Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Quale fra queste "storie del cinema" mi consigliereste ?

Quale fra queste "storie del cinema" mi consigliereste ? [messaggio #32509] mar, 05 luglio 2011 13:51 Messaggio successivo
ciuti.gianni  è attualmente disconnesso ciuti.gianni
- Introduzione alla storia del cinema , Bertetto Paolo , UTET
- L' avventura del cinematografo, Bernardi Sandro , Marsilio
- Storia del cinema. Un'introduzione , Bordwell e Thompson , McGraw-
Hill
- Manuale di storia del cinema , Rondolino e Tomasi , UTET

Avrei bisogno di un testo il più possibile aggiornato, esaustivo (nei
limiti ovviamente di una storia generale del cinema) e soprattutto
"scorrevole". Se poi fosse anche ben illustrato sarebbe davvero il
massimo! Attendo fiducioso vostri consigli. Grazie mille in anticipo.

saluti

Gianni
Re: Quale fra queste "storie del cinema" mi consigliereste ? [messaggio #32512 è una risposta a message #32509] mar, 05 luglio 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo

http://goo.gl/aIeti

--
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: Quale fra queste "storie del cinema" mi consigliereste ? [messaggio #32514 è una risposta a message #32512] mar, 05 luglio 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

il migliore l'ha scritto Brunetta.
Gian Piero Brunetta.
e non è nemmeno parente.

--
FabMind
Re: Quale fra queste &quot;storie del cinema&quot; mi consigliereste ? [messaggio #32515 è una risposta a message #32514] mar, 05 luglio 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

ma e' basso uguale?

--
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: Quale fra queste &quot;storie del cinema&quot; mi consigliereste ? [messaggio #32523 è una risposta a message #32514] mar, 05 luglio 2011 15:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/07/2011 14:28, FabMind ha scritto:
> Gian Piero Brunetta

Quale/i testi esattamente tra questi?

http://goo.gl/54pGy

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/msZ2z
"FabMind" <mindfab@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>il migliore l'ha scritto Brunetta.
>Gian Piero Brunetta.

Il migliore fra i peggiori, forse.

dR
Re: Quale fra queste &quot;storie del cinema&quot; mi consigliereste ? [messaggio #32528 è una risposta a message #32509] mar, 05 luglio 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<ciuti.gianni@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
>Hill
>- Manuale di storia del cinema , Rondolino e Tomasi , UTET

Il Bordwell Thompson è il più completo e ha le illustrazioni.
Terrei presente anche il libro di Bernardi (molto sintetico, del tutto
diverso da B&T), che imho è il più interessante studioso di cinema italiano.
Ce ne sono tanti bravi, ma lui ha qualcosa in più.

dR
Re: Quale fra queste &quot;storie del cinema&quot; mi consigliereste ? [messaggio #32530 è una risposta a message #32528] mar, 05 luglio 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Lug, 18:27, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Il  Bordwell Thompson è il più completo e ha le illustrazioni.
> dR

Ok, davvero mille grazie per le tue indicazioni. Prenderò il Bordwell-
Thompson.

Ciao

Gianni
Re: Quale fra queste &quot;storie del cinema&quot; mi consigliereste ? [messaggio #32534 è una risposta a message #32530] mar, 05 luglio 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Ok, davvero mille grazie per le tue indicazioni. Prenderò il Bordwell-
>Thompson.

Prego.
Sono quattro libri interessanti, quelli che hai indicato.
Il BT per me è da avere, e di Bernardi mi piace ogni cosa che ho letto.
Anche gli altri due varrebbero la pena, ma su un piano leggermente
inferiore.
Ho contestato la menzione del Brunetta (presumo quello sul cinema italiano,
perché ci sono vari volumi, editi da Laterza) perché lo trovo davvero mal
scritto. Ci si mette più tempo a riordinare il materiale (passa
continuamente da un piano all'altro, per dire, dalla storia della produzione
e della distribuzione alle caratteristiche tematico-formali, in genere
trascurando un po' queste ultime) che ad imprimerselo in mente.
Lui è indubbiamente un grande competente, ma il libro è assai strano. Né
didattico né da consultazione.

dR
Re: Quale fra queste &quot;storie del cinema&quot; mi consigliereste ? [messaggio #32542 è una risposta a message #32512] mer, 06 luglio 2011 02:19 Messaggio precedente
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Tue, 05 Jul 2011 12:25:41 +0000, snowdog ha scritto:

> http://goo.gl/aIeti

ricorda che domani hai il compito di mate