Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Cattivissimo me (Coffin & Renaud, 2010)

[UFV] Cattivissimo me (Coffin & Renaud, 2010) [messaggio #30969] lun, 16 maggio 2011 11:08 Messaggio successivo
Scopro con sorpresa che a tanti non è piaciuto. Troppo zuccheroso, si
dice, troppo per bambini. Gli orfanelli, l'omone cattivo ma realtà
tenero, biscotti & pupazzetti a go go. Ma soprattutto "niente a che
vedere con i prodotti Pixar". Sorrido e vado avanti, limitandomi a
sottolineare il divertimento e la gentilezza di un prodotto pressoché
perfetto sotto ogni aspetto, godibilissimo, fantasioso, delizioso.
E anche il 3D, per una volta, non deve essere stato male, al cinema.

R.
Re: [UFV] Cattivissimo me (Coffin & Renaud, 2010) [messaggio #31018 è una risposta a message #30969] mar, 17 maggio 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver
Il 16/05/2011 11:08, Roberto ha scritto:
> [...]
> perfetto sotto ogni aspetto, godibilissimo, fantasioso, delizioso.
> E anche il 3D, per una volta, non deve essere stato male, al cinema.

A Joe Silver piace qu... cioè quoto!

Unica nota stonata il doppiaggio di Max Tortora, solito specchietto
delle allodole per attirare più gente (chissà se funziona).

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
On 16 Mag, 11:08, Roberto <robfu...@libero.it> wrote:
> Scopro con sorpresa che a tanti non è piaciuto.

Io lo scopro adesso, leggendo te che lo hai scritto.
Mi e' sembrata la cosa migliore uscita al cinema con dei pupazzi al
posto degli attori

> Troppo zuccheroso, si
> dice, troppo per bambini. Gli orfanelli, l'omone cattivo ma realtà
> tenero, biscotti & pupazzetti a go go. Ma soprattutto "niente a che
> vedere con i prodotti Pixar".

mi e' sembrato uno dei pochissimi film d'animazione che non portassero
avanti la solita ideologia vagamente nazistoide della banda toystory,
gli incredibili e Up.

> [...]
> perfetto sotto ogni aspetto, godibilissimo, fantasioso, delizioso.
> E anche il 3D, per una volta, non deve essere stato male, al cinema.

il 3d ha fatto cagare, come sempre
ma sorrido anche io, perche' per la prima volta riesco a trovarmi
abbastanza d'accordo con qualcosa che scrivi parlando di cinema.
Fosse anche un prodotto di risulta come un cartone in 3d

B.
[lostileconta]
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31073 è una risposta a message #31052] mer, 18 maggio 2011 09:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mAx-ng  è attualmente disconnesso mAx-ng

Beato te, io neanche stavolta.

--
tadb

Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31074 è una risposta a message #31052] mer, 18 maggio 2011 09:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 17 Mag, 23:33, Jack Burton <bibibozz...@hotmail.com> wrote:

> Io lo scopro adesso, leggendo te che lo hai scritto.
> Mi e' sembrata la cosa migliore uscita al cinema con dei pupazzi al
> posto degli attori

Ehi, finalmente un grande ritorno!!!
Ciao Jack;-)

> mi e' sembrato uno dei pochissimi film d'animazione che non portassero
> avanti la solita ideologia vagamente nazistoide della banda toystory,
> gli incredibili e Up.

;-(
Vabbé... potevi anche restare su fb

Michele
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31075 è una risposta a message #31052] mer, 18 maggio 2011 09:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giff  è attualmente disconnesso Giff
Il 17/05/2011 23:33, Jack Burton ha scritto:

> mi e' sembrato uno dei pochissimi film d'animazione che non portassero
> avanti la solita ideologia vagamente nazistoide della banda toystory,
> gli incredibili e Up.

Elaboreresti un po' su questa 'presunta ideologia vagamente nazistoide'?
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31076 è una risposta a message #31074] mer, 18 maggio 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack Burton  è attualmente disconnesso Jack Burton
On 18 Mag, 09:38, Once Upon a Time in IACine
<michele_lib...@libero.it> wrote:

> Ehi, finalmente un grande ritorno!!!
> Ciao Jack;-)

Ciao michele!

> ;-(
> Vabbé... potevi anche restare su fb

ahahah!
ma io su fb praticamente non ci sono...
e quindi mi sorbisci qua!

B.
[lostileconta]
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31077 è una risposta a message #31075] mer, 18 maggio 2011 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mag, 09:49, Giff <giffn...@gmail.com> wrote:

> Elaboreresti un po' su questa 'presunta ideologia vagamente nazistoide'?

potrei, certo.
E' una cosa un po' lunga e non so se ne ho voglia.
Ho postato ieri un paio di cose e mi sono beccato insulti gratuiti e
rotture di coglioni da gente che mi tratta come fossi suo amico e non
ho neanche la piu' pallida idea di che faccia abbiano.
Potrei elaborare un po' di piu', se dall'altra parte si ha la stessa
volonta' di confrontarsi senza pisciarsi addosso facendo a chi ce l'ha
piu' lungo.
Motivo per cui in genere ci si stufa a scrivere su iac da un
quinquennio a questa parte.

In realta' l'ideologia destroide dei succitati "film" non e' nemmeno
nascosta.
Gli incredibili: se tutti potranno diventare dei supereroi, allora non
ci sara' piu' nessun senso ad essere supereroi, cioe' razza eletta
Toy Story: cercare di affrancarsi dalla condizione di schiavitu' e di
servitu' originaria e' cosa da deviati. Oppure, piu' semplicemente,
tentare di cambiare cio' che e' predestinato e' un'impresa da
stroncare
Up: la scienza e la ricerca della verita' ridicolizzate e
criminalizzate. La volonta' di conoscenza non deve essere un reale
interesse, ma restare relegata alla passione individuale

Poi ogni cosa va approfondita
ma solo se si ha voglia

b.
[lostileconta]
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31078 è una risposta a message #31073] mer, 18 maggio 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mag, 09:41, mAx...@libero.it (mAx-ng) wrote:

> Beato te, io neanche stavolta.

non vedo perche'.
Ha una concezione del cinema distante dalla mia, uno sguardo sulla
materia con un'impostazione quasi agli antipodi rispetto a quella che
ho io, ma un discorso contenutista su questo film ci sta bene.
Proprio perche' in fondo questo genere di prodotto ha delle cose da
comunicare. Avendo da tempo abdicato il come, e' importante il cosa.

b.
[lostileconta]
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31080 è una risposta a message #31078] mer, 18 maggio 2011 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack Burton ha scritto:

> non vedo perche'.
> Ha una concezione del cinema distante dalla mia, uno sguardo sulla
> materia con un'impostazione quasi agli antipodi rispetto a quella che
> ho io,

Idem.
Infatti e proprio per questo, ancora prima di leggere la sua recensione,
*sapevo* gli era piaciuto.

> ma un discorso contenutista su questo film ci sta bene.
> Proprio perche' in fondo questo genere di prodotto ha delle cose da
> comunicare. Avendo da tempo abdicato il come, e' importante il cosa.

Dico solo che questo "Cattivissimo Me" mi ha annoiato: banale, trito,
senza guizzi né idee originali. E ci credevo eh, l'ho preso in blu-ray 3D,
avendolo perso al cinema. Tra l'altro, nonostante l'abbia visto non più di
un mese fa, non mi ricordo quasi nulla se non le sensazioni di cui sopra.

Un "Toy Story 3", o un "Up!", per quanto nazistoidi come dici
sorprendentemente (ma non assurdamente) tu, gli cagano in testa anche solo
nei primi dieci minuti.

--
tadb

Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31082 è una risposta a message #31077] mer, 18 maggio 2011 10:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/05/2011 10:12, Jack Burton ha scritto:

> [...]
> rotture di coglioni da gente che mi tratta come fossi suo amico e non
> ho neanche la piu' pallida idea di che faccia abbiano.

Vabe', appunto per i motivi che elenchi, che te ne frega?

> Gli incredibili: se tutti potranno diventare dei supereroi, allora non
> ci sara' piu' nessun senso ad essere supereroi, cioe' razza eletta

Ti riferisci al ragazzino che poi diventa il principale antagonista? Il
film trasmetterebbe un messaggio del tipo 'non provate nemmeno ad
elevarvi a razza eletta'?

> Toy Story:

Purtroppo mai visto.

> Up: la scienza e la ricerca della verita' ridicolizzate e
> criminalizzate. La volonta' di conoscenza non deve essere un reale
> interesse, ma restare relegata alla passione individuale

La scienza ridicolizzata, forse, coi cani parlanti (per quanto mi
ricordo). Ma la ricerca della verita', dove sarebbe stata
ridicolizzata/criminalizzata?

> Poi ogni cosa va approfondita
> ma solo se si ha voglia

Appunto. Se ti va di scrivere, bene, se no, bene lo stesso.
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31084 è una risposta a message #31082] mer, 18 maggio 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mag, 10:27, Giff <giffn...@gmail.com> wrote:

> Vabe', appunto per i motivi che elenchi, che te ne frega?

se si accetta di stare in un ng si accetta l'uno e si accetta l'altro.
quando si scrive non si scrive solo per se'

> Ti riferisci al ragazzino che poi diventa il principale antagonista? Il
> film trasmetterebbe un messaggio del tipo 'non provate nemmeno ad
> elevarvi a razza eletta'?

certo.
qual e' il terribile "peccato" del ragazzino?
Del supercattivo?
Il ragazzino viene descritto come un supercattivo, senza morale, senza
etica, disgustoso, senza pieta', uccisore di bambini, torturatore e
sterminatore di supereroi.
Le cose al cinema non si fanno mai a caso. Soprattutto quelle dei
pupazzi animati.
Il pippone ideologico finale e': e quando avro' venduto tutte le mie
invenzioni, non ci saranno piu' supereroi, perche' tutti potrenno
esserlo!!!
con ghigno malefico.
Direi che e' qualcosina di piu' di un messaggio subliminale o
secondario.
E' la base della razza eletta e della predestinazione. Caratteristica
questa che torna spessissimo in quel fascistoide di Lasseter

> Purtroppo mai visto.

peccato. Toy story 3 e' il trionfo dell'ideologia dei repubblicani
piu' neri.

> La scienza ridicolizzata, forse, coi cani parlanti (per quanto mi
> ricordo). Ma la ricerca della verita', dove sarebbe stata
> ridicolizzata/criminalizzata?

Uhm..
ho riassunto.
La contrapposizione tra lo scienziato esploratore e il timido
fanciullo e' qualcosa di piu' che una scelta casuale o la retorica del
fanciullino.
Non si tratta del debole intimista che ha un momento di rivalsa.
Up e' un'immensa passeggiata nel luogocomunismo della "ingenuita'
violata" dagli alchimisti-esploratori-ricercatori" che si
contrappongono ai "buoni di spirito" un po' fedeli ai loro sogni, al
loro essere se stessi, al loro stare al proprio posto, al loro
accettare cio' che la vita ha riservato, al loro essere proni e puri
di cuore. Essere se stessi, in definitiva.
Piu' chiaro cosi'?

B.
[lostileconta]
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31086 è una risposta a message #31084] mer, 18 maggio 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 18/05/2011 10:39, Jack Burton ha scritto:

> [...]
> E' la base della razza eletta e della predestinazione. Caratteristica
> questa che torna spessissimo in quel fascistoide di Lasseter

Ci devo pensare e probabilmente rivederlo. Certo il tuo ragionamento
fila, devo pero' decidere se non sia una forzatura considerare questo
messaggio come principale.

> peccato. Toy story 3 e' il trionfo dell'ideologia dei repubblicani
> piu' neri.

Rimediero'.

> Piu' chiaro cosi'?

Si, grazie. Anche su Up, devo metabolizzare queste idee che, lo ammetto,
non m'erano mai passate per la testa guardando il film, ma che un senso
ce l'hanno.
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31092 è una risposta a message #31084] mer, 18 maggio 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mag, 10:39, Jack Burton <bibibozz...@hotmail.com> wrote:

> certo.

E' un peccato grave, questo. Hai ragione. E' grave soprattutto perché
è stato esplicitato, quindi c'è la chiara intenzionalità da parte del
regista. Non si puo' non cogliere. Poteva lasciare perdere o lasciare
sottinteso, pochi averbbero colto il messaggio e comunque avrebbe
avuto sempre l'alibi del "non voluto". Ma così si fa fatica a
soprassedere, anche a me aveva dato parecchio fastidio.

> peccato. Toy story 3 e' il trionfo dell'ideologia dei repubblicani
> piu' neri.

Dai dillo che odi così tanto i cartoni perchè hai dovuto sorbirteli
per centinaia di volte per colpa della piccola prole... ti capisco;-)

> [...]
> accettare cio' che la vita ha riservato, al loro essere proni e puri
> di cuore. Essere se stessi, in definitiva.

Certo che sei cattivo forte, eh!
Io, invece, ci ho visto 10 minuti iniziali di pura poesia. "Una vita
da mediano", con alti e bassi, piccole gioie e dolori, sogni che non
si realizzeranno mai ("ma l'importante è averli avuti" cit. CE), una
vita come tante, raccontata con la leggerezza di tanti palloncini
colorati (metafora stupenda) e pure così bella, com'è bello l'uomo
normale, in tutta la sua... umanità.
Ho visto un cartone con protagonista, per la prima volta, un
vecchietto, la sua ribellione estrema al triste destino che la società
moderna riserva agli anziani (se questa è nostalgia del fascismo,
allora mi metto a gridare anch'io: viva il duce), un'avventura un po'
strampalata, sognata fin da bambino e, alla fine, la consapevolezza
che le cose più semplici, quelle che hanno riempito la propria vita
quotidiana sono state il vero sogno realizzato.
Sarò anche diventato un vecchio nostalgico e conservatore, ma alla
fine mi sono perfino commosso...

Michele
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31094 è una risposta a message #31092] mer, 18 maggio 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Wed, 18 May 2011 03:10:26 -0700 (PDT), Once Upon a Time in IACine ha
scritto:

> Dai dillo che odi così tanto i cartoni perchè hai dovuto sorbirteli
> per centinaia di volte per colpa della piccola prole... ti capisco;-)

Se Jack pensa che i cartoni Pixar contengono messaggi subliminali
fascistoidi e li propina *centinaia di volte* ai propri figli in età
pre-puberale - e quindi li sottopone ad una sorta di lavaggio del cervello
impossibile da rimuovere e da razionalizzare in età adulta - dal momento
che tutto ciò che viene assorbito dai tre ai sei anni finisce dritto dritto
nel subcoscente, allora è un crimine peggiore che la propaganda distribuita
dai cartoni Pixar/Disney sotto forma di innocente svago destinato al
pubblico degli adulti e dei loro bambini.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
On 18 Mag, 12:36, Nathan <scottexpak...@gmail.com> wrote:

> Se Jack pensa che i cartoni Pixar contengono messaggi subliminali
> fascistoidi e li propina *centinaia di volte* ai propri figli in età
> pre-puberale - e quindi li sottopone ad una sorta di lavaggio del cervello
(cut)

Non so se hai figli, ma ti assicuro che accade esattamente il
contrario: non è Jack che propina ai figli, ma i figli che propinano a
Jack...

....e poi viene qui su IAC a sfogare i bassi istinti;-)

Michele
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31098 è una risposta a message #31080] mer, 18 maggio 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mag, 10:26, mAx...@libero.it (mAx-ng) wrote:

> Un "Toy Story 3", o un "Up!", per quanto nazistoidi come dici
> sorprendentemente (ma non assurdamente) tu, gli cagano in testa anche solo
> nei primi dieci minuti.

precisazione d'obbligo per chi si fosse sintonizzato sulle ceneri di
IAC solo in questo istante: considero "Up" il miglior film
d'animazione cgi so far, nonché il miglior Pixar di sempre. "Toy story
3" no, è un filmettino furbetto che vive di rendita, per completisti
Pixar, che sono tanti e agguerriti.
"Cattivissimo me" è robetta pure lui, ma nel genere robetta si va a
gusti, e a me questi pupazzetti m'hanno divertito assai di più di
quegli altri. E poi il furto della Luna, idea forse non originalissima
(e che pure si sbarazza con... ehm ... leggerezza di un fattore
chiamato *gravità*), ma che personalmente ho apprezzato più delle
scaramucce fra pupazzi e delle scenette con Barbie e Ken di "Toy story
3".

R.
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31100 è una risposta a message #31094] mer, 18 maggio 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Se Jack pensa che i cartoni Pixar contengono messaggi subliminali
> fascistoidi e li propina *centinaia di volte* ai propri figli in età

non succede, e' una supposizione del buon michele.
I miei piccoli non sono grandi amanti della TV e ai cartoni
preferiscono i film, in genere.
Purtroppo ingiano anche un po' di pokemon e di gormiti, ma d'altra
parte e' impossibile (oltre che sbagliato e nocivo) non permetter loro
di mischiarsi con le brutture amate dai coetanei.

> [...]
> dai cartoni Pixar/Disney sotto forma di innocente svago destinato al
> pubblico degli adulti e dei loro bambini.

non so se sarebbe peggiore o migliore.
la forma dello svago innocente e' dura da mandar giu'
Durissima

E comunque non tutti i film coi pupazzi hanno questo messaggio
sfacciato (non subliminale, ma sfacciato: credo infatti sia
infinitamente piu' pericoloso il messaggio sfacciato che non quello
subliminale)
Ad esempio Nemo sta dalla parte opposta
Come anche l'era glaciale e monster e co.

Sulla stessa scia, piu' o meno, si muove invece Madagascar.

B.
[lostileconta]

B.
[lostileconta]
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31101 è una risposta a message #31092] mer, 18 maggio 2011 16:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack Burton  è attualmente disconnesso Jack Burton
On 18 Mag, 12:10, Once Upon a Time in IACine
<michele_lib...@libero.it> wrote:

> Dai dillo che odi così tanto i cartoni perchè hai dovuto sorbirteli
> per centinaia di volte per colpa della piccola prole... ti capisco;-)

fortunatamente no
:)
ma guarda toy story 3 e poi ne riparliamo

(...)

> Certo che sei cattivo forte, eh!

assolutamente no. Anzi.
Detesto il cattivismo e le stronzatine sul "cinico e' bello" o
l'essere politicamente scorretti per essere (dis)umanamente cosi'
trendy e trasgressivamente a la page.
Il film Up e' esattamente il contrario
Finge i buoni sentimenti per veicolare comunicazioni reazionarie

> [...]
> vita come tante, raccontata con la leggerezza di tanti palloncini
> colorati (metafora stupenda) e pure così bella, com'è bello l'uomo

naaaa
io ho visto altro: mostra altro.
Non ci fa vedere un Umberto D
quello che racconti forse ha un senso per un adulto
forse
e forse ha "quel" senso

Nella realta' dei fatti vedo un coglionastro occhialuto che proprio
epr il suo essere uno sfigato finisce per diventare un venditore
ambulante di palloncini, fallito, fastidioso antipatico e misantropo.
....ma cosi' pronto a redimersi grazie al nuovo moccioso che arriva!
Dici che ai bimbi arriva davvero l'elegia del medio, nel quale,
proverbialmente, stat virtus?
mah: io mostro un altro tipo di medio, ai finti newage neo-dolciniani
ma sempre miliardari
che mi propinano roba di quel tipo

> [...]
> moderna riserva agli anziani (se questa è nostalgia del fascismo,
> allora mi metto a gridare anch'io: viva il duce)

stacci attento
tu sei responsabile di quello che vedi, non di quello che mostrano

> Sarò anche diventato un vecchio nostalgico e conservatore, ma alla
> fine mi sono perfino commosso...

cio' ti fa onore

B.
[lostileconta]
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31124 è una risposta a message #31077] gio, 19 maggio 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver
Il 18/05/2011 10:12, Jack Burton ha scritto:

L'unico di cui ho memoria fresca. (In realtà ricordo abbastanza bene
anche Gli Incredibili e sarei abbastanza d'accordo con te, se non fosse
che mi sembra troppo leggero per poter essere nocivo, una specie di
Watchmen incontra Woody Allen, però tutto sommato hai ragione).

Toy 3 invece.

> [...]
> servitu' originaria e' cosa da deviati. Oppure, piu' semplicemente,
> tentare di cambiare cio' che e' predestinato e' un'impresa da

Ti riferisci all'orsacchiotto cattivo, vero? Io ci vedo altro: ci vedo
l'incapacità di crescere, o solo anche di metabolizzare il distacco, di
accettare il fatto che la persona amata possa non ricambiarci più.
L'orso è un amante frustrato, non uno schiavo vendicativo. La bambola
forzuta - il personaggio più inquietante e più riuscito - è un gigante
con la maturità affettiva di un bambino. Tutti i giocattoli "cattivi"
soffrono di questo egoismo infantile, di questa immaturità sentimentale
e gelosa che pretende di avere l'esclusiva dei sentimenti e che non
riesce a dimenticare e ad andare avanti.

Dall'altro lato, si potrebbe anche paragonare l'attaccamento di questi
giocattoli ai loro bambini a una specie di amore materno troppo
asfissiante e troppo protettivo. Anche i protagonisti all'inizio non
vogliono capire che il loro bambino è cresciuto e che il tempo della
spensieratezza è finito.

Vabbè la pianto qui. :)

> Up: la scienza e la ricerca della verita' ridicolizzate e
> criminalizzate. La volonta' di conoscenza non deve essere un reale
> interesse, ma restare relegata alla passione individuale

Qui basisco. Non perché non ti creda (come ho detto, non ricordo bene il
film), ma perché sono abbastanza sensibile a questo genere di messaggi.
Può darsi che l'abbia percepito come trascurabile nell'economia del
film. Lo rivedrò.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31151 è una risposta a message #31101] gio, 19 maggio 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 18 Mag, 16:01, Jack Burton <bibibozz...@hotmail.com> wrote:
> On 18 Mag, 12:10, Once Upon a Time in IACine
>
> <michele_lib...@libero.it> wrote:

> ma guarda toy story 3 e poi ne riparliamo

L'ho visto e mi è pure piaciuto.
Pensa che non mi sono mai piaciuti i sequel dei film.
Questo invece è l'unico caso in cui ogni volta riescono a stupirmi.
Forse sta nell'originalità del punto di vista (i giocattoli) e nel
fatto che sono riusciti sempre a trovare nuovi spunti e ambientazioni
(fantastica quest'ultima della scuola dell'infanzia), rispettando la
sequenzialità cronologica (il bambino è cresciuto, è ormai un
adolescente, va al college). Veramente un serie straordinaria. Alla
base c'è comunque questa idea straordinaria, che i giocattoli vivano
una vita propria, che poi è quello che pensiamo tutti quanti da
bambini. Poi, purtroppo, cresciamo e ce ne scordiamo... tu, in
particolare

> Il film Up e' esattamente il contrario
> Finge i buoni sentimenti per veicolare comunicazioni reazionarie

Ma daiii, ti hanno fatto qualcosa, una volta eri più buono (ero io
quello cattivo), dimmi chi è stato che lo sistemo.

> Non ci fa vedere un Umberto D

che normalmente proprini ai tuoi bambini, da quello che capisco;-)

> [...]
> epr il suo essere uno sfigato finisce per diventare un venditore
> ambulante di palloncini, fallito, fastidioso antipatico e misantropo.

Sì, sì ti hanno fatto qualcosa...
E' un povero vecchio, intristosi più del dovuto per non aver potuto
avere figli e per aver perso la sua compagna. Le loro aspirazioni
erano semplici e forse un po' infantili. In fondo, vendendo palloncini
si è tenuto in contatto con l'infanzia per tutta la vita. I
palloncini, lo strumento del suo lavoro, sono anche quelli della sua
salvezza (...vogliamo citare Hitchcock... rear window?). Non è un
fallito, è solo malinconico e triste. Alla fine capisce che la sua
vita semplice, non è stata un fallimento, anzi.

> ...ma cosi' pronto a redimersi grazie al nuovo moccioso che arriva!

Non si redime, e il bambino è "costretto" a subirlo per quasi tutto il
film.

Non capisco, la psicologia del vecchio è resa così bene. Poche volte
ho visto la costruzione di un personaggio fatta così bene, in poco
tempo e con stile. E a te, tutto questo appare come una schifezza
intrisa di ideologia fascistoide. Beh, io non lo colgo, e credo ancora
meno dei bambini

> Dici che ai bimbi arriva davvero l'elegia del medio, nel quale,
> proverbialmente, stat virtus?

Non lo so cosa arrivi veramente ai bambini, però dubito fortemente che
da grandi diventeranno dei naziskin per colpa di questo film,
eccheccazzo!

Michele
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31186 è una risposta a message #31151] gio, 19 maggio 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack Burton  è attualmente disconnesso Jack Burton
On 19 Mag, 10:59, Once Upon a Time in IACine
<michele_lib...@libero.it> wrote:

> L'ho visto e mi è pure piaciuto.

sei andato...
Il film e' terribile.
Descrive gli ambienti che io considero piu' educativi come dei lager.
A livello educativo veicola dei concetti che sono antievolutivi e a
favore dello sviluppo di dipendenze.
E' l'alibi del bambinone, il trionfo del bimbo obeso consumista che va
tanto di moda adesso.
La deriva dell'indipendenza...
ma non importa, ci torneremo.

(..)

> Ma daiii, ti hanno fatto qualcosa, una volta eri più buono (ero io
> quello cattivo), dimmi chi è stato che lo sistemo.

sese'... E' che io do valore alla bonta'
non ho bisogno di vederla al cinema per credere che esista

> che normalmente proprini ai tuoi bambini, da quello che capisco;-)

neanche morto, lo farei
Spero arrivino all'eta' in cui lo si apprezza senza che nessun sadico
cineforumista obbligatorio glielo abbia fatto uscire dalle balle prima

(...)

> Non lo so cosa arrivi veramente ai bambini, però dubito fortemente che
> da grandi diventeranno dei naziskin per colpa di questo film,
> eccheccazzo!

hai ragione.
Infatti, nonostante tutto, non sono ancora riusciti a realizzare
prodotti che facciano diventare naziskin con sicurezza, per fortuna.
La coscienza individuale continua ad essere superiore, nonostante
tutto.
Cio' non toglie che quando vediamo che un prodotto viene realizzato
per giustificare o promuovere o addirittura esaltare un certo modo di
pensare, noi lo si dica. Perlomeno per distinguersi da quelli che dopo
vent'anni dichiarano con sicumera: eravamo tutti con la camicia nera

B.
[lostileconta]
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31229 è una risposta a message #31186] ven, 20 maggio 2011 09:44 Messaggio precedente
On 19 Mag, 16:45, Jack Burton <bibibozz...@hotmail.com> wrote:

> sei andato...

Lo so, sono anni che me ne sono convinto...

> Il film e' terribile.
> Descrive gli ambienti che io considero piu' educativi come dei lager.

A volte lo sono...

> [...]
> favore dello sviluppo di dipendenze.
> E' l'alibi del bambinone, il trionfo del bimbo obeso consumista che va

Devo assolutamente rivederlo, non ho colto niente di tutto questo... e
sì che l'ho visto al cinema, dove di solito rimango sveglio

> ma non importa, ci torneremo.

ma anche no...;-)

> [...]
> pensare, noi lo si dica. Perlomeno per distinguersi da quelli che dopo
> vent'anni dichiarano con sicumera: eravamo tutti con la camicia nera

Beh, certo!

Michele

P.S. sto ancora riflettendo su quello che hai scritto nell'altro
thread. Appena riordino le idee ti scrivo (in private). Ciao Bibi.
Re: Cattivissimo me (Coffin &amp; Renaud, 2010) [messaggio #31237 è una risposta a message #31098] ven, 20 maggio 2011 09:31 Messaggio precedente
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Roberto <robfurio@libero.it> writes:

> "Toy story 3" no, è un filmettino furbetto che vive di rendita, per
> completisti Pixar, che sono tanti e agguerriti.

Non dimenticare gli utenti Debian. Per noi è fondamentale.
--
La mia donna ideale e' quella per cui io sono il suo uomo ideale.

Ammesso che mi piaccia.
-- Andrea `Zuse' Balestrero