Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » dal film al libro

Re: dal film al libro [messaggio #32249 è una risposta a message #32246] mar, 21 giugno 2011 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano
Il 21/06/2011 15:04, Nathan ha scritto:

> Direi questa, decisamente.

quoto, decisamente

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
"Nathan" <scottexpakula@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Direi questa, decisamente.
> LOTR nei tre tomi di cui è composto è un capolavoro assoluto della
> letteratura di tutti i tempi. The Hobbit è una favola e come tale va
> trattata, anche lo stile ed il linguaggio sono radicalmente diversi da
> LOTR.

è un spin-off letterario, diciamo cosi
Re: dal film al libro [messaggio #32259 è una risposta a message #32193] mer, 22 giugno 2011 00:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Dopo dura riflessione, gretel ha scritto :

> ti consiglio caldissimamente, se hai visto "intrigo di famiglia" di
> hitchcok, di procurarti il libro di victor canning: ha un finale
> agghiacciante, la vita dei personaggi viene pesantemente segnata
> durante l'intreccio e pur avendo una narrazione umoristica ti lascia
> un amaro in bocca che è indescrivibile...

sì il finale del libro è brillante anche se forzato,
e giustifica di più il titolo, anche della versione originale.
Però mi piace anche il taglio ironico di hitch,
e trovo bellissimo che il maestro si sia congedato
dal suo pubblico strizzandogli l'occhiolino nell'inquadratura
finale.
Re: dal film al libro [messaggio #32261 è una risposta a message #32249] mer, 22 giugno 2011 06:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vittorix  è attualmente disconnesso Vittorix
"Tafano" <nikcname@email.it> wrote in message

> quoto, decisamente

grazie a tutti e due, mi rigiravo da un'ora stramazzato dalla grande
decisione di cosa leggere stasera.
stavo per cedere e spararmi altre pagine di Fantozzi, che voglio invece
centellinare.
attacco invece sto LOTR, sperando che sia bello.

--
ciao
Vittorix
On 16 Giu, 01:37, "Vittorix" <vitto...@gmail.com> wrote:
[...]
> avete altri film popolari di cui vale la pena, pur avendo visto il film,
> leggere il libro?

Ti consiglio caldamente i libri di Tom Clancy, e non solo quelli da
cui sono stati tratti i film...

Whitout Remorse (Senza Rimorso) - ambientato circa nel 1970
Patriot Games (Attentato alla Corte d'Inghilterra) - 1981
La grande fuga dell'ottobre rosso (Caccia a ottobre rosso) - 1982
Red Rabbit (Nome in Codice: Red Rabbit) - boh
Cardinal of the Kremlin (Il Cardinale del Cremlino) - 1987/1988
Clear and Present Danger (Pericolo Imminente) - 1989
The Sum of All Fears (Paura Senza Limite) - 1990
Debt of Honor (Debito d'Onore) - 1992
Executive Orders (Potere Esecutivo) - 1993
Rainbow Six (Rainbow Six) - 2000
The Bear and the Dragon (La Mossa del Drago) - dopo il 2000

IMHO il film più bello è quello tratto da "la grande fuga dell'ottobre
rosso".

Poi c'è "primo sangue" di David MMorrell, da cui è stato tratto Rambo.

Altamente consigliabile "i mastini della guerra" di Forsyth, IMHO il
film non gli rende assolutamente gloria.

Altro bel libro da cui è stato ricavato un pessimo film è "il
vendicatore" sempre di Forsyth.

Cambiando genere, ci sono i libri di Guareschi da cui sono stati
tratti i vari Don Camillo.

"N"
Re: dal film al libro [messaggio #32265 è una risposta a message #32263] mer, 22 giugno 2011 09:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nemo  è attualmente disconnesso Nemo
dimenticavo....

"Il sangue dei vinti" di Pansa da cui è stato tratto l'omonimo film.
Ovviamente ti consiglio anche: I figli dell'Aquila e Sconosciuto 1945.

"N"
Re: dal film al libro [messaggio #32273 è una risposta a message #32210] mer, 22 giugno 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gretel  è attualmente disconnesso gretel
On 19 Giu, 23:59, Once Upon a Time in IACine
<michele_lib...@libero.it> wrote:

> Per quanto riguarda Il Sospetto, per tutto il film Cary Grant si
> comporta e agisce come un vero bastardo figlio di puttana. Adesso solo
> perchè (spoiler)

beh, mi citi un dettaglio de gnente! :P

> Oh? Stiamo parlando di Cary Grant, quando mai ha fatto la parte del
> villain?

è appunto questo il problema: perché scegliere un attore che *non può*
interpretare la parte che deve interpretare? :D

se il protagonista deve compiere l'azione X, è meglio sceglierne uno
che lo possa fare, non cambiare il finale di un giallo! :D

il problema è che io giudico come lettrice di libri, tu come cinefilo:
abbiamo punti di vista differenti... anche il bellissimo "la scala a
chiocciola", della stessa autrice, è stato incomprensibilmente
stravolto: nell'originale la protagonista è una ragazza estremamente
in gamba e di carattere, ed è per quello che colpisce molto vederla
precipitare nel terrore... l'idea del film, in cui la protagonista è
in grave difficoltà in quanto muta, e che poi (spoiler), mi è piaciuta
moltissimo e lo rivedo sempre volentieri, ma è proprio un'altra
cosa! :)
Re: dal film al libro [messaggio #32275 è una risposta a message #32259] mer, 22 giugno 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Giu, 00:27, karamazov <k...@virgilio.it> wrote:

> sì il finale del libro è brillante anche se forzato,

come fa a essere forzato, se è l'originale? :P

cmq diciamo che un'atmosfera e un finale del genere ricordano le opere
di cornell woolrich, hai presente? ;)

> e giustifica di più il titolo, anche della versione originale.

il titolo del film è lo stesso in inglese e italiano: il titolo del
romanzo è "il sentiero dei *nome di un animale*", con riferimento alla
ostinata ricerca dell'erede da parte della capofamiglia, cosa che
produce tutti gli effetti a catena nel racconto
Re: dal film al libro [messaggio #32282 è una risposta a message #32275] gio, 23 giugno 2011 03:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Sembra che gretel abbia detto :
> come fa a essere forzato, se è l'originale? :P

forzato nel senso che per avere il twist finale si inventa una cosa
non plausibilissima (il ragazzino omicida).
però a me i twist piacciono, anche quelli forzati, per cui va bene
così.

> cmq diciamo che un'atmosfera e un finale del genere ricordano le opere
> di cornell woolrich, hai presente? ;)

sono assolutamente un estimatore. uno dei miei gruppi preferiti
si chiama incidentalmente The Black Angels. :)

> [...]
> ostinata ricerca dell'erede da parte della capofamiglia, cosa che
> produce tutti gli effetti a catena nel racconto

sì intendevo il titolo originale del romanzo "The Rainbird Pattern"
pattern non è il sentiero ma è uno schema che si ripete, in questo caso
intendendo l'istinto omicida che si tramanda nella famiglia Rainbird
di padre in figlio.
In questo senso il titolo sarebbe completamente incomprensibile nella
versione cinematografica col finale cambiato.
Va detto che anche Complotto di Famiglia, non è che alla fine ci
azzecchi moltissimo. Ma suona bene e ricorda vagamente il titolo del
romanzo, quindi ci sta.
Family Plot è un po' meglio perchè può giocare sul doppio significato
complotto di famiglia/ tomba di famiglia (quella
dove bruce dern scopre la finta lapide etc).
Re: dal film al libro [messaggio #32283 è una risposta a message #32127] gio, 23 giugno 2011 09:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
guru79  è attualmente disconnesso guru79
[ b a z ] <bazzyMUTANDE@email.it> wrote:

> lo sconosciuto film ma il capolavoro di libro:
> Guida Galattica Per Autostoppisti

Ristorante al termine dell'Universo.

La vita, l'universo e tutto quanto.

Addio e grazie per tutto il pesce.

Praticamente Innocuo.

Van letti tutti e 5 secondo me!

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.

....assolutamente si!!

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
On 23 Giu, 03:46, karamazov <k...@virgilio.it> wrote:

> s intendevo il titolo originale del romanzo "The Rainbird Pattern"
> pattern non il sentiero ma uno schema che si ripete, in questo caso
> intendendo l'istinto omicida che si tramanda nella famiglia Rainbird
> di padre in figlio.

grazie per le precisazioni: l'ho letto parecchie volte ma non l'ho
sottomano e non mi ricordavo con precisione

> In questo senso il titolo sarebbe completamente incomprensibile nella
> versione cinematografica col finale cambiato.

ecco perché non si devono cambiare i finali dei gialli! :D
Re: dal film al libro [messaggio #32286 è una risposta a message #32273] gio, 23 giugno 2011 14:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 22 Giu, 19:22, gretel <salmosal...@gmail.com> wrote:

> beh, mi citi un dettaglio de gnente! :P

> è appunto questo il problema: perché scegliere un attore che *non può*
> interpretare la parte che deve interpretare? :D

Eh, brava! Poteva metterci Peter Lorre così si sapeva già dall'inizio
come andava a finire. Hitch ha scelto l'attore contro la parte
(genio). Per tutto il film questo si comporta com un poco di buono e
fino all'ultima scena non sai come andrà a finire. Ma a Hitchcock i
finali sono sempre importati relativamente, a lui interessava
soprattutto la psicologia dei personaggi, vedere persone normali dover
affrontare situazioni imprevedibili e rischiose, combattere con le
loro (e le sue) paure.

In ogni caso i paragoni tra libri e film lasciano un po' il tempo che
trovano, sono due generi diversi. Il libro è normalmente sempre più
ricco e profondo del film, che è limitato principalmente dai tempi.
Spesso, come riporti tu stessa con l'ottimo esempio de "La scala a
chiocciola", operare dei cambiamenti comporta un miglioramento,
rispetto al seguire pedissequamente la trama del libro.

Michele
Re: dal film al libro [messaggio #32288 è una risposta a message #32286] gio, 23 giugno 2011 17:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gretel  è attualmente disconnesso gretel
On 23 Giu, 14:06, Once Upon a Time in IACine
<michele_lib...@libero.it> wrote:

> Eh, brava! Poteva metterci Peter Lorre così si sapeva già dall'inizio
> come andava a finire.

beh, lol, un ray milland non sarebbe andato bene?
io cary grant in quel ruolo l'ho trovato sempre fuori parte, proprio
perché troppo "gentleman" per essere credibile...

> In ogni caso i paragoni tra libri e film lasciano un po' il tempo che
> trovano, sono due generi diversi.

il fatto è che io ho fatto in tempo a leggere tutti i libri, prima di
vedere i rispettivi film, quindi sono stata più influenzabile... sto
dando la caccia a "gli uccelli" di daphne du maurier, è l'unico libro-
da-film che mi manca in quel genere :)
Re: dal film al libro [messaggio #32289 è una risposta a message #32283] gio, 23 giugno 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Guru scriveva il 23/06/2011 :

> Ristorante al termine dell'Universo.
>
> La vita, l'universo e tutto quanto.
>
> Addio e grazie per tutto il pesce.
>
> Praticamente Innocuo.
>

> Van letti tutti e 5 secondo me!

piuttosto dell'ultimo (non all'altezza dei precedenti)
sarebbe vivamente consigliabile
recuperare The Long Dark Tea-Time of the Soul.
Re: dal film al libro [messaggio #32323 è una risposta a message #32125] dom, 26 giugno 2011 03:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/06/2011 01:37, Vittorix ha scritto:
> mi e' sempre piaciuto "Il nome della rosa" film cosi' ho deciso di
> leggere il libro, divertente, ironico e bellissimo.
> stessa cosa per Montalbano, pur amando la serie televisiva i libri sono
> i veri capolavori.
> cosi' come per Sherlock Holmes, Agatha Christie, e i vari De Crescenzo e
> Dan Brown, che i libri siano superiori ai film e' frequente.
>
> avete altri film popolari di cui vale la pena, pur avendo visto il film,
> leggere il libro?

Abbiamo tutti dimenticato i gli ottimi anche se pieni di retorico
sentimentalismo Guareschi, dai quali furono tratti i sempre ottimi film.
Ve li doveva ricordare un anarcocomunista come me?

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
inopinatamente scritto:

> [...]
>Brown, che i libri siano superiori ai film e' frequente.
>
>avete altri film popolari di cui vale la pena, pur avendo visto il film,

"1984" Orwell, film brutto libro favoloso.
Il piu' ovvio di tutti "Il signore degli anelli", per me uno dei pochi
reso a dovere in un film. I libri pero' sono altra cosa.
Non e' un libro ma un fumetto anche se definirlo "solo" fumetto e'
riduttivo, ma "Watchmen" va letto oltre che visto.
"Solomon Kane" filmetto ma ottimo personaggio creato da Howard cosi'
come "Conan" dello stesso autore.

--

_JoKeR_

From Gotham with fun.
Re: dal film al libro [messaggio #32492 è una risposta a message #32323] lun, 04 luglio 2011 13:52 Messaggio precedente
On 26 Giu, 03:28, Tafano <nikcn...@email.it> wrote:
> [...]
>
> Abbiamo tutti dimenticato i gli ottimi anche se pieni di retorico
> sentimentalismo Guareschi, dai quali furono tratti i sempre ottimi film.

OLD

"N"