Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [arcadia energia] THOR

[arcadia energia] THOR [messaggio #30302] gio, 28 aprile 2011 12:18 Messaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
Ieri, dopo due anni di attesa, ho finalmente visto Thor (3D) :)))))))

Essendo cresciuto a pane e Marvel, ed essendo Thor, assieme ad Iron
Man, uno dei miei preferiti, ero curioso di vedere come avrebbero
adattato il fumetto, soprattutto considerato che, a differenza degli
altri supereroi, con Thor c'è tutto il discorso dell' "Olimpo"
vichingo: è sempre difficile rappresentare in modo credibile le
divinità (buone o cattive).

Quindi, senza spoiler, racconto le mie impressioni senza la pretesa di
fare della critica, ma solo un resoconto.

Il personaggio principale (Thor) mi sembra abbastanza ben riuscito,
soprattutto nella sua versione "buona", mentre quando fa il gradasso
mi è sembrato molto scontato. Inoltre, mi sembra di ricordare che
l'alter ego umano di Thor fosse un dottore piuttosto gracile (aveva il
bastone che quando lo picchiava per terra lo trasformava in Thor),
mentre nel film è un ragazzone poco meno muscoloso di The Rock, ma
vabbé, si guarda volentieri lo stesso - o forse mi ricordo male io.

Hopkins, nella parte di Odino, mi sembra che abbia fatto la classica
"marchetta"; sono sicuro che avrebbe potuto fare di meglio

Le armature, gli elmi, e, soprattutto il martello, almeno nella
versione 3D, mi sembra che abbiano un che di plasticoso che risalta
troppo, peccato.

Diverse sequenze, come in molti film d'azione, sono parecchio confuse,
ma, come diceva qualcuno, "gli effetti speciali rullano" :), anche
l'audio (nella sala Energia) era impressionante.

La storia qua e là fa un po' acqua, come quando Thor viene liberato
dal professore dalle sgrinfie dello S.H.I.E.L.D., e anche il
professore, che è lo stesso che faceva il doppiogiochista in Ronin,
mi è sembrato sottotono. Sarà l'età... peccato.

Altre scene invece mi sono piaciute molto, ma non voglio spoilerare
quindi non le cito.
Nel complesso, mi è piaciuto come la Marvel ha saputo trasporre il
personaggio sullo schermo, anche se, nella mia scala personale, lo
colloco al livello di "Buono" (*), ma, del resto, è un fumetto.

C.

(*) Scala:
Capolavoro Immortale
Da Vedere
Buono
Se non c'è altro...
Triplo bah
Cagata
Pulsioni di morte
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30305 è una risposta a message #30302] gio, 28 aprile 2011 15:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maurus  è attualmente disconnesso Maurus

> C.
>
> (*) Scala:
> Capolavoro Immortale
> Da Vedere
> Buono
> Se non c'è altro...
> Triplo bah
> Cagata
> Pulsioni di morte

La tua scala mi ha fatto sorridere :-)

Mi fai un esempio di film "Capolavoro Immortale" e di un altro film da
"Pulsioni di morte" ?!

Maurus
Re: THOR [messaggio #30306 è una risposta a message #30305] gio, 28 aprile 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Apr, 15:05, Maurus <maurusREM...@REMOVErocketmail.com> wrote:

> La tua scala mi ha fatto sorridere :-)
>
> Mi fai un esempio di film "Capolavoro Immortale" e di un altro film da
> "Pulsioni di morte" ?!
>
> Maurus

Bè, CI d'acchito ci metterei p.es. 2001 oppure Blade Runner oppure
Lawrence D'Arabia
In PdM tutti i film di Boldi e De Sica (qualcuno si salva e sale di un
gradino a "Cagata"), The Island, Il Mistero dei Templari tanto per
citarne alcuni (ma anche La Finestra di Fronte, dio bono)

Beninteso, è una scala molto soggettiva che serve a confrontarsi con
quegli amici che anno gusti simili :)

C.
Re: THOR [messaggio #30307 è una risposta a message #30306] gio, 28 aprile 2011 16:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beast  è attualmente disconnesso beast
On Thu, 28 Apr 2011 06:39:03 -0700, Carlo Milano wrote:

> [...]

Manca, secondo me, una categoria che sta ancora più in basso ma che
proprio per questo ha qualcosa di sublime, come i film di Ed Wood, o anche
qualche episodio di Bombolo.
Re: THOR [messaggio #30308 è una risposta a message #30307] gio, 28 aprile 2011 16:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Apr, 16:16, beast <a...@fghi.it> wrote:

> Manca, secondo me, una categoria che sta ancora più in basso ma che
> proprio per questo ha qualcosa di sublime, come i film di Ed Wood, o anche
> qualche episodio di Bombolo.

Bè, esistono anche i gradi intermedi, come "Buono+", ma anche come
"PDM--" raggiunto da non mi ricordo quale film >:-[
Re: THOR [messaggio #30309 è una risposta a message #30307] gio, 28 aprile 2011 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
seoman  è attualmente disconnesso seoman
On Thu, 28 Apr 2011 16:16:10 +0200, beast wrote:

> Manca, secondo me, una categoria che sta ancora più in basso ma che
> proprio per questo ha qualcosa di sublime, come i film di Ed Wood, o
> anche qualche episodio di Bombolo.

e perchè non "padrepio ti voglio bene"??
Re: THOR [messaggio #30316 è una risposta a message #30309] ven, 29 aprile 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 28 Apr 2011 14:27:30 +0000, seoman wrote:

> e perchè non "padrepio ti voglio bene"??

Su IMDB non c'è, ma il titolo è interessante...
Re: THOR [messaggio #30322 è una risposta a message #30316] ven, 29 aprile 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 29 Apr 2011 11:37:09 +0200, beast wrote:

> Su IMDB non c'è, ma il titolo è interessante...

eccecredo, scusa ma si chiamava "grazie padre pio"

http://www.trashopolis.com/2007/10/gigione-e-jo-donatello-gr azie-padre-
pio_20/

un cult a cui non si deve rinunziare.
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30324 è una risposta a message #30302] sab, 30 aprile 2011 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ruggero  è attualmente disconnesso Ruggero
"Carlo Milano" <igoogle@dominomodels.com> ha scritto nel messaggio
Ieri, dopo due anni di attesa, ho finalmente visto Thor (3D) :)))))))

Essendo cresciuto a pane e Marvel, ed essendo Thor, assieme ad Iron

io ne ho le pa@@e piene di film tratti da super-eroi!! quanti ne mancano
ancora all'appello?
ciao, Ruggero
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30326 è una risposta a message #30324] sab, 30 aprile 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dross  è attualmente disconnesso dross
Il 30/04/2011 11:36, Ruggero ha scritto:
> [...]
> Ieri, dopo due anni di attesa, ho finalmente visto Thor (3D) :)))))))
>
> Essendo cresciuto a pane e Marvel, ed essendo Thor, assieme ad Iron

1) non ti ha detto nessuno di vederli
2) a che altro tipo di film (che avresti preferito) hanno rinunciato
attori, regista, tecnici e compagnia?
3) per la produzione sono soldi facili che, se debitamente reinvestiti,
magari consentono una sicurezza maggiore per roba più interessante ma
commercialmente più rischiosa
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30337 è una risposta a message #30326] dom, 01 maggio 2011 09:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 30 Apr 2011 13:40:56 +0200, dross wrote:

> 3) per la produzione sono soldi facili che, se debitamente reinvestiti,
> magari consentono una sicurezza maggiore per roba più interessante ma
> commercialmente più rischiosa

non capisco..ci sono registi che fanno da anni roba commercialmente
rischiosa, vedi trier o kim ki duk, forse girano con un basso budget, io
sto aspettando un film da hollywood che sia impegnato e senza retorica
americana.
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30338 è una risposta a message #30337] dom, 01 maggio 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 01/05/2011 09:17, seoman ha scritto:

> io
> sto aspettando un film da hollywood che sia impegnato e senza retorica
> americana.

e perché dovrebbero farlo, per te?
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30347 è una risposta a message #30338] dom, 01 maggio 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 01 May 2011 12:32:00 +0200, Px wrote:

> e perché dovrebbero farlo, per te?

già, i soldi contro che cosa in fondo...il botteghino parla chiaro
Re: THOR [messaggio #30350 è una risposta a message #30337] lun, 02 maggio 2011 07:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
On 1 Mag, 09:17, seoman <crrub...@inwind.itAA> wrote:
[cut]
> [...]
> rischiosa, vedi trier o kim ki duk, forse girano con un basso budget, io
> sto aspettando un film da hollywood che sia impegnato e senza retorica

Sei OT in questo 3ad :)
Thor è un fumetto americano, creato da un disegnatore americano, che
racconta le vicende di un supereroe vichingo/americano a New York,
prodotto da una casa di produzione americana... NSSA

C.
Re: THOR [messaggio #30400 è una risposta a message #30306] mar, 03 maggio 2011 14:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele  è attualmente disconnesso Michele

>In PdM tutti i film di Boldi e De Sica (qualcuno si salva e sale di un
>gradino a "Cagata"), The Island, Il Mistero dei Templari tanto per
>citarne alcuni (ma anche La Finestra di Fronte, dio bono)

Erano anni che non venivo in questo NG e vedermi catalogare il capolavoro di
Ozpetek fra i film "Pulsioni di morte" equiparandolo ai film di boldi e de
scica, mi viene il volta stomaco e la volgia di sparire di nuovo. De
gustibus

>Beninteso, è una scala molto soggettiva che serve a confrontarsi con
>quegli amici che anno gusti simili :)

Meno male che lo hai precisato

Saluti
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30404 è una risposta a message #30326] mar, 03 maggio 2011 17:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dross" <dross83TOGLIMI@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> 1) non ti ha detto nessuno di vederli

infatti non vado a vederli.. ma al mio paesello vi sono tre sale cinema..
sti film di super-eroi le fanno scendere a due.. ma capisco ovviamente che è
un problema solo mio

> 2) a che altro tipo di film (che avresti preferito) hanno rinunciato
> attori, regista, tecnici e compagnia?

questo non posso saperlo..

> 3) per la produzione sono soldi facili che, se debitamente reinvestiti,
> magari consentono una sicurezza maggiore per roba più interessante ma
> commercialmente più rischiosa

concordo sulla prima parte.. sulla seconda non ci scommeterei..

ciao, Ruggero
Re: THOR [messaggio #30412 è una risposta a message #30306] mar, 03 maggio 2011 20:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
Carlo Milano <igoogle@dominomodels.com> wrote:
> quegli amici che anno gusti simili :)

seh, st'artr'Anno!
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30418 è una risposta a message #30302] mar, 03 maggio 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
> [...]
> Ieri, dopo due anni di attesa, ho finalmente visto Thor (3D) :)))))))
>
> Essendo cresciuto a pane e Marvel, ed essendo Thor, assieme ad Iron

io non sono un fan dei fumetti della Marvel ma questo Thor cinematografico è
molto diverso da quello dei fumetti
anzi diciamo pure che è un altro personaggio che fa le stesse cose, ma non è
certo come la Marvel l'ha scritto.
quindi non sono fino a che punto possa essere apprezzato dai fondamentalisti
del fumetto.

> Nel complesso, mi è piaciuto come la Marvel ha saputo trasporre il
> personaggio sullo schermo, anche se, nella mia scala personale, lo
> colloco al livello di "Buono" (*), ma, del resto, è un fumetto.

io lo metto appena sopra il "se non c'è altro"

Quel che è certo è che il successo di Iron Man è da addebitarsi a Robert
Downey jr in Thor manca un protagonista con quello spessore
e il film ne risente. Se invece avessero fatto quello che dovevano, cioè
ingaggiare un attore per interpretare Donald Blake, magari un Joseph
Gordon-Levitt e un ex wrestler per Thor
si sarebbero trovati tra le mani un prodotto più versatile e potenzialmente
più divertente
Re: THOR [messaggio #30424 è una risposta a message #30400] mer, 04 maggio 2011 19:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 3 Mag, 14:52, "Michele" <stia...@fastwebnet.it> wrote:
> [...]
> Ozpetek fra i film "Pulsioni di morte" equiparandolo ai film di boldi e de
> scica, mi viene il volta stomaco e la volgia di sparire di nuovo. De

Non so se hai dei figli, ma se li hai/avessi, presumo che un barlume
di buon senso, per quanto animato dalle migliori intenzioni, mai e poi
mai ti spingerebbe a portare in casa uno sconosciuto in evidente stato
confusionale. Nella realtà, lo porteresti in ospedale, o alla
polizia...
Purtroppo il film di Ozpetek si regge su questo assunto che ,a
differenza dei rumori nel vuoto di Guerre Stellari che hanno una
funzione puramente cosmetica, ha una funzione strutturale. Se da
questa situazione partisse un film comico, allora ci starei, ma il
fatto è che il film si prende sul serio partendo da una situazione che
un genitore mediamente sano di mente eviterebbe come la peste. Quello
che segue, reggendosi su fondamenta inesistenti, non può - IMVHO - che
crollare miseramente. Da qui il voto minimo.

C.
Re: THOR [messaggio #30425 è una risposta a message #30400] mer, 04 maggio 2011 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

che segue, reggendosi su fondamenta inesistenti, non può - IMVHO - che
crollare miseramente. Da qui il voto minimo.

Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30580 è una risposta a message #30302] dom, 08 maggio 2011 09:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
corrado.farina  è attualmente disconnesso corrado.farina
Carlo Milano <igoogle@dominomodels.com> wrote:

> Hopkins, nella parte di Odino, mi sembra che abbia fatto la classica
> "marchetta"; sono sicuro che avrebbe potuto fare di meglio

Anch'io ne sono sicuro. Anche lui. Ma cos'altro ha fatto o fa, Hopkins,
da parecchi anni a questa parte? (come De Niro, del resto: probabilmente
arrivi a un punto che dici "ormai ho dimostrato di essere bravo, che mi
frega di andare al di là del fatto che mi danno dei soldi e che mi
diverto?").

cf

--
http://www.corradofarina.tk
Re: [arcadia energia] THOR [messaggio #30602 è una risposta a message #30580] lun, 09 maggio 2011 10:35 Messaggio precedente
Corrado Farina <corrado.farina@tiscalinet.it.invalid> wrote:

> Anch'io ne sono sicuro. Anche lui. Ma cos'altro ha fatto o fa, Hopkins,
> da parecchi anni a questa parte?

Non lo seguo tantissimo, e' molto prezzemolino, ma "Il caso Thomas
Crawford" e' un buon film.
Lui non aggiunge moltissimo valore aggiunto come recitazione, ma da la
giusta faccia al personaggio.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...