Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Tree of Life, la mia in due righe

Tree of Life, la mia in due righe [messaggio #31350] lun, 23 maggio 2011 11:25 Messaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
visto sabato, che dire, difficilmente si trovano tali perle registiche,
ci sono dei momenti in cui ti senti tirare fuori le e mozioni da dentro
con solo un inquadratura o una luce.
Bravissimi gli attori, soprattutto i bambini, non malissimo Brad Pitt
(ha anche aggiunto l'espressione "Gote da criceto" al suo catalogo).
Fotografia eccelsa.

o veniamo al mio parere:

a me l'unica cosa che non mi è piaciuta di questo film, è che l'ho
sentito troppo una cosa "SUA", forse troppo intimo per i miei gusti.
Questo senza voler togliere niente ad un "signor film", ne facessero
almeno un paio l'anno così potrei essere strafelice!!!

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
[ b a z ] ha scritto:

> [...]

> Questo senza voler togliere niente ad un "signor film", ne facessero
> almeno un paio l'anno così potrei essere strafelice!!!

E' un parere condivisibile.

Secondo me l'opera e' talmente *fondamentale*
che per essere fruita completamente richiede
allo spettatore una sintonia profonda con la
visione e le domande del Nostro :)

Non che le precedenti mancassero questa richiesta
di, come dire, predisposizione; ma qui si e' posto
un punto di non ritorno.

Ciao

--

come to the dark side
(we have cookies)

Love your enemies.
It makes them so damn mad.

Re: Tree of Life, la mia in due righe [messaggio #31354 è una risposta a message #31353] lun, 23 maggio 2011 12:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Scriveva thisDeadBoy lunedì, 23/05/2011:

> [...]
> visione e le domande del Nostro :)
>
> Non che le precedenti mancassero questa richiesta
> di, come dire, predisposizione; ma qui si e' posto

ripeto, che la mia critica è proprio l'unica che riesco a trovare ad un
film più che ottimo, diciamo che per me è l'unica cosa che lo separa
dal "capolavoro".

alla mia compagna invece, tanto per dire, è piaciuto proprio quello che
a me non è piaciuto. Difatto lei si è sentita "completamente in
sintonia con i personaggie e i loro dubbi sull'esistenza" e non ha
evvertito minmammente quel mio senso di "invasuione" nel personale...

--
[...]
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31357 è una risposta a message #31353] lun, 23 maggio 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rober1 \(U-N-O\)  è attualmente disconnesso rober1 \(U-N-O\)
"thisDeadBoy" <thisDeadBoy@TOGLIMIgMail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> visione e le domande del Nostro :)
>
> Non che le precedenti mancassero questa richiesta
> di, come dire, predisposizione; ma qui si e' posto

Non sono d'accordo (l'ho visto ieri, butto giù due impressioni a caldo), è
forse il film più "semplice" (si fa per dire), toccante e universale che
abbia mai fatto, non vedo cosa ci sia di tanto intimo e personale (anzi!)
nella voce aleggiante di una madre in lutto che chiede "dove sei, figlio
mio?" mentre scorrono nebulose e galassie, quasi l'universo fosse obbligato
a riavvolgere il nastro e fornire una risposta a un dolore davvero
"incommensurabile".

Sul "lacrimosa" che risuona quando nascono le stelle stavo per avere un
infarto.

E poi c'è la parte ambientata negli anni '50, forse la più straordinaria,
toccante, stratificata, poetica, estatica rappresentazione dell'infanzia e
della crescita che abbia mai visto.
Mi ha fatto sentire a tratti un treenne, e non scherzo.
Cosa c'è di tanto "difficile", che predisposizioni servono?
Forse la predisposizione a lasciarsi un pò andare, non so.

Il finale suscita perplessità, ma di pacchiano non ci ho visto proprio nulla
(anche in virtù della riccheza visiva, della tensione espressiva), e poi il
film è tutta una visione, una rielaborazione mnestica, una rifrazione della
coscienza/e, chi ci vede rappresentazioni addirittura letterali di limbi o
paradisi ci ha capito poco, imo.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31358 è una risposta a message #31357] lun, 23 maggio 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Mag, 12:32, "rober1 \(U-N-O\)" <titir...@libero.it> wrote:

> [...]
> coscienza/e, chi ci vede rappresentazioni addirittura letterali di limbi o

tutto condivisibile, ma qui, visto che mi sento direttamente chiamato
in causa, devi dirci che cos'è quella spiaggia. E quanto è
accettabile, da uno a dieci, una soluzione così nell'economia del
film.

R.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31359 è una risposta a message #31357] lun, 23 maggio 2011 13:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rober1 (U-N-O) ha scritto:

> [...]
> mio?" mentre scorrono nebulose e galassie, quasi l'universo fosse
> obbligato a riavvolgere il nastro e fornire una risposta a un dolore

Non volevo dire che il film e' complicato, e neppure che
il messaggio e' comprensibile solo se si e' degli artisti
o che sia chiuso in una particolare forma di soggettivismo.

Sono del tutto convinto che tratti di "cose" universali,
ma personalmente non sono convinto che un universale sia
*immediatamente* recepibile da tutti allo stesso modo.

La stessa risposta al dolore che viene data non e' detto
che venga recepita in "modo" universale, e questo "modo"
fa parte, imho, di uno dei temi portanti del film.

> Mi ha fatto sentire a tratti un treenne, e non scherzo.
> Cosa c'è di tanto "difficile", che predisposizioni servono?

Ho forse detto "difficile"? :)

Predisposizioni dell'animo, a farsi certe domande,
a non fermarsi a certe risposte, partecipare in prima
persona cosi' come tutto il film ci invita a fare.
Non a caso ho detto "fruire", perche' qui siamo in
presenza di un'opera da fruire e non di un'opera
d'intrattenimento (con tutto il dovuto e sincero
rispetto per l'intrattenimento ben fatto).
In parole che oggi sembrano sollevare un sacco di polemica
ma che in realta' sono molto semplici, ci vuole una certa
apertura di spirito sul senso religioso

> [...]
> della coscienza/e, chi ci vede rappresentazioni addirittura
> letterali di limbi o paradisi ci ha capito poco, imo.

Altrettanto poco ci capisce chi per evitare il
letterlismo taglia via, letteralmente quella
possibilita' di lettura. Senza la quale, imho,
veramente il film *perde* presa -- ovvero non si
fruirebbe in modo completo, volenti o nolenti il
significato religioso E' la spina dorsale del film
-- e rimarrebbe, senz'altro, un capovolavoro di
lirismo dell'immagine.

Che cos'e' una rielaborazione "mnestica"?

Saluti

--

come to the dark side
(we have cookies)

Love your enemies.
It makes them so damn mad.

Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31360 è una risposta a message #31358] lun, 23 maggio 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Roberto" <robfurio@libero.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

<in causa, devi dirci che cos'è quella spiaggia. E quanto è
<accettabile, da uno a dieci, una soluzione così <nell'economia del

No, sinceramente non mi riferivo in particolare a te, parlavo in generale,
ho letto commenti in giro.

Non so cos'è quella spiaggia (non c'è solo la spiaggia c'è la scala,
l'eclisse, la distesa di ghiaccio, e altra roba che nemmeno ricordo), è il
luogo in cui ci si immagina/si spera di ritrovare le persone perdute, niente
di particolarmente "difficile", per l'appunto.
Troppo banale? Non so.
E' il luogo in cui S.Penn (che rivedremo un attimo dopo scendere con
l'acensore e uscire dal grattacielo) "accompagna" la madre a una sua
personale accettazione.

Si tratta pur sempre di una famiglia con una certa formazione, è il loro
immaginario, in particolare quello di lei.

Io credo anche che malick volesse tentare quella che schrader (uno dei miei
registi prefriti) chiama cinema trascendentale, i girasoli rapprenetano la
stasi della grazia, qualcosa del genere.
Tentativo che mi tocca relativamente, mentre mi commuove la sorte dei
personaggi.

Nell'economia del film mi sembra l'unica soluzione possibile, è il
corrispettivo della visione retrograda iniziale, la proiezione immaginari
nel futuro (se malick creda o non creda mi interessa zero, il punto è che
nion mi pare voglia spacciare pervrità *letterale*), chiudere con la terra
inghottita dal sole imo francamente sarebbe stata una banalità, e non ci
sarebbe stato il parallelismo passato-futuro.
Re: Tree of Life, la mia in due righe [messaggio #31361 è una risposta a message #31354] lun, 23 maggio 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
[ b a z ] ha scritto:

> ripeto, che la mia critica è proprio l'unica che riesco a trovare ad un
> film più che ottimo, diciamo che per me è l'unica cosa che lo separa
> dal "capolavoro".

E ti ripeto che ti capisco, ma ritengo la tua un'osservazione
su di un aspetto essenzialita' del film, e non tanto una critica.
Poi che a te non sia piaciuto quel particolare aspetto ci sta,
ma imho se non ci fosse si sarebbe forse perso qualcosa.

> [...]
> sintonia con i personaggie e i loro dubbi sull'esistenza" e non ha
> evvertito minmammente quel mio senso di "invasuione" nel personale...

Si vede che segue la via della Grazia :)

Ciao

--

come to the dark side
(we have cookies)

Love your enemies.
It makes them so damn mad.

Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31362 è una risposta a message #31360] lun, 23 maggio 2011 13:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"rober1 (U-N-O)" <titiros1@libero.it> ha scritto nel messaggio

e non ci
> sarebbe stato il parallelismo passato-futuro.

Volevo scrivere "visione proiettata nel passato/visione proiettata nel
futuro", intesa sempre come tentativo di elaborare il dolore etc.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31363 è una risposta a message #31360] lun, 23 maggio 2011 13:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, rober1 (U-N-O) ha sostenuto :
> Non so cos'è quella spiaggia

forse non c'entra un caSo, ma mi sembra ch abbia usato l'acqua "alla
maniera" di tarkcovskji, e cioè come MADRE DI TUTTO...

P.s.
a me sembrava ci fossero proprio dei richiami espliciti a tarkovskji,
l'acqua appunto, soprattuto nelle inquadrature con le alghe (ma forse
sono solo fissato io...), e uno super a 2001 odissea... (il sole che
sorge dietro la terra)

--
[...]
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31364 è una risposta a message #31359] lun, 23 maggio 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> che venga recepita in "modo" universale, e questo "modo"
> fa parte, imho, di uno dei temi portanti del film.

Ok, messa così sono d'accordo.

Diciamo allora che rispetto alla sottile linea rossa non ci sono grandi
eventi storici di mezzo a cui dare eventuali risposte "spiritualiste", è più
generico.

> [...]
> significato religioso E' la spina dorsale del film
> -- e rimarrebbe, senz'altro, un capovolavoro di

D'accordo sulla religiosità/spiritualità etc., ma tu ci vedi addirittura una
rappresentazione "letterale"?

> Che cos'e' una rielaborazione "mnestica"?

S. Penn che pensa in cima ai grattacieli e ricorda l'infanzia.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31365 è una risposta a message #31364] lun, 23 maggio 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rober1 (U-N-O) ha scritto:

> Diciamo allora che rispetto alla sottile linea rossa
> non ci sono grandi eventi storici di mezzo a cui dare
> eventuali risposte "spiritualiste", è più generico.

Si puo' certo anche dire cosi', ma a me rimane la
netta sensazione che Malick usi, anzi *entri* nella
storia per evidenziare un aspetto che "rappresenta"
il contesto migliore per esprimere una certa visione
filosofica e spirituale, trascendente ed immanente.

> D'accordo sulla religiosità/spiritualità etc., ma
> tu ci vedi addirittura una rappresentazione "letterale"?

No, per il semplice motivo che l'immagine *trascende*
la lettera.

Tuttavia, per me, e' inconfutabile il ruolo di un'assunzione,
e quindi di una narrazione, filosofica -- e secondo me anche
teologica -- di Malick, assunzione che diventa una chiave
ermeneutica se si vuole tentare di comprendere "cosa vuole
dirci".

In un certo senso e' anche un'assunzione, un "percorso",
che seguono i protagonisti del film, ed e' anche il motivo
per cui mi sento di dire che tutte le opere di
Malick *chiedono* allo spettatore un coinvolgimento.

Soprattutto attraverso l'uso insistito della voce fuori
campo, per me e' di una dolcezza infinita -- splendide
le scene in cui il sonoro e le voci passano in secondo
piano -- mentre in molti spettatori avvertivo fisicamente
quasi una sorta di *fastidio*.

Ciao

--

come to the dark side
(we have cookies)

Love your enemies.
It makes them so damn mad.

Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31405 è una risposta a message #31365] mar, 24 maggio 2011 23:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> teologica -- di Malick, assunzione che diventa una chiave
> ermeneutica se si vuole tentare di comprendere "cosa vuole

Sarà, io continuo a non vedere un Malick così voglioso di inviare messaggi,
di "dirci qualcosa" di specifico, di divulgare heidegger, emerson, tommaso
da kempis o il
manuale delle giovani marmotte.

Gli sta a cuore, come al solito, raccontare una (luuunga) storia catturando
il rifrangersi di una coscienza nell'altra (in questo caso la voce della
madre e del padre risonanti nella mente di s.penn, che apre il film
invocandoli).

E ovviamente vuole comunicare, o meglio far *sentire*, una visione del
mondo, l'idea di un organico movimento di evoluzione cosmica (e il film
sembra davvero muoversi, a tratti, con la leggerezza, la fluidità,
l'imprevedibilità di un organismo vivente), di cui noi siamo una parte
senziente, interrogante.
Passato remoto, presente, futuro (un futuro direi soggettivo, proiettato, ma
in fondo non si può dire lo stesso della sequenza evolutiva iniziale? Non è
anch'essa una rappresentazione umana, seppur oggettiva e scientificamente a
norma? comunque a me passava per la testa qualcosa del genere) sembrano
un'unica, epica, intima visione compresente.

Comunque vai pure con l'interpretazione filosofica e teologica, se ti va.

Curiosando in giro ho già letto di tutto: un film new age, un film
panteista, un film trascendentalista, un film immanentista, un film
cattolico, un film protestante, una preghiera pagana, un film antiabortista,
un film nazista.

> [...]
> le scene in cui il sonoro e le voci passano in secondo
> piano -- mentre in molti spettatori avvertivo fisicamente

Pienamente d'accordo sul coinvolgimento richiesto, sul carattere suadente e
ipnotico dei voice-over, sul tentativo di far vivere un'esperienza allo
spettatore.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31406 è una risposta a message #31363] mar, 24 maggio 2011 23:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"[ b a z ]" <bazzyMUTANDE@email.it> ha scritto nel messaggio

> forse non c'entra un caSo, ma mi sembra ch abbia usato l'acqua "alla
> maniera" di tarkcovskji, e cioè come MADRE DI TUTTO...

E' un pò la solita acqua-madre degli altri film di malick.

> [...]
> l'acqua appunto, soprattuto nelle inquadrature con le alghe (ma forse sono
> solo fissato io...), e uno super a 2001 odissea... (il sole che sorge

A parte questi riferimenti più ovvi, avendolo rivisto da poco mi è venuto
bizzarramente in mente questo:
http://www.youtube.com/watch?v=mgwtjVJmHtI&feature=relat ed
ma ci potrebbe pure stare il finale di inland empire, perchè no?.

O quello di .A.I.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31426 è una risposta a message #31405] mer, 25 maggio 2011 11:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rober1 (U-N-O) ha scritto:

> Sarà, io continuo a non vedere un Malick così voglioso di inviare
> messaggi, di "dirci qualcosa" di specifico, di divulgare heidegger,
> emerson, tommaso da kempis o il manuale delle giovani marmotte.

Beh, non sono nella mente del Nostro ma tali opere, a
mio parere, non sono buttate li' alla viva il Papa.
Chiaro che non c'e' un intento didascalico, ovvio che
non c'e' la risposta preconfezionata, necessariamente
le letture si possono sovrapporre, affiancare, escludere
e tutto quel che vuoi. Pero', imho, e' doveroso dinanzi
a cotanto ben di Dio (mi consenta) supporre un, per
quanto non letterale, messaggio :)

> [...]
> (in questo caso la voce della madre e del padre risonanti nella
> mente di s.penn, che apre il film invocandoli).

Certo, ma a mio parere il modo in cui la racconta e'
quasi come se "pretendesse" qualcosa che "deborda"
l'estetica della narrazione. Oh, poi magari queste
sono tutte mie supposizioni e Malick e' uno a cui
interessa solo raccontare bene una storia, a me
non sembra proprio cosi'.

> Comunque vai pure con l'interpretazione filosofica e teologica, se ti va.

Molto telegrafico: esprimere un rapporto tra l'uomo
ed il trascendente.

> Curiosando in giro ho già letto di tutto:
> un film new age

No, sciocchezza. Non so bene a cosa ricondurre
il new age, ma di quel poco che ne so non c'e'
proprio l'assunzione radicale della Persona.

> un film panteista

No, assolutamente, mi pare sufficiente la citazione
di Giobbe in apertura.

> un film trascendentalista, un film immanentista

Fuochino, ma non in senso kantiano e neppure in
senso del materialismo dialettico.

> un film cattolico, un film protestante

A mio parere ci sono forti influenze, diciamo
cosi', evangeliche. Come non ammettere la potente
teodicea che percorre la narrazione?
Non starei a tirar le acque per una confessione
o l'altra. Pero' mi sento, questo si', di dirlo
un film cristiano.

> una preghiera pagana, un film antiabortista,
> un film nazista.

Ma che Sciocchezze!

Ciao

--

come to the dark side
(we have cookies)

Love your enemies.
It makes them so damn mad.

Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31431 è una risposta a message #31426] mer, 25 maggio 2011 15:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Molto telegrafico: esprimere un rapporto tra l'uomo
> ed il trascendente.

Ok.
(mi avventuro sobriamente in terreni che mi interessano relativamente)

> No, assolutamente, mi pare sufficiente la citazione
> di Giobbe in apertura.

La citazione di Giobbe è il regista che introduce il tema del film, ma non
mi pare testimoniare di per sè la possibilità di un effettivo dialogo con un
dio esterno al mondo (per i personaggi, intendo).

Mi viene in mente che le stesse idee di dio, nei bambini, sembrano quasi
nascere dal rapporto coi genitori, e mostrare la nascita terrena di un'idea
del genere significa un pò demistificarla, o no?

> Fuochino, ma non in senso kantiano e neppure in
> senso del materialismo dialettico.

Questo no di certo.

> A mio parere ci sono forti influenze, diciamo
> cosi', evangeliche. Come non ammettere la potente
> teodicea che percorre la narrazione?

Vero, però qual'è l'esito di questa teodicea?
Ovvero: c'è una risposta?
Io direi di no, a meno che non si voglia prendere il "paradiso" e la
pacificazione finale alla lettera, come vera e propria teofania, e non come
una "visione" (tra virgolette) di un s.penn che cerca pur sempre di
conciliarsi con la voce della madre, come è parso a me (ma può darsi che mi
sbagli).
Alla fine, come detto, lo vediamo uscire dal grattacielo, e non sembra
eccessivamente pacificato.

Mi pare insomma che Malick si mantenga suff. ambiguo, non troppo
diversamente da quanto fa Clint Eastwood nel suo ultimo filmone, Hereafter,
con cui ci sono
fortissime analogie, pur nella radicale diversità d'approccio.

Ovvero: M.Damon vede davvero l'aldilà o i suoi sono poteri paranormali,
telepatia, un eccesso di sensibilità?

Ciò detto, la forza di entrambi i film (ed è la forza del cinema di Malick
in generale) mi sembra piuttosto nella straordinaria capacità di recuperare
il *pathos* della domanda.

Imo, ovviamente.

> Non starei a tirar le acque per una confessione
> o l'altra. Pero' mi sento, questo si', di dirlo
> un film cristiano.

Al di là delle personali convinzioni di Malick (devo aver letto da qualche
parte che è - o magari era - di una chiesa episcopale, ma non ci giurerei),
"spiritualista" è davvero troppo generico?

Ricordiamoci the new world, le credenze religiose di pochaontas sembrano
poste sullo stesso piano di quelle degli invasori inglesi, senza nessuna
particolare preferenza.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31433 è una risposta a message #31431] mer, 25 maggio 2011 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rober1 (U-N-O) ha scritto:

> La citazione di Giobbe è il regista che introduce
> il tema del film, ma non mi pare testimoniare di
> per sè la possibilità di un effettivo dialogo con un
> dio esterno al mondo (per i personaggi, intendo).

Quando all'inizio di un tale film si mette Giobbe
credo che sia, chiedendo venia per il brutto termine,
automaticamente escluso il panteismo.
Se poi il Dio con a cui si rivolgano i protagonisti
sia un'entita' immanente (la via della Natura) o
trascendente (la via della Grazia) il mondo, e'
qualcosa a cui rispondera' l'animo dello spettatore.

> Mi viene in mente che le stesse idee di dio, nei bambini,
> sembrano quasi nascere dal rapporto coi genitori, e mostrare
> la nascita terrena di un'idea del genere significa un pò
> demistificarla, o no?

Non credo che l'intento del film sia demistificare l'idea
di Dio, non ho colto nel film il suggerimento che Dio sia
solo un'idea inculcata dai genitori, quanto piuttosto come
il senso religioso sia *anche* trasmesso dall'ambiente
tramite la via della Natura. A che pro quindi demistificare
l'idea che sostiene le due vie presentate e che costituiscono
l'anima dell'opera?

> [...]
> come è parso a me (ma può darsi che mi sbagli).
> Alla fine, come detto, lo vediamo uscire dal grattacielo,

Sul "prendere alla lettera" ho gia' detto, nota che anche
tu "prenderesti alla lettera" l'immagine finale solo per
contrapporla ad un'eventuale "presa alla lettera" del
paradiso. Per conto mio mi tengo strette le due vie e
le osservo, dopo quasi un cenno manicheo, unirsi alla fine.

> Mi pare insomma che Malick si mantenga suff. ambiguo,
> non troppo diversamente da quanto fa Clint Eastwood
> nel suo ultimo filmone, Hereafter, con cui ci sono
> fortissime analogie, pur nella radicale diversità d'approccio.

Sai che qui come in Hereafter non ho trovato questa
cifra... ambigua? La mia netta sensazione e' che c'e'
un "al di la'", d'altronde i due film perderebbero molto,
per me, se si trattasse di un dramma puramente psicologico.

> [...]
> del cinema di Malick in generale) mi sembra piuttosto
> nella straordinaria capacità di recuperare

Mi trovi d'accordo, ma per me questo *pathos* e'
reale, e' bello proprio perche' c'e' una possibile
risposta, se non fosse cosi' non sarei piu' in grado
di trovare bello un dramma.

> "spiritualista" è davvero troppo generico?

No, affatto, anzi, l'unico "difetto" del termine
e' che, secondo me, non rende la profondita' che
muove i protagonisti e gli spettatori. Quella
forza che ritengo "sopravanzi" la pura narrazione.

E' al tempo stesso una spiritualita' molto forte e
molto, come ha gia' brillantemente notato qualcuno,
*sostanziale* e per tale motivo la sento vicina ai
caratteri di un monoteismo piuttosto che a quelli
distaccati di un politeismo o un orientalismo.

Ciao

--

come to the dark side
(we have cookies)

Love your enemies.
It makes them so damn mad.

Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31434 è una risposta a message #31433] mer, 25 maggio 2011 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non credo che l'intento del film sia demistificare l'idea
> di Dio, non ho colto nel film il suggerimento che Dio sia
> solo un'idea inculcata dai genitori,

Non volevo dire "inculcata", e nemmeno"esclusivamente", ma ci sono dei
voice-over, molto ambigui, che sembrano quasi indicare nei genitori il vero
oggetto di invocazioni apparentemente rivolte ad entità superiori.

Un pò come se malick alludesse obliquamente al modo in cui possono nascere
certe convinzioni - mi è sembrata una raffinatezza del film, tutto qua.

quanto piuttosto come
> il senso religioso sia *anche* trasmesso dall'ambiente
> tramite la via della Natura.

Questo è vero, infatti non ho scritto esclusivamente.

A che pro quindi demistificare
> l'idea che sostiene le due vie presentate e che costituiscono
> l'anima dell'opera?

Non intendevo certo "demistificare" nel senso di sminuire o considerare
irrilevanti/banali, anzi!
Però io, da spettatore non credente, guardo il film e volendo posso
ricondurre le "due vie" a ideali umani, terreni, legati all'educazione
ricevuta (il primo voice-over di j.chastain, ad .es, parla anche delle suore
che le hanno insegnato la via della grazia).

Poi è evidente che per malick quei discorsi hanno valore (presumib. anche
autobiografico), e non li vuole certo demistificare.

<Sul "prendere alla lettera" ho gia' detto, nota che anche
<tu "prenderesti alla lettera" l'immagine finale solo per
<contrapporla ad un'eventuale "presa alla lettera" del
<paradiso.

Non è che consideri simbolico il paradiso e letterale il finale,
semplicemente constato che il personaggio cui ascrivo la narrazione (S.Penn,
volendo un alter-ego di malick) , dopo la "visione" è ancora lì, tra i
grattacieli, nell'unica sezione narrativa del film che possiamo in qualche
modo considerare il presente.
Diverso sarebbe stato se il film fosse finito con l'intera famiglia rinuta
per sempre in un luogo "fuori dal tempo", allora ok, niente ambiguità (e
magari veniva anche meglio, chissà).
Così invece il finale (a me) fa questo effetto: è come se in un angolino del
"giudizio universale" di michelangelo ci fosse un tizio che resta fuori a
pensare.

> [...]
> un "al di la'", d'altronde i due film perderebbero molto,
> per me, se si trattasse di un dramma puramente psicologico.

Diciamo che i personaggi non nutrono dubbi, sembrano convinti di quello che
vedono e soprattutto dell'importanza della questione, ti "guardano negli
occhi" e ti provocano violentemente.
E le loro visioni sono sicuramente interpretabili come "vere", ma resta
l'ambiguità, imo.
Il film acquista anche per me uno spessore particolare, perchè ti chiama in
causa con molta intensità circa una questione spesso rimossa.

Si riasume tutto in c. de france che dice:"ma perchè nessuno ci pensa etc."

> Mi trovi d'accordo, ma per me questo *pathos* e'
> reale, e' bello proprio perche' c'e' una possibile
> risposta, se non fosse cosi' non sarei piu' in grado
> di trovare bello un dramma.

Se anche non ci fosse risposta, la domanda, dal mio punto di vista, sarebbe
toccante comunque.

[...]

Mi trovi d'accordo nel senso che la religiosità/spiritualità malickiana
tende a cercare l'unità nelle varie sfaccettuature del cosmo, nel mutevole
riverbero della vita, poi sulle questioni teologiche onestamente passo.
Re: Tree of Life, la mia in due righe [messaggio #31440 è una risposta a message #31350] gio, 26 maggio 2011 08:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
AP  è attualmente disconnesso AP
Il 23/05/2011 11:25, [ b a z ] ha scritto:
> visto sabato, che dire, difficilmente si trovano tali perle registiche,
> ci sono dei momenti in cui ti senti tirare fuori le e mozioni da dentro
> con solo un inquadratura o una luce.

ecco, le emozioni mancano totalmente.

Sembra l'esatto contrario di rabbit hole, altro film che invece faceva
di tutto per farti commuovere senza riuscirci.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31443 è una risposta a message #31434] gio, 26 maggio 2011 09:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rober1 (U-N-O) ha scritto:

> [...]
> all'educazione ricevuta (il primo voice-over di j.chastain,
> ad .es, parla anche delle suore che le hanno insegnato la via

Certo, senz'altro, ma proprio perche' tu sei un non-credente
potrebbe "sfuggirti" un particolare essenziale che riguarda
la religione cristiana, ed in particolar modo quella
cattolica: l'intimo legame del divino con l'uomo.
Dal punto di vista credente, in cui (come forse si e'
notato) mi colloco, e' del tutto normale che un non-credente
riconduca la Grazia ad un'espressione puramente naturale.

> [...]

> lì, tra i grattacieli, nell'unica sezione narrativa del film che
> possiamo in qualche modo considerare il presente.

Qui le letture sono appunto date all'animo dello spettatore,
dal mio punto di vista potrei prendere la visione come
l'anticipo del Regno dei cieli, visione che Jack consegue
in virtu' della comprensione, dell'unione delle due vie.

> Il film acquista anche per me uno spessore particolare,
> perchè ti chiama in causa con molta intensità circa una
> questione spesso rimossa.

Si.

> Si riasume tutto in c. de france che dice:"ma perchè
> nessuno ci pensa etc."

Gia', ma in fondo in fondo credo che siano cosa a cui
tutti noi in qualche forma "pensiamo", tenendole piu'
o meno sullo sfondo.

> Se anche non ci fosse risposta, la domanda, dal mio
> punto di vista, sarebbe toccante comunque.

Si, ti capisco, voglio solo spiegare la mia convinzione
per cui le domande che toccano, le domande profonde,
originano da un elemento che per me costituisce la
"risposta", per quanto possa essere "oscura" o
pensata come inconoscibile.

Grazie

Ciao

--

come to the dark side
(we have cookies)

Love your enemies.
It makes them so damn mad.

Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31444 è una risposta a message #31358] gio, 26 maggio 2011 09:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Mon, 23 May 2011 03:36:38 -0700 (PDT), Roberto ha scritto:

> [...]
> in causa, devi dirci che cos'è quella spiaggia. E quanto è
> accettabile, da uno a dieci, una soluzione così nell'economia del

A questo punto chiediamo a Kubrick di spiegarci il senso del viaggio nello
spazio ripiegato, l'approdo nella stanza metafisica, lo starchild
eternamente sospeso nello spazio. Oppure a Tarkovskij il perchè di sei
minuti di carrellate lente all'indietro su siringhe galleggianti, oggetti
sommersi dall'acqua ed alghe in decomposizione.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
Il 26/05/2011 09:32, Nathan ha scritto:

> [...]
> minuti di carrellate lente all'indietro su siringhe galleggianti, oggetti
> sommersi dall'acqua ed alghe in decomposizione.

No, non ce n'e' nessun bisogno. Si spiega tutto benissimo da un punto di
vista estetico.

Cosa che non succede col film di Malick.
Re: Tree of Life, la mia in due righe - SPOILER [messaggio #31514 è una risposta a message #31445] sab, 28 maggio 2011 09:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joe Silver  è attualmente disconnesso Joe Silver
Il 26/05/2011 10:08, AP ha scritto:

> No, non ce n'e' nessun bisogno. Si spiega tutto benissimo da un punto di
> vista estetico.
>
> Cosa che non succede col film di Malick.

In realtà si spiega benissimo cos'è quella spiaggia: è una stupida
rappresentazione del paradiso. Inutile cercare enigmaticità in un film
che ne ha poca.

--
Vado a risolvere il teorema del grande Fermat. Mi ci vorranno dagli
8 ai 17 minuti
Joe Silver wrote:

> In realtà si spiega benissimo cos'è quella spiaggia: è una stupida
> rappresentazione del paradiso.

davvero imbarazzante nella sua rozzezza e banalità, andare a ricercare
astruse interpretazioni in un film che è un sussidiario elementare di
paccottiglia cattolica la dice lunga su quanto sia facile prendere per il
naso gli spettatori...E hanno il coraggio di attaccare von trier...

--
UFV: The tree of life / Amici miei-Come tutto ebbe inizio / Pirati dei
caraibi: oltre i confini del mare / Come l'acqua per gli elefanti / Il
On 2 Giu, 12:47, "endrix" <end...@iaciners.org> wrote:

> [...]
> paccottiglia cattolica la dice lunga su quanto sia facile prendere per il
> naso gli spettatori...E hanno il coraggio di attaccare von trier...

Non so se rappresenti il paradiso cattolico, certo che se fosse
realmente così, in caso di scelta, io un'occhiatina all'inferno ce la
butterei prima di decidere.

Michele