Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web

ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #31981] mer, 08 giugno 2011 00:57 Messaggio successivo
popinga  è attualmente disconnesso popinga
Elph - Si puo' fare un sito web -che non sia un blog - con Wordpress??
Cioe' vorrei fare un sito in cui home e tutte le pagine siano
tendenzialmente statiche -e in particolare, non riportino le date
dell'ultimo contenuto aggiunto- fatta eccezione al più di una sezione
'news' che puo' anche prevedere aggiornamento rapido. Mi piacerebbe
farlo con Wordpress perché a naso mi sembra facile da usare
(confermate??) anche se nn l'ho mai usato. In alternativa quali altri
software posso usare (un criterio fondamentale e' l'estrema facilità
d'uso)??
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #31982 è una risposta a message #31981] mer, 08 giugno 2011 07:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> Elph - Si puo' fare un sito web -che non sia un blog - con Wordpress??

Ma certo.

Basta che usi le pagine e non gli articoli.

Questo qui x es. me lo sono fatto con WP: www.red-brick.it
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #31985 è una risposta a message #31981] mer, 08 giugno 2011 09:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/06/2011 00:57, popinga ha scritto:
> [...]
> farlo con Wordpress perché a naso mi sembra facile da usare
> (confermate??) anche se nn l'ho mai usato.

nemmeno io, ma penso sia un buon prodotto.
Un mio amico l'ha usato per fare un sito di una rivista cartacea/onlus
di altri suoi amici e il risultato è ottimo
http://www.ilcontesto.org/

c'è da dire che lui (l'autore) è un informatico (laureato in, per la
precisione)

In alternativa quali altri
> software posso usare (un criterio fondamentale e' l'estrema facilità
> d'uso)??

notepad :)
o qualsiasi editor html commerciale e non (MS Visual Web Developer,
dreamweaver, golive, amaya, bluefish, etc)

altri CMS che conosco (più di nome che di fatto)

OpenCMS
Django
Joomla!
DotNetNuke
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #31989 è una risposta a message #31982] mer, 08 giugno 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Giu, 07:58, SAP wrote:

> Ma certo.
>
> Basta che usi le pagine e non gli articoli.
>
> Questo qui x es. me lo sono fatto con WP:www.red-brick.it
Bello; e' strutturalmente simile a quello che vorrei fare.
Ma quindi mi consigli WP o c'e' di meglio? Tempo per es. fa avevo
provato drupal, in rete si legge che e' molto versatile, ma io l'ho
trovato abbastanza difficile e macchinoso, il risultato e' stato
deludente.
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #31991 è una risposta a message #31981] mer, 08 giugno 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trex  è attualmente disconnesso Trex
> [...]
> (confermate??) anche se nn l'ho mai usato. In alternativa quali altri
> software posso usare (un criterio fondamentale e' l'estrema facilità

Ho provato wordpress e, dati i miei standard di programmazione (meno di
zero), l'ho trovato abbastanza impegnativo.
Viceversa sono riuscito a farmi un sitarello decente spendendo i circa
settanta euro necessari per website x5. Il mio sito lo vedi in firma.

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #31996 è una risposta a message #31989] mer, 08 giugno 2011 17:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> [...]
> provato drupal, in rete si legge che e' molto versatile, ma io l'ho
> trovato abbastanza difficile e macchinoso, il risultato e' stato

Ala fin fine se lo scopo e' quello WP e' anche TROPPO, io l'ho usato
perchè vorrei piu in là agganciarci dei contenuti dinamici (blog
incluso), ma alla fin fine se lo scopo e' solo quello tanto vale farselo
statico con un buon template grafico e un po di sanissimo html.

Usare Drupal e' come sparare alle mosche con un cannone: è uno strumento
fantastico e molto flessibile per portali con grandi quantitativi di
contenuti, molto granulare come gestione utenti e fino al singolo
nodo/contenuto (per me anche parecchie spanne sopra joomla), ma
assolutamente inadatto per piccoli siti dai contenuti statici o
permanenti nel tempo.

WP e' un buon compromesso, a patto poi di pensare a sviluppi futuri,
altrimenti anche li' e' tutto spreco di DB e php che non servono a
niente.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #31999 è una risposta a message #31991] mer, 08 giugno 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/06/2011 13:43, Trex ha scritto:

> [...]
> Viceversa sono riuscito a farmi un sitarello decente spendendo i circa
> settanta euro necessari per website x5. Il mio sito lo vedi in firma.

ehilà zio trex, ma tu cosa c'entri qua? :)
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #32000 è una risposta a message #31981] mer, 08 giugno 2011 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 08/06/2011 00:57, popinga ha scritto:
> Elph - Si puo' fare un sito web -che non sia un blog - con Wordpress??

Mi è stata fatta la stessa domanda stamattina di persona :)

Naturalmente sì, volendo si può far tutto, WP è impostato di default con
tutte le caratteristiche del blog ma è totalmente personalizzabile.
Innanzitutto, come ti hanno già detto, usando lo strumento Pagine, e
poi, smanettando un po' sul back office e un po' sul codice, puoi fare
di tutto.
Prima scegli un buon template e installalo, che poi eventuali modifiche
le dovrai fare nella cartella del template.

Di Drupal ne ho sentito solo parlare come di un mostro complicatissimo.
Joomla sarebbe più adatto per la creazione di un sito non-blog, ma anche
quello ha bisogno di un notevole training iniziale per capirci qualcosa,
soprattutto se vuoi personalizzare molto la grafica.
WP è proprio easy al confronto.
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #32001 è una risposta a message #31999] mer, 08 giugno 2011 20:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/06/2011 19:33, Px ha scritto:

> ehilà zio trex, ma tu cosa c'entri qua? :)

Ciao piics! Qui non scrivo, ma leggo... mi piace vedere qualche bel
film, come mi piace leggere i relativi commenti più o meno dotti che
magari mi spiegano cose che non ho nemmeno avvertito :-)

--
___________________________________

http://www.sergiotressino.it/
___________________________________
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #32002 è una risposta a message #31981] mer, 08 giugno 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
popinga <p4w@libero.it> writes:

> Elph - Si puo' fare un sito web -che non sia un blog - con Wordpress??

Sorry, ma tutto ciò che ha a che vedere con web e contenuti mi fa venire
l'orchite.

Mi vanto di non avere (quasi) mai scritto una riga d HTML.
--
La guerra non e' una bella vita, ma e' vita.
-- Kirk, "A Private Little War" (TOS), data astrale 4211.8
On 8 Giu, 19:39, Px wrote:
> Di Drupal ne ho sentito solo parlare come di un mostro
complicatissimo.
Anche la mia esperienza e' stata abbastanza negativa. Colpa piu' mia
che di drupal, devo dire.

> [...]
> quello ha bisogno di un notevole training iniziale per capirci qualcosa,
> soprattutto se vuoi personalizzare molto la grafica.

Mi avete convinto, soprattuto per l' "easy", ma anche perche' vedo che
i siti fatti con WP, compresi quelli segnalati qui, non sono affatto
male. Un altro punto e' che vorrei dare la possibilita' di gestione o
aggiornamento dei contenuti del sito (una volta fatto) anche ad altri
utenti, che pero' ne sanno meno di me(!). Per cui credo che WP sia
l'ideale.
Re: ELPH!! Joe Px Giglio Sap etc.etc. ~Web [messaggio #32008 è una risposta a message #32002] mer, 08 giugno 2011 22:54 Messaggio precedente
On 8 Giu, 17:45, daniele.g wrote:

> Sorry, ma tutto ciò che ha a che vedere con web e contenuti mi fa venire
> l'orchite.
>
> Mi vanto di non avere (quasi) mai scritto una riga d HTML.

Ma, il non saper fare i siti web, non e' una cosa di cui vantarsi!