Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG!

[OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31634] mar, 31 maggio 2011 10:44 Messaggio successivo
In linea di principio non mi dispiacerebbe andare direttamente su
Google Gruppi, però mi accorgo che Google, soprattutto ultimamente,
non mi visualizza un sacco di messaggi, e non so perché. Quindi
preferirei usare Outlook express, o anche un newsreader facile da
usare (dove lo trovo completo e gratuito?).

Il problema, con Outlook, è il seguente. Mi sposto con il pc da un
posto all'altro, utilizzando diverse connessioni. Impostando
news.tin.it come server delle news mi accorgo che anche in questo caso
non riesco a scaricare tutti i messaggi (per esempio non vedo i miei
messaggi inseriti via Google, ma non vedo nemmeno un sacco di messaggi
di altri utenti). Del tutto impossibile, poi, è INSERIRE un messaggio
via Outlook (anche se i miei messaggi risultano "inviati").

Cosa posso fare per semplificarmi la vita? Come posso agilmente
leggere/scrivere sui ng via Outlook con la sicurezza di vedere TUTTI i
messaggi postati?

Precisazione importante: ho installato FREEPOPS ma, appunto, l'ho
semplicemente scaricato e installato, di più non so.

Aiuto!
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31635 è una risposta a message #31634] mar, 31 maggio 2011 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Roberto ha pensato forte :
> [...]
> preferirei usare Outlook express, o anche un newsreader facile da
> usare (dove lo trovo completo e gratuito?).

ma soprattutto, GG spezza i 3D se fai il reply... MALIDETTI!

> Il problema, con Outlook, è il seguente. Mi sposto con il pc da un

[CUT]

io, e moltissimi altri in realtà, uso MESNEWS.
e proprio oggi sto provando ad usarlo in modo portatile, su una
cartella online di DROPOBOX!!

in pratica vorrei riuscire a tenere sincronizzato mesnews su tutti i pc
che uso.

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
Il Tue, 31 May 2011 01:44:54 -0700 (PDT), Roberto ha scritto:

> Cosa posso fare per semplificarmi la vita? Come posso agilmente
> leggere/scrivere sui ng via Outlook con la sicurezza di vedere TUTTI i
> messaggi postati?

A mio modo di vedere, la soluzione più agevole può essere quella di
installare MesNews - software freeware di una casa francese per la lettura
delle news, che concettualmente e come interfaccia somiglia di più al
miglior sw delle news che io conosca, quello stesso Dialog che sto usando
ancora adesso.
MesNews vers. 1.08.03.00 scaricabile da
http://www.mesnews.net/it/chargement.php
oppure nella sua versione portatile, scaricabile da
http://www.softpedia.com/get/PORTABLE-SOFTWARE/Internet/News groups-Feed-Blog-Tools/Windows-Portable-Applications-Portabl e-MesNews.shtml
lo installi in una chiavetta USB, ed insieme ad un server delle news
gratuito come
http://news.solani.org/ (che necessita registrazione)
oppure
http://news.aioe.org/ (gratuito senza registrazione ma con il limite di 25
post al giorno),
dovresti aver risolto il problema.
PS io uso un vecchio account su http://diesel.cu.mi.it/ sempre gratuito ma
necessita autenticazione, puoi provare a registrarti presso di loro ma non
so garantirti circa i tempi necessari per la registrazione e l'invio dei
dati di accesso, dato che la verifica viene effettuata manualmente.
Ciao.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
Nathan  è attualmente disconnesso Nathan
Il Tue, 31 May 2011 01:44:54 -0700 (PDT), Roberto ha scritto:

> Il problema, con Outlook, è il seguente.

PS: dimenticavo, non ti ostinare ad usare Outlook, non è supportato da una
community e non è freeware nello stesso senso in cui lo può essere MesNews.
Tra l'altro se il tuo problema è l'interfaccia allore MesNews è il perfetto
sostituto per OE, ad esempio vedi
http://www.mesnews.net/it/images/ecran1.gif
Altre informazioni secondo me ti conviene chiederle su
it.comp.software.newsreader
Ciao.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31638 è una risposta a message #31636] mar, 31 maggio 2011 11:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 31 Mag, 11:12, Nathan <scottexpak...@gmail.com> wrote:

siete fatastici!

> A mio modo di vedere, la soluzione più agevole può essere quella di
> installare MesNews - software freeware di una casa francese per la lettura
> delle news,

fatto!

> lo installi in una chiavetta USB, ed insieme ad un server delle news
> gratuito comehttp://news.solani.org/(che necessita registrazione)

fatto! in attesa di mail di conferma registrazione!

> oppurehttp://news.aioe.org/(gratuito senza registrazione ma con il limite di 25
> post al giorno),

fatto! funziona!
Grazie mille, se ho altri dubbi ti/vi chiedo delucidazioni.
^_-

R.
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31639 è una risposta a message #31635] mar, 31 maggio 2011 12:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guidobaldo Maria Ricc  è attualmente disconnesso Guidobaldo Maria Ricc
Dopo dura riflessione, [ b a z ] ha scritto :

> io, e moltissimi altri in realtà, uso MESNEWS.
> e proprio oggi sto provando ad usarlo in modo portatile, su una cartella
> online di DROPOBOX!!

Ma perchè, MesNews non ti permette di scaricare i messaggi in locale
nella stessa cartella di installazione, come ad esempio avviene con
Dialog? Trovo strano dovere sincronizzare i messaggi usando una
cartella in remoto e dovendoli scaricare ad ogni connessione.
Cmq sempre meglio di quel cesso di GoogleGroups che usavi fino a
qualche tempo fa (azz. le orribili repliche con R)
Ciao
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31642 è una risposta a message #31639] mar, 31 maggio 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Guidobaldo Maria Riccardelli ha scritto :
> Ma perchè, MesNews non ti permette di scaricare i messaggi in locale nella
> stessa cartella di installazione, come ad esempio avviene con Dialog?
certo, ma sono appunto in locale, mentre io li vorrei condividere anche
con il PC di casa

> Cmq sempre meglio di quel cesso di GoogleGroups che usavi fino a qualche
> tempo fa (azz. le orribili repliche con R)
> Ciao

GG, attualmente, l'uso solod a casa, cercando di NON rispondere ai
post! :-)

--
[...]
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31644 è una risposta a message #31642] mar, 31 maggio 2011 14:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 31 May 2011 13:50:47 +0200, [ b a z ] ha scritto:

> certo, ma sono appunto in locale, mentre io li vorrei condividere anche
> con il PC di casa

Si, questo è interessante.
Ma dicevo essendo MesNews gestibile in locale senza installazione, non ti
conviene portartelo appresso con la cartella copiata in una penna USB, ad
esempio?

> GG, attualmente, l'uso solod a casa, cercando di NON rispondere ai
> post! :-)

Infatti, se mi rispondevi con GG, a quest'ora mi toccava recuperare il tuo
post chissà dove... :-)
Ciao

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31646 è una risposta a message #31644] mar, 31 maggio 2011 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Nathan ci ha detto :

> [...]
> esempio?

> Infatti, se mi rispondevi con GG, a quest'ora mi toccava recuperare il tuo

la penna USB non l'uso più da tempo, fra il NAS sempre raggiungibile e
Dropobox sono già a posto
mi manca solo una sincronizzazione di NEWS/BOOKMARCKS/PASSWORD e sono
apposto, no, il Cloud ancore non mi ispira

--
[...]
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31653 è una risposta a message #31636] mar, 31 maggio 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 31/05/2011, Nathan ha detto :

> http://news.solani.org/ (che necessita registrazione)

ho scelto questa soluzione, e devo dire che mi soddisfa molto. Solo due
dubbi:
1) se risondo ad un post quotando una parte del messaggio e aggiungendo
un semplice "infatti" per dire che sono d'accordo con quanto quotato,
il sistema non inserisce il messaggio, restituendo un messagio d'errore
che dice qualcosa tipo "il messaggio non sembra avere un vero e prorpio
contenuto";
2) quando inserisco un nuovo messaggio, a volte mi compare
immediatamente nella sua posizione all'interno del thread, senza fare
il "refresh" entrando e uscendo dal ng. Altre volte no, il refresh è
necessario. Come mai?
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31654 è una risposta a message #31653] mar, 31 maggio 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guidobaldo Maria Ricc  è attualmente disconnesso Guidobaldo Maria Ricc
Il 31/05/2011, Roberto ha detto :

> [...]
> non inserisce il messaggio, restituendo un messagio d'errore che dice
> qualcosa tipo "il messaggio non sembra avere un vero e prorpio contenuto";

infatti
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31656 è una risposta a message #31654] mar, 31 maggio 2011 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guidobaldo Maria Ricc  è attualmente disconnesso Guidobaldo Maria Ricc
Sembra che Guidobaldo Maria Riccardelli abbia detto :

> infatti

Boh non capisco perchè a me MesNews (che tra l'altro, uso di rado), non
restituisce nessun errore. Forse dipende dal server delle news?
(solani.org. adesso sto usando aioe.org).
In questo caso potresti chiedere direttamente su
it.comp.software.newsreader, in cui sono molto ferrati su MesNews
essendo al momento probabilmente, il newsreader più usato.

Ciao.
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31659 è una risposta a message #31653] mar, 31 maggio 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 31 May 2011 16:59:24 +0200, Roberto ha scritto:

> [...]
> il sistema non inserisce il messaggio, restituendo un messagio d'errore
> che dice qualcosa tipo "il messaggio non sembra avere un vero e prorpio

Trovato. Apri MesNews, vai su *opzioni* ===> *preferenze* ===> *varie*
===> *conferme*

cerca la voce:
"impedire l'invio dei messaggi vuoti" === [ ] (togli il segno di spunta se
presente).

> [...]
> immediatamente nella sua posizione all'interno del thread, senza fare
> il "refresh" entrando e uscendo dal ng. Altre volte no, il refresh è

Dipende dalla velocità di sincronizzazione.
Di default riporta dieci minuti, in ogni caso sempre in *preferenze*
cerca la voce *sincronizzazione*, puoi modificarla a piacimento e metti il
segno di spunta nella casella "sincronizzazione attivata".
In ogni caso, nell'interfaccia principale, in alto a sinistra, il terzo
pulsante verde a forma di "recycle" a partire da sinistra, è quello della
sincronizzazione attiva. Premilo se vuoi sincronizzare i messaggi in arrivo
nel thread ed appena inviati nel newsgroup da te scelto.
Ciao.

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31664 è una risposta a message #31659] mar, 31 maggio 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nathan ha pensato forte :

> [...]
> sincronizzazione attiva. Premilo se vuoi sincronizzare i messaggi in arrivo
> nel thread ed appena inviati nel newsgroup da te scelto.

ammazza, sei una potenza, grazie!

Bellissimo 'sto programma, mi chiedo come ho potuto accontentarmi con
Google Gruppi negli ultimi 12 mesi (da quando ho cambiato pc, casa,
connessione e tutto il resto)... :-(

R.
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31683 è una risposta a message #31636] mar, 31 maggio 2011 22:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Sembra che Nathan abbia detto :

> A mio modo di vedere, la soluzione più agevole può essere quella di
> installare MesNews -

esiste un sistema per colorare un thread seguito come in outlook?
ho iniziato a usare mesnews da un po' ma non sono riuscito a capire
questa cosa. se clicco conversazione seguita mi colora solo il primo
messaggio. grazie.
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31685 è una risposta a message #31637] mar, 31 maggio 2011 23:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Tue, 31 May 2011 11:27:30 +0200, Nathan ha scritto:

> PS: dimenticavo, non ti ostinare ad usare Outlook, non è supportato da
> una community e

che intendi per supportato da una community?

> non è freeware nello stesso senso in cui lo può essere
> MesNews.

beh, il codice sempre chiuso è, mi piacerebbe sapere cosa gliene viene
all'autore di mantenerlo tale.
bah

Tutto per dire, ma l'uccello tonante no?
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31703 è una risposta a message #31685] mer, 01 giugno 2011 08:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Il 31/05/2011, RedWiz ha detto :
> Tutto per dire, ma l'uccello tonante no?

non ne parlano benissimo come newsreader

--
[...]
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31711 è una risposta a message #31683] mer, 01 giugno 2011 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 31 May 2011 22:57:05 +0200, karamazov ha scritto:

> [...]
> ho iniziato a usare mesnews da un po' ma non sono riuscito a capire
> questa cosa. se clicco conversazione seguita mi colora solo il primo

Anche se non era mia intenzione propormi come "esperto" di MesNews, perchè
di norma uso Dialog avendolo ormai da anni configuratolo a dovere e non
sentendo la necessità di un newsreader più efficace, provo lo stesso a
risponderti:
Devi applicare le "REGOLE" ai messaggi, ovvero con un criterio simile ai
"punteggi ed azioni" con Dialog. Con MesNews, stabilisci una regola da
applicare ad una serie di messaggi - con dei criteri in base a nome, ID del
messaggio, indirizzo email, topic, oggetto del thread, insomma con una
serie di criteri che ti permettono di applicare una serie di opzioni di
visualizzazione dei messaggi. Puoi ovvero *colorare* i thread di tuo
interesse - in base ai messaggi in risposta ai tuoi thread, e colorare lo
sfondo nella colonna del thread stesso, come avviene in Dialog.
Vai in "MESSAGGI" (finestra principale, menù a tendina in alto) ===>
"REGOLE DEI MESSAGGI" ===> "NUOVA REGOLA" (metti un nome a tua scelta) ===>
"VALIDITA DELLA REGOLA" e/o "AZIONI" (questa ti consente di personalizzare
la regola in base alle tue esigenze).
Naturalmente occorre fare più prove per trovare la configurazione più
adatta ai propri gusti di visualizzazione (ma qui non ti posso dare
suggerimenti specifici).

--
Massimo < Nathan > Salvioni
scottexpakula@gmail.com
http://www.anobii.com/people/natanaele/
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31723 è una risposta a message #31711] mer, 01 giugno 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Nathan ha sostenuto :

> [...]
> Naturalmente occorre fare più prove per trovare la configurazione più
> adatta ai propri gusti di visualizzazione (ma qui non ti posso dare

ti ringrazio, insomma è complicatissimo come temevo, considerando
che in outlook tutto questo si fa con un click.
:(
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31724 è una risposta a message #31723] mer, 01 giugno 2011 14:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
karamazov ha spiegato il 01/06/2011 :
> ti ringrazio, insomma è complicatissimo come temevo, considerando
> che in outlook tutto questo si fa con un click.
> :(

si, si, tieniti Outlook allora no!??! ;-)

--
[...]
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31735 è una risposta a message #31724] mer, 01 giugno 2011 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
[ b a z ] ha spiegato il 01/06/2011 :
> karamazov ha spiegato il 01/06/2011 :
>
> si, si, tieniti Outlook allora no!??! ;-)

outlook ha altri problemi purtroppo.
ma questa cosa è gestita sicuramente in modo più
intelligente.
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31736 è una risposta a message #31735] mer, 01 giugno 2011 16:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> [ b a z ] ha spiegato il 01/06/2011 :

> outlook ha altri problemi purtroppo.
> ma questa cosa è gestita sicuramente in modo più

sono d'accordo! e chi meglio di te potrà valutare se è tanto gestita
meglio da ritornare ad Outlook!??! ;-)

--
[...]
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31739 è una risposta a message #31736] mer, 01 giugno 2011 16:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Sembra che [ b a z ] abbia detto :
> karamazov ha spiegato il 01/06/2011 :

> sono d'accordo! e chi meglio di te potrà valutare se è tanto gestita meglio
> da ritornare ad Outlook!??! ;-)

ci sto pensando in effetti, volevo capire se ero io che
sbagliavo qualcosa, mi pareva impossibile che non fosse
possibile usare in modo semplice una funzione così utile.
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31740 è una risposta a message #31739] mer, 01 giugno 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Scriveva karamazov mercoledì, 01/06/2011:
> Sembra che [ b a z ] abbia detto :

> ci sto pensando in effetti, volevo capire se ero io che
> sbagliavo qualcosa, mi pareva impossibile che non fosse
> possibile usare in modo semplice una funzione così utile.

io, polemiche e battute a parte, vivo benissimo senza

--
[...]
Re: [OT] [help tecnico] problemi con l'uso dei NG! [messaggio #31774 è una risposta a message #31740] gio, 02 giugno 2011 23:29 Messaggio precedente
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Dopo dura riflessione, [ b a z ] ha scritto :
> Scriveva karamazov mercoledì, 01/06/2011:

> io, polemiche e battute a parte, vivo benissimo senza

dipende, sui ng con molto traffico è quasi indispensabile.