Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » dieci film nella storia del cinema

dieci film nella storia del cinema [messaggio #31603] lun, 30 maggio 2011 18:16 Messaggio successivo
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Non è un'altra stupida classifica: solo un passatempo, un'altra stupida
inezia. Mettete qui di seguito, non in ordine di importanza, i dieci film
che di più hanno inciso nella storia del cinema.
Solo dieci, forse troppo pochi.
E sicuramente con esclusioni troppo importanti, o forse registi troppo
ingombranti. Per quanto mi riguarda ad esempio, via tutto il neorealismo, e
via anche tutta la Nouvelle Vague.

In ordine cronologico:
- Nosferatu, il vampiro - di Friedrich Wilhelm Murnau (1922)
- M, il mostro di Dusseldorf - di Fritz Lang (1931)
- Tempi Moderni, di Charlie Chaplin (1936)
- Quarto Potere, di Orson Welles (1941)
- Casablanca, di Michael Curtiz (1942)
- Ordet - La Parola, di Carl Theodor Dreyer (1954)
- Il Settimo Sigillo, di Igmar Bergman (1957)
- Intrigo Internazionale, di Alfred Hitchcock (1959)
- 2001 Odissea nello Spazio, di Stanley Kubrick (1968)
- Apocalypse Now, di Francis Ford Coppola (1979)

Sono dieci, giusto?
Troppo pochi, decisamente.
E troppi grossi nomi fuori dalla lista - ma a questo punto, i capolavori
diventano non più dieci, ma cento... e la lista si allarga a dismisura...
Ma restiamo sul classico: dieci film da vedere in continuazione senza
stancarvi MAI e da portare sull'isola deserta. Dieci film che non
invecchiano manco alla 2345° visione.
E ho lasciato fuori George Lucas, Michael Mann, Quentin Tarantino e
Terrence Malick, che almeno qualche capolavoro lo hanno fatto pure loro...

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
"Nathan" <scottexpakula@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Ma restiamo sul classico: dieci film da vedere in continuazione senza
> stancarvi MAI e da portare sull'isola deserta.

Sarei curioso di capire il MOTIVO per cui,
disponendo di un'isola deserta, sentiresti
il bisogno di portarti dei film per rovinare
l'ambiente....

Non sono dieci, i film che valgono piu' del
supporto su cui sono registrati...
pensa su di un'isola deserta, che puo'
essere vissuta a tempo pieno senza annoiarsi.
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31614 è una risposta a message #31603] lun, 30 maggio 2011 23:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Bazarov  è attualmente disconnesso Bazarov
Nathan ha scritto:
> Non è un'altra stupida classifica: solo un passatempo, un'altra stupida
> inezia.

Cioè, un'altra stupida classifica.

> Ma restiamo sul classico: dieci film da vedere in continuazione senza
> stancarvi MAI e da portare sull'isola deserta. Dieci film che non
> invecchiano manco alla 2345° visione.

Cazzo, tu vuoi andare su un'isola deserta con dieci pellicole, e non ti
porti Cast Away?
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31615 è una risposta a message #31612] mar, 31 maggio 2011 00:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dylan  è attualmente disconnesso Dylan
"Raffaele Benzi" <raffaelebenzi@alice> ha scritto nel messaggio

> [...]
>

> Sarei curioso di capire il MOTIVO per cui,
> disponendo di un'isola deserta, sentiresti
> il bisogno di portarti dei film per rovinare

tsè, profano miscredente che non sospetta nemmeno il sommo piacere di
trasformare un'isola deserta in un cineforum anni '70 con annesso dibattito
sul montaggio analoggico ;-)
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31641 è una risposta a message #31615] mar, 31 maggio 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Dylan" <dylan@dog.bau> ha scritto nel messaggio

> [...]

> tsè, profano miscredente che non sospetta nemmeno il sommo piacere di
> trasformare un'isola deserta in un cineforum anni '70 con annesso

Ecco perche' sulle isole si trovano
file di crani infissi sui paletti,
si sviluppa il cannibalismo
ed intere culture scompaiono....
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31678 è una risposta a message #31603] mar, 31 maggio 2011 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il raccattapalle  è attualmente disconnesso Il raccattapalle
On 30 Mag, 18:16, Nathan <scottexpak...@gmail.com> wrote:
> Mettete qui di seguito, non in ordine di importanza, i dieci film
> che di più hanno inciso nella storia del cinema.
[...]
> Ma restiamo sul classico: dieci film da vedere in continuazione senza
> stancarvi MAI e da portare sull'isola deserta. Dieci film che non
> invecchiano manco alla 2345° visione.

Non ti seguo...
I dieci film che secondo me più hanno inciso nella storia del cinema
_NON_ sono certo i dieci film che mi porterei sull'isola deserta.
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31682 è una risposta a message #31678] mar, 31 maggio 2011 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 31 May 2011 13:34:53 -0700 (PDT), Il raccattapalle ha scritto:

> Non ti seguo...
> I dieci film che secondo me più hanno inciso nella storia del cinema
> _NON_ sono certo i dieci film che mi porterei sull'isola deserta.

Ascolta, non ho parlato dei dieci film più belli in assoluto della storia
del cinema. Quelli che ho messo sopra sono i film che io mi porterei
nell'isola deserta e che non mi stancano manco dopo averli visti 2345 volte
di seguito, ma se tu vuoi mettere "Milano calibro 9: la polizia spara" e
"Cannibal Ferox" (giusto per fare due nomi a caso), per me va benissimo.
:-)

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31687 è una risposta a message #31603] mar, 31 maggio 2011 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rober1 \(U-N-O\)  è attualmente disconnesso rober1 \(U-N-O\)
"Nathan" <scottexpakula@gmail.com> ha scritto nel messaggio

< dieci film da vedere in continuazione senza
> stancarvi MAI e da portare sull'isola deserta.

I primi che mi sono venuti in mente, a caso.

Solo americani:

1- I cancelli del cielo

[gap]

2 - un sogno lungo un giorno
3 - rio bravo
4 - i compari
5 - america america
6 - incontriamoci a st. louis
7 - via col vento
8 - badlands
9 - paper moon
10 - la sanguinaria

Extramericani:

1 - zabrskie point
2 - io la conoscevo bene
3 - il posto
4 - viridiana
5 - io ballo da sola
6 - ludwig
7 - bande a part
8 - la veritè
9 - pickpocket
10 - aurora
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31693 è una risposta a message #31682] mer, 01 giugno 2011 00:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Mag, 22:56, Nathan <scottexpak...@gmail.com> wrote:

> Ascolta, non ho parlato dei dieci film pi belli in assoluto della storia
> del cinema.

Tu hai detto "i dieci film che più hanno inciso nella storia del
cinema". Poi sono d'accordo anch'io che quelli che più hanno inciso
non sono i più belli...
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31716 è una risposta a message #31682] mer, 01 giugno 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> di seguito, ma se tu vuoi mettere "Milano calibro 9: la polizia spara" e
> "Cannibal Ferox" (giusto per fare due nomi a caso), per me va benissimo.

Ma non ci hai detto perche' li porteresti su di un'isola deserta....
Forse non sei mai stato su di un'isola deserta... ( pensa che ne esiste una
trasformata in albergo dove non c'e' neanche il telefono satellitare, oltre
a non esserci supporti elettronici.. ( va be', si usano le candele...)
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31718 è una risposta a message #31614] mer, 01 giugno 2011 12:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Mag, 23:16, Bazarov <baza...@spamavert.com> wrote:

> Cazzo, tu vuoi andare su un'isola deserta con dieci pellicole, e non ti
> porti Cast Away?

E neanche un porno.....

lz
Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #31881 è una risposta a message #31718] dom, 05 giugno 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando luziferszorn ha attirato la mia
attenzione scrivendo:

> E neanche un porno.....

Io preferisco un gran pezzo di sgnacchera... ;-)

--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/

Re: dieci film nella storia del cinema [messaggio #32018 è una risposta a message #31603] gio, 09 giugno 2011 11:24 Messaggio precedente
Jeff  è attualmente disconnesso Jeff
Il 30/05/2011 18:16, Nathan ha scritto:

> Ma restiamo sul classico: dieci film da vedere in continuazione senza
> stancarvi MAI e da portare sull'isola deserta. Dieci film che non
> invecchiano manco alla 2345° visione.

Buon viaggio, ma attento, perchè le isole deserte non sono mai deserte... :O