi quel genere di meraviglie tecnologiche ce le
aspettiamo, SW fu veramente epocale.
Era un pubblico molto meno consapevole quello.
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30255 è una risposta a message #30213] mer, 27 aprile 2011 02:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Darmstadt anno zero" <Darmstadt@annozero.it> ha scritto nel messaggio

> ..secondo me la Sequenza IV per pianoforte.
> D.
> :)

Non male :-)

dR
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30256 è una risposta a message #30212] mer, 27 aprile 2011 02:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Ronin" <igoogle@dominomodels.com> ha scritto nel messaggio

>Per mia semplice curiosità, qual è secondo voi la più bella sequenza
>di sempre?

Una sola?

Il finale di Ordet di Dreyer
La cameriera che culla la morta-non morta in Sussurri e Grida (beh, quella è
addirittura un'inquadratura, ma tanto non stiamo sottilizzando sul termine,
no?)
I sogni del Posto delle fragole (sono tre, se non erro)
Il finale delle Due Inglesi di Truffaut
La morte di Kane nel film omonimo
I piani sequenza di Vestito per uccidere
Il ritorno di Noodles in *quel film* (del mio nick, per la cronaca)

dR
Re: La pi [messaggio #30258 è una risposta a message #30248] mer, 27 aprile 2011 08:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
"Sunboy" <r@e.it> wrote:
> certo che era una favoletta per bambini, infatti avevo circa 13 anni!

E ancora oggi non hai imparato a quotare?
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30259 è una risposta a message #30247] mer, 27 aprile 2011 08:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Sunboy" <r@e.it> wrote:
> ancora lo ricordo, rimasi nel cine e mi rividi il film una seconda
> volta!!!!!!!!!!!!

Cosa che difficilmente accade con Avatar...
Re: La pi [messaggio #30260 è una risposta a message #30256] mer, 27 aprile 2011 09:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 02:19, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Il ritorno di Noodles in *quel film* (del mio nick, per la cronaca)

Sai che non l'ho mica capita...

Michele
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30261 è una risposta a message #30228] mer, 27 aprile 2011 09:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Claudio Bianchini  è attualmente disconnesso Claudio Bianchini
"Jeff" <jeff@j.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Lord Casco: Quando?!
> Colonnello Nunziatella: Adesso!
> Lord Casco: Quando il prima sarà adesso?.

Stesso concetto che viene espresso sotto

http://www.youtube.com/watch?v=0zRZxSpHlRg
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30262 è una risposta a message #30259] mer, 27 aprile 2011 09:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Boh" <someone@somewhere.net> ha scritto nel messaggio

> Cosa che difficilmente accade con Avatar...

non l'ho neanche visto!

va bene così il quote??
Re: La pi [messaggio #30265 è una risposta a message #30258] mer, 27 aprile 2011 11:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 27 Apr 2011 06:01:45 +0000 (UTC), Boh ha scritto:

> E ancora oggi non hai imparato a quotare?

Osservazione irrilevante nel contesto di un cumulo di stronzate come quelle
di cui sopra.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: La pi [messaggio #30267 è una risposta a message #30260] mer, 27 aprile 2011 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sai che non l'ho mica capita...

C'era una volta in America.
Il mio nick arriva da lì; nella prima panoramica sullo Brooklyn
dell'infanzia dei protagonisti, si vede per un istante, ben riconoscibile
comunque, un negozio con l'insegna "Shapiro used clothes".
E' un film capitale, e le sequenze da ricordare sarebbero tante.
Io avevo pensato, per prima, a quella in cui il dolly rivela che Noodles
(siamo negli anni settanta, la parte attuale del racconto) è tornato e sta
telefonando dalla cabina davanti al bar di fat Moe. E quel che segue,
ovviamente.
Ora sono tentato di aggiungere il primo omicidio di Jackie Brown, girato di
lontano, alla Mizoguchi.

dR
"Cos'hai fatto in tutti questi anni? Sono andato a letto presto la sera".
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30269 è una risposta a message #30228] mer, 27 aprile 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 26/04/2011 12:43, Jeff ha scritto:

> In balle spaziali, quando per cercare stella solitaria mettono su la
> cassetta del Film e fermano la riproduzione all'adesso, il discorso che
> [...]

a proposito, in originale nunziatella come si chiama? in itaglia è una
specie di pre-accademia militare per giovani ariani, e la traduzione
rende meglio l'idea di un nome di un posto analogo in ohio
Re: [sondaggino] La pi [messaggio #30270 è una risposta a message #30221] mer, 27 aprile 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Camionsauro" <noone@lallero.invalid> ha scritto nel messaggio

> 1) il battesimo del primogenito di Michael Corleone
> 2) Il tiro di Jesus ne "Il grande Lebowski"

Hai fatto bene a uscire.
Entrambe stupende, la prima da manuale.

dR
Re: Re: La pi [messaggio #30271 è una risposta a message #30260] mer, 27 aprile 2011 12:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beast  è attualmente disconnesso beast
On Wed, 27 Apr 2011 00:26:06 -0700, Once Upon a Time in IACine wrote:

> Sai che non l'ho mica capita...
>
> Michele

Sarà questa:

Barista: cos'hai fatto in tutti questi anni, Noodles?
Noodles: sono andato a letto presto.
Re: La pi [messaggio #30272 è una risposta a message #30267] mer, 27 aprile 2011 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Apr, 11:51, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "Once Upon a Time in IACine" <michele_lib...@libero.it> ha scritto nel
> messaggionews:31ae333e-e3e8-499e-80c5-50806f0e2e19@z31g2000vbs.googlegroups.com...

> C'era una volta in America.

Questo l'avevo capito... non so se hai notato come inizia il mio
nick...

> Il mio nick arriva da l ; nella prima panoramica sullo Brooklyn
> dell'infanzia dei protagonisti, si vede per un istante, ben riconoscibile
> comunque, un negozio con l'insegna "Shapiro used clothes".

M'ero sempre chiesto cosa significasse il tuo nick... appena rivedrò
il film, cercherò di farci caso.

> [...]
> (siamo negli anni settanta, la parte attuale del racconto) tornato e sta
> telefonando dalla cabina davanti al bar di fat Moe. E quel che segue,

Già... difficile scegliere. Anche i salti temporali sono curati in
maniera strepitosa. Impressionante l'occhio di Noodles vecchio che
spia Deborah dalla fessura nella parete e ritorna giovane. E pensare
che Leone alla fine non è riuscito a girare la sequenza iniziale del
treno con le Ford nere del 33 che diventano modelli colorati del 68 e
su cui sarebbero dovuti scorrere i titoli di testa.
Comunque anche "la porta del tempo" nella stazione, con "yesterday" in
sottofondo è da brivido. Per non paralare della scena sulla spiaggia
tra Noodles e Deborah, girata al lido di Venezia...
....e il sorriso di De Niro nella fumeria d'oppio? L'ultimo fotogramma
girato da Leone... (sigh)

Però, per me la sequenza più bella di Leone resta quella di Tuco che
corre tra le tombe. Ancora adesso mi vengono i brividi.
Al secondo posto Jill che arriva in stazione, col dolly verso l'alto
sincronizzato col crescendo musicale... il duello finale invece vorrei
che fosse l'ultima immagine che mi resta negli occhi prima di
morire...;-)

> Ora sono tentato di aggiungere il primo omicidio di Jackie Brown, girato di
> lontano, alla Mizoguchi.

Chissà perchè a me quel film mi aveva deluso così tanto e invece poi
ho sempre incontrato un sacco di estimatori, specialmente tra gente
che CDC...

> "Cos'hai fatto in tutti questi anni? Sono andato a letto presto la sera".

Meglio di Proust

Michele
Re: La pi [messaggio #30273 è una risposta a message #30272] mer, 27 aprile 2011 13:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
arturo  è attualmente disconnesso arturo
Once Upon a Time in IACine wrote:

> ...e il sorriso di De Niro nella fumeria d'oppio? L'ultimo fotogramma
> girato da Leone... (sigh)

un fotogramma epocale (pensa che ho trovato addirittura geniale il fermo
immagine sulla risata)

> [...]
> sincronizzato col crescendo musicale... il duello finale invece vorrei
> che fosse l'ultima immagine che mi resta negli occhi prima di

aggiungerei la sequenza iniziale con i tre sgherri e la mosca che
aspettano l'arrivo di armonica
Re: La pi [messaggio #30275 è una risposta a message #30232] mer, 27 aprile 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Tue, 26 Apr 2011 04:58:53 -0700 (PDT), Once Upon a Time in IACine
<michele_libero@libero.it> wrote:

> [...]
>speciali.
>L'ho rivisto un paio di anni fa' e ho pensato: una favoletta per

Ma che meraviglia Star Wars, l'ho rivisto almeno una ventina di volte.

Il primo, in assoluto un capolavoro, il più bello.

la favoletta ci sta, ma ci sta come qualunque favola narrata al cinema
e con effetti speciali, che sia fantasy o fantascienza.

e poi scusa, che sarebbe il mondo senza favolette...

--
Vieni nel mio Forum e incontra tanti amici in lingua inglese!
--> http://manuelmarino.com/forum